Creato da g.fiertler il 03/03/2013
Prevenire è meglio che curare

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Maheodiego.lega.nordvento_acquamonellaccio19solitudinesparsacassetta2amorino11r.11.11.11acer.250annamatrigianoeriocciomarabertowprefazione09THE_QUEEN_OF_SPADESOsservatoreSaggio
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« IL MICROBIOTA INTESTINALE

L'EQUILIBRIO DEL CORPO E DELLA MENTE

Post n°47 pubblicato il 08 Gennaio 2022 da g.fiertler

INVECCHIAMENTO FISICO E MENTALE

Possiamo dire che il cervello compatto, funziona in massima parte come nostro apparecchio ricevente, mentre il resto del corpo serve come emittente di comunicazione e l'equilibrio consiste nel corretto rapporto tra corpo e mente.

Per mantenere questo rapporto, è necessario prendere in considerazione, la nutrizione preventiva che è la migliore difesa contro l'invecchiamento del corpo e della mente.

La dieta giornaliera dovrebbe essere un'alimentazione energetica basata su l'assunzione di cibi naturali e non raffinati che contengano tutti gli elementi nutritivi essenziali per riequilibrare l'energia fondamentale per la vita del nostro organismo. Qualora fosse necessario, si consiglia anche, un'integrazione supplementare con integratori alimentari naturali.

Non dimentichiamoci che con l'avanzare dell'invecchiamento vengono prodotti meno sostanze chimiche nutritive tale da ridurre l'energia vitale,  chiamate neurotramettitori indispensabili al funzionamento psichico-fisico del nostro organismo.

Per Vostra conoscenza elenchiamo i neurotrasmettitori  più importanti:

-l'Acetilcolina che influenza la sfera delle emozioni sessuali  e svolge un ruolo nel campo della memoria e dell'apprendimento. Attenzione all'assunzione degli anticolinergici che sono una classe di farmaci (gastroprotettori) in grado di bloccare gli effetti fisiologici dell'acetilcolina.

-il Glutammato  è considerato il principale neurotramettitore eccitatore del sistema nervoso centrale.

-la Serotonina ha un effetto calmante, e la sua carenza provoca diversi disturbi del sonno soprattutto nelle pesrone anziane.

e poi il Gaba, la Dopamina e l'Istamina con funzioni altrettanto importanti.

Di certo una corretta nutrizione è la fisiologica risposta per ridurre il declino cognitivo legato all'età  tale da ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzhaimer e la malattia di Parkinson.

Voi cosa ne pensate?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963