Creato da g.fiertler il 03/03/2013
Prevenire è meglio che curare

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19solitudinesparsacassetta2amorino11r.11.11.11acer.250annamatrigianoeriocciomarabertowprefazione09THE_QUEEN_OF_SPADESOsservatoreSaggiodony686m0n0liteILARY.85
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« ALIMENTI DELLA DIETA MAC...I NUTRACEUTICI »

CURARE LA SALUTE CON UNA CORRETTA NUTRIZIONE

Post n°42 pubblicato il 02 Settembre 2017 da g.fiertler

LE ABITUDINI ALIMENTARI SCORRETTE MINANO LA SALUTE DEL NOSTRO ORGANISMO

E' bene conoscere che sono stati analizzati i risultati dei Test, promossi nell'ambito di "Curare la Salute", dal Censis (Centro Studi Ivestimenti Sociali) in collaborazione con esperti e società scientifiche.

Dalle risposte agli oltre 27.000 test eseguiti dagli utenti consumatori, tra il 27 aprile 2015 e il 28 febbraio 2017, è emerso un quadro preoccupante delle abitudini alimentari dei consumatori italiani, con carenze di diversi nutrienti, componenti fondamentali per la salute!

Si consumano sempre meno frutta, verdura e pesce, legumi e, addirittura poco cereali, solo l'olio mantiene stabilmente il suo consumo!

Sono stati commentati i risultati dal centro studi e ricerche sull'obesità dell'Università di Milano: "l'abbondanza dei cibi oltre al cambiamento dello stile di vita e abitudini alimentari hanno portato a un impoverimeto nella qualità dei consumi e all'abbandono di quegli alimenti più semplici ma nutrizionalmente più importanti, che appartengono da sempre alla nostra cultura alimentare mediterranea".

Alcuni dei motivi di questo cambiamento nutrizionale degli italiani sembra siano dovuti a nuove tendenze e suggestioni alimentari: food street, food truck, showcooking e nutrizion fake, tempi limitati, pasto veloce in piedi al posto della calorosa e tradizionale tavola casalinga.

Pur in un periodo di maggior sensibilità per la salute e il benessere generale, sembra che il consumatore abbia spesso un'errata percezione dei propri consumi alimentari, in termini di qualità e quantità, e i disturbi del comportamento alimentare (DCA) oggi sono in continua e preoccupante crescita!

Davanti a questa situazione preoccupante, gli operatori della salute, cercano di divulgare sempre di più i principi della Dieta Mediterranea riconosciuta dall'Unesco - Patrimonio immateriale dell'Umanità -, che garantiscono i massimi benefici al nostro organismo.

Consigliare ed educare a una corretta nutrizione, per evitare le carenze nutrizionali che necessariamente verrebbero colmate dall'assunzione di integratori alimentari, sempre meglio assumere quelli vegetali (a base di erbe officinali) e naturali,  è un compito degli operatori della salute, pubblici e privati! 

Voi cosa ne pensate? 


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/erboeco/trackback.php?msg=13549955

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963