Creato da camarillobrillo75 il 10/06/2009

esplorazionisardegna

Esplorazioni in Sardegna - sentieri ed itinerari in MTB e in TREKKING

 

 

« Sentiero Campu Spina/Cea...Montiferru di Cuglieri -... »

Piscina Manna e Sentiero Perda Sub'e Pari - Sabato 3 Aprile

Post n°28 pubblicato il 08 Aprile 2010 da camarillobrillo75
 

Dall'importante imbocco di Piscina Manna a monte di Pula c'è un mondo nuovo
(per me) che permette di attraversare da sud la Grande Foresta del Sulcis.
Ad essere questi sentieri che hanno visto l'azione devastatrive dell'uomo 
(incendi, disboscamenti ecc) non mi esaltano come altre zone.
E' anche vero, però, che ci sono degli scorci che mi fanno commuovere.
I graniti, al contrario, mi fanno imprecare....
Risalita la pista forestale che dalla caserma di Piscina Manna
conduce verso Monte Cresia imbocco il sentiero che a quota 600 mt slm
si diparte sulla dx.
Tante volte l'ho controllato in carta ed ho visto il dedalo di sentieri
che si sprigiona. Spinto dal mio fiuto ho tralasciato la deviazione
praticata dagli enduristi che subito si stacca sulla dx ed ho proseguito
restando in quota in regione Perda Sub' e pari.
Il sentieraccio, reso per buoni tratti impraticabile dalle piogge,
è difficilissimo da guidare e fa da contrasto col bellissimo panorama lungo
la costa tra Pula e Cagliari con monoliti di granito e
l'isola di San Macario e gli alti torrioni che dietro di me costituiscono
la Punta Monte Cresia.
Nonostante i diversi tratti a piedi con bici in spalla il gioco vale la candela permettendoci di discendere la gola del Riu Acqua e Ferru.
Da qui in poi la macchia ed il leccio lasciano il posto alla
pineta verso Riu Arcu Abruxiau. A me le pinete non mi esaltano...
Una bellissima fioritura di profumatissime ginestre mi fa compagnia
fino alla macchina.
Da approfondire i collegamenti quasi a valle (condutture dell'acquedotto in IGM)
verso Domus De Maria....

Photobucket

Pala Niedda-Piscina Manna
Photobucket

Monoliti verso Pula
Photobucket

Inizio del "sentieraccio"
Photobucket

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Procadshownomercyarredamenti.ibbapiero.matteofilippo.menottizioleo63pingio2sardegnazimutremindme_laterronaldo7pillacpintus7massimo.meloni1970CiarlyTghippes
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963