Creato da estoycontigo il 09/11/2010
 

Estoy Contigo

Benvenuti a bordo

 

 

« E' una vita che ti aspe...Trasgredite ogni tanto a... »

Tradire è sbagliato!

Post n°349 pubblicato il 02 Novembre 2015 da estoycontigo

Tutti siamo convinti di questa affermazione, ma la realtà dei fatti ci insegna una cosa diversa: le donne egli uomini tradiscono i loro partner, pur sapendo che è sbagliato, pur sapendoche la scoperta di un tradimento porta a conseguenze tutt’altro che piacevoli pertutte e tre le persone coinvolte.
È opinione comune pensare che se uno dei due componentidella coppia tradisce è perché non ama più il proprio compagno, però non semprequesto è vero. Si può tradire anche essendo ancora innamorati della persona chesi ha accanto, anzi, di solito è così.
Gli psicologi evolutivi ci insegnano che il maschio èprogrammato per ‘inseminare’ quante più donne possibile, con l’obiettivo didiffondere i suoi geni e per garantire la conservazione della specie ma, datoche nel tradimento sono coinvolte  anchele donne, questa è una ragione non sufficiente a spiegare perché alcuni di noisiano portati a tradire.
La ragione più scontata, ma non la più probabile, percui uno dei componenti della coppia è spinto al tradimento è la mancanza disesso. Le relazioni al lungo termine possono portare all’affievolimento del desideriosessuale dei due partner, avere l’oggetto del desiderio sempre lì, adisposizione, lo fa smettere di essere l’oggetto del desiderio, il che spingesoprattutto l’uomo a cercare altre donne.
Ma c’è dell’altro. Come diceva Robert De Niro inTerapia e pallottole: Questa è la bocca che dà il bacio della buonanotte aimiei figli …
Ovvero: gli uomini vedono le loro mogli e fidanzatecome delle brave ragazze, non si slanciano in pratiche sessuali più spinte oche vanno al di fuori del normale rapporto sessuale, e quindi spostano ildesiderio libidinoso su altre.
Allo stesso tempo, le donne hanno paura di perdere laloro immagine di brava ragazza e determinate pratiche preferiscono svolgerle aldi fuori del rapporto di coppia ufficiale.
Sarà cosi?
Avete un compagno o una compagna da molto tempo. Comegiudicate il desidero reciproco, la complicità, i momenti intimità, lacomprensione? La routine ha preso il sopravvento?
Una volta che la fase di corteggiamento giunge altermine e che la relazione diventa stabile, alcune delle emozioni che hannoreso bella la relazione all’inizio svaniscono, lasciando spazio a sentimentidiversi, come la fiducia, la complicità e la sicurezza.
Se da un lato questo è quello che si cerca quando siinstaura una relazione, dall’altro, però, rende il tutto, appunto, menoemozionante facendoci diventare terreno facile per un corteggiatore esterno.
Basta quindi che qualcuno abbia quelle piccoleattenzioni che il partner non ha più nei nostri confronti, un cioccolatino, unfiore, una carezza o una telefonata inaspettata, che è facile cadere intentazione e lasciarsi trasportare, pur continuando ad amare il propriocompagno e compagna.
In pratica è l’occasione a fare l’uomo ladro: non sicerca una relazione al di fuori di quella ufficiale, ma diventa difficiletirarsi indietro quando qualcuno ci dà quelle attenzioni che il partner no dàpiù.
Le persone che tradiscono, in sostanza, stanno cercando l’approvazione di qualcun altro per compensare i loro sentimentiinteriori di insicurezza e di inutilità: per alcune persone, infatti, laconquista di una persona del sesso opposto è l’unico modo per sentirsi forti esicuri di se stessi.
Diversi studi psicologici hanno dimostrato che l’amoreromantico ha una durata di circa nove mesi, dopo di che la sensazione di estasie di eccitazione si dissipa, lasciando il posto alla noia e ala familiarità. Il tradimento dà alle persone la possibilità di sperimentare unasensazione simile a quella di alcune droghe (vedi sopra) è, in più, i rischiche si corrono ad avere una relazione clandestina rendono il tutto piùemozionante ed eccitante.
Al di là delle tante spiegazioni che si possonotrovare per giustificare un tradimento o per comprendere perché un partner chesi dice innamorato ha tradito, rimane un fatto inconfutabile: un uomo o unadonna che tradiscono per indole o per carattere continueranno a farlo, anche sela relazione che hanno è felice e serena.
Ehi, dico a te, è vero?
 J L

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Lupo di Mare

 

Sarago pizzuto

 

MARATONETI

 

 

 

Yo quier que me mates, 
Con un beso, 
y otro beso para resucitar. 

J L

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rothermaiergigio_113felisdgl0cassetta2MITE_ATTACHET_2edicol65pensierilungoiltempoestoycontigoAngela.1.UQuenofhearts84k.c.faccio.in.chatTiziana592milena.poslicsi35pe
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20