Creato da estoycontigo il 09/11/2010
 

Estoy Contigo

Benvenuti a bordo

 

 

Contro la stupidità ...

Post n°353 pubblicato il 22 Novembre 2015 da estoycontigo
Foto di estoycontigo

Contro la stupidità si è sempre perdenti se non si sa comeaffrontarla. Non puoi provare a far ragionate uno stupido, non può, è stupido.Non lo puoi sopprimere perché è peccato mortale e perché non si può fare delmale ad un handicappato, è comunque una creatura di Dio. Allora finisci colperdere, sempre.

A meno che ...

A meno che non studi le cinque leggi fondamentali dellastupidità umana. Servono come vaccino contro i virulenti di stupidità.

Proverò ad affrontare questo tema delicato, enunciando inpost diversi le cinque leggi fondamentali sulla stupidità umana. Ecco la prima.

Prima legge fondamentale:

Sempre edinevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi incircolazione.

Persone che abbiamo giudicato razionali e intelligenti sirilevano poi inequivocabilmente e irrimediabilmente stupidi.

Spesso siamo intralciati nella nostra attività da individuipervicacemente stupidi che compaiono inaspettatamente nei momenti menoopportuni.

La prima legge vieta di stabilire un numero di stupidi inuna popolazione, perché qualunque stima sarebbe sottovalutata. Gli autori delvecchio Testamento erano consapevoli dell'esistenza della prima legge dellastupidità umana e a parafrasavano affermando che "Stultrum infinitus estnumerus" ma compirono un'esagerazione, il numero di stupidi non può essereinfinito perché il numero delle persone viventi è finito, per cui anche senumerosissimi il numero degli stupidi è finito.

Esempi di stupidi riconoscibili in questa legge?

Sarà sicuramente capitato a tutti che mentre stiamocompiendo qualcosa di importante e siamo a poco dal realizzarlo, incocciamonello stupido di turno che critica il nostro operato, propone la sua soluzionestupida, insiste perché vuole essere ascoltato. Se proviamo a non ascoltarlo cidà dello stupido e se gli spieghiamo che sta sbagliando, non capisce, perché èstupido. Che fare? Non si può sempre mandare a quel paese gli stupidi, possonoessere i nostri capi, nostra suocera, la maestra del nostro bimbo. Finiamo coltollerarli e con l'impantanarci.

Per la verità a tutti capita di essere stupidi in qualcheperiodo della vita, accade praticamente a tutti ed è successo a me quando hovoluto credere a persone che avevo sovrastimato. Il culmine della stupidità l'horaggiunta quando, nonostante i segnali negativi, continuavo a credere in certepersone, solo perché in quella fase di stupidità, come uno stupido, mirifiutavo di vedere e di capire. Per fortuna, lo stupido momentaneo rinsavisce,come io rinsavii. C'è una bella differenza tra gli stupidi momentanei e quelligenetici. Per quest'ultimi non c'è rimedio.

J L

 
 
 

Che ne pensate dell'attrazione sessuale del vostro partner stabile?

Post n°352 pubblicato il 17 Novembre 2015 da estoycontigo
Foto di estoycontigo

Quali sono i motivi per cui ci sentiamo attratti sessualmente da qualcuno?

E quali sono gli ingredienti che concorrono a mantenere accesa l’attrazione sessuale verso il partner nei rapporti di lunga durata?

Comprendere a fondo i meccanismi psicologici dell’attrazione e le ragioni per cui siamo sessualmente eccitati da qualcuno piuttosto che da qualcun altro è un mistero che le scienze della relazione non hanno ancora pienamente risolto.

Leggendo qua e là ho riscontrato cinque spunti comuni su cui riflettere, tratti da recenti ricerche scientifiche...

1. Il partner risulterà sessualmente attraente a lungo termine se… siete in grado di apprezzare i suoi cambiamenti nel tempo: è bello trovare attraente la sua cellulite, visto che a noi cresce la pancia

2. Il partner risulterà sessualmente attraente a lungo termine se…è almeno un po’ interessato a mantenersi in forma: Verissimo! Se vi dicessero che avete il fisico di un Dio, chiedete se si riferiscono ad Apollo o a Buddha :-)

3. Il partner risulterà sessualmente attraente a lungo termine se… siete sempre stati interessati al sesso. Una volta una persone, aspetta che non mi ricordo come sichiama, ..., I......, vabbè, disse alla moglie che si lamentava della sua ...assenza: "non sapevo che fossi interessata al sesso". Scusa, che c***o dici, a cosa si è interessati più del sesso? E ti lamenti poi se tua moglie ti mette le c***a!

4. Il partner risulterà sessualmente attraente a lungo termine se… è in grado di cogliere le vostre preferenze. Ad esempio, a te donna, non andare a letto con i bigodini, spegne tutti gli entusiasmi.

5. Il partner risulterà sessualmente attraente se… è disponibile. I mal di testa delle donne sono infiniti. Anche per voi donne, sappiate che non tutte le vostre concorrenti hanno il mal di testa ricorrente.

J L

 

 
 
 

L'imbarazzo: Ciò che è la vertigine per il corpo, è l’imbarazzo per lo spirito. (Ludwig Börne)

Post n°351 pubblicato il 12 Novembre 2015 da estoycontigo
Foto di estoycontigo

Non ci sono persone al mondo chenon abbiano provato almeno una volta nella vita una situazione di imbarazzo. Tuttihanno provato e provano più e più volte sensazioni di forte imbarazzo, perché le situazioni della vita sono imprevedibili per tutti.

La vita è una sequela disituazioni imbarazzanti. Ma il fatto è che non è che non si può rinunciare avivere la vita perché si ha paura dell’imbarazzo. A dir la verità, moltepersone rinunciano a vivere pienamente la propria vita e e i propri sentimentiperché temono l’imbarazzo. Temono di più l’imbarazzo dell’infelicità.Cioè, preferiscono vivere una situazione infelice piuttosto che sperimentare sestessi in una situazione di imbarazzo.

Immaginiamo al raagzzo che non invita a uscire una ragazza chegli piace, anche se lei magari lo ha incoraggiato e mostrato la sua simpatia. Luiteme così tanto il rifiuto che si ingoia l’infelicità di non averla, di nonaverci nemmeno provato. (Meglio pentimento che rimpianto)

Vi sono delle persone che per non mettere a rischio la propria“rispettabilità” rimangono nella propria torre d’avorio, per non rischiare disentirsi in imbarazzo, per nonscoprire i propri punti deboli, per non  mettere in giocola propria immagine davanti a se stesse.

Per raggiungere una vera intimità è necessario scoprirsi con ipropri punti di debolezza. Saper mostrare il proprio imbarazzo, la propriafragilità umana, invece, è molto seduttivo, avvicina gli altri, attrae.

Ecco i cinque punti di forza dell'imbarazzo:

1)      L’imbarazzo ti fa diventare più simpatico eattraente

2)      Attraverso lesituazioni imbarazzanti si cresce come persona, si diventa più sicuri

3)      Si trova la propria libertà più intima,perché ci si sbarazza dal perfezionismo, che è una pessima ansia, tipicamentefemminile, che rovina la vita.

4)      E' una naturale selezione: mostrandosicon le fragilità umane si viene avvicinati da persone che non guardano solo leapparenze, ma che colgono l’umanità e cercano una profonda condivisione.

5)      Infine si trova una profonda sicurezza in sestessi, il coraggio delle azioni e, perché no, anche autoironia. Tuttecaratteristiche profondamente affascinanti.

J L

 
 
 

Trasgredite ogni tanto anche voi?

Post n°350 pubblicato il 07 Novembre 2015 da estoycontigo
Foto di estoycontigo

Ieri, con amici si parlava della necessità e sugli effetti collaterali della trasgressione. Sono venuti fuori una seria di simpatici commenti:

Se rispetti tutte le regole, ti perdi tutto il divertimento. Infatti il bello della trasgressione è lasciare  tracce vistose dei propri “peccati”, godendo più nel renderli evidenti che nell’atto stesso del trasgredire.

Un simpatico intervento di un'amica affermava:  Sono riuscita a trasgredire le regole, e il mondo non mi è crollato addosso! Il divieto non significa necessariamente astensione, ma la pratica sotto forma di trasgressione.”

Il compagno ha aggiunto: Al desiderio niente piace di più di ciò che non è lecito, Un piacere senza rischi piace meno.

Del resto, il mitico Oscar Wilde, l aveva già affermato tanto tempo fa: Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.

Ehi, dico a voi, trasgredite, ma con cautela.

J L


 
 
 

Tradire è sbagliato!

Post n°349 pubblicato il 02 Novembre 2015 da estoycontigo

Tutti siamo convinti di questa affermazione, ma la realtà dei fatti ci insegna una cosa diversa: le donne egli uomini tradiscono i loro partner, pur sapendo che è sbagliato, pur sapendoche la scoperta di un tradimento porta a conseguenze tutt’altro che piacevoli pertutte e tre le persone coinvolte.
È opinione comune pensare che se uno dei due componentidella coppia tradisce è perché non ama più il proprio compagno, però non semprequesto è vero. Si può tradire anche essendo ancora innamorati della persona chesi ha accanto, anzi, di solito è così.
Gli psicologi evolutivi ci insegnano che il maschio èprogrammato per ‘inseminare’ quante più donne possibile, con l’obiettivo didiffondere i suoi geni e per garantire la conservazione della specie ma, datoche nel tradimento sono coinvolte  anchele donne, questa è una ragione non sufficiente a spiegare perché alcuni di noisiano portati a tradire.
La ragione più scontata, ma non la più probabile, percui uno dei componenti della coppia è spinto al tradimento è la mancanza disesso. Le relazioni al lungo termine possono portare all’affievolimento del desideriosessuale dei due partner, avere l’oggetto del desiderio sempre lì, adisposizione, lo fa smettere di essere l’oggetto del desiderio, il che spingesoprattutto l’uomo a cercare altre donne.
Ma c’è dell’altro. Come diceva Robert De Niro inTerapia e pallottole: Questa è la bocca che dà il bacio della buonanotte aimiei figli …
Ovvero: gli uomini vedono le loro mogli e fidanzatecome delle brave ragazze, non si slanciano in pratiche sessuali più spinte oche vanno al di fuori del normale rapporto sessuale, e quindi spostano ildesiderio libidinoso su altre.
Allo stesso tempo, le donne hanno paura di perdere laloro immagine di brava ragazza e determinate pratiche preferiscono svolgerle aldi fuori del rapporto di coppia ufficiale.
Sarà cosi?
Avete un compagno o una compagna da molto tempo. Comegiudicate il desidero reciproco, la complicità, i momenti intimità, lacomprensione? La routine ha preso il sopravvento?
Una volta che la fase di corteggiamento giunge altermine e che la relazione diventa stabile, alcune delle emozioni che hannoreso bella la relazione all’inizio svaniscono, lasciando spazio a sentimentidiversi, come la fiducia, la complicità e la sicurezza.
Se da un lato questo è quello che si cerca quando siinstaura una relazione, dall’altro, però, rende il tutto, appunto, menoemozionante facendoci diventare terreno facile per un corteggiatore esterno.
Basta quindi che qualcuno abbia quelle piccoleattenzioni che il partner non ha più nei nostri confronti, un cioccolatino, unfiore, una carezza o una telefonata inaspettata, che è facile cadere intentazione e lasciarsi trasportare, pur continuando ad amare il propriocompagno e compagna.
In pratica è l’occasione a fare l’uomo ladro: non sicerca una relazione al di fuori di quella ufficiale, ma diventa difficiletirarsi indietro quando qualcuno ci dà quelle attenzioni che il partner no dàpiù.
Le persone che tradiscono, in sostanza, stanno cercando l’approvazione di qualcun altro per compensare i loro sentimentiinteriori di insicurezza e di inutilità: per alcune persone, infatti, laconquista di una persona del sesso opposto è l’unico modo per sentirsi forti esicuri di se stessi.
Diversi studi psicologici hanno dimostrato che l’amoreromantico ha una durata di circa nove mesi, dopo di che la sensazione di estasie di eccitazione si dissipa, lasciando il posto alla noia e ala familiarità. Il tradimento dà alle persone la possibilità di sperimentare unasensazione simile a quella di alcune droghe (vedi sopra) è, in più, i rischiche si corrono ad avere una relazione clandestina rendono il tutto piùemozionante ed eccitante.
Al di là delle tante spiegazioni che si possonotrovare per giustificare un tradimento o per comprendere perché un partner chesi dice innamorato ha tradito, rimane un fatto inconfutabile: un uomo o unadonna che tradiscono per indole o per carattere continueranno a farlo, anche sela relazione che hanno è felice e serena.
Ehi, dico a te, è vero?
 J L

 
 
 

Lupo di Mare

 

Sarago pizzuto

 

MARATONETI

 

 

 

Yo quier que me mates, 
Con un beso, 
y otro beso para resucitar. 

J L

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigio_113felisdgl0rothermaiercassetta2MITE_ATTACHET_2edicol65pensierilungoiltempoestoycontigoAngela.1.UQuenofhearts84k.c.faccio.in.chatTiziana592milena.poslicsi35pe
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20