Creato da euridice79c il 12/06/2007

Gocce di luce

qui vi lascio un pezzo del mio cuore...

 

« IL BRUTTO ANATROCCOLOTRISTEZZA FINITA E' TOR... »

DELUSIONI

Post n°223 pubblicato il 28 Aprile 2010 da euridice79c

A volte ti fermi e provi a riflettere su quello che stai costruendo, sui rapporti umani e sulle persone che ti circondano o che quanto meno hanno avuto un ruolo importante nella tua vita.

E’ come se per un breve istante decidessimo di fare il resoconto della nostra esistenza, delle esperienze che ci hanno segnato e di quello che ci aspettiamo da chi ci sta accanto.

Mi è stato consigliato di non farmi aspettative sulle persone, di vivere la vita giorno per giorno, e di non preoccuparmi delle decisioni altrui….la cosa strana è che questi consigli mi sono stati dati da chi una volta progettava la propria vita sulla base di un sogno…

Questo mi ha fatto molto riflettere su quanto effimera possa essere la vita, sulla volubilità del pensiero e su quanto le prese di posizione possano cambiare.

Può forse essere tanto mutevole quindi il modo di pensare di qualcuno o è dovuto solo alle circostanze?

Da cosa è dettato l’interesse che le persone hanno nei nostri confronti? Come facciamo a sapere e comprendere chi ci sta accanto per premura e chi solo per un breve istante, per colare una piccola parentesi di vita?

Possiamo essere dunque certi di chi ci sta accanto, degli amici, dei colleghi, di chi ogni giorno interagisce con noi? Sono amici o conoscenti?

Basta vedere msn per capire chi è rimasto e chi se n’è andato….apri questo mezzo di comunicazione e vedi il deserto, solo quei due o tre contatti perennemente li…ma gli altri che fine han fatto? Forse mi han bloccata, forse cancellata….ma erano dunque queste le amicizie?

So per certo che alcuni mi han bloccata o cancellata per comodità, altri perché occupavo troppo posto, altri ancora perché han avuto scontri con me….ma dunque sono queste le amicizie?....no sono solo persone passate in un breve momento della mia vita, compagni di viaggio che si sono fermati in stazioni diverse dalla mia.

Ritengo di avere poche, anzi pochissime persone realmente fidate, persone che benché non siano accanto a me, riescono a dimostrare il loro affetto anche solo con un sms o una telefonata.

Basta cosi poco per rendere felice una persona, un augurio di buon compleanno, una parola gentile…..e invece no di punto in bianco molto spariscono come se niente fosse, come se tu fossi stata solo una folata di vento.

Mi rendo ben conto che ciò sia abbastanza deprimente, ma non voglio vederla in questo modo, anzi, lo voglio prendere come monito di riflessione, come un modo per fare chiarezza sui rapporti umani.

Sicuramente anche io ho avuto le mie mancanze nei confronti di alcune persone e me ne scuso, ma in ogni istante, malgrado le discussioni e i litigi, nei momenti di bisogno, ho sempre cercato di essere presente e di non far mancare una parola di comprensione a nessuno.

Non sono delusa, se mi guardo in dietro mi accorgo che molto ho seminato e molto ho da raccogliere, ma sono oltremodo certa che coloro che mi accompagneranno lungo questo cammino e che con me condivideranno gioie e dolori, saranno ben pochi.

Una mia cara amica anni fa mi diceva: “Chiara,….Cristo diceva di essere compagno di molti ma amico di pochi….sii gentile e disponibile con i compagni, ma dà tutta te stessa solo per gli amici, ai veri amici”.

Credo che anche per me sia giunto il momento di capire per chi valga la pena di mettersi in gioco pienamente senza riserve e per chi invece ci possa essere solo e unicamente una civile conoscenza.

Compito difficile….ma non impossibile…


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/euridice/trackback.php?msg=8751280

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fenice107.2
fenice107.2 il 28/04/10 alle 10:42 via WEB
ciao chiara ho letto attentamente cio' che hai scritto,ricorda che gli amici sono pochi i conoscenti migliaia, ma anche se ci si sente poco per vari problemi di entrambi non vuol dire che uno non sia amico..Tutti abbiamo momenti in cui i problemi di tutti i giorni sobbarcano ogni cosa,e a volte incombono silenzi telefonici.. ma la presenza c'è sempre,il pensiero c'è.. io ormai sono un po' fuori da tutto il virtuale a parte facebook,ma ormai l'ora di vederci è vicina,maggio è alle porte e siiiiii finalmente respiro!!! abbiamo un appuntamento non dimenticarti,e anche se non ci sentiamo spesso, io non mi dimentico,io ci sono sempre... un abbraccio dolce euri tvb
 
 
euridice79c
euridice79c il 28/04/10 alle 10:50 via WEB
Mia cara e dolce amica, non ho mai dubitato del tuo affetto e so molto bene che malgrado la lontananza il pensiero corre sempre l'una verso l'altra. Non vedo l'ora di riabbracciarti amica mia, sono sicura che il mio è solo un pensiero di passaggio, ma dopo tanti anni ancora non riesco a fare i conti con l'asetticità di alcune persone. Purtroppo come tu ben sai in alcune occasioni risulto essere un po troppo sensibile. Un bacione e a presto
 
sciulisciu
sciulisciu il 28/04/10 alle 14:41 via WEB
ciao stella,come sempre le tue riflessioni sono momenti di crescita interiore e umana che ti porta cmq a scontrarti con la realtà di oggi...anche se la vita quotidiana pregna di tutto un momento un secondo per pensare a chi ti conosce si trova cmq e dvq...trai le tue conclusioni...un abbraccio sincero ele
 
 
euridice79c
euridice79c il 28/04/10 alle 15:20 via WEB
Grazie Ele, il sentirsi a volte sola è un ostacolo che a poco passa ma che quando meno lo aspettiamo torna a farci visita....grazie ifinite di esserci bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ILARY.85pensasepoibipCoccoMonelloforestales1958nick9876TopoCangurotipochiPadroneDeiSensixfrankie.machinedomy05_1985Luca.68TheSecretRoomnickenoraxxIRON.GREY
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ANASTASIA

 

GRAZIE PER AVERMI

INSEGNATO  A

RENDERE MERAVIGLIOSO

UN BACIO...

 
 

ULTIMI COMMENTI

http://www.youtube.com/watch?v=vj253QSAzAw&feature=related O...
Inviato da: joykiticonti
il 06/03/2012 alle 10:07
 
... scopro una persona diversa da come la immaginavo ... ne...
Inviato da: Maxxx40TS
il 02/10/2010 alle 00:10
 
bentornata!
Inviato da: sleepingtodream
il 29/05/2010 alle 11:14
 
:-)
Inviato da: BacioDiStrega
il 29/04/2010 alle 20:25
 
Grazie Ele, il sentirsi a volte sola è un ostacolo che a...
Inviato da: euridice79c
il 28/04/2010 alle 15:20
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963