L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

8 marzo (di ogni anno)

repetita iuvant
 

La via dello zen (ovvero omaggio a Alan Wilson Watts)

Ispirato dalla "richiesta" su tuttiscrittori“Non mi interessa vincere” – così maestro ti rivolgesti per la prima volta a me – “né con te né con la vita.” Io interpretai queste parole come una prova e le ignorai accettandole con un normale non-senso. Avrei, invece, dovuto scriverle sul mio viso per obbligarmi ad affrontarle continuamente e…
 

Il suono del silenzio è muto

Il Blog L'uomo Illustrato è momentaneamente sospeso. Le illustrazioni non sono sparite, non potranno mai sparire mai.  È una consolazione e una maledizione. Le illustrazioni continuano a muoversi senza sosta come ogni giorno, come sempre. Se non le vedete, è solo colpa della camicia. Il caldo è asfissiante, ma le maniche e il colletto sono chiusi e…
 

Per la mia vanagloria: premio D eci e Lode

Stranamente e con stupore e un po' di piacere ( e incremento del mio sensimento di vanagloria), il mio blog (proprio questo!) ha ricevuto il premio D eci e Lode assegnatomi da LadyAileen  proprietaria del blog Una passione e oltre, ma la cosa che più mi ha stupito è stata la motivazione per me totalmente inaspettata, inspiegabile e…
 

Imitation of life

Ricordando  Django Reinhardt Il mio nome è Django e sono un chitarrista. Ho ereditato il mio nome come una maledizione. Django era un vecchio amico di famiglia, un gitano, un chitarrista, proprio esattamente come me. Coincidenze e maledizione. Il mio nome fu un segno che mio padre tracciò nel mio destino. Django non fu solamente…
 

Grecismo IX

A me piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.Non credo sia così, ma una parte della mia confusione potrebbe derivare da essa
 

My generation

La mia generazione è cresciuta come sempre in un mondo che era, per lei, troppo grande da capire, in un mondo che molte volte subiva solamente, un mondo passato verso cui guarda, come tutte le generazioni, con tanta malinconia.La mia generazione è cresciuta con il mito degli anni '80, ma è un mito a cui…
 

30 gennaio 1948

Esattamente 60 anni fa a New Delhi moriva, ucciso mentre si recava a un veglia di preghiera, Mohandas Karamchand Gandhi conosciuto anche più semplicemente come Mahatma Gandhi (mahatma è un appellatico che in sancrito significa "grande anima"  n.d.t.).Si potrebbe discutere per ore ore, del suo pensiero, della sua filosofia e delle implciazioni che esso hanno nella vita…
 

Maus di Art Spiegelman

Nel 1992 Maus di Art Spiegelman trova la definitiva consacrazione vincendo un Pulitzer Prize Special Award, evento già non comunissimo nella storia del Premio Pulitzer eccezionale se si consideria che stiamo parlando di un fumetto.Spilgman scrive utilizzando la forma del fumetto una sorta di memoriale della storia di suo padre un ebero polacco che sopravvive…
 

Playback

Spengo tutto. Silenzio. Ogni cosa al suo posto. Le sfumature rosse, il tatuaggio a forma di cancro, la scritta Jack Daniels N° 7 bianca sulla schiena nera. Anche il Nosferatu riposa e, confinato sul suo telo bianco, fa meno paura. Estraggo i frammenti di realtà. Li ricompongo in parole senza significato apparente. Come sempre. Punti…
 

« Precedenti Successivi »