« il tartufo al centro del...2007 Fabiai si dimette d... »

il tartufo

Post n°5 pubblicato il 28 Marzo 2009 da fabiani.sindaco

La Provincia di Ascoli per il tartufo Piceno

 

Ascoli Piceno | Avviata un´iniziativa di valorizzazione del tartufo Piceno con l´obiettivo di diffondere la cultura del consumo di questo illustre prodotto del bosco e costruire un´identità del territorio legato ad esso.

 

 

La Provincia di Ascoli ha avviato un´iniziativa di valorizzazione del tartufo Piceno con l´obiettivo di diffondere la cultura del consumo di questo illustre prodotto del bosco e costruire un´identità del territorio legato ad esso. Una prima riunione si è svolta ieri sera su invito dell´Assessore al Turismo e all´Agricoltura della Provincia Avelio Marini, della dirigente del settore Maria Grazia Zema, del Presidente del Gal Piceno, Vincenzo Curi, dei Presidenti delle Comunità Montane dei Sibillini, Cesare Milani e del Tronto Sergio Fagiani, dei Presidenti delle due associazioni territoriali, l´Atam, Associazione Tartufai Monti Sibillini, Alberto Mandozzi e Associazione Tartuficolturi di Roccafluvione, Francesco Fabiani.

Aticolo del Quotidiano.it

 

L´iniziativa della Provincia ha l´obiettivo di legare il territorio al tartufo, prodotto presente in grandi quantità. Il nero pregiato è diffuso soprattutto nel territorio della Comunità Montana del Tronto, in particolare a Roccafluvione, il bianco pregiato in quello della Comunità Montana dei Sibillini, in particolare ad Amandola e Montefortino. Ma la particolarità dei Sibillini è che questo meraviglioso scrigno di tesori naturali ha tutti i tipi di tartufi commestibili: oltre al bianco, il nero pregiato, l´estivo e il marzuolo. Dunque questo territorio ha la fortuna di poter disporre del tartufo tutto l´anno. E l´iniziativa della Provincia prende spunto proprio da questa disponibilità per creare un circuito di ristorante dove poter gustare il tartufo fresco.

 

L´iniziativa ricalca a grandi linee quella avviata per la tutela e la valorizzazione del Marrone della Laga e dei Sibillini, per il quale è stata creata un´apposita associazione di produttori, con il sostegno di vari enti pubblici.

La prossima riunione per il tartufo, alla quale verranno invitati altri enti, si terrà entro la fine di settembre.

 

16/09/2005

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

graziella.eusebimoromarchigianojirafe27napoleonina1petitprince2002daniele8200partitodemocraticoapconrad60nataccialupenturfabiani.sindacotoniammontealbe19840alecaste26uscerda
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963