FAJR - ... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)
« Precedenti Successivi »
 

ucraina... l'altra europa

Troppo silenzio per dormirePhoto: M. Bulaj - Ucraina«L’Europa orientale è un mondo vicinissimo e sconosciuto. Povero eppure grandioso nella sua bellezza. I giornali non ne parlano. L’Ucraina, per esempio. E’ distante dall’Italia un giorno di automobile, ma pochi sanno cosa sia l’onda lunga delle sue colline. I turisti non ci vanno, sebbene la natura incanti…
 

l'imperfezione contro ogni sventura

... come una farfalla appuntata viva in un album.Nell'ambito della sofferenza la sventura è una cosa a parte, specifica, irriducibile. E' ben diversa dalla semplice sofferenza. Si impadronisce dell'anima e le imprime fino in fondo il suo proprio marchio, quello della schiavitù. La sventura è uno sradicamento dalla vita, un equivalente più o meno attenuato…
 

trasformarsi

«Il gelsomino dentro casa è completamente sciupato dalla pioggia e dalle tempeste di questi ultimi giorni. (...)Ma da qualche parte dentro di me esso continua a fiorire indisturbato, esuberante e tenero come sempre».Credo in Dio e negli uomini e oso dirlo senza falso pudore. La vita è difficile ma non è grave: dobbiamo cominciare a…
 

il potere della vulnerabilità

«Una delle cose a cui credo dobbiamo pensare ècome e perché addormentiamo i nostri sentimenti.»Brené BrownBrené Brown: Il potere della vulnerabilità
 

rinconciliarsi con la terra

  «Pochi mesi dopo la grande crisi, ebbi la gioia di veder formarsi nuovamente la fila delle carovane in riva all'Oronte; le oasi si ripopolavano di mercanti che commentavano le notizie alla luce dei bivacchi, e che ogni mattina, insieme alle loro merci, starei per dire caricavano, per trasportarle in paesi sconosciuti, parole, pensieri, costumi intimamente…
 

non importa quale strada percorro...

... vado a casa. (Shisho)P. Iyer, La signora e il monaco  Gli eremi di Quorle
 

fa' salpare il tuo sogno...

... ficcaci dentro la tua scarpa.P. Celan Partì la gocciadalla patria, e tornòtrovò la conchigliae divenne una perla.O uomo! Viaggiada te stesso in te stesso,ché da simile viaggiola terra diventa purissimo oroRûmî
 

danzare coi sufi

Shahrokh Moshkin Ghalam(il più importante danzatore iraniano e interprete della danza sufi)ParoleFiore rosso Fiore rosso,fiore rosso,fiore rosso,lui mi portò al giardino del fiore rosso,al buio piantò un fiore rosso nei miei capelli agitatie poi dormì con me sul petalo di un fiore rosso.Oh, colombi impotenti,voi alberi ignari del mestruo,oh finestre accecate.Sotto le pareti del cuore, nelle…
 

la forma dell'acqua

L'acqua è insegnata dalla sete. La terra, dagli oceani traversati.La gioia, dal dolore. La pace, dai racconti di battaglia.L'amore da un'impronta di memoria. Gli uccelli, dalla neve. (E. Dickinson)National Geographic Italia
 

ci sono cose da fare....

Di tutto ciò che l'uomo, spinto dal suo istinto vitale, costruisce ed erige,nulla è più bello e più prezioso per me dei ponti.Ivo Andric, I ponti (1963)Ci sono cose da fare ogni giorno:lavarsi, studiare, giocare,preparare la tavola,a mezzogiorno.Ci sono cose da fare di notte:chiudere gli occhi, dormire,avere sogni da sognare,orecchie per non sentire.Ci sono cose…
 

« Precedenti Successivi »