Family Care - Psicologi a Domicilio

EMOZIONI CULTURA E RELAZIONI

  Le emozioni sono le lenti attraverso le quali guardiamo la realtà.Gli psicologi distinguono tra le sette emozioni primarie, non consapevoli (innate) ovvero rabbia, paura, gioia, disgusto, tristezza, sorpresa e interesse e le sei emozioni secondarie anzidette sociali e consapevoli perché acquisite quando l’individuo prende consapevolezza di sé in rapporto all’Altro e dunque anche dell’effetto del…
 

Se la coppia “scoppietta” un po’ troppo …. Che fare?

Talvolta troppo presi dal narcisismo estetico di Selfie, WhatsApp o pollicini su Fb, deleghiamo al caso l'impegno sulla relazione. Relazione che non può rimanere confinata nel pur auspicabile romanticismo a modalità casual-spontanea. Una cosa è l'innamoramento, altra cosa è l'amore. Non possiamo vivere sempre sull'otto-volante dei primi (meravigliosi quanto si vuole) mesi degli inizi. E…
 

Stop ai capricci

 I capricci sono comportamenti attraverso i quali i bambini provano a sperimentare se stessi come persone capaci di agire, decidere ed influenzare l’ambiente. “I terribili due” è l’espressione che denota questa prima fase di separazione dal genitore  e di sperimentazione del Sé. La gestione dei capricci ha a che fare con la capacità di sapere…
 

Ambiti di intervento

 1)      You and me: interventi rivolti alle coppie per problematiche relazionali 2)      Sex & love: Interventi rivolti alle coppie per problematiche sessuali 3)      Dalla pancia alla culla: Interventi alle coppie in attesa della nascita di un figlio o con bambini dietà compresa tra i 0 ed i 3 anni. 4)      Family sitter: Interventi per le…
 

Cosa facciamo

Siamo Giovanna Lo Giudice, Licia Cutaia, Ornella Longo, tre psicologhe di approccio sistemico relazionale che hanno deciso di lavorare insieme per creare un nuovo modello di intervento clinico non necessariamente terapeutico. Esso è orientato a gestire  situazioni di malessere familiare quando si avvertono già segnali di  disagio che pongono in allarme i membri di una…
 

Perchè a domicilio?

La casa è il contesto più immediato in cui cogliere le dinamiche di una coppia e/o di una famiglia. A casa il sistema famiglia e/o coppia si esprime più liberamente. Nelle stanze di una casa sono immediatamente evidenti le caratteristiche di quella famiglia: se è razionale o emotiva, se emerge più il maschile o il…