Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« VENERDINHACRA TE DE »

MISSIONARI

Post n°138 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da guerrinob

Ho faticato a trovare il numero telefonico di padre Jon. Avevo una lettera e delle offerte che gli ex allievi giuseppini di Leini mi avevano pregato di recapitargli. Ho preso questo impegno volentieri e sia per l'amicizia e l'ammirazioe per il maestro De Paoli, grande persona di Leini, sia perché volevo vedere l'organizzazione di questi missionari, di cui ho sentito parlare bene e ho visto persone importanti formati dalla loro scuola.

Proprio oggi festeggiano a Bula i venticinque anni della loro presenza il Guinea Bissau.

Attraversiamo durante l'alta marea Rio Mansoa sul nuovo ponte a pagamento solo in una direzione. L'acqua viaggia verso l'interno, il fiume, dove le acque scorrono a senso alternato è maestoso.

Trovo e consegno la busta e le offerte a padre Jon, molto occupato nei festeggiamenti. Ci sono due vescovi, molti missionari e suore.

Assistiamo alla messa con  canti. Dopo si aprirà la mostra dei lavori degli studenti che vogliamo visitare. Tutti hanno una maglietta bianca con l'effigie del santo fondatore san Murialdo , con la scritta: fratello , amico e padre. Tutto questo bianco spegne i colori dell'Africa, ma fa un bel effetto.

Migliore di quello offerto dalla mostra dove si vedono pochi lavori di tornio e di intarsio. Io avrei messo nella mostra i comodi sgabelli in legno e in ferro sui quali eravamo seduti, fatti da loro.

I convenuti sono tanti. preferiamo rientrare per il pranzo anche se l'eccezionalità della festa avrebbe sicuramente garantito qualcosa di buono.

Domani ci aspetta un'altra messa dai frati a Nhoma. Siamo invitati alla mensa dei frati francescani, nostri amici, fonte di utili informazioni e ci riforniscono a bidoni acqua buonissima , che a buon diritto si può chiamare acqua della salute.

Però padre Eugenio, trentino da 38 anni ai tropici, fondatore della missione di Nhoma, dice che la messa fa parte della mensa.


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/01/10 alle 15:30 via WEB
Che splendido!!! " La messa che fa parte della mensa" !!!!!Bellissima, l'ironia e l'umiltà!!!Almeno questo mi sembra d'aver capito! Guerrino, qui si mangia troppo, fra il cibo dellì'Eucarestia a messa e la mensa dopo, c'è da fare un'indigestione!! Ciao, è un piacere leggerti,sempre! un caro saluto!! tt
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963