Creato da faropoeta1970 il 03/03/2008
Le tempeste che mi stravolgono la mente
 

 

« POESIA DI PEPPINO IMPASTATOUOMINI CHE ODIANO LE DON... »

VINCERE!!!!la storia degli sconfitti

Post n°9 pubblicato il 24 Maggio 2009 da faropoeta1970

Stasera sono andato a vedere il film "VINCERE" di marco Bellocchio. Prima di dare il mio parere (modestissimo e personalissimo) vorrei fare una semplice domanda.: Perchè un film su Mussolini suscita così tanto scalpore? e' vero, ci ha portato alla guerra, è stato crudele, lo sono stati i suoi scagnozzi ecc ecc ecc. Io penso che il passato ci aiuti a migliorare, penso che le "liti" sui blog e sui vari forum, sono inutili, stupide e inconcludenti. Un film innanzitutto è un opera d'arte e se si deve discutere di qualcosa allora è del film stesso, dell'interpretazione, della sceneggiatura, di quello che il film ti ha dato. Invece ho letto tante caxxate, gente che inneggiava al duce altri che lo insultavano, altri ancora che lo difendevano. Ma il film? Chi lo ha visto? Chi lo ha guardato con gli occhi giusti? Chi l'ha vissuto dentro di se? Il mio timore è che la maggior parte della gente sia andta a vedere il film o, perchè fascista/simpatizzante oppure per la curiosità di vedere come un regista di sinistra trasportasse su pellicola il tanto "odiato" Mussolini.

Niente di più sbagliato. Ho visto la straordinaria interpretazione di Filippo Timi ela trascinante Mezzogiorno che è riuscita a farmi rabbrividire dalla bravura, la fotografia infine è una cosa veramente superlativa, Bellocchio ha centrato, secondo me, il suo obbiettivo principale, cioè quello di farci vedere un lato segreto  di un uomo, delle sue "debolezze" ma soprattutto della sua voglia di arrivare in cima ad un mondo che come tutti sappiamo si sgretolerà sotto i suoi piedi. Nello stesso tempo, il racconto di una donna che ha amato un solo uomo in vita sua e per lui è stata disposta al manicomio, beh, l'amore è la follia dei lucidi e qui lo si vede perfettamente.Un dramma in un Italia che di drammi ne vedeva ogni giorno, un film su cui soffermarsi e pensare.

Logicamente il film a Cannes non ha avuto nessun premio, ma si sa, il nome di Mussolini è un anatema, una maledizione, che noi italiani ci porteremo ancora un po sul groppone

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/faropoetaDestiny/trackback.php?msg=7114839

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elliy.writer
elliy.writer il 25/05/09 alle 00:28 via WEB
Ero in dubbio se andare a vederlo o meno... ora lo so, grazie! ciao Faro :)
 
kallida
kallida il 25/05/09 alle 09:58 via WEB
Ciao, già con un nick come il tuo si promettono interessanti visioni oltre l'orizzonte più vicino, poi se aggiungi la poesia (e il cinema, che associo)allora tutto diventa molto interessante:) Salutissimi dai porti del sud;)
 
sabinferraris
sabinferraris il 28/05/09 alle 20:06 via WEB
E' ancora la gente del Sud a porgere i suoi complimenti.
Non posso dire alcunchè sul film perchè non l'ho visto, anche se ho una grande stima per Bellocchio
Ma, al tempo stesso, non posso che concordare con te sul modo in cui queste, e non solo queste, occasioni vengano inutilmente ed anche pericolosamente travisate da qualsivoglia parte pseudo-politica.
Un caro saluto.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 16/06/09 alle 18:21 via WEB
Ciao Faropoeta, ho sentito per radio che in questi giorni (ma dovresti trovare una fonte più attendibile per il luogo dell'evento) è invitato proprio a Latina, in un evento pubblico per dare il saluto di pensionamento a non so quale preside di quale liceo di Latina appunto, e si sottoporrà anche a un dibattito..insomma una festa ;) Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BASTA SAPERLO

Un consiglio per tutti i giorni, si risparmia detersivo, corrente elettrica e in più non si inquina.

ECCO IL SITO DOVE ORDINARLA

 

UN PO DI FRESCO

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

BASTA ESSERE DERUBATI!!!!

Cancelliamo il Canone Rai

 

Il calendario 2009 dei santi laici

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

daunfiorepepinettoulalume0benedetta.gambarettobelgiancatalamoni.vascotruccoadatamatavestella.bontempilucio.zanverdianiadriano.bridargiovanni280gennarobuono_2010Zandyzandysilvano.levo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom