Creato da verderana il 18/03/2007
piccola raccolta di favole che hanno come protagonisti animaletti quali il polpo..il paguro...dai leggetele e ditemi quello che ne pensate..

Contatta l'autore

Nickname: verderana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: LE
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

ixtlannmariafranco1983a.myoslabiologiamarinagrembiulibianchi_bluvecchiogio1956ovidio64onda.innamoratamariachiaratoscanistella416anna.linamariangela_tedonegiansa333pladin1961
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #2Messaggio #4 »

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 18 Marzo 2007 da verderana
Foto di verderana

Iris e Fortunella

Tra le farfalle che svolazzano nei prati di una piccola città, c’è Fortunella, la più bella, invidiata da tutte le altre per i colori delle sue ali. E’ molto orgogliosa della sua diversità e snobbal e altre, per cui si ritrova spesso da sola. Solo Iris, una farfallina che a dispetto del suo nome , è nera e davvero bruttina, è sua amica.

Quel pomeriggio d’estate, Fortunella :

”ho fame, facciamo un bel giro nei prati?”chiede a Iris.

“dai, andiamo, anch’io ho voglia di nettare”

Volano cantando, si fermano su più fiori, quelli più dorati e profumati

”questo è proprio buono! fermiamoci qui”

“va bene, piace  anche a me questo nettare”

Quando sono sazie, si distendono sui petali di quei fiori

“ questa sì che è vita!”

“ che bello! rilassiamoci, dormiamo un po’” e già mentre dice così, Irirs chiude gli occhi sprofondando in un sonno profondo.

Ma, alcuni ragazzi a caccia di farfalle si avvicinano con l’intento di catturarle.

”Iris, svegliati, dai, vola , vola via!”

La farfallina nera, intontita dal sonno , apre gli occhi, si guarda intorno , non riuscendo a capire quello che sta succedendo

“Svelta, va’ via. Iris, ti prego vola su…in alto, vai!”

Il grido disperato di Fortunella spinge Iris a spiccare il volo e a mettersi in salvo..mentre Fortunella viene catturata da un ragazzo. Nonostante questo, però tira un sospirosi sollievo nel sapere che la sua amica è riuscita a salvarsi.

“sono contenta per te, amica mia”pensa.

La bella farfalla è messa in gabbia e diventa l’attrazione dei bambini di tutto il condominio

“Come è bella” dice Matteo e la tocca con l’intento di accarezzarla, senza sapere che così facendo le rovina le ali

“e che colori!mamma, vieni a vedere! Questa farfalla ha i colori più belli dell’arcobaleno”

“bambini. Lasciatela, non vedete che le state rovinando le ali?”

“tanto non le servono più, non dovrà più volare”

“Ma non ti dispiace? Lasciala libera

“No, mamma, adesso è mia e ne faccio quello che voglio. Piace ai miei amici e io voglio che giochino con lei”. Continuano a toccarla e a rovinarla sempre più, così per gioco le piccole ali diventano sempre meno colorate e meno iridescenti. Iris, invece, ha chiaro quello che sta succedendo alla sua amica salvatrice e decide di fare qualcosa per salvare dai giochi di quei bambini quella farfalla , ritenuta cattiva da tutte le altre. Di nascosto, di notte, approfittando del nero delle sue ali che non la rendono ben visibile, si nasconde in casa del bambino e facendo leva con le sue piccole ali, riesce ad aprire lo sportellino della gabbia..e via… Fortunella è libera. Libera…ma brutta!

“grazie, amica mia. Mi hai salvato la vita, ma che faccio ora che sono brutta e nessuno mi vuole bene?!

“Che dici, Fortunella,tutte sanno del tuo altruismo, sanno quello che hai fatto per me e sono pronte ad aiutarti!

“ma come?ormai per me non c’è più niente da fare, mai nessuno mi ridarà i miei colori”

“e’ vero” non sarai più la bella farfalla di prima, ma che importa se accanto a te ci sono gli amici?

“mi vorranno anche se ho le ali tutte stropicciate?

“ma certo, tu non sei mia amica? Certamente sì, allora guardami , lo vedi quanto sono bruttina…eppure questo non ti ha impedito di essermi vicina sempre ,soprattutto quando ne ho avuto più bisogno. Fidati, sarà così anche per te”

Come Iris aveva detto , Fortunella è accolta festosamente e con affetto dalla altre farfalline e ami come in quel momento sentì che il suo nome le aveva portato davvero bene: è fortunata ad avere tante compagne affettuose che valgono cento volte di più di un paio di ali dai colori stupendi

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog