« "i Profumi del quartiere""La grande Inter del 69" »

"L'alba del giorno dopo"

l'alba del giorno dopo

Presi il treno quel giorno  con un unico pensiero.E per tutto il viaggio
ricordo che la cosa non mi andava giu'.
Su consiglio di mio padre, partii con un giorno di anticipo dalla  data
scritta sulla cartolina. Avrei avuto il tempo di ambientarmi nella nuova citta'
e sopratutto di non farmi tagliare i capelli dal barbiere della caserma. Ad
aprile avrei compiuto diciotto anni e di certo partire per il servizio di leva voleva
dire per me non solo perdere un anno; ma molto di piu perdere il contatto con il
mio mondo...la musica. Arrivai  ad Orvieto nel primo pomeriggio.
Ricordo, che tutto mi sembrava cosi strano, la Rupe, il paesaggio,la gente. Fino a quando da dietro una curva ecco la caserma. Grande. Immensa. All'entrata la scritta Caserma Piave. Tra me e me pensai < la mia prigione>.

Arrivai alla pensione dove mio padre per l'occasione avava prenotato una stanza. Salii poggiai sul letto il borsone. Dalla finestrina osservai il corso che all'imbrunire si affollava di passanti e dei primi militari in libera uscita. Ma il mio unico pensiero era < e da domani?>  Prima di scendere  feci una telefonata a mio padre per rassicurarlo che tutto andava bene e che ci saremo sentiti nei prossimi giorni. Poi  mischiandomi tra la gente cercai un  barbiere nelle vicinanze". Entrai. Lui guardò i miei capelli lunghi sulle spalle, mi salutò; e con molta discrezione  mi disse < cosa facciamo?> < tagli!> risposi io guardando le forbici che teneva tra le dita. < mezzo taglio o tutto?>  poi continuò < se domani non vuoi passare da Cochise io ti consiglierei tutto>. Cochise era il soprannome del barbiere della caserma che con il rasoio faceva  testa rasa  a marins a tutti i ragazzi che arrivavano con i capelli lunghi.Mi guardavo allo specchio e non ricordavo il tempo  di aver  avuto i capelli corti, e la sensazione che provavo mentre le ciocche cadevano sul pavimento era terribile. 
Nella rassegnazione più totale alla fine, cercai di accettarmi. 

Ero stremato da tutta quella situazione. Psicologicamente...un gomma a terra. Avrei voluto che quella giornata così lenta, infinitamente lunga finisse. Per iniziare finalmente nel bene o nel male il nuovo giorno. Andai a cenare in un self service sul corso principale ricordo che presi lasagne, verdure grigliate e una coca cola. Poi passo dopo passo accompagnato dai i miei mille pensieri tornai alla pensione per adare a dormire. Mi misi sul letto e nel fumo dell' ultima sigaretta mi addormentai.

Come si è fragili a diciotto anni. A volte si guarda il mondo con occhi che non vedono.Tornando alla mia storia quello che posso dire e che tutto quello che ci succede; è scritto nel libro della vita. Solo dopo qualche anno capii che io non dovevo andari lì per fare il militare, ma per trovare le persone che ho conosciuto e per vivere un paese che oggi è dentro di me. E anche quella Caserma.. la mitica Caserma Piave quanto mi manca; quell'ultimo turno di guardia mentre aspettavo infreddolito "L'alba del giorno dopo" 

(Dedicato ad Orvieto e agli amici del cuore)  

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

VIDEO E FOTO? CONTATTACI

DISPONIBILI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER SERVIZI VIDEO E FOTO.

CLICCA QUI!

 

CORSI E LEZIONI ON LINE A PAGAMENTO E GUADAGNI..

SEI UN'INSEGNANTE, TRAINER,CHEF, ECC.. REALIZZA IL TUO CORSO ON LINE E GUADAGNA IN RETE!

CLICCA QUI!

 

Working Bike...se pedali lavori!!

basta con affitti e spese di gestione, con un piccolo investimento puoi inziare la tua nuova attività itinerante. Come??? clicca qui

 

Tag

 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

nanettapazza79inostriannimigliorisweetygameedonierkrystellaillegaltangoforevereyungforeverer70nonmale43lunadargent0ANMBAVASermitv_e_n_u_s_i_a_2011annaincantoobscured_by_clouds
 

Ultimi commenti

MYTV channel

MYTV chennel la web tv..che piace di più!

Collegati su MYTV channel, puoi visionare le nostre produzioni di Cavallo Mania, Tango para todos,Night & Day, Noi i ragazzi degli anni 70..e molto altro.

Clicca qui

 

Pubblicità on line...arriva sempre!

 

PIU' CONTATTI E POTENZIALI CLIENTI? GOOLE PARTNER LA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI!

CLICCA QUI

Una promozione da non perdere 3x2 ....scopri di più

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963