Creato da fdsbinaschino il 22/11/2010
CIRCOLO DEL BINASCHINO - BINASCO,CASARILE,LACCHIARELLA,ZIBIDO

Area personale

 

ELEZIONI REGIONALI 2013

 

FACEBOOK

 
 

 

« Con Cuba:con il cuore e ...Cultura e senso civico... »

6 Maggio,uno sciopero inadeguato

Post n°23 pubblicato il 07 Marzo 2011 da fdsbinaschino

 


La decisione della Cgil di convocare uno sciopero generale di 4 ore per il 6 maggio è un primo risultato ma del tutto inadeguato. Si badi, la nostra non è una critica massimalista di chi fa sempre il “più uno”. Sappiamo benissimo che la decisione della Cgil di convocare uno sciopero generale da sola è cosa rilevante, ma il problema è proprio qui. Dentro una gestione della crisi tutta in chiave antioperaia, di fronte ad un attacco pesantissimo di governo e padronato, di fronte alla divisione del fronte sindacale, come si fa a costruire i rapporti di forza necessari a contrastare efficacemente l’attacco e ad unificare i lavoratori?
L’attacco che è in corso non è cosa di poco conto: mette in discussione l’esistenza del sindacato come organizzazione autonoma di classe. Non è un attacco relegato alle manie di Marchionne: il suo modello è in corso di estensione in vari settori ed è stato fatto proprio da Marcegaglia. In concreto il tentativo è quello di demolire la Cgil o normalizzandola o conducendola all’impotenza. Di fronte ad un attacco di questo tipo le mezze misure - e lo sciopero di 4 ore tra due mesi è una mezza misura - sono del tutto inefficaci perché non permettono di utilizzare tutta la forza che ha il movimento operaio. Per sconfiggere l’offensiva padronale occorre costruire entusiasmo, suscitare passioni, far sentire ai lavoratori e alle lavoratrici che il loro sindacato gioca la partita fino in fondo. Come seppe fare Cofferati sulla vicenda dell’articolo 18. La decisione di oggi non determinerà questo clima: in questo sta tutta la sua inadeguatezza.
Per quanto ci riguarda, in primo luogo occorre operare affinché lo sciopero del 6 maggio diventi uno sciopero di 8 ore contro governo e Confindustria. Già alcune categorie si stanno pronunciando in tal senso, occorre determinare le condizioni affinché questo diventi l’orientamento generale. In secondo luogo occorre riempire di iniziativa politica e sociale questi due mesi. Non è solo un problema sindacale ma politico. Nell’assenza di qualsiasi risposta ai nostri appelli per la costruzione di una mobilitazione politica unitaria si misura tutta l’inconsistenza dell’opposizione, parlamentare e non. Si tratta di fare un salto di qualità segnando le varie mobilitazioni, a partire dallo sciopero generale dei sindacati di base dell’11 e dalla mobilitazione del 12, con una idea chiara: l’avversario non è solo Berlusconi ma la gestione capitalistica della crisi, l’accoppiata governo-Confindustria.
In secondo luogo producendo direttamente una campagna di massa sulle questioni sociali, con l’obiettivo di aggregare tutte le forze disponibili a battersi sul serio, anche con la convocazione di una manifestazione nazionale.

Paolo Ferrero

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

RIFONDAZIONE ELEZIONI 2013

assemblea circolo

ASSEMBLEA DEL CIRCOLO

DI BINASCO/CASARILE/LACCHIARELLA

OGNI PRIMO E TERZO VENERDI DEL MESE

PRESSO IL CENTRO CIVICO DI CASARILE

VIA CARDUCCI

INIZIO ASSEMBLEA ORE 21.10

PER INFORMAZIONI:

EMAIL: fdsbinaschino@libero.it

TELEFONO: 3333535860 (andrea)

 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTO LIBRO

SCRITTO DAL COMPAGNO GINO

UN LIBRO MOLTO COINVOLGENTE E SCORREVOLE OTTIMO DIREI

I COMPAGNI DEL CIRCOLO

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

adriana.battistsols.kjaerdonatoskiROBY19510bale88dimitriolisafdsbinaschinoa10bnjailman0MarquisDeLaPhoenixfriendlyycamperistavolantestefanopolonNuvolosa277
 
   

Statistiche

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963