« incidente stradale....ghghghpoesia »

fefè riprende a studiare...

Post n°22 pubblicato il 07 Settembre 2007 da fengar

e si...ebbene, dopo quasi 10 anni il vostro fefè decide di rimettersi sui libri! ...ci son voluti anni e anni di lavoro che non dà nessuna soddisfazione, un matrimonio precoce finito a schifo e una crescita che ha portato a guardarmi indietro per dire "sono un kigghione!".....

eppure ho avuto la mia possibilità, dopo le scuole medie mi iscrissi ad un istituto professionale...e non andavo male a scuola! i primi due anni sono stato promosso con una media abbastanza alta rispetto alla mia classe, direi persino che mi piaceva studiare...e invece il terzo anno mi son fatto trascinare dagli eventi, dalle cattive compagnie, dalla moda che tanto è pericolosa quanto invitante per i ragazzi di quell'età....la maria!!!!

pekkè decido di riprendere a studiare? abbastanza semplice... amici e amiche che studiano all'università, prospettive per il futuro decisamente migliori delle mie (che rischio una bella mobilità per esubero nella mia azienda ) certo cmq non sogno ad okki aperti...però che cazz... almeno mi prendo il diploma per soddisfazione personale!!!

ma anche la mia ripresa degli studi è travagliata e in alcuni casi oserei dire ridicola!

ma cominciamo dal prologo.....correva il mese di febbraio (com so poetico!), mi frequentavo con una ragazza conosciuta in palestra, è stata lei a convincermi a fare questo passo... di questo le sono grato (anche se per il resto è stata piuttosto deludente ghghgh)

mi informo e so che per una riforma effettuata dal ministro dell'istruzione adesso anche le scuole pubbliche danno la possibilità di studiare ai lavoratori, cosa che prima non facevano (e noi lavoratori andavamo a farci fare i preventivi esorbitanti da CEPU)... la mia prima tappa è ovviamente l'unica scuola superiore presente nel mio comune: LICEO SCENTIFICO!...già questa scena è ridicola...io che entro in istituto vestito con un lungo cappotto di pelle nera, pantaloni e scarpe nere, occhiali da sole neri...parev MATRIX ahahahahahahahh... già questo mi fa guadagnare le occhiatacce dei bidelli, che subito mi bloccano all'ingresso chiedendo cosa potessero fare per me (per la serie "di che cazz vuè e vattiv veloc!")... chiedo di poter parlare con il preside o con il vice poichè sarei interessato a diplomarmi... okkiata sospettosa e via in presidenza!... in presidenza c'è il vice...o meglio la vice (è una signora), che mi guarda manco fossi un killer a pagamento...ve la descrivo: sulla 50ina abbondante, bassa, rotondetta, capelli leggermente corti, occhialini da lettura di quelli con montatura in finto oro con la classica catenella per non farli cadere (aiutoooooooooooo)...il dialogo:

Antonio-> salve! piacere di conoscerla (stretta di mano) mi chiamo R. antonio, e sono venuto a chiedere informazioni per prendere il diploma, solo che sono un lavoratore e vorrei informarmi su come funziona

Vicepreside->  salve, piacere mio...senta...facciamo prima se ti do del tu...e TU mi darai del lei perchè sono più anziana di te ok?

Antonio-> certo certo (mocc a l murt d'attand accmnzam bun!!!)

Vicepreside-> dunque, cerchiamo di capire...tu sei un lavoratore...che lavoro fai?

Antonio-> sono un operaio

Vicepreside-> si ma dove???????

Antonio-> lavoro alla natuzzi, stabilimento di iesce 2, reparto assembraggio, turno A (contenta mò brutta baldracca?)

Vicepreside-> aaaaaaaaaaaaa...alla natuzzi!!! ci lavora mio cognato li negli uffici... si chiama M.F. lo conosci???????????

Antonio-> no signora mi spiace..gli uffici sono alla centrale...io sono in uno stabilimento produttivo...mi direbbe come posso fare se volessi diplomarmi qui? (mè che non pozz sta a send l cazz tuj e d canatt)

Vicepreside-> ah si si gli uffici sono a santeramo... tu hai detto che stai...?

Antonio-> stabilimento di iesce 2...sarebbe sulla strada fra santeramo e matera... (te lo devo scrivere?)

Vicepreside-> si si giusto...dunque...vuoi prendere il diploma?

Antonio-> e si...ho sentito che adesso anche le scuole pubbliche organizzano corsi serali e dato che sono del posto mi chiedevo se non lo facevatr qua...

Vicepreside-> e che vieni a fare qua?

Antonio-> (-.-) ehm... a chiedere se è possibile diplomarsi in questo istituto... (ma ce cazz d domand...)

Vicepreside-> aaaa si si....ma qui non facciamo corsi serali...è un liceo mica un professionale...tu fin dove sei arrivato con gli studi?

Antonio-> (aaaaaa par a vdè asmatica!) ho all'attivo due anni di professionale per l'elettronica (voglio sentire mo che dirai...)

Vicepreside-> e tu dal professionale vuoi venire qua??? ma che vieni a fare.....te la senti di fare 4 anni in uno e vieni a dare solo gli esami di stato?

Antonio-> (ma che cazz.....!!!) eheheh non credo potrei farcela così..sono quasi 10 anni che non apro un libro, ho bisogno di assistere alle lezioni....(ma vit nu pikk...)

Vicepreside-> giusto giusto...ma sai che devi fare? vai a chiedere a CEPU

Antonio-> (giusto giusto...) e no vabbè mi rivolgo ad un istituto pubblico perchè non posso permettermi una spesa del genere...va bene lo stesso signora la ringrazio per.....

Vicepreside-> oppure se vai a bari stanno le scuole private

Antonio-> si certo...la ringrazio per il temp.....

Vicepreside-> la basta che paghi e ti danno il diploma senza che studi..a te il pezzo di carta interessa alla fine...

Antonio-> mi informerò...cmq la ringrazio per il disturbo, adesso dev.....

Vicepreside-> e noi qua non è che possiamo inserirti in una classe normale, sei grande e grosso che staresti a fare fra i ragazzini?

Antonio-> (non ti sopporto più!) ehehe ovvio..ora se mi vuole scusare io dovr....

Vicepreside-> e che voi giovani capite sempre tardi gli errori che fate lasciando gli studi! l'istruzione è tutto nella vita!

Antonio-> si certo....mè cià!!!!!!!

ghghgh digiamo che la vicepreside zoccola mancata mi aveva decisamente scartavetrato i testicoli...! e già....effettivamente il liceo sarebbe stato un pò impossibile per le mie possibilità, che cazz mo in latino mi devo mettere a parlare? ahahahah

cmq di certo non mi sono arreso alla prima...il giorno dopo parlando con un'amica della chat decio di andare a chiedere alla ragioneria di acquaviva delle fonti...sinceramente riprendere il professionale non mi interessa, che cazz me ne faccio dell'elettronica?

mi presento il pomeriggio alla ragioneria in abbigliamento decisamente più umano... jeans, scarpe da ginnastica, piumino corto (mi mimetizzo fra gli studenti ahahha)...chiedo ai bidelli e mi indirizzano da una professoressa che tiene appunto i corsi serali.....quanto ad aspettio fisico: uno scorfano! (non la descrivo neanche...)

Antonio-> salve...piacere di conoscerla e mi scusi se la disturbo, mi chiamo R. antonio e sarei interessato a diplomarmi... mi può dare qualche informazione a proposito? (sarei interessato??? uhauhauhauhauhauha)

Professoressa-> siiiiiiiiiiii qui teniamo un corso serale che si chiama SIRIO....sei un lavoratore?

Antonio-> (eh...) si sono un operaio...senta io ho all'attivo 2 anni di istituto professionale...c'è possibilità di incominciare dal terzo?

Professoressa-> siiiiiiiiiiii certo basta che ci consegni la pagella poichè dobbiamo visionare le materie che hai studiato... vai tu stesso a richiederla nell'istituto che frequentavi e la porti con il resto della documentazione

Antonio-> (ke kiulo!) si ok...senta e come è strutturato questo corso serale?

Professoressa-> eeeeeeeee siamo molto flessibili... proprio perchè sappiamo che per i lavoratori non c'è sempre la possibilità di frequentare assiduamente...si tiene tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì... noooooooon ti preoccupare ti troverai bene!

Antonio-> (eh...) senta ma io son quasi 10 anni che non apro un libro...per cominciare dal terzo vado tranquillo o devo fare non so....un esame...un test...?

Professoressa-> siiiiiiiiiiiiiiiii ma non ti preoccupare...tu porta la tua pagella, fai i versamenti al ministero dell'istruzione e ci vediamo a settembre...vaaaaai tranquillo!

Antonio-> (cazzo però conviene!) vaaaaaaaaa bene (ghghgh) la ringrazio molto per il tempo concessomi...allora i versamenti li faccio domani stesso e la pagella il tempo di farmela consegnare dal vekkio istituto e ve la porto....ok?

Professoressa-> siiiiiiiiiiiiii fai così...è stato un piacere conoscerti...io cmq mi chiamo anna...e ci vediamo a settembre!

Antonio-> (adesso ti cogliono ghghgh) siiiiiiiiiiiiiiii perfetto! ci vediamo a settembre!

ghghgh ma è mai possibile che le trovo tutte io davanti??? questa aveva la vocale che sfiatava ahahahahahhahahahahahahhahah......cmq in poco tempo ho portato tutta la documentazione, e se c'è una piccolezza degna di nota è la segretaria del vekkio istituto che frequentavo il quale consegnandomi la pagella mi fa "cmq sei stato un coglione a lasciare la scuola con questi voti!".....e già..tin arascion....!

ho passato l'estate leggendo un libro di diritto e uno di matematica per dare una rinfrescata alla memoria (decisamente incrostata di ruggine), fino a lunedì scorso: torno a casa dal lavoro e trovo un messaggio scritto da mia madre..."ha chiamato la scuola, mercoledì ore 8:30 per esame integrativo".......esame integrativo? e ce iè mò?????

ok ok ok....brutt avascì dovrò metterci qualche anno in più, ma tanto non ho fretta...

mercoledì mattina, ore 8:30 precise, sono in istituto...trovo quelli che con tutta probabilità saranno i miei compagni di corso, con il quale ci scambiamo strette di mano presentandoci: un ragazzo più o meno della mia età, uno sui 30 (o forse di più) in tuta da meccanico con macchia di grasso per ingranaggi sul bassoventre , 5 mamme che dicono di aver preso spunto dai figli, 3 ragazze più o meno coetanee....scusate tanto ma l'okkio di fefè anche in questi casi deve osservare: uomini-3 donne-8.........donne carine-0!!!!!!!!!  

chiedo a tutti loro se sanno in cosa consiste questo esame; nessuno sa nulla... come per me, lo hanno saputo lunedì.......arriva una professoressa (non anna grazie a dio!) con un elenco di nomi in mano... su questo elenco ci sono i nomi di chi deve fare gli esami e in quale materia (oddio!!!)

inzomm per farla breve, il nostro fefè deve dare tornare il giorno dopo a dare un esame integrativo in "economia aziendale".... economia aziendale???? e ce iè???

ma il nostro fefè è pieno di risorse!!!  capisco di aver bisogno di una mano, di qualcuno che mi spieghi le cose basilari di questa materia....mariaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

il pomeriggio prendo un giorno di ferie al lavoro, e vado a casa della mia amica che mi aiuterà a studiare (grazie di esistere la scè!).... ovviamente per uno che non ha mai fatto una materia del genere cosa si può fare come programma di studio? eh... le basi della materia.... quindi cos'è l'economia aziendale, l'azienda, costi e profitti, insomma cose così.......... siamo stati dalle 4:00 all'1:00 di notte!!!! 

cmq la mattina dopo sono abbastanza carico...non so tutto quello che abbiamo detto la sera prima, ma credo di potercela fare...che cazz ij so fort!!!!

in istituto...ci radunano in un'aula... ci presentano davanti dei fogli con 2 domande... 2 sole domande! un problema matematico per calcolare l'interessa su una somma depositata su un libbretto a risparmio e la spiegazione della cambiale e della girata!!!!...............e ce sò????????????????

come ho fatto???? ghghgh................. guardacaso viene a dare un occhiata in aula la ormai famosa anna!!! (ke kiulo!!!) che molto umanamente mi spiega come fare, e alla fine mi ha quasi fatto lei l'esame uhauhauhauhauhauha........

e già....ora saprò solo lunedì prossimo se sono stato ammesso in terza classe o in prima, però devo dire che dopo la rabbia iniziale ci trovo da ridere su questo....una notte intera a studiare una cosa, e alla fine domande che non centrano un cazzo......ma, cmq vada, questo segna il mio ritorno sui banchi di scuola, e chissà che non riesca davvero a prendere sto stramaledetto diploma!!! auguratemi in bocca al lupo rimmatazzi!!!!!   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

gabart1978gradenAngelo.esposito1989ceramimaurizioMRSMITH2nikydbgianluca.besiaangeloinnamorato2003berner68agnesegennamammarella.robertodiego.dibiaseMa.rc0enza.cossucavallarocataldo
 

Ultimi commenti

mato' benToNNatoooo uhauhauha mi sei mancato cazz...
Inviato da: t_arrRICCIOxlefeste
il 16/12/2012 alle 22:09
 
bhè premetto "indefessamente" nn sono una...
Inviato da: stampiste
il 07/01/2011 alle 13:03
 
so'grosslemenndpatrizj!
Inviato da: GiudaBaciaMe
il 24/11/2010 alle 21:08
 
..mi sono letteralmente divertita a leggere !! si..devi...
Inviato da: key251
il 20/03/2010 alle 12:01
 
Maro' si vede che nn hai niente da fare ...c capa...
Inviato da: Bionda79sa
il 30/01/2010 alle 15:16
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: fengar
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: BA
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963