Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« Nutrire, proteggereDi qua del fosso »

Come lo feci (di Victor von Korov'ev)

Post n°39 pubblicato il 25 Novembre 2013 da korov_ev

“…Mangia per me, dormi per me, quello che fai fallo per me, come se non vivessi più per te, ma solo per me”. (tratto dai carteggi autobiografici di Santa Teresa d’Avila)

 Lungi da me il sostituirmi al padreterno. Io non voglio l’adorazione degli uomini, voglio la tua.
Tu non sai l’emozione quando la tua mente si spezza e il corpo obbedisce; quando la tua volontà diviene la mia e l’anima non desidera altro che dissolversi in un abbraccio.
Come lo feci? Come riuscii a trovarti tra tante?
Avevi già il senso giusto, ma non le parole, eppure le parole sfuggivano alle tue labbra e si libravano nell’aria sacrileghe, senza peso. Era bellissimo quel contrasto esitante. Era l'imene di una verginità mai ceduta, il grido di una Pietà che vuole sgretolare la sua prigione di marmo, la voluttà mistica e scandalosa nell’estasi di una santa.
Leggevi, leggevi tanto; leggevi e facevi quello che facciamo tutti: conformavi le parole altrui ai tuoi pensieri, ai tuoi desideri. Così “La profondità (che) si nasconde in superficie”  perdeva la sua originaria spinta verso l’esterna molteplicità delle cose per diventare indagine interiore; per contro  usavi parole come “devota” o “consapevolezze”  istintivamente,  ma in tutta la loro superficialità, ignorandone il volto profondo.
Fu allora che il desiderio di toccarti mi indusse a rischiare il passo che, ancora oggi, vorrei non volgesse mai alla meta; fu allora che iniziai a scalpellare la tua scabrosa “monoliticità” di fronte ad uno specchio.
Il barbagliare chiaro delle spoglie mi dava la misura della fatica, mentre il tuo stupore nel riconoscere l'immagine al di là della superficie argentata mi spingeva e mi spinge  a continuare.
Fino a consumarti... a consumarmi.

N.d.r. L’opera  nella foto  è “L’estasi della beata Ludovica  Albertoni”, un  capolavoro del Bernini

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=12527132

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> T i l e g g e v o su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 04/12/13 @ 22:37
Ti leggevo ogni giorno, in mezzo a tutti quei Blog. Una donna come un altra, nel tuo template scu...

 
Commenti al Post:
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 26/11/13 alle 21:15 via WEB
Mi chiedo monsieur Victor von Korov'ev se lei abbia anche qualche nipote scienziato... come dire... nel caso così fosse dovrebbe lasciargli le sue memorie, sono sicura ne uscirebbe qualcosa degno di nota. E ora la parte seria. Il suo scritto, o meglio l'immagine che esso contiene e che più mi ha colpita, mi ha ricordato una delle Rime di Michelangelo (la 151): "Non ha l’ottimo artista alcun concetto c’un marmo solo in sé non circonscriva col suo superchio, e solo a quello arriva la man che ubbidisce all’intelletto.". Forse Bernini avrebbe approvato... ma solo forse.
 
 
korov_ev
korov_ev il 28/11/13 alle 17:55 via WEB
Ce l'ho, madame, ma è un fannullone illetterato e va in giro dicendo che il suo cognome si pronuncia Korov'iv: non potrebbe comunque uscirne nulla di buono.
P.S. In effetti non è un caso, che io abbia scelto la Pietà, nel ruolo di "sgretolatrice" di prigioni marmoree: i miei complimenti, madame Maddalena.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/12/13 alle 23:12 via WEB
"Quando indugio a contemplare il mio stato e a guardar la strada lungo cui mi hai condotto, io finirò per abbandonarmi senza arte a chi saprà prendermi e finirmi." Dell'amore e di altri demoni (Gabriel Garcia Màrquez).Il rapimento mistico è un rapimento sensuale. E la sensualità è mistica.
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/12/13 alle 17:04 via WEB
Già, madame Psike, la sensualità è mistica, di questo sono pienamente convinto anch'io (e probabilmente lo è anche Battiato :-).
Del resto non è forse il momento dell'amore carnale, quello in cui l'uomo si avvicina più a dio? Quell'unione di due metà che dà un intero maggiore dalla somma delle parti?
Un uomo e una donna che fanno l'amore, madame, sono dio tornato bambino che disegna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2korov_evwoodenshipElettrikaPsikeoltreL_aurasaturnja0fosco6m12ps12maremontyVenere_o8Basta_una_scintillaprefazione09misteropaganoil_tempo_che_verra
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963