Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« E mica pòi fa' come te ...Binario 3 Est »

Binario 3

Post n°94 pubblicato il 25 Ottobre 2018 da korov_ev

 

Terzo binario, carrozza 03.
Intercity plus, c’è scritto sul biglietto, ma poi perché plus? Lo prendo da una vita, ormai, e non mi sembra abbia nulla di diverso dagli altri treni. Anche i passeggeri sono gli stessi: i viaggiatori di treno sono tutti uguali. Meno quelli da Eurostar, quelli no. Quelli sono una razza a parte. La giacca è buona, le scarpe non prendono acqua. E poi non dormono negli scompartimenti con la testa su un sedile e i piedi sull’altro, e tu non devi scavalcare le gambe per sederti, non devi chiamare il controllore se la tua prenotazione è occupata dalla stanchezza di cinque giorni di catena di montaggio, uno di casa e uno di viaggio. Strano che anche un mucchio d’ossa stanche si possa quantificare.
Un'occhiata al monitor e il treno è già in ritardo. O magari il lampeggiare catatonico della scritta dice che siamo noi in anticipo sulla corsa. È un altro modo di vedere le cose: Albert me l’appoggerebbe. Bello pensare che per una volta è la vita ad arrancare e noi siamo un passo avanti. E allora mi permetto di aspettarla, mi permetto un caffè.
La cassiera mi guarda senza espressione. Anche lei è una passeggera. Una di quelle che indugiano sempre sul bordo del marciapiede, che non sanno mai se salire o restare lì e aspettare un treno migliore ché quello è troppo vecchio, l’altro troppo pieno, troppo vuoto… troppo uguale.
Mi guarda e non mi vede, io sono solo un bip della cassa che si apre, un resto da dare. Il barista, invece, fa finta che io esista e mi rivolge un sorriso comprato in saldo da un vecchio film americano con Dean Martin. Forse lui qualche treno l’ha preso, e chissà dove è sceso. Ora guarda attento la tazzina che si riempie lenta goccia dopo goccia, la fissa come se con lo sguardo potesse decidere la consistenza, la “cremosità”, il colore del liquido. Quando me la porge sembra quasi aspettarsi qualcosa. Una parola, forse.
Non mi costa niente.
Ricambio il sorriso, parlo del tempo.
Il caffé fa schifo.
E' che il caffè ha un'anima e viene sempre come gli pare. Troppi parametri, troppe condizioni per una mano d’uomo. E se una volta ci prendi è solo fortuna che ti lascia con un dubbio: “poteva venire meglio?”. Un barista esperto non se la fa questa domanda. Un barista esperto ti dà il caffè e sa che meglio non poteva venire.
Sa che è inutile.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=13792522

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lacey_munro
lacey_munro il 26/10/18 alle 16:55 via WEB
L'Elogio alla contemplazione di un caffè. Con annessi e connessi. Fra questi la Vita.
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/11/18 alle 16:24 via WEB
Eh già, "Fra questi la vita", Gio', ché anche quella viene sempre come le pare.
E io sono stato buono, paragonandola al caffè, anche se un pessimo caffè. Mia nonna, che non era donna di mondo, soleva dire che la vita è come la scaletta del pollaio: corta, ripida e piena di merda :-)
 
woodenship
woodenship il 28/10/18 alle 01:03 via WEB
Quanti treni che ho visto venire fuori dal tunnel di questa tua tazzina di caffè!Treni che spesso non si sono fermati;caffè che quasi mai s'è bevuto.Però,con l'animo sempre pieno di fondi,è che si viaggia...Bello questo tuo narrare, ci colgo il gusto per il caffè e, soprattutto,per l'aroma di caffè nel primo mattino......ciao....W....
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/11/18 alle 16:30 via WEB
Ecco, Wood, l'aroma del caffè la mattina, quando una donna premurosa te lo porta a letto tutta discinta e ti propone la scelta tra andare al lavoro e rimanere lì insieme a lei nel letto caldo in quelle lunghe mattine d'inverno buie, fredde e... e poi ti svegli tutto sudato e cominci a bestemmiare perché sei già in ritardo sul lavoro e sulla vita :-)
Ciao, Wood, e grazie del passaggio.
 
Dotta.Ignoranza
Dotta.Ignoranza il 29/10/18 alle 19:19 via WEB
... Bello pensare che per una volta è la vita ad arrancare e noi siamo un passo avanti...>>. Già e che dire? Niente, si commenta da solo.Complimenti! :-)
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/11/18 alle 16:32 via WEB
Grazie, Dotta :-)
Peccato che succeda rarissimamente, di essere in anticipo slla vita. E la beffa è che quelle poche volte che succede te ne accorgi solo dopo :-(
Buona serata, Dotta :-)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 19:49 via WEB
La maionese impazzisce facilmente ed il caffè ha un'anima. Ci somigliano. Vero quello che scrivi, dall'umana stanchezza sui sedili alle modalità umane in quel bar...Qualcuno dice datemi del caffè per cambiare le cose che posso cambiare e del vino per accettare quelle che non posso...ma se il caffè è come quello? Ho appena capito cosa voglio per Natale. Diventare come il barista esperto e imparare a dirmi che la vita non poteva andarmi meglio ,-)
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/11/18 alle 16:41 via WEB
Non so chi l'abbia detta, quella del caffè e del vino (così a occhio direi Bukowski o Hemingway), ma chiunque egli sia, non posso che dargli ragione: prosit, madame!
P.S. Ho appena parlato con Babbo Natale, dice che l'ultima filosofia da Barman esperto l'ha portata in regalo giusto l'anno scorso al barman esperto del mio post e chiede se per caso tu non ti accontenteresti di un 6 al super enalotto :-)
 
FLEURBLUE1
FLEURBLUE1 il 05/11/18 alle 16:18 via WEB
Se il caffè fa schifo meglio non berlo :) Un saluto, Fl
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/11/18 alle 16:45 via WEB
Eh, be', madame Fleur, non è così facile.
Lo si dovrebbe lasciare lì come fosse niente, ma a volte tocca bere. Un po' per buona educazione un po' per non affogare :-)
Un saluto alei, madame
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ElettrikaPsikeoltreL_aurakorov_evsaturnja0fosco6m12ps12maremontywoodenshipVenere_o8Basta_una_scintillaprefazione09cassetta2misteropaganoil_tempo_che_verra
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963