Creato da ferrarazzo il 15/09/2008
Si tratta di riflessioni su avvenimenti e fatti che accadono quotidianamente su cui ritengo valga la pena di soffermarsi

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Ultime visite al Blog

ferrarazzolaboratoriotvinscrittoforddissechesergiogenova59giustiziaproletariaferrariorettamorenodgl15giramondo595nicol.rancicostanzatorrelli46Stolen_wordscile54ombrello.rosso
 

Ultimi commenti

In effetti Lilly,rappresenta un passo in avanti per la...
Inviato da: ferrarazzo
il 03/07/2012 alle 16:24
 
Ciao Cristina...queste sono le notizie che mi rendono...
Inviato da: fatamatta_2008
il 03/07/2012 alle 14:54
 
Buona domenica...
Inviato da: ferrarazzo
il 01/07/2012 alle 11:44
 
Ciaoo Cristina, buon pomeriggio
Inviato da: giramondo595
il 29/06/2012 alle 11:40
 
Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà...Se il movimento...
Inviato da: ferrarazzo
il 22/06/2012 alle 16:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

2 Cellos

Post n°2196 pubblicato il 13 Dicembre 2014 da ferrarazzo

L'ultimo video ufficiale dei 2 cellos  :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Musica da film

Post n°2195 pubblicato il 06 Dicembre 2014 da ferrarazzo
 

Serena serata con un brano stupendo :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il messaggio del Papa a Strasburgo

Post n°2194 pubblicato il 25 Novembre 2014 da ferrarazzo
 

Papa Francesco invia un messaggio "a tutti i cittadini d'Europa" dal Parlamento europeo

 

Un tema chiave del discorso formale espresso martedì da Papa Francesco dinanzi ai deputati del Parlamento europeo è stato la salvaguardia della dignità umana. L'immigrazione, la tutela dell'ambiente e la promozione dei diritti umani e della democrazia sono stati altri argomenti toccati nel discorso nel quale si esortava l'Europa a riscoprire "la sua anima buona".

 

Aprendo la seduta solenne, il Presidente del Parlamento, Martin Schulz, ribadendo che la perdita di fiducia nella politica da parte dei cittadini - sia a livello nazionale sia europeo - è "enorme", ha sottolineato che nessuna istituzione è in grado di funzionare se manca di sostegno. "Tutti dobbiamo lavorare insieme per conquistare questa fiducia perduta", ha proseguito.

 

Schulz ha indicato gli "obiettivi comuni" dell'UE e della Chiesa cattolica per promuovere "i valori della tolleranza, il rispetto, l'uguaglianza, la solidarietà e la pace", aggiungendo, infine, che "l'Unione europea rappresenta l'inclusione e la cooperazione piuttosto che l'esclusione e il confronto".

 

Diritti umani e dignità

 

"Desidero indirizzare a tutti i cittadini europei un messaggio di speranza e di incoraggiamento", ha dichiarato Papa Francesco agli eurodeputati. Ricordando che la dignità è stata il concetto fondamentale che ha guidato il processo di ricostruzione dell'Europa dopo la Seconda guerra mondiale, ha elogiato che la promozione dei diritti umani occupi "un ruolo centrale nell'impegno dell'Unione europea in ordine a favorire la dignità della persona, sia al suo interno che nei rapporti con gli altri paesi".

 

Il Parlamento europeo deve farsi "carico di mantenere viva la democrazia dei popoli dell'Europa", "evitando che la loro forza reale – forza politica espressiva dei popoli – sia rimossa davanti alla pressione d'interessi multinazionali non universali", ha proseguito Papa Francesco, aggiungendo che "è tempo di favorire le politiche di occupazione, ma soprattutto è necessario ridare dignità al lavoro, garantendo anche adeguate condizioni per il suo svolgimento."

 

Ambiente e migrazione

 

"L'Europa è sempre stata in prima linea in un lodevole impegno a favore dell'ecologia", ha sottolineato il Papa. Rispettare l'ambiente significa non distruggerlo, "ma anche di utilizzarlo per il bene", come ad esempio fornendo cibo a chi ne ha bisogno e non sprecandolo.

 

Papa Francesco ha anche affrontato il tema dei flussi migratori verso l'UE. " Non si può tollerare che il Mar Mediterraneo diventi un grande cimitero", ha proseguito, sottolineando che le persone che arrivano in barca necessitano di "accoglienza e aiuto". L'Europa sarà in grado di affrontare i problemi legati all'immigrazione "se saprà proporre con chiarezza la propria identità culturale ", ha concluso.

 

E' possibile seguire la registrazione video su EP Live e la copertura Twitter su @EuroParlPress (vedi link in basso).

 

Contesto

 

Il Papa è stato invitato dal Presidente Schulz, in nome del Parlamento europeo, in occasione della sua visita ufficiale in Vaticano dell'11 ottobre 2013. Si tratta della prima visita al Parlamento di un sovrano pontefice in 26 anni. L'ultima visita di un Pontefice era stata nel 1988, quando Papa Giovanni Paolo II si era rivolto al Parlamento, giusto un anno prima della caduta del muro di Berlino.

 

Papa Francesco è arrivato al Parlamento europeo a Strasburgo intorno alle 10.30 ed è stato ricevuto dal Presidente Schulz. Nella cerimonia di benvenuto, dopo l'alzabandiera vaticana, sono stati intonati i due inni. Al termine della cerimonia, il Presidente Schulz ha introdotto il Papa ai membri dell'Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo. Il Papa ha quindi proseguito la sua visita al Consiglio d'Europa.

 

Il Parlamento europeo è l'unico organo dell'UE eletto direttamente e una delle assemblee democratiche più grandi al mondo. I suoi 751 membri rappresentano 500 milioni di cittadini dell'Unione europea. Sono eletti ogni cinque anni dagli elettori di tutti i 28 Stati membri.

 

 

Link

 

EP Live

EbS+

 

 

Federico DE GIROLAMO

cid:image003.gif@01D008CA.934EB7D0  : (+32) 2 28 31389 (BXL)

cid:image003.gif@01D008CA.934EB7D0  : (+33) 3 881 72850 (STR)

cid:image004.gif@01D008CA.934EB7D0 : (+32) 498 98 35 91

cid:image005.gif@01D008CA.934EB7D0  : stampa-IT@europarl.europa.eu

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Marco Mengoni

Post n°2193 pubblicato il 23 Novembre 2014 da ferrarazzo
 

 

 

Il nuovo brano di Marco Mengoni : "GUERRIERO"

 

Ero stata critica sulla sua performance al festival che ha vinto da pronosticato, ma questo pezzo sta a mostrare una sua crescita personale ed artistica. Bene! Purtroppo le uscite recentissime di altri cantanti e autori sono penose Ne sono dispiaciuta. E' anche questo uno dei motivi per cui non posto praticamente più brani musicali italiani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il premio per i cittadini europei

Post n°2192 pubblicato il 21 Novembre 2014 da ferrarazzo

Roma, 20 novembre 2014

 

I Cittadini di Lampedusa, SOSERM SOS Emergenza Rifugiati Milano, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, SOS SCUOLA di Alveare Cinema di Paola Rota e Paolo Bianchini, Maria De Biase, sono i cinque vincitori italiani fra i 47 premiati, provenienti da 19 Paesi dell'Unione europea, per l'edizione 2014 del Premio del Cittadino europeo.

Dal 2008 il premio viene assegnato a cittadini singoli o a gruppi che si sono distinti per rafforzare l'integrazione europea e il dialogo tra i popoli, mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. I vincitori del Premio saranno premiati con una medaglia d'onore in occasione della cerimonia ufficiale organizzata da ogni Paese membro e saranno invitati alla sessione solenne del Parlamentro europeo il 25 e 26 febbraio 2015 a Bruxelles.

I vincitori sono stati scelti mercoledì 19 novembre a Bruxelles dalla Cancelleria del Premio, presieduta da Sylvie Guillaume vicepresidente del Parlamento europeo (gruppo S&D), dai vicepresidenti Ildikó Gáll-Pelcz (PPE), Olli Rehn (ALDE) e Dimitrios Papadimoulis (GUE), nonché dall'ex presidente del PE Enrique Barón Crespo (S&D).

Per l'Italia, la Giuria Nazionale 2014 incaricata della selezione dei finalisti era composta dagli europarlamentari Ignazio Corrao (Gruppo EFDD), Elisabetta Gardini (Gruppo PPE), Michela Giuffrida (Gruppo S&D).

 

NOTA SUI VINCITORI ITALIANI

 

I Cittadini di Lampedusa hanno accolto e continuano a farlo migliaia di migranti che hanno abbandonato il proprio paese in cerca di una vita migliore. Sono innumerevoli gli esempi di eroismo e solidarietà di cui i cittadini di Lampedusa si sono resi protagonisti; essi rappresentano un esempio per uttti noi. Il premio è anche un importante messaggio di vicinanza e condivisione da parte del Parlamento europeo neil oro confronti.

SOSERM SOS Emergenza Rifugiati Milano. L’Associazione è nata in seguito all’appello lanciato attraverso i social network di contribuire con generi di prima necessità alimentari o sanitari alla prima accoglienza dei rifugiati in arrivo a Milano. All'appello ha risposto con generosità la cittadinanza. I volontari dell'associazione accolgono al mezzanino della Stazione Centrale intere famiglie, ma in prevalenza mamme e bambini. Il premio è un riconoscimento a quanti agiscono quotidianamente per affermare i valori dell'accoglienza, della dignità e della solidarietà, principi fondanti dell'UE.

Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Nata nel 1995 è oggi un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base impegnate nella lotta alle mafie e promuovere legalità. Promotrice della legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie e della campagna per la modifica del codice penale in tema di scambio di voto mafioso. A livello europeo Libera, insieme a Flare, ha organizzato 'Contromafie stati generali sulle mafie', luogo di coordinamento tra le realtà impegnate contro la criminalità organizzata. La loro attività di sensibilizzazione ha portato anche alla proposta di direttiva europea sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Il Premio è un chiaro segno di sostegno a questa organizzazione e ai principi che la ispirano. Il presidente e gli operatori di Libera sono stati vittime di intimidazione mafiosa.

SOS SCUOLA di Alveare Cinema. SOS è l’acronimo di “Scambiamoci Orizzonti per Sognare”. Il progetto è stato ispirato dalla storia di due adolescenti che dall'Africa, nel 1999, si sono imbarcati nel vano bagagli di un aereo per consegnare una lettera al Parlamento europeo nella quale chiedevano di potere avere accesso all'istruzione. Sono stati ritrovati morti assiderati all’aeroporto di Bruxelles. La loro lettera è stata consegnata al Parlamento Europeo il 7 maggio 2013 con altre 1500 lettere di studenti. Questo progetto coinvolge studenti e insegnanti di scuole diverse, realizzando una straordinaria esperienza di gemellaggio spontaneo, basato sui valori di cittadinanza europea, culltura e diversità.

Maria De Biase porta avanti una “rivoluzione sostenibile” nell'Istituto scolastico in provincia di Salerno di cui è preside. Il progetto è ispirato alla transizione e inserisce nella programmazione didattica la costruzione di strumenti che mettono i fanciulli in grado di governare - anziché subire - gli inevitabili futuri scenari economici e sociali legati ai cambiamenti climatici e alla necessità di diminuire l'uso dei combustibili fossili. Il diritto dei minori di ricevere cure e protezione necessarie per il loro benessere è sancito dalla Carta europa dei Diritti fondamentali. Il Premio riconosce l'importanza di preparare i giovani cittadini europei alle sfide future.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Divagazioni sul tema...

Post n°2191 pubblicato il 16 Novembre 2014 da ferrarazzo
 

"Il fiume e la nebbia" di Fiorella Mannoia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ZacK Hemsey

Post n°2190 pubblicato il 08 Novembre 2014 da ferrarazzo

...The Calling...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ZacK Hemsey

Post n°2189 pubblicato il 08 Novembre 2014 da ferrarazzo

..."This is our legacy" di Zack Hemsey...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In una mattina che è anche un pomeriggio

Post n°2188 pubblicato il 03 Novembre 2014 da ferrarazzo
 

...Musica di Einaudi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post del post

Post n°2187 pubblicato il 27 Ottobre 2014 da ferrarazzo
 

Calma apparente, venerdì 24 nel baluginio dell'invitante ottobre..e qualcuno prende il sole e fa il bagno fra rami secchi e un albero stizzito, resto dell'alluvione...e poi ci si imbatte in piazzale Kennedy, cimitero irreale di macchine, moto e detriti, desolante.E poi si cammina nel vento marciscente in Via Casaregis a vedere ancora fanghiglia ed incuria silente. Un tombino saltato coperto da gomme per evitare un tragico trabocchetto è un esempio significativo. Veleggia l'incuria, la noncuranza, il precario di transenne oltraggiate ed infine ci si tuffa, ma per fortuna solo con lo sguardo, nel park di Corte Lambruschini....quanta tristezza ancora, ed è un nulla rispetto al resto...come si fa a rendere una città un posto così invivibile? Sembrerebbe un incubo, invece è la realtà dei fatti e dei misfatti.

Vi rimando all'album fotografico specifico : post alluvione di Genova






 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963