Creato da fly1056 il 02/02/2008

...libertà...

L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perchè provi un senso di benessere, quando gli sei vicino!

 

 

« Messaggio #4amare... »

I piaceri del sospetto

Post n°5 pubblicato il 03 Febbraio 2008 da fly1056
 
Tag: amore

...ha un nome scientifico il meccanismo che regola l'interesse amoroso e l'attrazione tra i partner: si chiama zelofilia, dal greco Zelus, che vuol dire invidia, gelosia. Che in generale l'interesse sentimentale e sessuale  cresca insieme col pericolo di perdere la persona amata è un fatto conosciuto e diffuso. in amore vince chi fugge recita il proverbio. Ma quanto è leggittimo, o al contrario, masochista, questo atteggiamento.
La gelosia occasionale, quella che si fa sentire al momento giusto, è un utile e sano elemento di difesa, che avverte del rischio di venire abbandonati dal partner a causa delle attenzioni di una rivale.
Però ci sono persone che sono attratti proprio da partner che li tengono in costante stato di allerta: in questo caso il valore della gelosia cambia.
Le motivazioni dell'attrazione suscitata da questo sentimento possono essere diverse.Per qualcuno, la minaccia di perdere il partner è un motore che mette in circolo l'adrenalina capace di risvegliare dal torpore, dalla noia della routine... Altri, soffrendo di mancanza di autostima hanno poca fiducia nel proprio metro di giudizio: devono così vedere il partner attraverso gli occhi degli altri per riscoprire quanto lo si desideri..
Come sempre. la linea di demarcazione tra normalità e patologia è sfumata, e va ricercata nel tipo di atteggiamento, nella quantità di tensione, e  nel grado di complicità dei partner... 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/feurouge/trackback.php?msg=4032081

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gemini1970
gemini1970 il 07/04/08 alle 22:01 via WEB
La gelosia per molti non esiste o viene mascherato per non creare problema con l’altra metà, ma è un qualcosa che fa soffrire 4 volte: Perché si è gelosi… Perché ci si rimprovera di esserlo… Perché si teme di ferire la persona che ti sta accanto… Perché ti lasci soggiogare da una semplice banalità… Nello stesso tempo sembra di essere esclusi, si diventa aggressivi, a volte anche pazzi e ti avvii ad uniformarti come tutti gli altri. E’ un impulso di emozioni che parte dall’idea che ciò che si ha di più “caro” potrebbe, da un momento all'altro, essere perso, legandosi al concetto di possessività ed alla possibile perdita di ciò che si ritiene “proprio”. In entrambi i casi questi sentimenti pretendono “l’altro”, vogliono la sua presenza in termini esclusivi e personali, e si può manifestare in assenza di qualunque fatto, di qualunque circostanza che possa giustificare un comportamento cosi “irrispettoso”. Ma se non tramutata in morbosità ossessiva, la gelosia è inseparabile dall’Amore per la persona che ti è vicino ed è sempre presente a livelli accettabili. Anzi se non ci fosse si potrebbe addirittura dubitare se è vero amore. Inoltre può servire a far sentire la persona amata veramente AMATA, perché attraverso la gelosia si manifesta la paura di perderla. Da questo si deduce e si può affermare che gelosia e dipendenze affettive sono le due facce di una stessa medaglia. Se è presente l'una è molto probabile che sia presente anche l'altra.
 
marco.rm0
marco.rm0 il 24/11/08 alle 17:09 via WEB
due bei quesiti, vince veramente sempre chi fugge ? a quanto sembra si, provo a rivoltare la frittata, se il partner comincia a fuggire e a tirare troppo la cordo, la mollo e come nel tiro alla fune sai che botto ! nell'altro caso è masochismo puro, il non vuol dire che sia giusto o sbagliato farlo ognuno vive come vuole. com'è possibile vedere il partner attraverso gli occhi e/o nelle mani degli altri per riscoprire quanto lo si desideri ? non lo so, se fatto apposta è qualcosa che a me fa l'effetto contrario a mo di gallina in un gallinaio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tambo66giuba46manu83.xfornito.giuseppecarboni.paolettogiulianoalunnipinodikangelina414sem_pli_ceescapefromthepassionmarinatoscafly1056unamamma1esserelfmp_18maggio88
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963