TEMPO SENZA TEMPO

PASSEGGIANDO FUORI DAL TEMPO

 

SONO SEMPRE IO

ULTIME VISITE AL BLOG

Flaneur69vita.perezforestales1958stellagatmariofiorenza.mmenta_mentecrazy_21_1945coopsmartvenere_privata.xpippolenci3melaverde57donata.mecinieri.cinieriprincipito23lughe_sarda
 

ULTIMI COMMENTI

torno a rileggerti ed a riascoltare... non sempre lascio...
Inviato da: great.star
il 08/06/2010 alle 00:05
 
Ci ha lasciato 3 vascelli fantasma.... Salutami Mike
Inviato da: surfinia60
il 08/09/2009 alle 22:20
 
Ti mando un affettuoso saluto in volo sulle ali di un...
Inviato da: Harmonia2
il 03/08/2009 alle 12:45
 
sempre qui ad aspettarti ma ancora...(') non ti vedo,...
Inviato da: Harmonia2
il 25/07/2009 alle 02:05
 
complimenti.....
Inviato da: mariss6
il 16/07/2009 alle 14:43
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 64
 

 

« Vincenzo Cardarelli© ... »

Post n°44 pubblicato il 19 Novembre 2005 da FleneurSenzaTempo

L'INTENTO


Nell'esser "impegnati", si è in contraddizione con la libertà stessa.

La letteratura, ha ampiamente trattato i conflitti del noi, ma il più semplice non è stato affrontato per la sua ovvietà ...?....

E' il fenomeno del sentirsi già "impegnati" e la conseguente indisponibilità ad ulteriori "impegni".

L'amore è il complemento dell'esclusività, che si spaccia per il contrario!

E' escusivo in quanto, pur senza vietarla, rende impossibile la sostituzione dell'esperienza.

Se il piacere è legato alla realizzazione dell'atto gratificante.
Se il benessere è dato dal suo appagamento, ed è uno stato d'equilibrio che però non dura molto, perchè scompare all'apparire della pulsione.
La felicità può dirsi anch'essa uno stato d'equilibrio ma meno passeggero, perchè abbraccia la sucessione ripetuta di desiderio, piacere e benessere.

La felicità contrariamente a quanto si crede, NON si dona, si contribuisce a crearla nutrendola nutrendosene.

Come per quasi tutto ciò che riguarda l'essere, la felicità è messa in pericolo dalla scarsa conoscenza di se che porta a "credere" alle sensazioni piuttosto che pensare dialetticamente con se stessi, per poi saper e poter interpretare costruttivamente.

Questo "credere", è una menzogna a se stessi, nell'attimo in cui si crede, si sceglie di non sapere, NON sapere che è un interpretazione dell'imput, si sceglie di non affrontare i perchè di questa interpretazione piuttosto che altre.

La summa di queste automenzogne a se stessi, fa persino dimenticare le cause originarie, e da vita ad un atteggiamento che con il tempo diviene abituale.

Sono solito rammentarmi che la felicità non è un luogo ma una direzione.

L'intento; è quella cosa senza tempo e senza luogo, proprio in forza di ciò viene assunto anche erroneamente, verso altre direzioni con la segreta speranza che conduca al luogo della felicità, ma la felicità non ha luogo, è una comunione d'intenti che risiede dappertutto, si diviene felicità, si è felicità.

La felicità è il prodotto del fare, si è felici del e nel fare, non nell'attesa, non nella pausa, non nella sospensione.

Fare insieme è felicità.

Saper comprendere ed accogliere ciò che si riesce a fare assieme è felicità, l'idealizzato ha la funzione di stimolo, non di obiettivo, di luogo da raggiungere.

Ed io ..... mi do da fare.

εραστής vθritθ ®

_____________________________
Commenti al Post:
alba_chiara5
alba_chiara5 il 19/11/05 alle 11:00 via WEB
vero ..insieme è felicità ....buon fine settimana ciaoooo
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:40 via WEB
Ciao .... alba .... purtroppo il fine settimena è breve .... ^____*
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 19/11/05 alle 11:19 via WEB
..la felicità è il prodotto del fare,si è felice del e nel saper comprendere ed accogliere ciò che si riesce a fare assieme,cercando di interpretare sia da soli che insieme.La direzione è intrisica nella metà che si vorrebbe raggiungere, essendo essa nutrita dagli stimoli condivisi nella comunione d'intenti... :-)) saluto indaffarato.
 
 
Ladydiferro2364
Ladydiferro2364 il 19/11/05 alle 11:31 via WEB
..ops...volevo dire meta... :))
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:42 via WEB
Ciao ... Lady .... per "qualcuno" il fare è imperativo, allora mi chiedo se il fare è giusto per entrambi, la direzione, come tutto è una singola interpretazione, può anche non combaciare, allora è necessaria la dialettica, anche aspra nel dolore dell'abbandono dei propri convincimenti, "credenze", solo così è possibile una comunione d'intenti simbioticamente consapevole, ma sempre al ritmo di Lionel Hampton ..... ^_______^
 
mrkrip
mrkrip il 19/11/05 alle 11:41 via WEB
Grazie di aver riportato tante splendide poesie, io adoro la poesia ed entrare nel tuo blog è come prendere una boccata d'aria sana!
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:43 via WEB
Ciao .... mr krip .... vedrò di non farle mancare ....... ;-))
 
   
mrkrip
mrkrip il 21/11/05 alle 08:55 via WEB
grazie!
 
Orsacchiottina80
Orsacchiottina80 il 19/11/05 alle 12:40 via WEB
spero ke tu riesca a trovare la tua felicità...buon weekend
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:47 via WEB
Ciao .... orsachiottina ....tutti la troviamo, e quando non la troviamo, è lei che ci trova ----- capita però di non saperla riconoscere perchè siamo persi nelle nostre abitudini ....... ^_____^
 
La_Maschera0
La_Maschera0 il 19/11/05 alle 16:10 via WEB
E' un bellissimo pensiero...non sempre facile a realizzarsi...un kiss e buona domenica
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:50 via WEB
Ciao .... Maschera ..... cos'è che invidiamo agli altri animali se non ciò che non reputiamo facile .... il nostro dono è la nostra condanna, nulla è facile, o se credi, il facile da risultati facili, effimeri ...... ^_______^
 
stefsd
stefsd il 19/11/05 alle 16:49 via WEB
Chissa in quanti si danno da fare, io compreso...:)
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:50 via WEB
Ciao .... ste fsd ..... tutti si danno da fare, ma si danno da fare correttamente ? .... ;-))
 
grattinik
grattinik il 19/11/05 alle 18:42 via WEB
ciao, le considerazioni sulla felicità sono molto interessanti e vere, sono daccordo che si è felici nel fare e non nell'attesa, non nella sospensione, ma c'è un sacco di gente fuori di testa che non sa affatto indagare su sè stessa che queste cose che x noi sono così semplici, non le capisce affatto. Nel mio blog ho scritto qualcosa a riguardo e mi farebbe molto piacere sentire un tuo parere. Mi riferisco all'ultimo mio messaggio, sempre se ti fa piacere e se puoi. ciao a presto flaminia
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:54 via WEB
Ciao .... flaminia .... ho letto il tuo post .... un qualcosa sul riguardo della parola, l'ho esposto nel blog di AMARC0RD mess. 34 e "annessi" .... per quanto riguarda la gente fuori di testa, non lo credo, penso che siano pigri, il perchè di ciò, ha una serie di concause difficili da sradicare ..... ^_____^
 
Miss_XX
Miss_XX il 19/11/05 alle 19:46 via WEB
L'intento...per "darti da fare" credo te ne sei dato molto ;-) Ricordati che hai una certa età! ^____*
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 00:56 via WEB
Ciao ... double punto G. .... non è il dasi da fare in questione, è che magari non si è molto sicuri che sia corretto e o sufficiente, o magari vien il dubbio di non aver fatto abbastanza, allora si tenta di porre rimedio ........ ^______*
 
greenblueyes
greenblueyes il 20/11/05 alle 00:14 via WEB
Felicità...conoscersi...credere...penso alla tua frase: Parole che scottano come fuoco. :-( un abbraccio
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 01:21 via WEB
Ciao ... occhi marini .... serve un unguento? ..... ^_____*
 
artemisdgl3
artemisdgl3 il 20/11/05 alle 10:11 via WEB
concordo, fare assieme è felicità..... di tutte le righe scritte da te, l'ultima è proprio quella che preferisco..... mi hai regalato un sorriso in una brutta giornata, grazie.........
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 01:28 via WEB
Ciao ..... artemis .... sorridi senza paura di sorridere, e le giornate saranno belle ...... ^____*
 
LA_SIGNORA101
LA_SIGNORA101 il 20/11/05 alle 12:13 via WEB
io sono sicura...che tu non ci credi...sbaglio? certo che di pesci ne prendi molti...chissà se abboccheranno facilmente... oppure... la fame è tanta... pesci e pescatore... Ciao...
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 01:35 via WEB
Ciao .... signora 01 ..... fai bene ad essere sicura, perchè io non credo, penso ..... per tanto cibo che c'è e ci sarà, l'appetito sarà sempre superiore, perchè l'appetito è un interpretazione dell'imput, non l'imput, e pensa un pò, non è necessario il coraggio, è sufficiente l'interpretazione ....... ^_____*
 
JON.L
JON.L il 20/11/05 alle 13:11 via WEB
interssante... merita di essere riletto con calma... grazie Jò
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 09:22 via WEB
Ciao .... Jò .... il deltaplano mi manca, sono rimasto affezionato al paracadute ed un pò di parapendio, ma con il motore mi tenta .... ^_____*
 
minue0
minue0 il 20/11/05 alle 18:56 via WEB
sociologi,psicologi,uomini di fede ritangono che la felicità in terra non possa esistere,se per felicità si deve intendere un'entità astratta non conteminata da ombre che ne offuschino lo splendore...
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 09:23 via WEB
Ciao .... minue .... sociologi, psicologi, uomini di fede; solitamente, sono esseri vincolati al loro intento che non concede la visione totale dell'essere ...... ^______^
 
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 20/11/05 alle 19:49 via WEB
Vero che la felicità abbraccia la successione ripetuta di desiderio piacere e benessere. Vero che la felicità si genera dal *compiacimento reciproco. Vero che spesso "crediamo" e non approfondiamo Vero che la felicità è una ricerca...una costruzione...pertanto...una direzione Vero quindi che l'intento ha ruolo di rilievo in questo proposito di continuità..... Ma quando....si origina...l'intento?...questo fermo...orientamento della volontà ...e in cosa...risiede?..(Tutto ciò di cui parlo fa riferimento all'argomento trattato...in altri casi ho altri punti di vista ) L'intento nasce nello stato di grazia originatosi inconsapevolmente nel piacere dell'uno...per l'altro.Non bene sappiamo perchè ci attragga qualcuno...piuttosto che un altro...può accadere che avvertiamo delle affinità con la nostra "maniera"...che sia...nell'esporsi....nel manifestarsi...nell'adoperarsi....certo è...che quando accade ne si prova un gran piacere...entusiasmo...meraviglia...e un gran desiderio di difendere e coltivare la conoscenza di questo "benessere".Difficilmente..."l'uomo"...difenderebbe...un malessere...tranne che in forme di conclamata perversione.Quindi...in caso di "benessere"...la volontà..non è in noi come ostinazione...ma abita nel benessere che è in noi e tende a difendere il territorio interiore conquistato.La reciprocità di questo intento...non deve "mai" essere ostinazione...in casi ad esempio in cui la primaria armonia sia inesistente...., perchè una volontà ostinata, falsa la personalità...e generalmente non dura a lungo. Certo...conoscere se stessi ed avere consapevolezza dei propri "desideri fondamentali" aiuta nel processo affine di fascinazione.........consentendoci di riconoscere e distinguere le svariate sensazioni che ci giungono dal di fuori e permettendoci delle scelte consapevoli in ogni caso. Vivere una esperienza di fascinazione ad esempio...significa sempre trovare una rispondenza ad una nostra intima esigenza di dare "corpo" (uso il termine in modo improprio)all'incompiuto che è in noi...Fascinazione...non è solo un corpo da desiderare...è essere avvolti da intelligenza che si manifesta attraverso gesti, atti, modi,sguardi, sorrisi, parole......è essere abbracciati da tutta la forza di una personalità .Fascino è ammaliamento...forza dell'irrazionale che sconvolge e annulla le certezze i canoni e criteri di valutazione oggettiva.Fascino affonda le sue radici nell'imprevedibilità e nell'inafferabilità...ed ha un enorme potere attrattivo.....che sviluppa...naturalmente...l'intento del perdurare...è come se una calamita attirasse a raffica da noi....tutte le buone intenzioni....il prodigarsi alla comprensione...all'accoglienza....alla disponibilità...tutto senza fatica...senza sacrificio...un intento...insomma che dimentica di essere intento e diviene passaggio di linfa vitale...da un senso all'altro...ai sensi dell'altro....Divenendo... E non esistono...altre direzioni...semplicemente...
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 10:03 via WEB
Ciao .... semplice L. ....la tua esplosione caleidoscopica di perchè; mi riporta ai perchè candidi dell'infante che guarda affascinata la vita e .... con sguardo di donna e ne ripercorre la via in cerca dell'origine ..... esponendo i propri passi, illustrando i ciottoli taglienti, come i fiori profumati, i frutti maturi da cogliere, come quelli incolti e già caduti al suolo ...... m'avventuro nel racchiudere il tuo esposto in "armonia" ...... quell'armonia che non è data dal percorrere solamente vie lucenti, che non è data dal voler assaggiare tutti i frutti di quell'albero, non si potrebbero assaggiare i frutti di altri alberi ..... l'armonia è nel tutto, globale, e noi siamo il e nel globale, come hai ben esposto, nella molteplicita di imput, cause ed interpretazioni, tutte prive d'intento, solo nell'insieme armonico divengono facendoci divenire intento ...... altre forme d'intento, sono disarmoniche, racchiuse nel loro singolo intento, non sempre è dato vederlo, non sempre la vita concede di saperlo individuare, capita d'esser costretti da steccati alti ed invalicabili che concedono la nascita di singoli intenti disarmonici, allora ci si abbandona a ciò, anche perchè non è dato conoscere altro ...... purtroppo, si è anche ciò che altri hanno voluto e vogliono che siamo .......... ^______^
 
mattino_disole
mattino_disole il 20/11/05 alle 20:49 via WEB
Io...sto facendo del mio meglio. Grazie per quello che scrivi, è sempre bello leggerti.
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 09:26 via WEB
Ciao ... mattino .... ho letto il tuo post .... si può racchiudere nel: nosce te ipsum di Socratiana memoria .... non conoscendone il criterio, non è possibile fare correttamente il bene ...... anche il bene quando esce dal sè, deve accedere ad una mediazione con l'altro ........ ^____*
 
allegra_mg
allegra_mg il 21/11/05 alle 09:32 via WEB
anchio,ma non sempre va come desideri.. buona giornata
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 21/11/05 alle 10:13 via WEB
Ciao .... allegra .... quando va come desidero io, è la volta che sono certo daver errato, mostruosamente errato ------ vedo che ti piacciono i gatti, non dirmi che con loro va come desideri tu, con i gatti trovi la giustificazione che sono gatti e non ti comprendono, quindi fanno anche quello che le pare, il medesimo concetto è da applicare con gli esseri, non è possibile che un altro sia il nostro desiderio ed agisca conseguentemente, il nostro desiderio è un interpretazione idealizzata, non esiste realmente, in natura esiste quello che fai con i gatti, la ricerca dell'armonia data dal punto d'incontro globale .... ^_____*
 
 
allegra_mg
allegra_mg il 25/11/05 alle 08:37 via WEB
ci riprovo..ok bgiornata
 
elenk
elenk il 21/11/05 alle 13:11 via WEB
Ciao! Mi piaciono i tuoi ragionamenti!!!!!! A presto! Un bacio!
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 22/11/05 alle 15:13 via WEB
Ciao .... elenk .... non so quanto i miei ragionamenti ti piacerebbero, nell'attimo in cui non pensi ma "credi" ai tuoi imput, assumendo delle scelte senza pensarci, solo credendo ----- una carezza alla donna ed un buffetto alla femmina, ma solo a quella femmina consapevole della sua femminilità, a quella femmina che non crede, ma pensa che sia giusto accedere a quella parte di noi per accedere al maschio consapevolmente ..... ^____*
 
margodgl
margodgl il 21/11/05 alle 18:37 via WEB
Felicita' è ascoltare ..ascoltare chi ti è vicino.Ascoltare musica ti mette felicita' ascoltare la musica che hai messo è felicita'...un bacio....è felicita'un abbraccio ...è felicita'...ti mando un abbraccio pieno di felicita'!^___^ciaooo buona settimana..Mary.
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 22/11/05 alle 15:14 via WEB
Ciao .... Mary del Pico .... secono me, confondi la felicità con la gioia ...... è una gioia veder i bimbi giocare allegri e spensierati ..... è felicità saper di aver contribuito a donare quella spensieratezza e gioia nei bimbi, è felicità saper di fare il possibile affinchè siano anche da adulti allegri e spensierati ...... la gioia è un attimo, come il sorriso, la felicità è fare, è costruire le possibilità che i sorrisi si susseguano ininterrottamente, senza soste o sospensioni ....... un abbraccio colmo di fare nell'intento ..... ^______*
 
   
margodgl
margodgl il 22/11/05 alle 16:59 via WEB
Prima cosa nn sono del pico :-))) piccola bugia x sviare ...poi ti diro' da dove vengo e dove mi trovo...penso che ..gioia felicita amore volersi bene convivere bene con gli altri sia tutto un sacco pieno di cose belle... senza andare a scavare x trovare termini tanto difficili e parolone megagalattiche...:-)) bacione grande Mary.
 
puppeapera66
puppeapera66 il 22/11/05 alle 10:20 via WEB
Bellissimi pensieri che stimolano l'introspezione e la conoscenza di se...;-) Lisa
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 22/11/05 alle 15:14 via WEB
Ciao ... Lisa .... nessuna cosa è bella da possedere se non si condivide .... anche se il condividere, non sempre viene visto come un dono da chi preferisce "credere" per NON affrontarsi ........ ^_______*
 
minue0
minue0 il 22/11/05 alle 10:39 via WEB
Buon giorno!
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 22/11/05 alle 15:15 via WEB
Ciao ... minue .... felice giorno a te .... ^_____^
 
funnygirl1976
funnygirl1976 il 22/11/05 alle 12:26 via WEB
Salve sn d'accordo, si va insieme e si fa, si costruisce insieme, ma credo ke cmq ci vogliano i propri spazi, la propria solitudine ... bene allora buon lavoro a tutti ^_____*
 
 
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 22/11/05 alle 15:16 via WEB
Ciao .... funny ..... la felicità è anche nel poter annotare pensieri simili nelle nuove generazioni ..... il proprio spazio .... è quello spazio in cui ci si parla ascoltandoci, felici dei passi compiuti, e tu; ti dai da fare ..... ^_____*
 
aquilotta1981
aquilotta1981 il 22/11/05 alle 16:02 via WEB
Volevo dirti solo che anch'io adoro Baudelaire... M
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: FleneurSenzaTempo
Data di creazione: 10/03/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963