VOGLIA DI VOLARE

Il gusto di arredare con buon gusto


 E si... se avessi una casa grande con una suite che guarda, per esempio, sulle piste di sci innevate, l'arrederei senz'altro con un caminetto scoppiettante, con dei quadri d'autore * e con un pianoforte a coda. E' pur vero che non lo so suonare, ma l'ostacolo è facilmentesuperabile perchè ho il ragazzo di bottega che lo fa per me.Aggiungerei un frigorifero per separare la zona living vera e propria. Uno di quelli che usavano una volta, in mogano, con quattro ante dalle cerniere cromate e dalle maniglie che facevano un sonoro "clack" quando si chiudevano. Poi un tavolo rustico in pesante rovere senza dimenticare il tritacarne tutto luccicante in cui da piccolo introducevo le dita per fare a gara con la vite di avanzamento. Ho sempre vinto io.Vi chiederete a cosa serve il tavolo: per reggere il tritacarne. E il tritacarne? Per fare i salumi casarecci, forte delle ricette del nonno.Ma il posto d'onore spetta senza dubbio a Berkel, l'affettatrice delle affettatrici. Una macchina bellissima per il colore, le filettature dorate, la precisione dei suoi meccanismi, la sua storia.Un pezzo conteso da collezioinisti di tutto il mondo, un investimento  che si è rivelato fruttuoso nel tempo.
Insomma, un'affettatrice che fa arredamento; uno Status Symbol. E di fronte a queste opere d'arte io mi commuovo. Volete provare a manovrarla? Niente di più facile, ma prima sedetevi al computer e guardate il filmato che sta vedendo questa signora sul cui tavolo ho messo un tozzo di pane e un bicchiere di vino rosso affinché possa fare colazione allo stesso tempo. 
Il recitato è in inglese, ma è facilmente comprensibile perchè l'autore è un italiano che in terra straniera valorizza i nostri prodotti. E che collabora con la sua esperienza ad un centro americano che si occupa di disturbi dell'alimentazione. Volete ancora provare a manovrare un'affettatrice Berkel?Andate su questo sito e passate il mouse sul menu. ►◄*Ho scritto all'inizio come mi piacerebbe arredare la casa. Beh, per ora posso solo arredarla con quadri d'autore... ►◄ Si ringrazia, per la valida collaborazione alla stesura di questo post, EPXO-2015 Nutrire il pianeta il signor Wilhelmus Adrianus van BerkelLa ditta Berkel ►◄ articoili correlati: Made in Italy Gastronomico Una montagna di bengodi Sua Maestà il Culatello