Creato da earth_ciccio il 15/08/2009
NOTIZIE SULLA TERRA E SULLA NATURA E MOLTO ALTRO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO. E DA OGGI ANCHE NOTIZIE SULLA TECNOLOGIA

 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

francescapaganofpemanuele97dgl0ericavellori73caio1955ruscitto.antonellaGIRIALDOroberth_milanogobbi_francescoikmorrooccultismo2007vincenzo.tulinoN36raf782010dariopalmanahan
 
 

 

 

 

 
 


MusicPlaylist
MySpace Playlist at MixPod.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

IL FRATELLO GEMELLO DELLA TERRA

Post n°32 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da earth_ciccio
 

È roccioso come la Terra il pianeta più piccolo e veloce mai scoperto al di fuori del Sistema Solare, del quale solo ora è stata descritta la vera natura. Individuato lo scorso febbraio dal satellite Corot, nato dalla collaborazione fra Agenzia spaziale francese (Cnes) e Agenzia Spaziale Europea (Esa), il pianeta CoRoT-7b è stato ora per la prima vol'a misurato grazie alle informazioni raccolte dall?Osservatorio europeo meridionale (Eso) di La Silla, in Cile.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics, si deve a un gruppo di ricerca internazionale guidato da Didier Queloz, dell'Osservatorio di Ginevra. CoRoT-7b ha una massa che è cinque volte la massa della Terra e un raggio quasi doppio rispetto a quello terrestre. Queste informazioni, sottolineano i ricercatori, «ci dicono che la densità del pianeta è completamente simile a quella della Terra», rivelando la vera natura di CoRoT-7b: un solido mondo roccioso che orbita intorno a una stella un pò più piccola e fredda del Sole e anche più giovane, con i suoi 1,5 miliardi di anni di età.

Anche se il pianeta è roccioso, spiega Queloz, non è certo abitabile, dal momento che le sue temperature arrivano di giorno a 2.000 gradi e di notte a 200. Modelli teorici, prosegue, suggeriscono che il pianeta potrebbe avere lava o oceani bollenti in superficie e che non si sono le condizioni per lo sviluppo della vita. Il pianeta si trova nella costellazione dell'Unicorno, a 500 anni luce dalla Terra, e dista dalla sua stella, CoRoT-7, solo 2,5 milioni di chilometri, cioè è 23 volte più vicino alla sua stella di quanto Mercurio sia vicino al Sole. CoRoT-7b non solo è il pianeta più vicino alla sua stella mai individuato, ma anche il più veloce: orbita intorno a CoRoT-7 alla velocità di 750.000 chilometri orari, sette volte maggiore rispetto alla velocità di rotazione della Terra.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DALLA TERRA AL COSMO, 13 BEFFE MANDANDO IN TILT GLI SCIENZIATI

Post n°31 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da earth_ciccio
 

 

Ci sono 13 misteri che non solo sfidano la capacità di comprensione degli scienziati, ma mettono in crisi la nostra immagine del mondo. Ne fa una rassegna il libro «13 Things That Don’t Make Sense» di Michael Brooks (Vintage Books).

1. Effetto placebo
La posizione numero uno va a un esperimento condotto a Torino dal fisiologo Fabrizio Benedetti. Se ai malati che provano dolore si somministra prima la morfina e poi una soluzione salina senza proprietà analgesiche, si avrà l’«effetto placebo». Ma Benedetti ha verificato che, se alla soluzione salina viene aggiunto (sempre a insaputa dei malati) del naloxone, che annulla gli effetti della morfina, il placebo non fa più effetto. Come è possibile? Pare che il placebo induca non una mera auto-suggestione, ma una reale risposta biochimica, ormonale e immunitaria del corpo; così reale da essere annullata da una sostanza di contrasto.

2. Orizzonti cosmici
L’universo ha 14 miliardi di anni e un diametro di 28 miliardi di anni luce. Niente può viaggiare più velocemente delle radiazioni elettromagnetiche. E nessuna radiazione ha avuto il tempo di attraversare tutto l’universo per realizzare l’equilibrio termico che osserviamo. Come si spiega che da ogni direzione ci colpisca una radiazione cosmica di 3 gradi? Si ipotizza che l’omogeneità sia dovuta a un’espansione particolarmente rapida in una fase di poco successiva al Big Bang. Ma è una «spiegazione» che richiede a sua volta di essere spiegata.

3. Raggi energetici
I raggi cosmici sono particelle che viaggiano ad altissima velocità. Nel farlo, collidono coi fotoni presenti nello spazio e perdono energia. Einstein calcolò che nessun raggio cosmico extragalattico possa raggiungerci con un’energia superiore a 5×10 elettronvolt elevato a 19. Eppure, da 10 anni si rilevano raggi cosmici dotati di un’energia enormemente superiore. Come mai? Si fanno ipotesi da brivido, per esempio che lo spazio non sia uniforme e che esistano direzioni privilegiate lungo le quali le particelle perdono meno energia. Questo scardinerebbe la nostra conoscenza del cosmo.

4. Omeopatia a Belfast
La medicina omeopatica ritiene che i farmaci possono conservare una capacità d’azione pur se diluiti all’estremo. Finora non c’erano prove, ma alla Queen’s University di Belfast dicono di aver dimostrato che un’istamina (sostanza antiallergica naturale) fa effetto anche così diluita che nella soluzione non ne resta più neanche una molecola, come se l’acqua ne avesse assunto le proprietà. Un bel mistero.

5. Materia oscura
La quantità di materia visibile non genera abbastanza forza di gravità da tenere insieme le galassie e i loro ammassi; ce ne vorrebbe 10 volte di più. Si è battezzata «materia oscura» la massa mancante, attribuendole la caratteristica di manifestarsi solo con la forza di gravità e con nient’altro. Ipotesi alternativa: alle lunghissime distanze la legge di gravità è diversa da come la conosciamo. Allora dovremmo riscrivere la fisica.

6. Flatulenze su Marte
Nel ‘76 su Marte la sonda Viking somministrò delle sostanze nutrienti marcate con carbonio 14 a una porzione di terriccio e rilevò un’emissione di metano (una flatulenza?) marcata col carbonio 14, come se qualcosa avesse digerito quelle sostanze. Esperimenti paralleli non hanno, però, confermato la presenza di microrganismi. Ora, uno studio in California ha messo in rilievo un ritmo circadiano (legato ai tempi del sole) in quell’attività biochimica. E i ritmi circadiani sono un ulteriore indizio di vita.

7. Tetra-neutroni
Il principio di esclusione di Pauli vieta a due neutroni nello stesso sistema di avere identiche proprietà quantistiche. Ma un esperimento in Francia ha individuato 4 neutroni che si trovavano nella condizione proibita. Smarrimento totale.

8. Pioneer troppo veloci
Le sonde Pioneer 10 e 11, lanciate negli Anni 70 verso l’esterno del sistema solare, hanno subito una misteriosa accelerazione che le ha portate fuori traiettoria di 400 mila chilometri. Forse subiscono l’influenza dell’«energia oscura».

9. Energia oscura
Si credeva che l’espansione dell’universo frenasse per influsso della gravità, invece abbiamo scoperto che accelera. Quale energia provoca questa accelerazione? Provvisoriamente si chiama energia oscura. Tanto varrebbe chiamarla X. Buio totale.

10. Decimo pianeta
Deve esserci. Non uno dei tanti pianetini tipo Quaorar o Sedna che ogni tanto vengono trovati; deve trattarsi di un pianeta grande come la Terra che ha ripulito di detriti il sistema solare al di là di Plutone. Verso il 2015 una sonda della Nasa arriverà in zona e forse lo individuerà.

11. Segnale radio «Wow!»
Il 15 agosto 1977 un radioastronomo dell’Ohio gridò «Wow!» dopo aver registrato un segnale di 37 secondi e concentrato sui 1420 megahertz, frequenza non usata per le trasmissioni sulla Terra. I segnali dallo spazio sono sempre su uno spettro più ampio e dai bordi frastagliati. Questa «pallottola radio» è la cosa più simile a un messaggio di extraterrestri che abbiamo mai ricevuto.

12. Costanti non costanti
Nel 1997 in Australia è stata analizzata la luce di quasar distanti 12 miliardi di anni luce. Risultato: durante il viaggio la luce è stata esposta a variazioni nella cosiddetta costante di struttura fine, legata a sua volta ad altre costanti della fisica. Ma le costanti non dovrebbero essere immutabili? Se variano nel tempo e nello spazio, non potremo capire più nulla dell’universo.

13. Fusione fredda
Nel 1989 due scienziati annunciarono di aver riprodotto a temperatura ambiente il processo che genera energia nel cuore del Sole. L’esperimento non fu accettato, ma gli studi proseguono. Se andassero a buon fine, molti dei problemi energetici sarebbero risolti. Il punto 13 vale più dei precedenti messi assieme.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

Post n°30 pubblicato il 03 Ottobre 2009 da earth_ciccio
 
Tag: Varie

Le nuvole si sa, sono tutte diverse. Osservandole bene, però, possono fornirci qualche indicazione sul tempo che farà: ma è sempre più prudente consultare un bollettino meteorologico. Ecco le tre famiglie principali di nuvole:

  • CIRRI = Piumini di cristalli di ghiaccio alti nel cielo: talvolta perturbazione in arrivo

 

  • STRATI = Piatti come le lenzuola. Se sono bassi , non è un buon segno: aspettatevi nebbia e pioggerellina.

 

  • CUMULI = Tondeggianti come panna montata. Piccoli bianchi e lontani portano bel tempo, grossi e scuri (CUMULONEMBI), temporali e a volte grandine

 

CUMULI E CUMULONEMBI

 

 

CIRRI

 

 

STRATI


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO

Post n°29 pubblicato il 16 Settembre 2009 da earth_ciccio
 
Tag: Varie

Anche la NASA festeggia il 40° Earth Day con suggestive immagini… dall'alto



Un modo diverso per festeggiare la 4Oesima edizione dell'Earth Day, la giornata mondiale dedicata alla conservazione delle risorse naturali e celebrata in 175 Paesi.
Ecco alcune delle immagini della Nasa che ritraggono il nostro pianeta visto dallo spazio.

RITORNO A CASA - Lo shuttle Endeavour "in groppa" al Boeing 747 che lo riporta a casa, in volo sopra il deserto Mojave. Una splendida foto della NASA di Carla Thomas. In questa gallery, alcune delle più suggestive immagini della NASA. Con la nostra Terra vista dallo spazio…



INCENDIO IN CALIFORNIA - La Klamath's National Forest (California) in fiamme.



IL LAGO SALATO - Al centro delle steppe della Mongolia uno dei laghi salati della zona dell'Uvs Nuur Basin.



IL DESERTO PIU' GRANDE - Rub' al Khali, il più vasto deserto di sabbia del mondo. include parte dell'Oman, degli Emirati Arabi e dello Yemen, e copre un'area più grande della Francia. Per la maggior parte è ancora inesplorato. 



ECLISSI TRA I GHIACCI - Una suggestiva immagine dell'eclissi solare sull'Artico del 1° agosto 2008 immortalata dallo spazio.



L'11 SETTEMBRE - In questa immagine dallo spazio, l'attacco alle Torri Gemelle a New York dell'11 settembre 2001.



L'ATMOSFERA - Una suggestiva immagine dell'atmosfera terrestre, composta per il 78% di nitrogeno, il 21% di ossigeno e per l'1% di altri componenti.



L'URAGANO IKE - L'uragano Ike sopra Cuba. Immagine scattata dalla stazione orbitante.



SIBERIA - La città di Norilsk, Russia, importante centro minerario della Siberia, in una foto del luglio 2000.



L'ANELLO ITALIANO - Il Nardo Ring, fotografato più volte dagli astronauti: è un circuito di prova per le auto da corsa che sorge nei pressi di Taranto.



IL RAGNO  AUSTRALIANO - Lo Spider Crater, il cratere a forma di ragno che sorge nel nord est dell'Australia, nella regione del Kimberley. Avrebbe tra i 900 e i 600 milioni di anni. Non se ne conosce l'origine precisa.

 

 

EDIMBURGO - Verdissima, Edimburgo è la seconda città della Scozia. E' soprannominata l'Atene del Nord.

 

 

LAGHI VULCANICI - Deriba Caldera, Sudan. Due voragini create nella terra a seguito di un'eruzione vulcanica circa 3.500 anni fa.

 


FIORI DEL KENIA - Il lago Naivasha, in Kenya, circondato di rose e fiori.

 

 

IL VULCANO - Il vulcano Aracar, al confine tra Cile e Argentina. Questa foto scattata dallo shuttle nel febbraio del 2000 rivelò agli scienziati che il vulcano è ancora attivo.

 

 

LA STAZIONE ORBITANTE - La stazione orbitante ISS e la Terra sullo sfondo.

 

 

La Terra all'orizzonte.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UFO SIGARIFORME FILMATO A INSTANBUL?

Post n°28 pubblicato il 11 Settembre 2009 da earth_ciccio
 
Tag: Ufo

Il filmato che vi proponiamo sotto è stato filmato a Istanbul il giorno 09 Maggio 2009. L’orario della ripresa è a partire dalle ore 00:30. Il misterioso oggetto volante è stato filmato da un ragazzo di appena 18 anni. Il suo nome è Necip Ozkan. Il filmato, che si può vedere su Youtube,  fu mandato in onda sul telegiornale della IHA (IHLAS NEWS AGENCY). Oltre al ragazzo, sono stati testimoni il padra e la madre. Il filmato è stato girato usando un treppiedi sotto la videocamera. Quindi il movimento è quello dell’oggetto stesso, che si muoveva con la classica oscillazione a “foglia morta”, un classico nella casistica UFO. Cosa era l’oggetto? Rimane un UFO. Inoltre all’inizio del filmato si può notare che al momento dello zoom di “allontamento” dall’oggetto, si nota sulla destra quello che sembra il soffitto superiore dove il ragazzo ha incominciato ad effettuare la ripresa. E l’oggetto senza effetto da zoom era lontano dal balcone. Quindi si può escludere anche lo scherzo. Un video che sembra per davvero interessante. Si esclude inoltre un pallone. Ecco sotto il video.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963