Post N° 120

Post n°120 pubblicato il 21 Luglio 2006 da frangiadicielo

Ingranare la marcia minore e procedere, ritornare alle radici, in una stanza pulita a studiare.

Oddio, quanto mi piace studiare!

E in fondo non è neanche un campo inflazionato, anzi, potrei avere tutto lo spazio del mondo, visto che è tanto di moda il disimpegno...

E poi le lingue, quanto, quanto mi piacciono!

Ed è la volta dell'elegante francese, visto che il tedesco non mi ha ispirato molta simpatia.

E dire che la mia insegnante diceva che "avevo una buona pronuncia", ma ero troppo in conflitto con la mia forma così poco "gentile" rispetto alle mie amiche, alle mie sorelle, per poter apprezzare il complimento ed impegnarmi con convinzione.

Qualcosa della tedesca infatti ce l'ho, chissà da quale lontano richiamo genetico mi perviene....spalle larghe quanto basta, altezza congrua,  e il vizio di tenere sempre la schiena dritta.

Saranno stati i tanti anni di ginnastica correttiva, resasi necessaria per la "scoliosi da studio", tanto per cambiare,  chi lo sa, o la tendenza a guardare lontano che mi fanno tendere come un arco pronto a scattare, induriscono i tratti, intensificano lo sguardo.

E i miei momenti di assorta immersione li lascio a margine, di totale partecipazione agli eventi meravigliosi e drammatici che mi attraversano, sono convinta di essere sola, anche se c'è sempre qualcuno che mi guarda, o quasi sempre, e la voce non esce mai, in queste occasioni. Una mia amica, che sapeva osservare mi disse una volta: "possiedi il silenzio più assordante che abbia mai sentito, il tuo silenzio urla".

Ecco l'essenziale, ecco il mio grado zero...nella semplicità sarà questa, alla fine, la mia base di partenza.

Baci a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il mattino ha l'oro in bocca

Post n°119 pubblicato il 20 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

E con queste temperature, non solo quello, anche una buona dose di frescura che schiarisce i pensieri.

Riflessioni sul senso di questo percorso, che ogni tanto si perde nonostante tutto il mio daffare. Riflessioni che vagano, girano su se stesse, si interrogano. Veli che sembrano sollevarsi e poi ricadono giù rendendo tutto opaco, e sembra di dover ricominciare tutto daccapo.

O forse è solo il gioco perenne delle maree, basterà aspettare e la sabbia bagnata e liscia ri-spunterà dalle acque.

Chissà...intanto, sarà il caldo, ma tutto mi pare insopportabilmente lento...o forse sono io che ho voluto velocizzare il tutto inzeppandolo di cose persone, appuntamenti...ed invece è opportuno che mi fermi.

Vabbè, cercherò di capirlo entro oggi, tanto per darmi un termine temporale che in questo periodo mi sta tanto comodo...

Baci a tutti e...buona giornata!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Fughe d'evasione

Post n°118 pubblicato il 17 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Sì, lo so, il titolo può sembrare - ed è di fatto - una tautologia : chi fugge, e-vade, va via, va fuori, scava un buco nella normalità routinaria e prende il volo....

Ma quella di Venerdì è stata proprio una fuga doppia in piena regola. lavoro fino alle 19,00 e poi, due cose (letteralmente), e via, più veloci della luce!

Mi viene in mente quando si partiva per presentare qualche cinquantina di dichiarazioni mezz'ora prima della chiusura degli uffici, e si scrivevano nel viaggio quelle che rimanevano , partendo con mucchi di carte sgommando su macchine strapiene, come in una rapina....Eh sì, la rapina al tempo che fugge, una beffa al lavoro che ingoia. Con inventiva, monella furberia infantile, sberleffi alla barbosa autorità, proprio alla maniera di  Giamburrasca , quello indimenticabile alla  Rita Pavone. (Eh sì, me li vedevo anche io quei film deliziosi in bianco e nero, da piccola e non solo...).

E mi viene in mente quando una comitiva di serisissimi studiosi di lettere classiche si inerpicava per i pendii di Segesta, e Selinunte, in Sicilia, cantando e ridendo come uno scalmanato gruppo scout, mentre il Direttore del Dipartimento (il meraviglioso e terribile prof. di Lett. Lat.), prendeva in giro tutti i "lavativi" che rimanevano indietro, tra le contumelie generali di docenti e discenti.

E ancora, la mia prof. di Filologia latina che tirava fuori dalla busta il suo ultimo acquisto al mercatino rionale, orgogliosa come la più scrupolosa delle massaie per il prezzo vantaggioso....

Ed ancora, la mia adorata prof. di biologia del liceo che ci incantava con i racconti delle sue immersioni nel Mar Rosso e ci portava preziosissimi reperti raccolti sul fondo del mare....e chi se le scorda più quelle lezioni sui molluschi, sui crostacei, sui fossili!

Insomma, lo "straordinario" pervade e colora la quotidianità, più di quanto noi stessi , tante volte, riusciamo a renderci conto...

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Consapevolezza fulminante

Post n°117 pubblicato il 13 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Ecco, così, in un attimo, mi sono resa conto, o meglio, ho concretizzato il pensiero, che è inutile sforzarsi di "trattenere" le cose, le persone, le nozioni stesse che insieme costituiscono il nostro essere, la nostra personalità...perchè in realtà non siamo fatti per "trattenere", magari per "modificare" sì, ma non per trattenere. Quelle stesse cose, persone, nozioni, che consideriamo essenziali, galleggeranno attorno a noi, e rimarranno lì proprio perchè noi le lasceremo sempre libere di andare.

Sì, lo so, a scriverlo sembra abbastanza banale, ma una cosa è "sapere" una cosa, un'altra è "sentire" la stessa cosa....Ne convenite?

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Piacevoli sorprese...

Post n°116 pubblicato il 13 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Vi ricordate la "Signora Sindaco" di due post fa?!!!! Beh, ho scoperto ieri, durante una visita alla mia Presidente, che siamo iscritte alla stessa associazione femminile....Lo dicevo, lo dicevo, che aveva uno "stile" familiare....Baci! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Densità....

Post n°115 pubblicato il 12 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Piuttosto dense le giornate recenti...Un tantino di più di quanto è "normalmente" assimilabile, per il mio fisico implacabilmente lento. O meglio....come dico io, "diesel", grande resistenza ma decisamente poco scatto.

E quindi arranco un po'....ma se non si spinge un po' il motore, alla fine, che gusto c'è? ^___^

Insomma fine settimana in quel del Gargano, in camper, con una coppia di amici, per fare un giro nei luoghi in cui visse Padre Pio (non mi abituerò mai a dire San Pio....). Un rodaggio simpatico per il nostro camperello che ha retto alla perfezione, anche a tenere dietro alla guida "sportiva" del camper degli amici...

E poi....grande carica interiore, davvero un pieno di positività....

Poi....lunedì dedicato alle amicizie più care, che erano state un po' trascurate, non si fa' nulla, oltre alla sola mattinata in ufficio (eh già..."solo" quella") e un "giretto" in Associazione...(ehm....mi sa che davvero le mie giornate stanno diventando frenetiche...).

Ma ieri....sarà stata la stanchezza accumulata, ma  è arrivata la vera batosta: ufficio, lezione, ginnastica, ancora lezione...sono stesa! In "azienda" poi hanno diramato le direttive: niente confusione nei corridoi, abbigliamento adeguato, niente cellulari che squillano, ehm....comportamento da professionisti, con un compenso, beh, lasciamo perdere!

Scartoffie, poi, scartoffie a non finire!

Vabbè, mandiamo giù anche questa, servirà a crescere...

Baci a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A propostito di diversificazione...

Post n°114 pubblicato il 07 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Ebbene sì, le mie giornate sfrecciano a due, tre o addirittura quattro velocità differenti: la casa, l'ufficio, le conferenze, le lezioni....beh, davvero un panorama composito...

Oggi ho avuto il piacere di conoscere la rampante e simpatica "Signora Sindaco" di un pittoresco paese delle vicinanze, ricco di storia, arte e iniziative turistico-culturali di respiro internazionale, insomma,  davvero un gioiellino...

Una donna dalle spalle larghe ed il sorriso aperto, sulla quarantina scarsa, con simpatiche fossette d'espressione quando sorride, una tenace stretta di mano e uno sguardo diretto...

Davvero una bella persona, sicuramente preparata e soprattutto...concreta!

Ne vorrei vedere di più di queste donne in politica, ne vorrei vedere di più di queste donne, in ogni dove, a dire la verità....chissà che le cose non possano andare un tantino meglio così....^___^

Baci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

DUE-A-ZERO

Post n°113 pubblicato il 05 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Avevo fatto finta di niente...

In realtà, mi vergogno a dirlo, era tutta scaramanzia...ma ci speravo, ci speravo tanto.

Non l'ho vista ieri, la partita, e stamattina ero con l'orecchietta attenta alla radio.

DUE-A-ZERO....Proprio come diceva il mio amico barista ieri pomeriggio DUE-A-ZERO, per la gioia di un popolo che solo in queste occasioni si riconosce UNO dalle Alpi alla Sicilia, per la gioia degli interi quartieri con le palazzine incartate nelle bandiere, per la gioia dei bambini di tutte le età, per la gioia del Parlamento che ha avuto la scusa per concludere una votazione in orario perchè altrimenti "Avrebbe dovuto votare durante la partita", per la gioia di gente che ha ancora voglia di credere al miracolo, di ricevere buone notizie.

Che ci sono, nonostante tutto, anche se sono "tutte nascoste dalla pubblicità".

Baci, Italia!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

I cavalli e le giornate

Post n°112 pubblicato il 04 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

Quando andavo a cavallo il mio istruttore mi diceva:"Vedi, con i cavalli non si può mai dire, un giorno sei tutt'uno con il tuo amico quadrupede, e raggiungi vette agonistiche mai viste,  il successivo siete nemici giurati e ognuno va per i fatti suoi".

Le giornate in fondo, sono un po' così...

Oggi giornata piena "come un uovo", impegno mentale ai vertici del possibile, e, nella pausa pranzo, mi sono messa in testa di infilarci la lezione di acqua gym....ma non ero troppo convinta, vista la scorsa defaillance e la mia capitolazione davanti all'avversario-Fatica.

Comunque, ho deciso di dare a me stessa una seconda possibilità e ci ho riprovato. Beh, Fatica era ancora lì, ma stavolta a capitolare non sono stata io...hehe!

E il lavoro nel pomeriggio è andato anche meglio del previsto, wow!

Il "centramento su se stessi" sta dando i suoi frutti, tutta una questione di equilibri che si riassestano, e sta diventando più difficile inciampare e cadere. Come in ricezione a pallavolo, baricentro basso e molta elasticità mobile, è tutto qui il segreto. Anche se le caviglie sono troppo sottili, i nervi terranno insieme il peso, basta rimanere concentrati.

E poi godersi il panorama...bellissime sfumature di blu, e aria frizzante di sole...caldo arricchito di sfumature di vento umido, profumi urlati di grida infantili. E quel verde, quel verde di siepi e pini, che sembra divenire evanescente e insieme vivido sotto la luce del mezzogiorno. E acqua luminescente, e piedi che battono e sfregano il fondo azzurro della piscina

Le persone che mi circondano vengono fuori dallo sfondo in tutta la loro decisa, e compiuta personalità, belle figure di donne, sorrisi di chi è riuscito a strappare agli impegni quel tempo per sè, chiacchere in mezzo agli spruzzi, muscoli che rispondono alla mente senza sforzo.

E la giornata assume un colore, un sapore compiuto, facile da riporre nei cassetti della memoria, dotato di nome e cognome...e l'ordine ricompone le sue fila...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Giocare....

Post n°111 pubblicato il 03 Luglio 2006 da frangiadicielo
Foto di frangiadicielo

D'un tratto, così, senza un preciso motivo....mi raggiunge, mi prende un pensiero, arrivato chissà da dove, chiamato chissà da "chi", da quale parte di me stessa.

"Ecco, cara mia, dovresti imparare a giocare, giocare di più, disegnare con le parole per il gusto di farlo, fare e disfare....chi l'ha  detto mai che tutto deve essere UTILE?"" Eh già, è un po' di tempo  che ho messo davanti agli occhi questo strano filtro dell'utilità, che, in fondo, non mi appartiene, ma che, chissà in quale momento, ho deciso in qualche modo che "doveva essere inserito", perchè "ero decisamente troppo campata in aria".

La verità è che proprio questo mio fluttuare tra terra e cielo mi ha permesso di concretizzare alcuni tra  i miei più arditi progetti, che hanno preso forma e sostanza nonostante, alla fine, io stessa non ci credessi poi fino in fondo.

E mi sono lasciata convincere dalle altrui lingue, macchiate da qualche dose di invidia, che, in realtà, "è stata tutta fortuna", una incredibile fortuna, che, chissà come baciava sempre me, e che poi il merito, alla fine, non era tutto mio, ma ripartito equamente tra i miei "circostanti".

Ma forse non era così, forse dovrei solo ri-acquisire un po' della capacità di "volo radente", perchè poi i risultati ricomincerebbero a vedersi, forse dovrei ricominciare ad avere quello sguardo sorridente, un po' furbino e silenzioso, di chi immagina già il panorama composto, di chi mette mentalmente le tessere al posto "giusto".

Ecco, questo pensiero è cicciato fuori in questa notte calda e densa, arrivato chissà da dove, chiamato chissà da chi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Rofer6samantha.rossidr.ederanicky080Coulomb2003lucignolo_fumanteperlanaturalelilianaasilo1972president75ireamstrongcristallorosa3ziana0prefer_ilatyna75anlilith_0404
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963