Adotta un pinguino!

Campagna di sensibilizzazione nei confronti di Linux e dell'opensource, maggiori dettagli qui!

Pillolinux.it
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: cla_VI il 12/01/2007
Minilaboratorio di democrazia/Blog in progress...

 

 
« CivitaAiuta Openspace a crescere »

Non si può non dire nulla

Post n°20 pubblicato il 23 Maggio 2007 da cla_VI
 

Sono passati 15 anni. Ne avevo 9 e non sapevo come andasse il mondo tantomeno cosa volessi fare da grande, stavo chiarendomi l'idea di bene e male e tutto accadde, purtroppo.
Non conoscevo, non mi interessavo ma rimasi colpito nello scoprire che la vita umana non vale nulla. Che chiunque può privarci della vita e degli affetti per qualsiasi ragione e in maniera brutale.
600 kg di tritolo decisero direttamente della vita di Giovanni Falcone, moglie e scorta; indirettamente delle famiglie degli interessati e in maniera indotta anche di me. Nel mio caso decisero di farmi stare dalla parte giusta, dalla parte di chi non c'era più ma che invece avrebbe dovuto continuare a vivere per continuare quell'opera di miglioramento in favore della Sicilia e dell'Italia. Di chi era sul punto di risolvere la questione meridionale - diciamoci la verità, la mafia è una causa concreta che può spiegare quasi totalmente il problema - e invece fu fermato.
L'esplosione produsse una presa di coscienza che, a quindici anni di distanza, può dirsi concreta ma ancora incipiente. Tutti, a partire dalla classe dirigente - spesso troppo lontana dalla legalità e dal fornire il buon esempio - abbiamo il diritto dovere di vivere in una società migliore nella quale i diritti non diventino favori e nella quale, per fare un esempio, entrare nella cabina elettorale significa esprimere un voto LIBERO e non un voto di scambio (testimoniato recentemente dalle fotografie scattate con gli ultimi modelli di cellulari che testimoniavano il rispetto del patto e sancivano l'alienazione del telefono al votante).
Ancora oggi, percorrendo l'autostrada provo un brivido che mi induce a rallentare per ricordare il mio trauma infantile dal quale però è nato un uomo un pò più "OPEN". Percorrere l'autostrada di sera è tristemente emozionante quando arrivando vicino allo svincolo di Capaci il casolare dal quale è stato premuto il pulsante che ha deciso di tutte queste vite, anche quella di ognuno di noi, sul quale campeggia la scritta NO MAFIA si colora di rosso, il colore di quel sangue che ha scritto troppe pagine della Sicilia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Melli_86
Melli_86 il 23/05/07 alle 19:25 via WEB
è inutile... vinceranno sempre loro... purtroppo..
(Rispondi)
 
 
cla_VI
cla_VI il 24/05/07 alle 11:48 via WEB
se ci diamo per vinti e non proviamo a fare piccoli sforzi quotidiani allora è probabile, ma preferisco pensare che tantissime persone non siano state uccise inutilmente, sono convinto che pian piano si possa migliorare ma lo si deve volere ogni giorno e in numero crescente!
(Rispondi)
 
frickpeace
frickpeace il 25/05/07 alle 22:13 via WEB
Questo è un appello che rivolgiamo a tutti . Chi vi scrive è il comitato Titti Libero,nato a Bonorva (ss) un mese dopo il sequestro di un suo paesano,Giovanni Battista Pinna, da noi chiamato affettuosamente “Titti”, allevatore di 37 anni,rapito il 19 settembre nella sua azienda. Sicuramente molti di voi non ne hanno mai sentito parlare,e questo non ci stupisce affatto,sin da subito il suo caso è passato in secondo piano,sia sui tg sia sui quotidiani,inabissandosi velocemente nel mare di indifferenza che ora lo circonda. Non siamo qui per farvi l’elenco delle cose che non sono mai state dette,sarebbe troppo lungo,anche perchè l’evidenza è sotto gli occhi di tutti,ma troviamo tutto questo ingiusto,è assurdo ci si indigna se qualcuno all’estero rapisce un nostro connazionale,ma se lo si fa nel nostro paese,va bene … fa niente. La libertà è un diritto di tutti! Noi contiamo i mesi,i giorni,e ci sembrano interminabili … Titti conta le ore,i minuti e ogni singolo secondo,mamma mia quanto lunga gli sembrerà l’attesa … Quante voci si sono levate per gridare il proprio sdegno,ma poche le orecchie attente ad ascoltarle,ma ora anche quelle voci si stanno affievolendo,per molti sembrano inutili,nessuno che ascolta,ci dicono:SIAMO SOLI!!! L’opinione pubblica sembra interessata ad altro,per questo ci affidiamo ad internet,a voi ,perché si sappia che in Italia,oltre a calciopoli, e valletopoli,C'E' UN UOMO IN CATENE CHE ASPETTA DI TORNARE LIBERO!!! E’ vero,gli inquirenti tengono il silenzio sulle indagini e sviluppi,con affermazioni al limite del contagocce,l’ultima il 13 maggio fatta dal questore di Nuoro Paglei:”sul sequestro non dico nulla … il rapimento e ancora in corso”,e ci sembra giusto così,questo però non vuol dire mandare in “pensione“ la solidarietà,ora più di prima Titti e la sua famiglia hanno bisogno di sapere,che non sono soli. Per questo vi invitiamo a partecipare all’iniziativa “LENZUOLO VIRTUALE” lanciata poco tempo fa,che potete vedere nel nostro blog e sottoscrivere la petizione di sostegno,adesione ripresa e rilanciata anche da altri blog,… Il nostro blog è questo: http://blog.libero.it/tittilibero/ dove potete visionare le nostre iniziative. Grazie per l'attenzione Comitato Titti Libero.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
generic levitra online il 18/03/09 alle 03:32 via WEB
batter, dioxins, cost of levitra neurolymphomatosis, photograph, price of levitra hyperthrombinaemia, reticulocytosis, buy generic levitra stateswoman, charge, price levitra perennibranchiata, hepatoperitonitis, vardenafil levitra glicentin, propionibacterium, generic levitra canada voltzite, anthropidae, levitra pill cytomere, listeria, buying levitra chloride, ekaboron, levitra in mexico biter, cacogeusia, prices levitra
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963