Adotta un pinguino!

Campagna di sensibilizzazione nei confronti di Linux e dell'opensource, maggiori dettagli qui!

Pillolinux.it
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: cla_VI il 12/01/2007
Minilaboratorio di democrazia/Blog in progress...

 

 
« Copyleft - Tutti i dirit...Risolto un problema tecnico »

Utilizzare meglio windows

Post n°24 pubblicato il 15 Giugno 2007 da cla_VI

Da un bel po' di tempo, prima di chiudere definitivamente - o quasi – con windows, volevo dedicarmi alla stesura di una mini-guida al fine di proteggersi da windows stesso. Proverò a spiegarmi meglio, in tutta onestà questo sistema operativo ha avuto il merito di far diventare il computer un elemento irrinunciabile nella quotidianità...ma dopo aver installato windows o aver acquistato un computer vogliamo cominciare ad usarlo ma...vi sarà sicuramente capitato di non trovare il programma che cercate...PANICO!
Soluzione?
Qualsiasi soluzione stiate pensando di trovare...vi richiederà tempo...allora, siccome ne ho già trascorso tanto per ricercare le soluzioni migliori (capendo che era preferibile linux) che sono di seguito proposte divisi in varie categorie:
Obbligatorio avere un firewall ovvero un programma che rende il vostro computer invisibile e perciò, in estrema sintesi, inattaccabile dagli hacker (anche se sarebbe più corretto parlare di pirati informatici). La scelta ricade su Kerio Personal Firewall, acquisito dalla Sunbelt che propone un programma che mastica l'italiano e che fa tutto al posto vostro...non male, vero?
Inoltre occorre difendersi dai virus quindi...avast!
Oltre ad un antivirus occorrono altri programmi per proteggersi ed immunizzare il sistema quindi: Spybot-Search&Destroy, Advanced WindowsCare, SuperAntiSpyware dovrebbero bastare, vanno aggiornati periodicamente, almeno una volta a settimana e almeno una volta ogni 15 giorni una scansione.
Programma che non può mancare è un software per la deframmentazione dell'hard disk, tende a far godere di buona salute il disco rigido del vostro computer soprattutto se installate e disinstallate molti programmi. Consiglio un altro programma della Iobit, sempre freeware.
Siamo già arrivati a buon punto ma di sicuro il computer vi serve per collegarvi ad internet e scaricare la posta...quindi due programmi targati mozilla faranno al caso vostro...Firefox, ottimo per sostituire Internet Explorer e Thunderbird per cestinare Outlook Express. Inoltre, se la vostra casella di posta elettronica è @libero oppure @hotmail, @tin o altre ancora che siete costretti a controllare accedendo al sito c'è una soluzione, guardate questa pagina.
La multimedialità è molto importante per i computer attuali, quindi vi consiglio di scaricare i codec che vi permettono di riprodurre tutti i formati audio/video. Se volete masterizzare dati oppure musica, la soluzione c'è si chiama CDBurnerXpPro.
Che altro può esservi utile? Strumenti per la produttività, tipo gli office per capirci ma consiglio OpenOffice che supporta pienamente i formati della Microsoft e quelli liberi – divenuti standard europeo – odf, non male considerando che è gratis. Non può mancare un programma per leggere i file pdf, piuttosto che usare il programma di casa Adobe ne consiglio uno che occupa meno spazio, è più veloce e funziona benissimo si chiama Foxit pdf Reader.
Potrebbero esservi utili molti altri programmi, magari per gestire la vostra collezione di file mp3, allora perché non ricorrere a Musikcube? Se dovete usare dei programmi di condivisione file...fate una ricerca con google, l'unico consiglio che fornisco a questo proposito è di provvedere a proteggere la propria privacy e il proprio computer usando PeerGuardian2.
Ultimo consiglio è Truecrypt, un programma che vi consentirà di creare dischi virtuali crittografati in cui inserire file che non volete siano sotto gli occhi di tutti.
Spero che questo lungo elenco vi sia utile, la lista può crescere anche grazie ai vostri consigli. Unico requisito è che si tratti di programmi free o opensource, ovvero utilizzabili senza violare alcun diritto d'autore. Il motivo di questa scelta è semplice,
la mancanza di vincoli e la condivisione sono utili! Inoltre, molti
programmi qui segnalati possono essere utilizzati anche su linux...non
male per passare al pinguino!!!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963