Blog
Un blog creato da il_folletto_puck il 15/11/2006

immagine nuova

pensieri sciolti in acqua

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« STUDI UNIVERSITARIPRIMO CARNERA »

ZENGA ABBACCHIA LA ROMA

Post n°1674 pubblicato il 19 Maggio 2008 da il_folletto_puck
 

FAVA, FORMAGGIO E SCUDETTO. CATANIA IN A

Maggio mese interista. Sembra strano ma se ci si pensa bene forse non troppo. Dopo che a maggio sia Juve e Milan sono retrocessi in B, dopo che a maggio MILAN e JUVE hanno perso la Champions, dopo la Juve il 14 maggio perse uno scudetto sotto l'acqua di Perugia (dopo che magico-Pippo Inzaghi si mangiò 2 gol facili facili con il portiere Mazzantini steso già a terra, ndr.), arriva il maggio interista. Nel mese della fava e del formaggio la pioggia di Parma regala emozioni degne del più bel teatro del calcio.
Negli altri campionati non esiste una squadra come l'Inter. Non parlo solo dell'Europa, parlo di tutti i campionati professionistici di calcio esistenti. Una squadra che è impossibile scommettere, una squadra che non ha aiuti esterni, una squadra che non è mai retrocessa in B. Una squadra senza provette dai valori strani, senza Moggi o Galliani che fanno accordi di sottobanco, senza "sudditanze" che ti fanno stare un gradino più su degli altri.
Alla faccia dei "magnaporchetta de Roma" che non ha capito che i veri scudetti non si vincono con gente come Juan e Doni che cercano di capire cosa fare di un cross scodellato al 90esimo di un derby importante, che non si vincono i titoli italiani quando si perde 4a1 e si pareggia in trasferta facendosi trafiggere da un difensore che fa un gol all'anno e che per farlo si fa largo in mezzo a 4 uomini e ti spegne i sogni di gloria.
Gente come Totti (che può dire pure 3 vaffa all'arbitro) e come De Rossi non meritano affatto di vincere. Non certo per il loro valore calcistico (davvero eccelso, non c'è che dire) ma per il loro valore umano...è un po come se tu ripudiassi le donne perchè non sai trombarle bene e gli altri lo sanno fare, ma continui ad inveire, ad avere sospetti, a "rosicare" come si dice nella Capitale. 
Roma ha un magnifico pubblico che ama la città e la squadra come forse nessuno sa fare. Ma non si può pretendere che basti l'amore della gente...altrimenti Roma avrebbe vinto in ogni sport da 100 anni e così per sempre sarebbe destinata a fare. Il calcio è fatto di gente che para e non tentenna (Julio Cesar), che corre e mette tutto (Maicon e Maxwell), che non molla mai e aiuta i compagni senza "dare legnate" (Cambiasso e Zanetti), che ha giocate magnifiche simili a passi di danza (Ibrahimovis e Balotelli),  di persone che anche se veongono fischiati ogni volta sanno che si prendono e si danno (Materazzi e Vieira), e di uomini che sanno aspettare e pungere (Crespo, Cruz e Suazo).
Questo campionato ha visto trionfare meritatamente l'Inter davanti ad un Roma con abili palleggiatori e corridori (Vucini, De Rossi, Taddei, Aquilani, Perrotta, Totti, Pizarro, ecc...) ma che nei momenti topici ha fatto flop, questo campionato ha visto vincere l'Inter davanti a squadra che avevano in rosa Kakà-Pato-Inzaghi-Seedorf-Pirlo, questo campionato ha mostrato che si può vincere anche senza due capocannonieri (Del Piero e Trezeguet) anche se 17 gol stando per un bel periodo fuori dai campi non sono male.
Questo campionato ha pure visto vincere una squadra senza due pilastri centrali difensivi come Cordoba e Samuel....un pò come se si immaginasse qualche anno fa la Juve che avesse vinto il campionato senza Thuram e Cannavaro ma solo con Buffon.
Non mi pare un campionatino tanto facile da vincere e tanto scontato come tanti parrucconi che affollano i "teatrini della tv"  amano ricordare a più riprese.
Dite a De Rossi che se viene a Milano la Coppa dei Campioni d'Italia gli e la facciamo toccare, o gli ci facciamo fare un foto vicino. Dite pure a Spalletti che è bravo ma che con un retroguardia così e senza due vere punte di ruolo (e non adattate alla manovra) il campionato si vinceva. Al posto di comprare 186 centrocampisti era meglio che si prendeva 2 difensori per bene e due punte come Dio comanda. Pure per lui, come per i magnaporchetta che dicono "comunque semo campiono 'o stesso" inviamo saluti da Milano. Chi li manda sono campioni d'Italia e non gente che parla e straparla e che dice che gli altri sono più bravi di te in campo, son più cinici, hanno più giocate vincenti. La sola debacle interista dovuta all'eliminazione dalla Champions ha ridato fiato ad una Roma già malata d'asma, di cuore e di testa. Con tanti punti di vantaggio l'Inter ha speso energie nella Champions, ha subito un contraccolpo psicologico grande (vedi Shalke04 e Villareal anni fa), ed ha permesso alla Roma di rimontare un campionato che solo così poteva esser messo in dubbio tan'era lo differenza con le altre. Non siete voi romanisti che avete fatto un rincorsa incredibile.
V'abbiamo aspettato, vi abbiamo permesso di andare a Roma..e non vedere il Papà.
Se la porchetta v'è andata giù male, e "ve se mpone" è solo colpa vostra. Credevate che lo scudetto arrivasse a Roma.
Ma le favole, e le parole, le porta via il vento.
Mentre le giocate sul campo e le glorie non v'appartengono perchè ha vinto chi ha meritato. E voi, solo a parole, di meriti ne potete avere quanto si vuole.
Salutatemi la Capitale me raccomanno.
Cari amici romanisti v'abbiamo pure fatto credere di diventare campioni per un'oretta.
Eravate su "Scherzi a Parte". Alla fine lo sapete come funziona...E' tutto costruito. Era fatto per farvi divertire.
E poi: "Tanto c'era tempo brutto...mica potevate andà a Ostia o a Freggggene a favve er bagno cor i pupi"
E non dimenticate che il Grande Uomo Ragno del calcio italiano v'ha fermati. Grande Walter. "An vedi 'sti romani...voleveno vince a Catania. Provatece n'artra vorta..magari ve riesce".
 
Ieri comunque nelle case degl interisti s'è cenato così:

L'antipasto era
Roma a -1 alla penultima di campionato in salsa giallorossa.
Il primo era
Inter FC di Milano con vino de li castelli romani.
Il secondo
Beh, abbacchio di tifosi alla romana in salsa di Ibrahimovic credo che possa andar bene
 
 
P.S.
Ah, una cosa da non dimenticare.
Il dolce è solo per noi.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/folletto77/trackback.php?msg=4723738

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MAXILVICEleovegildosebastianocastcastelli.fabmichelmoccisirbis71FIORELLO.72Kalinicta0giacomo.mangiaracinaInchiostroDiPiumeLuigiVecchionec.acamporaAlek2311ik8rihSeven14sv
 

ULTIMI COMMENTI

E io che pensavo che gli interventi di rinoplastica fossero...
Inviato da: Rebuffa17
il 10/05/2012 alle 11:35
 
ben detto
Inviato da: carlo.stefani
il 03/03/2012 alle 11:59
 
Tutti a parlare di sta torta... dobbiamo prima preoccuparci...
Inviato da: comandantekil
il 17/06/2008 alle 14:11
 
E' da una vita che lo dico: noi avremmo fatto la...
Inviato da: ASTRO.19
il 17/06/2008 alle 11:45
 
Io ci spero ... ci spero e ci spero!!!
Inviato da: elyrav
il 17/06/2008 alle 11:37
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963