Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« LA VIA CRUCIS DEI MIGRANTIManfredonia > “Il parere... »

UN SALTO INDIETRO NELLA STORIA CRISTIANA

Post n°8710 pubblicato il 02 Aprile 2012 da forddisseche

UN SALTO INDIETRO NELLA STORIA CRISTIANA

Clicca per Ingrandire Conversano come Gerusalemme con la Sacra Rappresentazione della Passione Vivente “Jesus Rex Judaeorum”, martedì 3 aprile alle 19,30 (in caso di pioggia o intemperie l’evento si terrà il giorno 4 aprile). Un appuntamento molto atteso che trasforma la Città di d’Arte in un set cinematografico per far rivivere le ultime dodici ore di Gesù di Nazareth (foto del titolo; ndr). Suggestiva ed emozionante, la Passione Vivente coinvolge ogni anno l’intera comunità che, tra figuranti e attori protagonisti, partecipa a una rappresentazione artistica che non perde il suo carattere sacrale grazie all’attenta regia di Lucio Giordano, anche ideatore. Nel corso di questi anni l’evento è diventato sempre più significativo e atteso, una conferma è stata l’affluenza dei visitatori provenienti dalle province e regioni limitrofe.

I PROTAGONISTI = Numerosi sono gli elementi innovativi che caratterizzano l’edizione di “Jesus Rex Judaeorum”: nuove location, nuove scenografie, nuovi costumi e armi di scena, e nuovi attori e figuranti. Quest’anno, il Nazzareno sarà interpretato da Dario Faggiano (foto 1 sotto), regista e attore di Conversano. Elemento della Compagnia Teatrale Marienbad, negli ultimi anni ha frequentato stage teatrali di approfondimento con professionisti del settore come Jurij Ferrini e Woody Neri. La tournèe nel sud Italia con la drammatizzazione dedicata alla Passione, Morte e Risurrezione di Cristo ‘Via Crucis Via Lucis’, lo ha visto protagonista nel ruolo di Gesù affiancato dall’attrice Claudia Koll nel ruolo della Madonna, mentre l’ultimo lavoro è stato quello con l’importante ruolo da protagonista, nei panni dell’assassino, nella fiction di Rai3 ‘Amore Criminale’ con la regia di Matilde D’Errico andata in onda in seconda serata il 24 marzo.

Riconfermato invece nei panni del Sommo Sacerdote Caifa l’attore Giovanni Ramunni, veterano della manifestazione artistica conversanese, che dopo il suo esordio come attore nelle vesti del Sommo Sacerdote, ha potuto scoprire la sua latente passione artistica, concretizzata successivamente in ruoli di prestigio per varie fiction televisive nazionali quali, per esempio, “Ama il tuo nemico 2”, “Il giudice Mastrangelo 2”, “Mogli a pezzi”, “Crimini 2”, “Nebbie e Delitti 3” e tante altre. Il “cattivo” Sommo sacerdote sarà interpretato dall’ottimo attore conversanese Antonio Renna, che di anno in anno sa dare la giusta emozione al ruolo che ricopre coinvolgendo tutti i neo attori che compongono l’intero Sinedrio. Renna è tra i fondatori della compagnia filodrammatica conversanese “Luciana Locaputo”. Il procuratore Ponzio Pilato sarà interpretato dall’ottimo attore (da sempre vicino alla passione vivente) Vito Galizia, col suo inseparabile fido centurione Quintilio, l’attore Roberto Berardi, che negli anni si sono formati, dando grande prova d’attore, dimostrando padronanza della situazione creata per l’evento.

Nicodemo sarà interpretato da Luciano Maggi, bravissimo ed elegante attore di teatro che inizia a muovere i primi passi nel Teatro il 1973 all’età di sedici anni sotto la guida della Maestra Italia Olivieri De Gennaro. Tante, dal 1974 al 2010, le produzioni teatrali-televisive messe in scena di autori come Carlo Goldoni, Samuel Beckett, Dario Niccodemi, D. Fabbri (“Processo a Gesù”), O’Neill, Arthur Miller, T. Williams (“Un tram che si chiama desiderio”), T. Wilder (“La piccola città”), Charles. Dickens, Plauto, Berthold Brecht, Luigi Pirandello, Eugene Ionesco, N. Coward e tantissimi altri autori. A seguire, il 2011, la fiction “Il prezzo del potere” nel ruolo di Renato Scalise con la regia di Daniele Filograna (di prossima programmazione), l’opera teatrale “L’importanza di chiamarsi Ernesto” nel ruolo del reverendo Chasuble (Nickolaus Production, regia di Pier Maria Cecchini), il film “Liscio come l’olio” nel ruolo di Don Luciano, regia di Vito Gius Potenza (di prossima programmazione). Il Capo dei Centurioni Romani sarà interpretato dall’attore Paco Bucci, di Canosa di Puglia.

SCENOGRAFIA = Il nuovissimo cenacolo è stato ricostruito e arricchito con nuovi elementi scenografici fedeli all’epoca sulla suggestiva scalinata di “Rampa Villa”. Il Getsemani curato nei minimi particolari all’interno della secolare “Villa Garibaldi”. Altri nuovi allestimenti scenografici composti da enormi trìpodi saranno apposti in Piazza XX Settembre (Piazza Municipio) dove sarà allestito l’accampamento dei centurioni romani (foto 2) che li vedrà in uno scontro armato coi soldati del Tempio. Il Tempio del Sinedrio e il processo di Gesù, opera dei Sommi Sacerdoti, quest’anno subirà una trasformazione scenografica: oltre alla nuova e più suggestiva location situata sulla balconata adiacente la Torre Dodecagonale, si potrà ammirare l’ampio spazio di Corso Domenico Morea dove sarà allestito il nuovo pretorio con l’accampamento romano (da qui partirà Ponzio Pilato). Le prigioni dei Ladroni e Barabba saranno ubicate sulla Muraglia di San Benedetto. Il Processo di Pilato a Gesù vedrà nuovamente il maestoso scenario della balconata della Pinacoteca del Castello, arricchita con la colonna dove Gesù verrà flagellato alla vista di tutti (foto 3). La grandiosa scenografia su Largo Castello, che vede come sfondo alla Crocifissione la Gerusalemme antica, riprodotta e riproposta dalle immagini dei Sassi di Matera, sarà arricchita di materiali scenografici per un totale di 600 mq.

Direzione e coordinamento artistico sono affidati a Domenico Giordano, mentre Fabrizio Orlando curerà le coreografie che consentiranno di simulare, per esempio, un suggestivo scontro fra Soldati del Tempio e Centurioni Romani nella splendida location di Piazza XX Settembre (sede del Municipio). Sfruttando l’esperienza del maestro Stefano Galizia, sono state selezionate con rigore le emozionanti musiche che costituiranno la colonna sonora della Rappresentazione. La regia è affidata al “patron” della Sacra Rappresentazione, Lucio Giordano, e supportata dalla preziosa collaborazione di professionisti del settore e non, quali: direttori della fotografia, scenografi, architetti, artigiani e operai specializzati che lavorano circa quattro mesi per la giusta riuscita della Manifestazione. L’intero evento si svolgerà nel centro storico di Conversano, sfruttando le splendide scenografie monumentalistiche e paesaggistiche ereditate dalla ricca storia del “vecchio paesino” collinare situato in provincia di Bari. Centro storico caratterizzato da suggestivi scorci, strade, piazze, palazzi nobiliari, chiese, monasteri e opere d’arte.

Il tutto si svilupperà a ridosso del Castello (foto 4), dando così la possibilità al numeroso pubblico previsto di fruire di ampi spazi. La realizzazione della Sacra Rappresentazione: Jesus Rex Judaeorum “Passione Vivente Città di Conversano” è opera dell’incessante e appassionante lavoro dell’Associazione “Spettacolo e Solidarieta” con la collaborazione della nuova Associazione culturale “Sensazioni del Sud” di Conversano e il patrocinio del Comune di Conversano-Assessorato a Cultura e Turismo, e dall’ omologo Assessorato della Provincia di Bari. Tale evento si ripete da quasi vent’anni, ma riesce sempre a emozionare un vasto pubblico, affascinato non solo dalla storia che rappresenta, anche dalla particolarità della location e dalla straordinaria bravura di tutti i suoi interpreti, dal più piccolo (un bambino di circa un anno d’età) al più anziano (uno straordinario ottantenne nelle vesti di un sommo sacerdote) e da figuranti (tutti volontari) che dimostrano grande impegno, serietà e professionalità, riuscendo a immedesimarsi nel loro ruolo al punto di commuoversi e far commuovere gli spettatori. Quella di quest’anno sarà un’altra grande Passione Vivente.

Maria Sportelli

 Ufficio Stampa

 
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=11201824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963