Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« UN SALTO INDIETRO NELLA ...Vieste - I TRABUCCHI, LA... »

Manfredonia > “Il parere dell’Arpa era pervenuto”. Telefonia cellulare, ok TAR per H3G “Il parere dell’Arpa era pervenuto”.

Post n°8711 pubblicato il 02 Aprile 2012 da forddisseche

“Il parere dell’Arpa era pervenuto”. Telefonia cellulare, ok TAR per H3G

Stazione radio base telefonia mobile (fonte image: andreballi)

Manfredonia – “NON é poi inutile ribadire che effettivamente la motivazione posta a base della nota impugnata si appalesa erronea sia laddove afferma che non sarebbe intervenuto il parere favorevole dell’ARPA, parere che invece era stato rilasciato sin dal 26 maggio 2003 (..)”. Come emerge da due recenti sentenze del Tar Puglia (1 e 2 ), accolto il ricorso della H3g Spa, contro il Comune di Manfredonia, per l’annullamento di una nota del 07.07.2004, successivamente pervenuta, con la quale l’Ente, in relazione alla denuncia di inizio attività presentata da H3G a suo tempo, in data 09.04.2003 (e non 09.04.2004 come erroneamente indicato), per la realizzazione di una Stazione Radio Base per la telefonia cellulare da ubicare sull’area sita presso la S.S. 89 al Km. 163+500, ha archiviato la pratica “non essendo pervenuto il prescritto parere dell’A.R.P.A. Puglia (..)” ed ha altresì precisato che “la stessa potrà essere riformulata solamente attraverso richiesta di permesso di costruire” e di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale; inoltre con il ricorso era stato chiesto l’accertamentodella formazione, per silentium, del titolo abilitativo formatosi sulla d.i.a. protocollata in data 09.04.2003 e del conseguente diritto della H3G a conservare la S.R.B. realizzata in forza del titolo formatosi in data 08.07.2003 secondo il progetto presentato.

Relatore nell’udienza pubblica del giorno 14 dicembre 2011 il dott.
Roberta Ravasio e uditi per le parti i difensori avv. Antonio Lamarte, su delega dell’avv. G. Sartorio.

LA VICENDA.
Ad oltre un anno di distanza dalla richiesta il Comune di Manfredonia, con nota del 7 luglio 2004 comunicava l’avvenuta archiviazione della pratica in ragione del fatto che non era pervenuto il parere dell’ARPA, contestualmente rappresentando che per realizzare l’impianto la ricorrente avrebbe dovuto chiedere un permesso di costruire. La H3G aveva pertanto impugnato la menzionata nota rilevandone la illegittimità. Il Comune di Manfredonia non si era costituito in giudizio, ed il ricorso era stato introitato per la decisione alla udienza pubblica del 14 dicembre 2011.

Il Tar ora lo ha accolto: “al momento in cui la ricorrente depositava l’istanza oggetto del provvedimento impugnato era in vigore il D. L.vo 198/2002 il quale, all’art. 4, prevedeva che la realizzazione di impianti radioelettrici nonché di stazioni radio base per comunicazioni GSM/UMTS dovesse essere autorizzata dagli enti locali previo accertamento, da parte dell’ARPA o dell’altra autorità indicata dalla regione, della compatibilità del progetto con i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità stabiliti a livello nazionale in conformità a quanto previsto dalla legge statale n. 36/2001. All’art. 5 il D. L.vo 198/2002 prevedeva che l’istanza di autorizzazione per la realizzazione dei suddetti impianti dovesse essere corredata dalla documentazione comprovante il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità; per la realizzazione di impianti di potenza inferiore ai 20 watt la norma consentiva, tuttavia, la presentazione di una semplice denunzia di inizio attività fermo restando il rispetto dei limiti suddetti”.


“E’ quindi evidente che già al 9 aprile 2003, cioè al momento in cui veniva depositata dalla ricorrente l’istanza oggetto del provvedimento impugnato, la normativa vigente consentiva, per gli impianti di potenza inferiore ai 20 watt, il rilascio della relativa autorizzazione a prescindere dalla acquisizione della documentazione comprovante il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità”.


“(..) In ogni caso ove pure con la nota del 7 luglio 2004 il Comune di Manfredonia avesse inteso annullare il silenzio-assenso formatosi sulla denuncia di inizio attività oggetto del giudizio essa sarebbe ugualmente illegittima per mancato rispetto delle garanzie procedimentali: infatti, costituendo in tal caso la nota un atto lesivo di una situazione di diritto soggettivo consolidata in capo alla ricorrente, si imponeva certamente la comunicazione di avvio del relativo procedimento”.


“Non é poi inutile ribadire che effettivamente la motivazione posta a base della nota impugnata si appalesa erronea sia laddove afferma che non sarebbe intervenuto il parere favorevole dell’ARPA,
parere che invece era stato rilasciato sin dal 26 maggio 2003; sia laddove afferma la necessità del previo rilascio di apposito permesso di costruire, permesso che allora come oggi non era necessario in considerazione del fatto che il procedimento di autorizzazione alla installazione degli impianti di telecomunicazione era concepito come unico, tanto vero che l’articolo 6 comma 2 del D. L.vo 198/02 prevedeva che le opere dovessero essere realizzate nel termine perentorio di dodici mesi dal ricevimento del provvedimento autorizzatorio espresso o dalla formazione del silenzio-assenso. Il ricorso merita dunque di essere accolto per dianzi esposte ragioni, riferibili al primo, secondo, terzo e quarto dei motivi di ricorso, ogni ulteriore censura assorbita”.

NOTA.
Da ricordare che negli ultimi 2 mesi (feb/apr 2012) sono state numerose le istanze autorizzate l’installazione di impianti per la telefonia cellulare: dalla Riviera Sud alla Masseria Candelaro.

Redazione Stato, dd@riproduzione riservata

Vota questo articolo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=11201909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963