Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheBornsickQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Vieste, la guardia costi..."Il Contrasto" è il tema... »

storia di San Marco in Lamis

Post n°633 pubblicato il 16 Maggio 2009 da forddisseche

Gentilissimo visitatore, nuovo o vecchio che tu sia, grazie per esser passato sul nostro sito. Questa breve pagina introduttiva serve solo a farti conoscer meglio gli scopi del nostro progetto. Se hai gia visitato la versione precedente di questo sito credo che sicuramente sarai a conoscenza degli argomenti che sono affrontati in queste pagine, se invece è la prima volta che tu visualizzi codesta pagina posso illustrarti brevemente gli argomenti e la struttura di questo sito.

Mi chiamo Ludovico Centola, ma non sto a dirti chi sono e cosa faccio dato che se ciò può interessarti c'è una apposita sezione. Da un po' di tempo mi dedico allo studio del territorio e della storia di San Marco in Lamis, in particolar modo del fenomeno dei romitaggi che nei secoli scorsi era molto presente in tutto il Gargano. Fino a qualche tempo fa si credeva che tale fenomeno non fosse sviluppato nel Gargano occidentale, se non in maniera sporadica. Questo perchè gli studi si non sempre concentrati sull Gargano orientale, in partciolar modo a Santa Maria di Pulsano. Naturalmente sarebbe impossibile per me e per i miei collaboratori studiare tutti gli edifici del Gargano adibiti a tale scopo e per questo ci siamo concentrati prevalentemente nel lato occidentale, studiato poco e male. L'obiettivo principale di questo progetto è divulgare e portare alla luce quella parte di storia sconosciuta che ci appartiene, di portare a conoscenza di molti questi posti e queste strutture oramai dimenticate e spesso "violentate" dall'uomo, affinchè qualcuno più esperto e competente di noi possa intraprendere un qualche progetto storico-archeologico-didattico ed iniziare a pensare ad un recupero se non strutturale, ma almeno storico. E di storia ce n'è davvero tanta in questa valle se consideriamo che noi abbiamo vissuto un medioevo diverso da quello degli altri paesi, un medioevo ancora da scoprire e da divulgare.

Non essendo il sottoscritto nè un archeologo nè uno storico, cerca di avvalersi di gente molto più competente in materia sia per la parte storica sia per i rilievi delle strutture. Nei miei collaboratori e consulenti (vedi pagina) figurano futuri architetti, geometri, archeologi, dottori in scienze forestali e quant'altro, per essere più veritieri ma sopratutto per offirire a voi lettori una informazione chiara, accurata e quanto più obiettiva possibile. Molto spesso si inizia con lo studiare una cosa e si finisce con lo scoprire tante altre cose, per questo motivo ho creato delle pagine dove vi sono alcuni accenni ad altre strutture e aspetti storici particolari ed interessanti che fuorviano dal discorso degli eremi ma che a loro volta non sono mai stati divulgati.

Chi ha qualche esperienza in materia conoscerà sicuramente i sacrifici che questo lavoro comporta, l'effettuare ricerche con gente invidiosa sempre pronta a mettere i bastoni fra le ruote, gente spesso anche competente che lucra e specula su questi argomenti impedendo agli altri di andare avanti, svegliarsi la mattina d'estate alle 4:00 per andare sui monti impervi del Gargano per effettuare i rilievi e per scattare foto, portare sulle proprie spalle tutti gli atrezzi pesanti per le misurazioni, passare ore intere su documenti, atti e libri di storia trascurando i propri studi universitari per portare avanti il progetto.

Io ed i miei collaboratori pubblichiamo e pubblicheremo tutto su questo sito e mai chiederemo un soldo a nessuno, lo facciamo solo per passione e cerchiamo di divulgare il più possibile queste rare informazioni alla gente comune, per questo motivo è nato il sito, per non farvi andare in biblioteca o per non farvi acquistare un inutile e scarno opuscolo, con la speranza che anche i giovani possano conoscere meglio la storia del loro territorio ed appassionarsi come facciamo noi. Fortunatamente questo progetto ci ha dato la possibilità di incontrare e conoscere altri giovani e altre associazioni di altri paesi del Gargano che come noi portano avanti progetti simili. La vecchia versione del sito contava quasi 4000 visite e questa nuova si appresta a superare quota 10.000, ricevo molte mail per chiarimenti e suggerimenti, dimostrazione che tutto questo lavoro non è stato tempo perso. Un ulteriore grazie a tutti voi.
In questo sito ho aggiunto la sezione "Download" dove potete scaricare le schede in formato PDF in modo tale da poterle stampare e divulgare agli altri più facilmente.
In futuro se le cose andranno bene spero di pubblicare un piccolo libricino, se così lo si potrà chiamare, da poter prendere tranquillamente nella biblioteca comunale. Per questo motivo vi chiedo la cortesia di citare la fonte nel caso pubblichiate anche qualche riga, foto o piantina presente su questo sito nel rispetto del mio lavoro e di quello di coloro che con me hanno impiegato molto tempo per le misurazioni, le ricerche e la costruzione di cartine o mappe. Lasciate una opinione nel forum se vi va e se potete divulgate questo sito ai vostri amici e parenti. Grazie per la collaborazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=7071723

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963