Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Marzo 2012

Manfredonia–Tremiti: Gatta (Pdl), Minervini risponda con sincerità BARI. “E’ ormai consueta, quanto deprecabile, l’abitudine de

Post n°8701 pubblicato il 31 Marzo 2012 da forddisseche

Manfredonia–Tremiti: Gatta (Pdl), Minervini risponda con sincerità

 

BARI. “E’ ormai consueta, quanto deprecabile, l’abitudine degli assessori del Governo Vendola di ignorare le interrogazioni dei consiglieri di opposizione, salvo nei casi in cui le ‘fanno proprie’ e consegnano politicamente e mediaticamente ai consiglieri di maggioranza il merito di aver risolto i problemi. Il caso del metrò del mare Manfredonia – Tremiti è ancor più grave perché qui l’assessore Minervini dopo aver ignorato una mia interrogazione, ha pubblicamente dato merito a consiglieri di maggioranza di aver contribuito alla soluzione di un problema che, purtroppo, è tutt’altro che risolto”.Lo denuncia in una nota il consigliere regionale del Pdl, Giandiego Gatta, che spiega: “A giugno del 2010 interrogai Minervini per conoscere le determinazioni del Governo Regionale sul collegamento marittimo Manfredonia – Rodi – Tremiti. L’assessore rispose di aver stanziato 300mila euro, istituito un capitolo di Bilancio denominato ‘servizio di cabotaggio marittimo Tremiti – Rodi – Manfredonia’ e delegato la Provincia di Foggia a bandire una gara che in effetti fu bandita con scadenza 20 maggio 2011. Nel Bilancio di Previsione 2012 della Regione furono stanziati ulteriori 300mila euro portando quindi a 600mila i fondi disponibili e da allora l’assessore Minervini, dando merito di questo al Governo Regionale e alla maggioranza, ha passato la palla alla Provincia di Foggia arrivando, il 28 marzo scorso, a dichiarare alla stampa che a giorni la Provincia affiderà i lavori e già da giugno prossimo i turisti potranno prendere il metrò del mare. Il tutto condito dall’immancabile riferimento alla ‘rivoluzione vendoliana nel campo dei trasporti in Puglia’. Sta di fatto – aggiunge Gatta – che ad oggi l’assessore provinciale di Foggia Leonardo Lallo, con cui mi sono confrontato, non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Regione Puglia per bandire la nuova gara a valere sull’incrementato finanziamento. Il che, naturalmente, rende impossibile alla Provincia bandire la gara e affidare i lavori e ai turisti poter prendere il metrò da giugno prossimo. A questo punto viene da chiedersi: l’assessore Minervini nella sua conferenza stampa tenuta a Mattinata il 28 marzo scorso ha voluto fare solo politica e demagogia? Oppure le carte che dovevano arrivare da Bari (Regione Puglia) a Foggia (Provincia) si sono perse per strada? E come pretende l’assessore Minervini che a giugno sia già funzionante un’opera che non è stata ancora neanche aggiudicata? Ci auguriamo – conclude Gatta - che quantomeno a questi quesiti l’assessore decida di rispondere (anche se a mezzo stampa) con onestà e sincerità nei confronti dei cittadini del Gargano, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che Minervini sia venuto qui solo a fare campagna elettorale per la sinistra in vista delle prossime elezioni amministrative”.Così in un nota il consigliere Giandiego Gatta (Pdl).

 
 
 

La diocesi di Foggia in aiuto alla Guinea diventa un reportage.

Post n°8700 pubblicato il 31 Marzo 2012 da forddisseche

 Traduci la notizia in altre lingue Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 
La diocesi di Foggia
in aiuto alla Guinea
diventa un reportage
FOGGIA. Dopo la grande sbornia collettiva di Cina, India e Brasile, tutti gli osservatori mondiali guardano all'Africa come alla nuova terra promessa. In particolare a quello che il "continente nero" dovrebbe offrire, tra il 2030 e il 2050, in termini di opportunità sociali e di investimenti economici. Giacimento di ricchezze che paiono ancora inesplorate, continente che prima o poi metterà ordine in quella che al momento pare la sua più grande incognita: cioè la stabilità dei governi e soprattutto il passaggio a una democrazia degna di questo nome. L'Africa è il futuro, ma in pochi lo sanno.

Nel rotocalco internazionale in onda nella notte tra oggi e domani, intolato Agenda del mondo - Settimanale di notizie dal mondo, la terza rete pubblica nazionale Rai Tre (dalle 00.40 in poi) si occuperà di uno dei Paesi più piccoli e più poveri al mondo. La Guinea Bissau, un milione e trecentomila abitanti concentrati perlopiù tra la capitale Bissau e altri centri urbani sparsi qua e là per quello spicchio di terra schicciato tra Senegal, Gambia e Guinea, è uno dei posti in cui la Diocesi di Foggia ha deciso di costruire pace, serenità ed evengelizzazione.

Istituita circa quattro anni fa la Diocesi di Bigene, affidata al missionario di origine padovana don Ivo Cavraro, la Diocesi di Foggia in Guinea Bissau ha portato soldi, mattoni, materie prime, cancelleria, alimenti ma soprattutto un po' di speranza. Ed ha portato anche due giornalisti, Sergio De Nicola e Tonio Di Bitonto, che hanno realizzato per conto della diocesi dauna un bellissimo reportage dal titolo Bambaran (una specie di batik in cui le donne guinensi tengono i bambini durante i loro traslochi o i loro viaggi). 

Una ampia parte di questo documentario, oltre 13', sarà trasmessa nel rotocalco Agenda del mondo di questa notte, a testimonianza della grande attenzione che i media mondiali rivolgono all'Africa ma anche a testimonianza della bontà del lavoro giornalistico svolto dal duo De Nicola - Di Bitonto (già segnalato in diversi premi e manifestazioni riservate al giornalismo d'inchiesta e ai reportage narrativi). 

Se si tiene conto che il committente del reportage è una diocesi, quindi la chiesa foggiana, se ne deduce che siamo di fronte a esperimento di grande impatto mediatico e sociale: il reportage Bambaran sarà trasmesso, dopo Rai Tre, in tutte le parrocchie e le scuole foggiane, oltre a essere portato come esempio in tutte le organizzazioni umanitarie non governative che hanno come scopo la beneficenza e il miglioramento delle condizioni sanitarie di un continente in cui vivono 950milioni di persone.

 
 
 

Posti letto, piscine e 18 buche tra Foggia, Manfredonia e Vieste

Post n°8699 pubblicato il 31 Marzo 2012 da forddisseche
Foto di forddisseche

Posti letto, piscine e 18 buche tra Foggia, Manfredonia e Vieste PDF Stampa E-mail
sabato 31 marzo 2012 ore 09:42
Il golf in provincia di Foggia.


 Un progetto che vuole portare in Capitanata lo sport di Tiger Woods grazie a una serie di strutture ad hoc sparse tra capoluogo dauno e Gargano. Si andrà in buca grazie a impegno e sagacia di alcuni imprenditori locali. La Giunta regionale aveva ammesso il Consorzio Gargano Golf alla fase di presentazione del progetto definitivo riguardante investimenti ammissibili per complessivi 12.046.300 euro con agevolazione massima concedibile pari a 5.420.835 euro. Soggetti protagonisti la Califano srl che ha in gestione il Regio Hotel Manfredi di Manfredonia, il Camping Vìllage Baia degli Aranci srl, Gattarella spa e Immobiliare Nunzio Caccavo srl. Il progetto prosegue ma a rilento. "Costruire un campo da golf è come fare un palazzetto da 20 posti o 300 appartamenti. In Spagna la procedura è molto più semplificata", ci spiega Caccavo. Insomma, l'iniziativa deve fare i conti con la burocrazia ma qualche spiraglio si sta aprendo. "Ho trovato disponibilità dal Comune di Foggia e giovedì prossimo sarà firmata la convenzione urbanistica. Poi via ai progetti definitivi e ai lavori. Si spera di avviare tutto in estate". A favorire le cose potrebbe esserci anche Damiano Gelsomino, titolare del Regio Hotel Manfredi e nuovo presidente di Confcommercio. Tutto pare girare a favore del Consorzio Gargano Golf che s'è costituito ufficialmente con la presidenza assegnata a Francesca Iezzo di Baia degli Aranci. Il progetto prevede tre campi pratica sullo sperone d'Italia più un altro nel capoluogo, in zona Borgo Segezia (nei pressi del Salice). Quest'ultimo, che sorgerà appunto sui terreni di Caccavo, rappresenterà la struttura principale dell'intero Progetto. Quella del Salice sarà un' ampia distesa verde che potrà dare lavoro a 20 persone. L'intento è rilanciare turisticamente tutta la provincia. Questo grazie non solo al golf ma alle strutture alberghiere che sorgeranno con esso. A Foggia si avrà un campo da 18 buche. "Spero-aggiunge Caccavo -, che questo, assieme agli altri tre che sorgeranno tra Manfredonia e il Gargano, siano solo i primi di una lunga serie. Quelli che andremo a fare non bastano per vedere i turisti anche l'Inverno (a golf si può giocare fino a 2 gradi sopra lo zero, ndr). L'auspicio è che altri imprenditori locali facciano lo stesso, installando strutture simili anche sul Subappennino Dauno". Ma nel progetto di Caccavo, non solo golf. Alle 18 buche in località Salice verranno annesse club house, foresteria e ristorante. Sulla stessa linea d' onda l'amico Gino Notarangelo de La Gattarella di Vieste, anche lui appassionato di golf. "Non potevamo farci scappare l'occasione di dotare la provincia di una struttura del genere, un campo sarà presente anche all'interno de La Gattarella con lancio palline biodegradabili a mare". A questo si aggiungeranno caffetteria, piscina, servizi in spiaggia e di reception, centro commerciale, congressuale e servizi ricreativi. "II Consorzio servirà a far interagire le tre strutture principali (i campi da golf), sperando che in futuro altri carnpi possano essere inaugurati nella nostra provincia. A questo settore mi sto appassionando. Avevo in mente già in passato di utilizzare i miei terreni per qualcosa del genere. Poi è arrivata la proposta di Caccavo e non ho esitato a sposarla. Lo stesso hanno fatto anche i miei colleghi del Consorzio". Detto del campo a Borgo Segezia di Caccavo e di quello nei terreni de La Gattarella, veniamo al Regio Hotel Manfredi di Damiano Gelsomino. Nel programma di investimenti è previsto anche l'ammodernamento dello stesso Regio Hotel. Inoltre saranno realizzati ulteriori 60 posti letto in strutture distaccate dal corpo alberghiero. L'intervento prevede anche la realizzazione di servizi definiti "funzionali" come il campo da calcio a 7, calcio a 5, ristorante e campo pratica da golf. Costo complessivo previsto dal programma di investimenti, così come dettagliato nel progetto di massima è di 2.975.000 euro e le agevolazioni richieste relativamente alla realizzazione del programma di investimenti sono pari a 1.338.750 euro. Anche Baia degli Aranci provvederà all'ammodernamento delle strutture viestane, al lungomare Europa. L'intervento prevede anche un garage interrato, piscina coperta, centro benessere e realizzazione di un "percorso vita" su suolo in corso di acquisizione. Costo complessivo 1.171.660 euro con agevolazioni richieste relativamente alla realizzazione del programma di investimenti sono pari a 527.220 euro. Questi imprenditori mirano al "miglioramento competitivo del sistema turistico". Il progetto di Caccavo, Gattarella, Baia deglì Aranci e Califano rientra negli "Aiuti alle medie imprese e ai consorzi di Pmi per programmi integrati - di investimento - Pia Turismo", disposti dalla Regione Puglia. Il programma di investimenti proposto prevede interventi in capo al costituendo Consorzio ed in capo alle singole imprese consorziande e consiste nella realizzazione di un campo da golf da 18 buche, nell'ampliamento e ammodernamento di strutture ricettive esistenti e nella realizzazione di servizi funzionali riferiti a ciascuna struttura turistico ricettiva oggetto di intervento nell'ambito dell'istanza di accesso avanzata. Il Costituendo Consorzio intende realizzare investimenti per acquisizione di servizi di consulenza nell'ambito dell'intervento "miglioramento competitivo del sistema turistico". Detti interventi riguardano riorganizzazione a livello aggregato di servizi di gestione delle attività turistiche", la "promozione e commercializzazione dell'offerta turistica sui mercati nazionali ed esteri" e la "partecipazione a fiere " . E allora, si va in buca.

Francesco Pesante
L’Attacco

 
 
 

Maurizio Ursi: a breve la consegna di alcuni trabucchi al Comune di Vieste

Post n°8698 pubblicato il 31 Marzo 2012 da forddisseche
Foto di forddisseche

Maurizio Ursi: a breve la consegna di alcuni trabucchi al Comune di Vieste PDF Stampa E-mail
sabato 31 marzo 2012 ore 11:16
La prossima settimana torna a riunirsi l’assemblea dei soci dell’associazione “ il Trabucco Garganico” per approvare il primo bilancio e fare il punto sulla situazione dei trabucchi. Tra i punti dell’ o.d.g. la presentazione di un ambizioso concorso fotografico sui trabucchi che vedrà coinvolti soprattutto i ragazzi delle scuole viestane con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la tradizionale pesca di un tempo ormai remoto.
L’idea nasce da un progetto molto ambizioso che è quello di in futuro un libro con le foto più belle accompagnate da memorie, aneddoti, personaggi e storia dei trabucchi.
A breve, al comune di Vieste saranno consegnati alcuni trabucchi della costa Viestana che grazie all’intervento decisivo dell’amministrazione comunale e dell’associazione “il Trabucco Garganico” finalmente torneranno ad essere patrimonio di tutta la comunità Viestana.

Il vice presidente

Maurizio Ursi

 
 
 

Ricettività diffusa nel Centro Storico di Vico

Post n°8697 pubblicato il 31 Marzo 2012 da forddisseche

Ricettività diffusa nel Centro Storico di Vico PDF Stampa E-mail
sabato 31 marzo 2012 ore 09:38
Al B&B Pizzicato alla fine ce l’hanno fatta.


 A Vico del Gargano i Romondia dell'Eco B&b Pizzicato ce l'hanno fatta a realizzare una ricettività diffusa nel centro storico. L'idea è quella di riunire in un' associazione le strutture ricettive del borgo antico per dare al cliente la percezione di avere un'unica struttura, con posti letto distribuiti tra i diversi operatori", spiega Giuseppe Romondia, ideatore e fautore dell'iniziativa di "dimore diffuse". L'idea di trasformare il centro storico in un albergo -diffuso, in un gioiello urbanistico adatto a un'ospitalità d'élite risale al lontano passato in cui l'architetto Gae Aulenti coinvolse nomi prestigiosi dell'imprenditoria nell'ambizioso progetto di restaurare le casette decadenti del borgo antico per farne strutture ricettive. Un progetto mai decollato anche per la difficoltà a sostenere onerosi investimenti. A costo zero per gli operatori che intendono partecipare al progetto di realizzare un'ospitalità diffusa nel borgo antico. "C'è solo da mettersi insieme", precisa Giuseppe che questa mattina definirà con i colleghi proprietari delle altre strutture coinvolte i dettagli del progetto. In tutto 4 le strutture ricettive coinvolte, di cui una prossima all'apertura, collegate alle due attività di ristorazione che hanno prontamente accettato di aderire all'iniziativa. "L'idea è offrire un'accoglienza che è a tutti gli effetti un prodotto alberghiero, con posti letto, ristoranti convenzionati e il nostro bar per la colazione", aggiunge il giovane imprenditore di Vico. "C'è tutto quello che serve per realizzare una ricettività diffusa. L'idea è molto semplice. Si vuole semplicemente proporre una ricettività diffusa che abbia un unico management, creando sinergia
tra le attività dei diversi operatori che stanno insieme con vantaggi considerevoli, oltre che per la possibilità di garantire più posti letto, in termini di economia di scala, ad esempio per quanto riguarda gli investimenti in comunicazione e marketìng". Di questo aspetto, in particolare se ne occuperà Giuseppe, che entro fine maggio conta di lanciare il sito web del progetto che potrebbe essere operativo già dal prossimo giugno con una disponibilità complessiva pari a 30-35 posti letto. "Sono vent'anni che si parla di ricettività diffusa e albergo diffuso e ora si potrà realizzare. Chi accederà al sito si troverà di fronte un 'unica struttura con una serie di alloggi che non saranno percepiti come quattro strutture diverse, ma come immobili all'interno del centro storico con diverse soluzioni di accoglienza", aggiunge infine. Ci sarà anche un ufficio di consulenza virtuale sul sito, al quale potranno rivolgersi gli operatori interessati ad aderire al progetto.

l'Attacco

 
 
 

Manfredonia / Torna la rievocazione della salita in auto di Macchia

Post n°8696 pubblicato il 31 Marzo 2012 da forddisseche

Manfredonia / Torna la rievocazione della salita in auto di Macchia PDF Stampa E-mail
sabato 31 marzo 2012 ore 09:32
A distanza di circa 25 anni, l'automotoclub storico Dauno, l'associazione sportiva Gargano 2000 e Rotary Club Manfredonia organizzano la prima edizione della rievocazione storica della "salita Macchia - Monte Sant'Angelo". La manifestazione si svolgerà in due giorni: oggi e domani. Questo pomeriggio alle 17 verifiche tecniche in corso Manfredi a Manfredonia.

 
 
 

Vieste: Il Paradiso è qui.....

Post n°8695 pubblicato il 30 Marzo 2012 da forddisseche

 
 
 

Brindisi, tornano gli idrovolanti La favola si ripete.

Post n°8694 pubblicato il 30 Marzo 2012 da forddisseche

 Traduci la notizia in altre lingue Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 
Brindisi, tornano
gli idrovolanti
La favola si ripete
BRINDISI – Collegamenti veloci a basso impatto ambientale mediante l’utilizzo di idrovolanti. Il porto di Brindisi sarà collegato con Valona (Albania), Bar (Montenegro), Pola (Croazia), Corfù (Grecia) e Giulianova. I primi voli potrebbero partire, in via sperimentale, già dall’autunno 2012. 

L’iniziativa è dell’Autorità portuale di Brindisi che ha preso parte ad un progetto, chiamato Adri-Seaplanes, finanziato nell’ambito del programma comunitario di Cooperazione transfrontaliera "Cbc Ipa Adriatico" che si compone di un partenariato di eccezione costituito da Regione Puglia, Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Ministero dei trasporti del Montenegro, porto di Pula (Croazia), Prefettura di Corfù (Grecia), porto di Bar (Montenegro), e porto di Valona (Albania). 

Il progetto non si basa esclusivamente su studi di fattibilità: parte del budget, infatti, è destinato ad azioni dimostrative che prevedono la creazione di una linea di volo di progetto, di piattaforme, di un sistema radio, di percorsi individuati tramite boe e di un sistema comune on-line di prenotazione. Gli investimenti mirano ad equipaggiare ogni porto-partner di tutte le infrastrutture necessarie per permettere la sperimentazione della linea di volo che verrà operata attraverso il noleggio di idrovolanti da nove posti.

L'attivazione dei collegamenti, peraltro, – informa una nota dell’Autorità portuale – “non incontra particolari difficoltà tecniche, ma necessita solo di un’armonizzazione e un coordinamento delle vigenti normative in materia”.

 
 
 

Vendesi Isole Tremiti

Post n°8693 pubblicato il 30 Marzo 2012 da forddisseche

Vendesi Isole Tremiti PDF Stampa E-mail
venerdì 30 marzo 2012 ore 17:32
I terreni edificabili delle Isole Tremiti all´asta per recuperare quanto più denaro liquido e riequilibrare il deficitario bilancio del comune isolano.  Lo ha stabilito il commissario prefettizio delle diomedee, Carmela Palumbo, a seguito dei tanti debiti che da mesi stanno attanagliando le casse comunali. Nell´isola di San Domino la superficie complessiva in vendita raggiunge i 31.585 mq per un importo stimato a base d´asta di ben 370.536 euro per ognuno dei dieci lotti disponibili. Sull´isolotto di San Nicola, invece, la superficie complessiva è di 37.046 mq per un importo stimato pari a 363.825 euro. Il comune dovrebbe incassare a base d´asta la somma di 4 milioni e settanta mila euro. Le aree edificabili ricadono tutte nei Piani per l´Edilizia Economica Popolare (PEP) approvati dalla Regione Puglia. L´asta è prevista il prossimo 26 aprile presso il Municipio delle Isole Tremiti in seduta pubblica. Inoltre nello stesso giorno avrà luogo il pubblico incanto che si terrà con il criterio dell´offerta economicamente più vantaggiosa rispetto all´importo a base d´asta per la vendita dei suddetti terreni.

Saverio Serlenga

 

 
 
 

I pellegrini non esistono più. E allora, tutti a scuola di turismo dalla A alla Puglia

Post n°8692 pubblicato il 30 Marzo 2012 da forddisseche

I pellegrini non esistono più. E allora, tutti a scuola di turismo dalla A alla Puglia PDF Stampa E-mail
venerdì 30 marzo 2012 ore 10:53
A S. Giovanni Rotondo tappa dei tavoli del Forum. Serve un’altra accoglienza.


 Di strategie e soluzioni per la domanda turistica del Gargano si è parlato lo scorso mercoledì, in occasione della tappa garganica dei tavoli tematici del Forum "Dalla A alla Puglia: Le politiche del turismo per la Puglia", organizzato con sede a Castellana Grotte. Si è tenuto nel Chiostro comunale di San Giovanni Rotondo, alla presenza del sindaco Luigi Pompilio e di Salvatore Messina, rettore dell'Università Europea per il Turismo, del direttore del Gal Gargano Nicola Abatantuono e del presidente di AssoAlbergatori di San Giovanni Rotondo Francesco Fini, di Enrico Salvatori, direttore Confcommercio di San Giovanni Rotondo, e Matteo Fusilli, di Conferercenti Manfredonia, il tredicesimo incontro propedeutico di questa fase itinerante in vista delle cinque giornate del forum che si terranno dal 20 al 23 maggio. "Noi come Università cercheremo di coordinare questo lavoro e abbiamo bisogno di conoscere meglio le problematiche dei vari operatori all'interno di territori a vocazione turistica per realizzare alla fine una sintesi di questi incontri che presenteremo in un convegno che terremo alla presenza dell'assessore regionale Godelli nella giornata conclusiva del Forum, il 23 maggio, presso l'aula magna del rettorato dell'Università di Bari", spiega Giovanni Colonna tra i responsabili del progetto e tra i primi sostenitori della possibilità di avere proprio a Castellana Grotte la sede pugliese dell'Università di Tirana. "Il tavolo tecnico di San Giovanni Rotondo è stato abbastanza animato, nel senso che tutti gli operatori presenti hanno dato il loro contributo e hanno evidenziato i problemi che ci sono", continua il docente dell'Istituto alberghiero di Castellana Grotte. Limitatamente a San Giovanni Rotondo "si è visto che il pellegrinaggio classico -osserva Colonna- non porta grossi giovamenti alla comunità perché si tratta di un turismo mordi e fuggi. Una visita a San Pio e poi via, e gli alberghi rimangono spesso e volentieri vuoti e non c'è una ricettività collegata a una presenza fissa del pellegrino". Le percentuali di presenze e di occupazione delle camere sono molto basse, si aggirano intorno all'l,7%. Significa che ogni turista si ferma non più di due giorni. "Abbiamo visto gli operatori del posto abbastanza coesi in questa necessità di attrarre una domanda che possa incrociare la grande offerta che c'è, anche se non riescono a capire anche loro perché non riescono a mettersi insieme e fare sistema. Cercheremo di individuare le strategie per risolvere questi problemi. Noi cercheremo di intervenire dal basso, cercando di raccogliere tutte le informazioni possibili per poter poi adottare un insieme di politiche del turismo che a maggio daremo nelle mani della Regione e di Pugliapromozione -aggiunge infine- e vedremo insieme come migliorare. Abbiamo un gruppo di esperti nazionali che faranno questo lavoro per noi. L'Università ha organizzato questo incontro con 60 operatori internazionali che si interessano di turismo, tra cui molti ex ministri del turismo spagnoli, portoghesi e francesi che ci consiglieranno su come operare". Tra i38 comuni pugliesi partner dell'Università Europea per il Turismo, San Giovanni Rotondo è l'unico della Capitanata ad aver aderito. "Siamo sempre attenti a tutto quello che riguardi il turismo e quindi non potevamo mancare in questa partnership con l'Università del Turismo", commenta il sindaco Pompilio. "La nostra è una realtà importante sotto il profilo del turismo etico-religioso e San Giovanni Rotondo è una meta certamente non trascurabile. Noi viviamo di turismo e siamo interessati a intercettare qualunque idea, progetto o riflessione arrivi, qualunque apporto che contribuisca a migliorare la nostra offerta e soddisfare
al meglio la domanda". Tra le criticità emerse all'esito del tavolo tecnico cui hanno partecipato una trentina di operatori, tra agenzie viaggi e alberghi, la viabilità e la scarsa formazione degli operatori in termini di accoglienza. "Occorre maggiore cura e preparazione nell'accoglienza degli - ospiti a San Giovanni Rotondo come a Monte Sant'Angelo", osserva Fusilli. "Bisogna accogliere nel migliore dei modi questi flussi importanti di turisti che arrivano nei nostri territori per vivere un' esperienza non solo religiosa, invece spesso succede che una volta scesi dal pullman vengano assaliti e accolti in maniera affatto educata o professionale. Bisogna sollecitare anche tutti gli imprenditori a realizzare un'accoglienza che possa andare a beneficio anche del resto della città che non riscontra positivi consumi di turisti nelle proprie attività. Serve il maggiore coinvolgimento di tutti, non solo di chi ha le strutture alberghiere". Posizionarsi meglio in ambito internazionale è l'ambizione degli imprenditori del settore, che hanno anche lamentato la scarsa capacità di far sistema tra enti locali, privati ed enti formativi. Piuttosto che di domanda turistica del Gargano, alla fine si è dibattuto esclusivamente delle problematiche che riguardano la città di San Pio, anche per la scarsa partecipazione di operatori della costa, come sottolinea Abatantuono. "La discussione è scivolata su San Giovanni Rotondo, ma per parlare di ricettività turistica bisogna considerare un'unità turistica ampia e non i singoli territori. La formula è mettere insieme gli operatori", per il direttore del Gal Gargano. Il prossimo incontro del Forum si terrà martedì 10 aprile alle ore 15 presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica (Br). Si parlerà di costruzione di prodotto. "

Roberta Fiorenti
L’Attacco

 
 
 

Mimmo Vieste l'unico viestano al Vinitaly-Sol Nella migliore rassegna sui vini l'olio è sempre Cenerentola

Post n°8691 pubblicato il 29 Marzo 2012 da forddisseche

Mimmo Vieste l'unico viestano al Vinitaly-Sol
Nella migliore rassegna sui vini l'olio è sempre Cenerentola

Mimmo Vieste l'unico viestano al Vinitaly-Sol Nella migliore rassegna sui vini l'olio è sempre Cenerentola

VIESTE - E non si dica che non c'è qualcuno che non sa cos'è lo spirito imprenditoriale e la ricerca di nuovi mercati lontano da casa.
 
I fratelli Vieste, totolari dell'omonimo oleficio e frantoio al Piano Grande, sono stati gli unici di tutto il Gargano a partecipare a Vinitaly, la principale rassegna italiana sui vini.
 
Naturalmente hanno partecipato a Sol, la fiera gemella e parallela che negli stessi giorni offre agli specialisti e agli appassionati quanto di meglio esiste a livello oleario, anche per tirare la volata alla vicina micro-produzione del Lago di Garda che la Regione Veneto cerca di sponsorizzare in ogni modo, soprattutto con i clienti tedeschi che da quelle parti sono di casa.
 
Bene, i fratelli Vieste erano, assieme ai colleghi di San Severo, le uniche due ditte della Capitanata. Al loro fianco altri undici produttori nello stand della Regione Puglia e quindi avevano il difficile compito di rappresentare l'eccellenza dei frantoiani di casa nostra.
 
Chiediamo a Mimmo Vieste una valutazione sulla rassegna.
 
"Tutto sommato non è andata male - dice ancora stanco, appena tornato dalla rassegna in terra veneta - Il fatto è che mentre Vinitaly è diventata la manifestazione leader a livello europeo, per Sol dedicata all'olio d'oliva siamo ancora lontani da raggiungere quel primato che spinge i più forti produttori a essere presenti. Certo, per tutta la Puglia è stata una grossa vetrina, perchè il binomio gastronomia-turismo, con l'olio a rappresentare l'eccellenza della nostra terra, è sempre un fattore vincente. Però non va dimenticato che quella è una rassegna di visitatori e appassionati e non di buyers, di commercianti di olio. La mia esperienza è tutto sommato positiva, anche se devo dire che i risultati migliori li ho avuti sotto l'aspetto turistico visto che la nostra azienda è l'unica che mette insieme olio e prodotti derivati, articoli cosmetici sempre ricavati dall'olio, e pure una struttura agrituristica nello stesso luogo di produzione. Sono soddisfatto".
 
29 marzo 2012
 

 
 
 

Puglia, musica a pedali per proteggere la Terra.

Post n°8690 pubblicato il 29 Marzo 2012 da forddisseche

 Traduci la notizia in altre lingue Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 
Puglia, musica a pedali
per proteggere la Terra
BARI – Ci sarà anche un pezzo di Puglia all’evento nazionale per l’Earth Hour, l’ora della Terra promossa dal Wwf International per la lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità, che il 31 marzo alle 20.30 vedrà spegnersi simbolicamente un monumento in ogni grande città del mondo. E in occasione dell’appuntamento nazionale di Roma, mentre si spegnerà Castel Sant'Angelo sulle rive del Tevere, si accenderà la musica dei Tetes de Bois, Elisa e Niccolò Fabi sul palco a pedali della Regione Puglia. 

Proprio come accadde il 15 settembre a Bari, infatti, il concerto per l’Ora della Terra di Roma sarà possibile solo grazie al coinvolgimento diretto del pubblico che, attraverso la pedalata su 128 biciclette collegate a una speciale dinamo, produrrà l’energia necessaria allo spettacolo. 
“Il progetto è nato proprio per essere esportato – spiega l'assessore regionale alla Mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini – e con il palco viaggia anche un simbolo straordinariamente efficace della Puglia a pedali”. 

“La musica – sottolinea Minervini – può essere una grande ambasciatrice di messaggi positivi e il palco targato Puglia sarà a Roma per testimoniare che la sfida per un futuro sostenibile si vince con il potere dei propri comportamenti. Occorre esserne protagonisti, essere consapevoli che questo futuro si raggiunge con la nostra fatica e con il nostro contributo. Pedalando, appunto, non perch‚ qualcuno ce lo regala, ma perch‚ ce lo conquistiamo con le nostre gambe”. 

Il palco è il risultato della collaborazione dell’assessorato regionale alla Mobilità con i Tetes de Bois, ideatori del progetto, che si sono impegnati nel loro tour a mantenere il logo della Regione Puglia, presente anche sui 128 cavalletti sui quali di volta in volta vengono montate le biciclette.

 
 
 

Riuscita manifestazione a Vieste al termine della quale sono stati liberati tartarughe marine e rapaci

Post n°8689 pubblicato il 29 Marzo 2012 da forddisseche

Riuscita manifestazione a Vieste al termine della quale sono stati liberati tartarughe marine e rapaci

“Benessere e Pet-Therapy: quando è l'uomo ad aver bisogno degli animali” è stato il tema del convegno che questa mattina si è svolto a Vieste presso l'hotel i Melograni.
L'appuntamento promosso dall'Asl di Foggia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo Facoltà di Medicina Veterinaria, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Vieste, l'associazione Unica, l'Enpa e Legambiente l’appuntamento ha aperto un tavolo di discussione sui benefici provenienti dalla Pet-Therapy. Ha aperto il convegno Dino Marino, Presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia. Sono intervenuti, il dottor Attilio Manfrini, direttore generale dell'Asl Foggia, il dottor Franco Carella, direttore del dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Foggia e il sindaco di Vieste, dott.ssa Ersilia Nobile.

Una delle quattro tartarughe rimesse in mare

Le tematiche sono state approfondite dagli interventi del dottor Luigi Urbano, direttore del servizio veterinario provinciale Area C Asl Foggia, del professor Fulvio Marsilio, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo e dal professor Augusto Carluccio, Preside del Corso di Laurea Tutela e Benessere Animale. Si è entrato nel vivo del dibattito con la dottoressa Sonia Amendola, presidente dell'associazione “Unica”, con il dottor Antonio Lauriola, responsabile del servizio Informo Servizio Veterinario del dipartimento di Sanità Pubblica dell'Usl di Modena, con la dottoressa Annalisa Lombardini, responsabile del progetto Pet-Therapy Regione Emilia Romagna e con la dottoressa Giovanna Dicarlo, psicologa.
Hanno partecipato  all'iniziativa anche il responsabile nazionale relazioni istituzionali Enpa, il senatore Maurizio Pieroni, il responsabile nazionale aree protette Legambiente, dottor Antonio Nicoletti e il vicepresidente del centro “Cultura del Mare”, il professor Giovanni Simone.
 
Al termine della manifestazione, a cui hanno partecipato anche alcune scolaresche di Vieste, sono stati liberati tartarughe marine e uccelli selvatici dell'osservatorio faunistico provinciale. “Alla luce dei risultati positivi – ha spiegato il direttore del servizio veterinario provinciale Area C Asl Foggia, Luigi Urbano – che la Pet-Therapy sta riscontrando in tutta Italia affiancata alle terapie mediche per alcune patologie o per i disagi emotivi di bambini e anziani, riteniamo indispensabile lavorare anche in Puglia per il raggiungimento di questi obiettivi. Il convegno di questa mattina è il primo evento importante per accendere i riflettori sui benefici che gli animali possono portare all'uomo anche per migliorare il proprio stato di salute”.

 
 
 

Ricetta Pugliese : La focaccia

Post n°8688 pubblicato il 29 Marzo 2012 da forddisseche

La focaccia

La focaccia  è una pizza rustica, molto usata anche nelle scampagnate, perchè si può degustare anche fredda. Fate attenzione alla lievitazione, che dovrà essere aggiunta, come tempo, ai 35 minuti indicati per la preparazione.

Ingredienti per 6 persone:

PER LA PASTA:

Farina500 g
Patata1 da 200 g
Olio1 cucchiaio
Lievito di birra1 panetto
Saleq.b.

PER LA FARCITURA:

Pomodori10
9.Aglio, spicchio3
10.Origano1 pizzico
11.Saleq.b.
12.Olioq.b.

Preparazione

Lessate la patata, meglio se al vapore, poi sbucciatela e passatela nel passapatate. Mettete la farina in una capiente ciotola, unitevi la patata passata, l'olio di oliva, il lievito che avrete sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida ed il sale.
Lavorate il composto fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Coprite la pasta con uno strofinaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo trasferite il composto in una teglia unta d'olio d'oliva. Farcite la pasta con gli spicchi d'aglio che taglierete a metà e affonderete nella pasta. La stessa cosa farete con i pomodori.
Spolverizzate con del sale e di origano, irrorate con abbondante olio d'oliva e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a quando la focaccia sarà cotta.
Sfornatela, lasciatela raffreddare poi servitela farcita con della mortadella e del caciocavallo.

 
 
 

Aeroporto - Gargano più vicino con i bus regionali

Post n°8687 pubblicato il 29 Marzo 2012 da forddisseche

Aeroporto - Gargano più vicino con i bus regionali

 

Collegamenti dal 1° aprile a fine ottobre

Anche nel 2012 il Gargano sarà facile da raggiungere dall’aeroporto di Bari e quindi da tutto il mondo. “Il collegamento bus che partirà dal 1° aprile è già pubblicizzato sui portali Ryanair di mezza Europa visitati da milioni di viaggiatori”, ha spiegato ieri mattina l’assessore regionale alle infrastrutture strategiche e mobilità Guglielmo Minervini nel corso della presentazione del servizio, alla quale è intervenuto a Mattinata con il Sindaco Luigi Roberto Prencipe, i rappresentanti del Consorzio Gargano Mare, e l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola.

Ma questa non è l’unica novità del servizio Pugliairbus. "Quest´anno rafforziamo - spiega Minervini - il diritto di mobilità aerea per tutti i pugliesi con l’avvio di cinque corse giornaliere dirette fra Taranto e l’aeroporto di Brindisi, che si aggiungono alle 3 con fermate intermedie assicurate da Trenitalia, e il collegamento fra Foggia e l’aeroporto di Bari che passa da due a cinque corse giornaliere". Tornando al Pugliairbus fra l’aeroporto del capoluogo regionale e Manfredonia, Mattinata, Vieste, Rodi, Peschici, sperimentato con successo nell’estate 2011, Minervini sottolinea che "Quest´anno potenziamo il servizio sia dal punto di vista quantitativo che della durata (le ultime corse partiranno il 28 ottobre). C´è un gruppo lungimirante di operatori turistici attorno al quale il sistema territoriale si sta organizzando e che ci ha permesso un collegamento più strutturato, che guarda alla destagionalizzazione dell´offerta turistica e a drenare parte 3 milioni i passeggeri che passano dallo scalo barese e che, soprattutto dal nord Europa, non vanno in vacanza a luglio o ad agosto". "Questa attività - ha concluso Minervini - non pregiudicherà il progetto Capitanata in corso per la riattivazione del Gino Lisa. Il protocollo d´intesa con gli enti locali che abbiamo predisposto ci è sembrato il percorso migliore, che crea una strategia di sistema, perchè vogliamo cha la capitanata sviluppi tutte le sue potenzialità". È possibile ottenere informazioni sui percorsi e gli orari e prenotare ed acquistare i biglietti online sul sito http://pugliairbus.Aeroportidipuglia.it/  oppure su www.Aeroportidipuglia.it

 
 
 

Mattinata/ Nel fantastico regno delle orchidee ecco una nuova specie

Post n°8686 pubblicato il 29 Marzo 2012 da forddisseche

Mattinata/ Nel fantastico regno delle orchidee ecco una nuova specie PDF Stampa E-mail
giovedì 29 marzo 2012 ore 10:40
Sul Gargano due ibridi naturali del genere “Ophrys”.

 

 Due nuovi ibridi scoperti sul Gargano. E' l'ultima novità che arriva dal fronte delle orchidee, che sulla Montagna del Sole trovano un abitato così confacente alle loro caratteristiche che di specie se
ne trovano circa una novantina. La scoperta è opera del duo Giovanni Quitadamo ed Angela Rossini. Le ultime scoperte riguardano appunto due ibridi naturali del genere Ophrys rinvenuti nel territorio di Mattinata. Gli ibridi fanno storia a sé rispetto alle ottantasei specie censite. I due da anni coltivano questa passione ed hanno portato all'attenzione generale il Gargano quale patria delle orchidee spontanee. Entrambi sono soci del Giros, l'associazione che raggruppa appassionati e studiosi del settore. "Inoltre lo scorso anno abbiamo rinvenuto una nuova specie di orchidea, la Ophrys cinnabarina che va ad aggiungersi alle altre specie presenti sul Gargano. Quanti ne sono? Ottantasei" risponde Quitadamo. Sulle alture di Mattinata da gennaio a settembre è possibile ammirare i piccoli e preziosi fiori spontanei che con le loro ottantasei specie rappresentano la più alta concentrazione esistente nel Gargano: un primato di livello europeo. Mattinata è inoltre meta ormai da lustri di importanti botanici della Germania, i quali ogni anno vengono a studiare la flora garganica. Sono attesi il mese prossimo, perché tra aprile e maggio avviene il consueto spettacolo primaverile, uno dei più suggestivi dal punto di vista naturalistico,.ovvero la fioritura spontanea delle orchidee spontanee. Si parte con la "barla robertiana", la prima ad apparire a gennaio, e si finisce con la bianca "spìrantes spìralis" l'ultima a fiorire ad ottobre. Ma ci sono anche l'amcamptis pyramidalis di colore rosso lilla, le ophrys studiate da Linneo e Darwin, tra cui la rara ophrys scolopax subsp conradiae di colore giallo verde che si credeva endemica della Sardegna e della Corsica ed invece è stata trovata proprio sul Gargano a Mattinata proprio dai due ricercatori Quitadamo e Rossini. Anche Focus Wild, ovvero il mensile "verde” per ragazzi nel suo ultimo numero ha voluto dedicare una menzione alle orchidee del Gargano e a Mattinata. "L'Italia è il paese europeo con il più alto tasso di orchidee selvatiche" si legge in copertina "e il promontorio del
Gargano, oggi protetto da un Parco nazionale del Gargano, è il luogo in cui se ne possono osservare in maggior numero. In particolare nella zona di Monte Sacro, sulle alture della cittadina di Mattinata, decine di specie fioriscono quasi contemporaneamente, attirando appassionati da tutta Europa. Il motivo dell'abbondanza e della diversità di queste piante sta nella grande varietà di ambienti (ndc gli esperti la chiamano biodiversità) nel promontorio: in pochi chilometri si passa dalle grandi distese di faggio della Foresta Umbra, il polmone verde del Gargano, alle coste di calcare bianco bagnate dal mare"

Francesco Trotta

 
 
 

S. Marco in Lamis/Il 31 marzo l’uscita del francobollo dedicato alla Processione delle Fracchie

Post n°8685 pubblicato il 28 Marzo 2012 da forddisseche

S. Marco in Lamis/Il 31 marzo l’uscita del francobollo dedicato alla Processione delle Fracchie PDF Stampa E-mail
mercoledì 28 marzo 2012 ore 15:34
L’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis e il Comitato Filatelico comunicano l’emissione, per il giorno 31 marzo 2012, del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il folclore italiano” dedicato alle Fracchie di San Marco in Lamis, nel valore di € 0,60. Il francobollo emesso da Poste Italiane è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., e avrà una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari.
La vignetta raffigura, entro una cornice lineare bicolore e con la medesima impostazione grafica della serie di riferimento, la “fracchia”, un’enorme torcia trasportata su appositi carrelli durante l’omonima processione del Venerdì Santo a San Marco in Lamis, sullo sfondo il campanile della Chiesa della Collegiata e, in alto a destra, una riproduzione della statua della Madonna Addolorata. Completano il francobollo la leggenda “SAN MARCO IN LAMIS LE FRACCHIE” , la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.
Il bozzettista è Antonio Ciaburro e a commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Damiano Nocilla, Consigliere di Stato.
“Mi sono commosso nel vedere per primo il francobollo dedicato alle Fracchie – commenta il Sindaco di San Marco in Lamis, l’On. Angelo Cera – mi preme l’obbligo ringraziare Poste Italiane per aver posto l’attenzione sulle Fracchie, tradizione del popolo garganico. I ringraziamenti giungano da parte mia e dell’Amministrazione che rappresento, al Ministro Passera, alla Sua segreteria e al Presidente della Provincia di Foggia, On. Antonio Pepe che hanno sostenuto l’iniziativa. Infine i miei saluti, speciali e particolari, al Comitato Filatelico nelle persone del dr. Michele Scarano e di Antonio Ianzano e a tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questo grande evento”.

L’Ufficio Postale di San Marco in Lamis (FG) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma

 
 
 

Vieste - GIOVEDI' 29 MARZO CONCERTO MEDITAZIONE "ECCE HOMO"

Post n°8684 pubblicato il 28 Marzo 2012 da forddisseche

Vieste - GIOVEDI' 29 MARZO CONCERTO MEDITAZIONE "ECCE HOMO" PDF Stampa E-mail
mercoledì 28 marzo 2012 ore 20:46
Si terrà giovedì 29 marzo ale ore 19,0 presso la cattedrale di Vieste sera il concerto meditazione "ECCE HOMO". E' un'iniziativa che il Coro Polifonico Vocincanto in collaborazione con i sacerdoti della città, peraltro sponsorizzato dall'Azione Cattolica locale, propone alla cittadinanza per riflettere e meditare sul mistero della Cristo crocifisso e risorto, bel periodo di Quaresima. [PROGRAMMA ]

 
 
 

Anche Ryanair spinge i turisti stranieri a visitare il Gargano.

Post n°8683 pubblicato il 28 Marzo 2012 da forddisseche

 Traduci la notizia in altre lingue Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 
Anche Ryanair
spinge i turisti stranieri
a visitare il Gargano
di MASSIMO LEVANTACI

MATTINATA - Dall’aeroporto di Bari a Vieste in tre ore di pullman, da venerdì il Gargano si riavvicina al resto del mondo con le navette della Regione e di Aeroporti di Puglia. Riparte il collegamento diretto, riveduto e corretto rispetto alla sperimentazione dell’estate scorsa (da maggio a settembre) e senza il supporto promozionale che quest’anno si preanuncia roboante. «L’offerta vacanze sul Gargano farà il giro del mondo sul portale internazionale di Ryanair, abbiamo il supporto della compagnia low cost più importante del mondo», preannuncia Domenico Di Paola, amministratore unico di Adp durante la presentazione del nuovi collegamenti. Il piano è stato presentato ieri a Mattinata dall’assessore ai Trasporti, Guglielmo Minervini e dal sindaco del comune garganico, Roberto Prencipe. «Si comincia il 30 marzo, si andrà avanti fino al 28 ottobre - ha detto l’assessore - l’obiettivo è di destagionalizzare quanto più possibile l’offerta turistica del Gargano oggi concentrata nei mesi di luglio e agosto e caratterizzata da u n’impalpabile (13%) partecipazione straniera». 

Le navette - quattro coppie al giorno, la prima parte dall’aeroporto di Bari alle 9.30, l’ultima alle 23 - intercettano le cinquanta e passa destinazioni (Italia e estero) e i 3,5 milioni di passeggeri l’an - no che arrivano all’aeroporto Karol Wojtyla. Un flusso gigantesco di potenziali turisti che finora non si era provato a dirottare sul Gargano a parte l’espe - rimento andato così così l’estate scorsa. Ma ora tra l’aeroporto di Bari, «una calamita di traffico impressionante» per dirla con Minervini e il Gargano, definito «l’ariete del turismo pugliese» (ancora l’assessore), siamo alle prove tecniche di incontro.

La Regione ci crede, nonostante le ristrettezze di bilancio i soldi per i bus (500mila euro) sono stati trovati. E’ una bella sfida anche per il Gargano, leader del turismo in Puglia con 4,5 milioni di presenze, provare a rendersi appetibile anche nei periodi cosiddetti morti. Pasqua, che quest’anno arriva «troppo presto» (e con condizioni meteo incerte) sarà già un banco di prova? «A Vieste molte strutture sono già aperte - risponde Rossella Falcone, presidente del consorzio Gargano Mare - ci sono alberghi che non chiudono mai durante l’anno e credo che in prima battuta saranno questi ad accogliere la nuova domanda di vacanzieri, se verrà. Ma il vantaggio per noi albergatori è innegabile, quest’anno possiamo già vendere i pacchetti ai tour operator dando per scontato il servizio navetta, mentre l’anno scorso a maggio era già tutto fatto».

 
 
 

San Giovanni Rotondo ospita il forum sul turismo

Post n°8682 pubblicato il 27 Marzo 2012 da forddisseche

San Giovanni Rotondo ospita il forum sul turismo


Mercoledì nel chiostro comunale gli operatori del settore si confrontano sul tema della domanda turistica

San Giovanni Rotondo ospita il forum sul turismo

martedì 27 marzo 2012 17:0:0

di  Redazione

SAN GIOVANNI ROTONDO - Sarà il Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo mercoledì 28 marzo la sede della riunione del prossimo tavolo di lavoro tematico per la definizione di un piano programmatico di politiche del turismo per la Puglia, propedeutico alla realizzazione del Forum "Dalla A alla Puglia. Le politiche del turismo per la Puglia", che si terrà dal 20 al 23 maggio prossimi. Tocca così un territorio a forte vocazione turistica il forum di confronto e azione degli operatori sul turismo, che sta lanciando una sfida agli esperti del settore, promuovendo il dialogo e la cooperazione tra le parti per trasformarlo da settore in crescita a comparto economico centrale.

L'incontro di mercoledì rientra nella fase itinerante della manifestazione. A differenza della prima parte del forum, infatti, che si è svolta tutta presso il Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte, sede dell'Università Europea per il Turismo, promotrice dell'evento, quest'incontro fa parte della fase itinerante del forum, che dopo la tappa di lunedì a Polignano a Mare, centro turistico per eccellenza del barese, si sposta ora sul Gargano. L'appuntamento con operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e di associazioni del settore, docenti ed esperti è previsto per le 15.

Ogni incontro tocca un argomento ben definito della questione "turismo": mercoledì si parlerà di domanda turistica. In questa fase preparatoria, iniziata nel gennaio scorso, infatti, i tavoli tematici si riuniscono ciclicamente attorno a temi prefissati (offerta ricettiva, marketing e comunicazione, domanda, formazione e innovazione, costruzione di prodotto). Le tre giornate di maggio saranno utilizzate per tirare una linea sulle misure e le conclusioni raggiunte in ogni settore e formulare proposte concrete per una crescita progressiva e continua.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963