Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2014

A Manfredonia è Carnevale tutto l’anno, feste con i soldi pubblici

Post n°12163 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da forddisseche

 

A Manfredonia è Carnevale tutto l’anno, feste con i soldi pubbliciStatoQuotidiano.it | Oggi alle 19:38Manfredonia – OGGI è Carnevale e si dice che ‘ogni scherzo vale’. Il periodo carnevalesco doveva essere secondo le prescrizioni della Chiesa il periodo dell’anno antecedente l...
 
 
 

Calcio - Atletico Vieste: Lorenzo Spina Diana si è dimesso

Post n°12162 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da forddisseche

Calcio - Atletico Vieste: Lorenzo Spina Diana si è dimesso PDF Stampa E-mail
venerdì 28 febbraio 2014 ore 19:34

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sul cielo del "Riccardo Spina". Nel pomeriggio di oggi, il presidente dell'Atletico Vieste, l'avvocato Lorenzo Spina Diana, ha comunicato le sue dimissioni ai dirigenti e ai giocatori. La diminuzione del numero di sponsor e il mancato rispetto degli impegni di chi aveva garantito il proprio apporto economico sono alla base della decisione presa con molto dispiacere da colui che ha portato la squadra dalla seconda categoria a primeggiare nel campionato di Eccellenza.

"Se qualcuno vuole affiancarmi - ha dichiarato - sarò pronto ad accoglierlo e a stare con lui finchè vorrà; altrimenti mi auguro che un gruppo possa subentrare al mio posto con l'auspicio che ci faccia continuare a vivere le emozioni sportive vissute fino ad oggi".

Questo il testo dell'annuncio delle dimissioni rilasciato da Lorenzo Spina Diana:

12 ANNI SOGNANDO L'IMPOSSIBILE!

In una cittadina baciata dalla fortuna per le sue eccezionali risorse naturalistiche ho sognato per troppo tempo di riunire tutti sotto un'unica bandiera, quella sportiva ed apolitica dell'Atletico Vieste.

Un unico comune denominatore, la passione per lo sport, avrebbe potuto unire ciò che la politica e gli affari non riescono a fare.

Se tutti avessimo compreso meglio l'importanza di questo progetto per il nostro territorio, oggi probabilmente come società avremmo avuto un futuro migliore, come città una visibilità maggiore e, soprattutto, come tifosi qualcosa ancora in cui credere e lottare.

Sono un povero romantico sognatore, scusatemi se non ci sono riuscito.

RINGRAZIO tutti gli amici, e non sono pochi, che in questi tanti anni, con ammirevole generosità, ci hanno permesso di sognare ad occhi aperti; tutti i dirigenti e tutti i calciatori che con le loro azioni hanno animato le nostre emozioni; e, infine, tutti i tifosi che, con grande civiltà e immensa passione, hanno amato e sostenuto questi stupendi colori.

Ad essi va il mio più affettuoso e caloroso abbraccio, con la speranza di poterci ritrovare tutti insieme a gridare ancora:

FORZA VIESTE!

 
 
 

San Nicandro Garganico - L'associazione Tuttinscena presenta "La F'rtuna d Marietta"

Post n°12161 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da forddisseche

San Nicandro Garganico - L'associazione Tuttinscena presenta "La F'rtuna d Marietta" PDF Stampa E-mail
venerdì 28 febbraio 2014 ore 12:40
Il 29 marzo al Cinema Teatro Italia L’Associazione teatrale "Tuttinscena" è nuovamente a lavoro. Il successo ottenuto con la commedia “La Famiglia d’f’ttosa” di cui a grande richiesta è stata realizzata anche una replica lo scorso novembre, ha accresciuto in noi l’entusiasmo e il desiderio di una nuova avventura. Siamo oggi fieri ed entusiasti di presentare “La F’rtuna d Marietta”, la nostra nuova commedia, con la sceneggiatura di Pinagrazia Bellarosa. Riteniamo che sia doveroso collaborare, ognuno secondo le proprie possibilità, per sostenere ed aiutare chi ha più bisogno; pertanto abbiamo fortemente voluto che parte del ricavato della serata andrà in beneficenza alle famiglie del nostro paese che si trovano in difficoltà. Vi aspettiamo numerosi il 29 marzo alle ore 20:30 presso il Cinema Teatro Italia di San Nicandro Garganico. Il costo del biglietto è di 5 Euro, potete prenotare il vostro chiamando Antonello (3282151289) oppure Anna (3295417471).

 
 
 

I CLOWN DELL’ANPANA VIESTE IN OSPEDALE DA BIMBI ANZIANI

Post n°12160 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da forddisseche

I CLOWN DELL’ANPANA VIESTE IN OSPEDALE DA BIMBI ANZIANI PDF Stampa E-mail
venerdì 28 febbraio 2014 ore 12:29

Image 

Continuano le iniziative di solidarietà dell’ANPANA Vieste (Associazione  Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) che insieme ai Ragazzi dell’Arcobaleno hanno preparato uno spettacolo di clownterapia per i bambini dell’Ospedale di S. Giovanni Rotondo Casa Sollievo della Sofferenza e per gli anziani della Fondazione Turati di Vieste

All’iniziativa hanno dato un importante contributo anche i ragazzi del Centro Diurno Nemesi per diversabili, preparando dei regalini da portare ai bimbi dell’ospedale. Il gruppo di Vieste che da 10 anni porta sorrisi nelle corsie dell’ospedale, nelle case di riposo e nei centri per diversabili, quest’anno ha rivisitato in chiave comica la favola di Biancaneve e i 7 nani. La clownterapia è la terapia del sorriso, sempre più usata negli ospedali da quando è stato scientificamente provato che sorridere aiuta il corpo a reagire meglio agli attacchi delle malattie. L’ANPANA Vieste sta sperimentando da tempo nelle scuole e con gli anziani l’integrazione della clownterapia con la pet therapy, ovvero terapie con l’aiuto di animali. “ Ci stiamo adoperando” -afferma Giancarlo Grandi responsabile dell’ANPANA Vieste-“affinché presto anche negli ospedali della nostra provincia si possa cominciare a fare la pet therapy, visto il grande successo che sta ottenendo in molti ospedali di Italia. Gli appuntamenti sono a Vieste sabato 1 marzo alle ore 16,15 presso la Fondazione Turati e martedì 4 marzo alle 15,00 presso i reparti di Pediatria e pediatria oncologica dell’Ospedale di S. Giovanni Rotondo; a seguire sono previste esibizioni in altri ospedali della provincia di Foggia.

 
 
 

AL VIA IL CARNEVALE VIESTANO 2014

Post n°12159 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da forddisseche

AL VIA IL CARNEVALE VIESTANO 2014 PDF Stampa E-mail
venerdì 28 febbraio 2014 ore 12:30
Tutto pronto per il Carnevale viestano 2014. L’appuntamento è per domenica 2 marzo alle ore  15:30 presso piazzale Aldo Moro, dove ci sarà il raduno di tutti i partecipanti alla sfilata in maschera. Il corteo si muoverà tra coriandoli e musica per le vie della città,  guidato dai personaggi più famosi della Disney. Durante la sfilata ci saranno esibizioni della Dream Dance Studio.  L’evento, organizzato dal Motoclub Gargano, è stato progettato in modo da permettere la partecipazione al corteo anche di diversamente abili e anziani.”Un’occasione” – spiega l’organizzatore Matteo Toto – “per lasciarsi alle spalle almeno per un giorno,  i tanti problemi  che affliggono il nostro paese e sorridere per affrontare con più forza le difficoltà della vita. Purtroppo nella nostra comunità, ci si lamenta ma poi, non si fa niente per cambiare le cose. Con l’organizzazione di questo Carnevale, i cui fondi sono stati donati esclusivamente da sponsor, vogliamo dimostrare che se il cittadino avesse più iniziativa si potrebbero fare molte più cose, soprattutto legate alla solidarietà”. Ad aiutare il Motoclub nell’organizzazione dell’evento oltre che l’Associazione ANPANA, anche diversi cittadini volenterosi. Queste le vie interessate dal passaggio del corteo in maschera:
PIAZZALE ALDO MORO - VIA GIOVANNI XXIII- FIRENZE- S. MARIA DI MERINO- V. VENETO-VIALE XXIV MAGGIO - MARCONI - MADONNA DELLA LIBERA -CORSO  LORENZO FAZZINI.  CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE  ALLA PIAZZETTA DELLA MARINA PICCOLA CON L’ACCENSIONE  DEL CARNEVALE

 
 
 

Vieste - VINCENT VAN GOGH – “PAROLE E OPERE”

Post n°12158 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da forddisseche

Vieste - VINCENT VAN GOGH – “PAROLE E OPERE” PDF Stampa E-mail
venerdì 28 febbraio 2014 ore 12:42
Domani, 1° marzo alle 17,30 presso la sala Normanna del Castello Svevo di Vieste, ssvolgerà un incontro che propone la lettura di opere e di lettere dell'artista olandese Vincent Van Gogh, comprese nel periodo 1880-1890, al fine di fare emergere la ricca personalità dell'artista e la propria ricerca pittorica, a partire dal proprio vissuto e testimoniato nella preziosa raccolta epistolare. La vita dell'artista Vincent Van Gogh, ricca e tormentata, è riletta alla luce della voluminosa corrispondenza epistolare con il fratello Theodorus. Attraverso una accurata selezione di quadri e di lettere, la serata ripropone l'incontro con il grande pittore, mirante ad esaltare la personalità negli aspetti più intimi. Se sa un lato, infatti, i suoi quadri sono noti ed apprezzati in tutto il mondo, la sua persona rimane certamente confusa tra falsi miti e esasperate leggende, che ne hanno certamente annullato la purità umana. Il dolore, la passione, l'insoddisfazione, lottano con possibili, e certamente reali, momenti di fascino e amore per la vita. Il dramma si svolge nel cuore di una vita tesa a fare il "meglio possibile", una vita caratterizzata da ricerca e passione, da miseria e solitudine, dall'insoddisfazione di uomo che vive la propria malattia, nel ricercarne il valore estremo e che, soprattutto, condivide nell'amicizia con il fratello gallerista l'amore alla vita e il desiderio di essere utile al mondo intero. La selezione e la lettura di alcune tra le centinaia di lettere scritte tra gli anni ottanta e novanta dell'Ottocento, unita alla proiezione dei lavori, in un coerente e filologico percorso, aspira a mettere in risalto e a fare conoscere la ricca e seria figura dell'artista, oggi descritto, malgrado la fama, forse in modo non del tutto umano.
 L’iniziativa a cura di Gargano Events, associazione culturale no-profit patrocinata da Mauro Scarano e Pasquale Parisi, prevederà anche l’accompagnamento musicale tramite violoncello, del Maestro Lorusso Raffaele. Relatore: Prof. Alessandro Fornero, docente di STORIA DELL'ARTE presso il liceo classico Valsalice di Torino.

 
 
 

ECCELLENZE PESCHICIANE: UN TROMBETTISTA A LAS VEGAS!

Post n°12157 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

 27/02/2014

ECCELLENZE PESCHICIANE: UN TROMBETTISTA A LAS VEGAS!

Ennesimo traguardo artistico di un giovane ragazzo del Sud che non si è mai arreso. L’evento il 3 marzo prossimo quando Domenico Marino, già da gennaio in tour fra Canada e Stati Uniti, sarà protagonista-principe con la "Usa Power Big Band"  Continua >>

 
 
 

Carnevale di Manfredonia, edizione 2014, due aree parcheggio per domenica

Post n°12156 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

Carnevale di Manfredonia, edizione 2014, due aree parcheggio per domenicaStatoQuotidiano.it | Oggi alle 12:39

Carnevale di Manfredonia, edizione 2014, istruzioni per l’uso. Per quanti giungeranno in città con autobus eo auto si comunica che sono state predisposte due ampie aree parcheggio per domenica...

 
 
 

Rifiuti su rotaia: parte da Rodi l’idea per il contenimento dei costi

Post n°12155 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

Rifiuti su rotaia: parte da Rodi l’idea per il contenimento dei costiBlog.rodigarganico.info | Oggi alle 12:25L’incontro è stato già fissato per Giovedì 6 Marzo 2014 alle ore 17 presso la sala consiliare del Palazzo di Città di Rodi Garganico. Allo stesso tavolo, assieme a Nicola Pinto – sinda...

 0

 
 
 

Manfredonia, Webbin Angel sfida il Diamond Foggia

Post n°12154 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, Webbin Angel sfida il Diamond FoggiaStatoQuotidiano.it | Oggi alle 12:21Manfredonia – SI avvicina velocemente l’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C regionale di Basket e la Webbin Angel è attesa dalla trasferta impegnativa in quel di F...
 
 
 

Meteo Puglia, sabato e domenica previste piogge e rovesci sparsi

Post n°12153 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

 

Meteo Puglia, sabato e domenica previste piogge e rovesci sparsiStatoQuotidiano.it | Oggi alle 12:56Bari – METEO Puglia: molto nuvoloso con piogge sparse in estensione da Ovest verso Est. GIOVEDI’: Giunge una perturbazione responsabile di un peggioramento del tempo con precipitazioni in ...
 
 
 

Vico del Gargano, un villaggio turistico su Piana di Calenella: via libera

Post n°12152 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

 

Vico del Gargano, un villaggio turistico su Piana di Calenella: via liberaIlRestoDelGargano.it | Oggi alle 12:58Finisce un’era per la Baia di Calenella. La pianificazione urbanistica approvata dall’amministrazione di Vico del Gargano prevede la costruzione di un villaggio turistico sulla piana che per 20 an...
 
 
 

Gino Lisa/ Bruxelles apre uno spiraglio per i lavori sulla pista

Post n°12151 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

Gino Lisa/ Bruxelles apre uno spiraglio per i lavori sulla pista PDF Stampa E-mail
giovedì 27 febbraio 2014 ore 11:50
Aiuti di stato orientamento della commissione europea, via libera ai piccoli scali.


La commissione europea apre ai piccoli aeroporti, e precisa che «gli aiuti di Stato sono consentiti se vi è una reale necessità di trasporto». E' un orientamento positivo anche per il Gino Lisa che attende l'ok di Bruxelles per poter utilizzare i 14 milioni di fondi Fas per allungare la pista. Tuttavia l'Ue chiarisce che «per gli aeroporti fino a 1 milione di passeggeri l'anno, l'aiuto può essere concesso fino al 75% dei costi ammissibili», e dunque potrebbe esserci una decurtazione dei fondi assegnati. «No comment» della Regione. «Mondo Gino Lisa» scrive a Vendola: «Intervieni».

 
 
 

FerGargano non conosce crisi, domani l´inaugurazione del tunnel di San Nicandro

Post n°12150 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da forddisseche

FerGargano non conosce crisi, domani l´inaugurazione del tunnel di San Nicandro PDF Stampa E-mail
giovedì 27 febbraio 2014 ore 11:19
Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma all’interno del tunnel ferroviario di Monte Tratturale avrà di fatto inizio la fase che, nel breve volgere di tempo, porterà alla conclusione dei lavori nell’ambito del secondo lotto della Variante di tracciato, tra le località di San Severo e San Nicandro Garganico della linea regionale San Severo – Rodi – Peschici Calenella  dalle Ferrovie del Gargano . Un’opera ingegneristica che, con la sua lunghezza di poco meno di 3 chilometri, unitamente al ponte metallico per l’attraversamento della autostrada A 14, è la più significativa dell’intero intervento di ammodernamento conquistandosi una posizione di rilievo tra tutte le opere infrastrutturali regionali e non solo .È un tunnel che, come la restante linea, è ad unico binario (con origine alla progressiva km 16+300 e termine al km 19+478) il cui tracciato si sviluppa interamente in agro di Apricena con un andamento che prevede l’inserimento di due curve di raggio, rispettivamente, pari a 1.400 m e a 1.250m. Per quanto riguarda il profilo longitudinale si rileva una pendenza pari al 26 per mille. Si sottolinea come il  tunnel è pienamente conforme ai requisiti del D.M. Infrastrutture e Trasporti 28.10.2005 in materia di sicurezza delle gallerie ferroviarie con particolare riguardo alle vie di esodo in caso di eventi incidentali. Ad intervento completato si otterrà, tra le località di San Severo e di San Nicandro Garganico, una sensibile riduzione della lunghezza del tracciato pari a poco più di 4 km unitamente ad un ancor più sensibile abbattimento dei tempi di percorrenza, nonché l’eliminazione di alcuni passaggi a livello, il tutto ad innalzamento delle condizioni di sicurezza e dei comfort di viaggio.
"L’abbattimento del tunnel - ha detto con orgoglio il patron di Fergargano, Vincenzo Scarcia -  corre veloce verso quella soluzione su rotaia, che non si è riusciti a trovare con la viabilità, ossia l’accorciamento del periplo garganico. Ma c’è un altro dato da non sottovalutare: il tunnel agevola l’istituzione di quel treno tram che Fergangano ha già sperimentato con successo sulla Foggia -  Lucera dopo 42 anni e che pian pianino si evolverà in altre zone della Capitanata, fino a  Manfredonia dove stiamo facendo grandi passi per l’istituzione e la realizzazione di un ambizioso progetto «fronte-mare», destinato a cambiare volto e sistemi di vita del comprensorio del Golfo" L'importante cerimonia si svolgerà venerdì 28 febbraio alle ore 10,30 presso la stazione ferroviaria di Apricena, inaugurata lo scorso mese di settembre, alla presenza dei sindaci del Gargano, dell'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini, del direttore di esercizio Daniele Giannetta e dell'avvocato Vincenzo Scarcia, numero uno di FerGargano.

 
 
 

Pronta la galleria che cambia il trasporto sul Gargano e in Capitanata

Post n°12149 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da forddisseche

 

Pronta la galleria che cambia il trasporto sul Gargano e in CapitanataBlog.rodigarganico.info | Oggi alle 13:47Ultimi colpi di piccone separano il ricongiungimento dei due tunnel della galleria, ultime rincorse di ruspa per rendere un tutt’uno, quella galleria destinata a passare alla storia come una delle g...

 

 
 
 

Lavoro/ Consiglio Regionale: ok a norme su sicurezza e benessere

Post n°12148 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da forddisseche

Lavoro/ Consiglio Regionale: ok a norme su sicurezza e benessere PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:50
Le 20mila firme raccolte dalla Cisl Puglia per favorire "sicurezza, qualità e benessere sul lavoro"  hanno trovato l'unanimità del Consiglio regionale nell'approvare in materia la proposta di legge d'iniziativa popolare.   "Abbiamo leggi avanzate ma questione sicurezza - ha spiegato in Aula l'assessore regionale al lavoro, Leo Caroli – resta emergenza e c'è quindi bisogno  di qualche strumento in più verso la piena cultura della sicurezza e quella più complessiva della legalità sul lavoro.   In questa direzione va sicuramente questa legge e la convenzione per il trasferimento dei fondi dalla Regione alle Prefetture pugliesi per il finanziamento delle attività di contrasto al lavoro nero siglata oggi a Bari".   L'obiettivo principale - è emerso nel dibattito in Aula - è di ottenere un effettivo miglioramento delle condizioni del lavoro ed una consistente riduzione degli infortuni intervenendo sulla qualità della vita negli ambienti di lavoro. Il tutto ponendo al centro le persone come elemento etico fondante della stessa organizzazione lavorativa.  GLI infortuni e delle malattie professionali. Sarà istituito un albo della responsabilità sociale in tema di lavoro al quale possono iscriversi i datori di lavoro che dimostrino l'avvio e il mantenimento del percorso della responsabilità sociale mediante l'adozione bilanci sociali e ambientali, marchi di qualità. La Regione Puglia inoltre promuoverà azioni e iniziative dirette a prevenire il disagio e migliorare le relazioni sociali nella vita lavorativa, prevenire e contrastare l'insorgenza e la diffusione di fenomeni di molestie a carattere sessuale e non, persecuzioni e violenze psicologiche sui luoghi di lavoro. Si avrà anche riguardo ai rapporti di lavoro, alle pari opportunità tra donne e uomini, alla riduzione dei rischi sul lavoro ed alla salubrità dei luoghi, oltre che all'integrazione degli immigrati.

 
 
 

CARPINO FOLK FESTIVAL 2014 - Spiritus Mundi

Post n°12147 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da forddisseche

CARPINO FOLK FESTIVAL 2014 - Spiritus Mundi PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:48
La grande memoria che canta ciò che è passato, o che è, o che sarà.


Il Comitato Direttivo dell'Associazione Culturale Carpino Folk Festival riunito nella giornata di lunedi scorso ha deliberato, su indicazione della direzione artistica, Luciano Castelluccia, il tema della  XIX edizione del Carpino Folk Festival: lo “Spiritus Mundi” il concetto filosofico nato sin dagli albori dell'umanità con la quale s’identifica l’anima dell’universo e al tempo stesso l’insieme delle coscienze individuali. Sarà quindi la memoria universale il tema della XIX edizione del Carpino Folk Festival in programma dal 04 al 10 agosto 2014. Il grande stagno o giardino che «plasma l'elaborata conchiglia del mollusco e il bambino nel ventre, e insegna agli uccelli a fare il nido»; da esso ogni artista attinge i suoi simboli. Sede dell'inconscio collettivo, alla memoria universale è possibile accedere con le nostre menti e memorie individuali che non sono altro che
frammenti di quella grande mente, e comunicano con essa, e tra di loro. Ma più d'ogni altro è il poeta, o il mago, o il medium che s'immerge in questo mare abissale, ad insegnarci a leggere nel libro del passato e del futuro dell'evoluzione della natura e dell'esperienza e della storia umana.


Ufficio Stampa
Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 
 
 

A Vieste la 45° assemblea regionale dei Comuni pugliesi dell’Associazione “Città dell’Olio”

Post n°12146 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da forddisseche

A Vieste la 45° assemblea regionale dei Comuni pugliesi dell’Associazione “Città dell’Olio” PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:52
L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano, ha diffuso la seguente nota stampa:


Si è svolta Sabato scorso 22 Febbraio, presso l’Aula Magna dell’I.P.S.S.A.R. “Enrico Mattei” di Vieste, la quarantacinquesima assemblea regionale dei Comuni pugliesi dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. Durante i lavori, diretti dal Presidente nazionale Dott. Enrico Lupi, si è discusso della partecipazione delle città dell’olio pugliesi all’ottavo salone degli oli extra vergini tipici e di qualità “olio Capitale Expo” a Trieste, e si è proceduto all’elezione del Coordinatore Regionale individuato in Domenico Incantalupo Assessore del Comune di Bitonto, e all’elezione dei Vice Coordinatori regionali: Renzo de Leonardis Assessore del Comune di Fasano, Leonardo Piscitelli Assessore del Comune di Canosa, ed il sottoscritto.
Nel corso del mio intervento, oltre a rinnovare l’impegno della nostra Amministrazione Comunale all’interno dell’Associazione “Città dell’Olio”, ho evidenziato come sia stato estremamente strategico organizzare l’assemblea presso l’Istituto Alberghiero viestano, in quanto forma quel capitale umano che sta alla base della struttura del nostro sistema turistico. Ritengo, infatti, che sia fondamentale per la nostra economia, instaurare un rapporto di sinergia tra il settore agricolo e quello turistico, intraprendendo un percorso virtuoso che può dare un vantaggio reciproco. Cura del territorio e prodotti tipici agroalimentari divengono, sempre più, elementi essenziali per l’offerta turistica.

 

L’Assessore
Gaetano Zaffarano.

 
 
 

“Sac Gargano”: firmato accordo per riqualificazione della rete informativa del turismo

Post n°12145 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da forddisseche

“Sac Gargano”: firmato accordo per riqualificazione della rete informativa del turismo PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:55
"SAC GARGANO", obiettivo centrato. Con la formale firma degli atti propedeutici, si è concluso il ciclo di animazione territoriale del Parco Nazionale del Gargano relativamente alla progettualità dei "Sistemi Ambientali e Culturali" che ha visto il Presidente Stefano Pecorella rinsaldare il patto con il territorio, i suoi attori e la popolazione. Il trittico di incontri face to face, come dimostra la presenza delle diverse decine di rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e associazionistico, è stato emblematico rispetto alla vivacità del territorio e la diffusa presenza di un patrimonio che con pochi accorgimenti in poco tempo può generare quel ristoro economico e sociale da tempo atteso.
Momento clou della giornata è stato la firma della convenzione tra PARCO  NAZIONALE DEL GARGANO,  GAL DAUNO OFANTINO, GAL GARGANO e l'Agenzia Regionale del Turismo "PUGLIAPROMOZIONE" per la riqualificazione della rete informativa dell'area turisticamente rilevante del territorio del SAC e dei GAL.
"L'obiettivo dell'accordo - spiega il Presidente Pecorella - è assicurare l'integrazione dei punti informativi realizzati nei comuni del territorio SAC GARGANO nell'ambito della rete regionale degli IAT, con i punti informativi costituiti dal Gal Gargano e dal GalDaunoOfantino, nonché sperimentare una innovativa modalità di organizzazione degli Uffici di Informazione Turistica (IAT) basata su erogazione dei servizi pubblici di informazione e accoglienza turistica all'interno di beni culturali e ambientali e  forte integrazione degli Uffici IAT all'interno dello stesso ambito territoriale identificabile quale prodotto turistico omogeneo. Altresì - prosegue - ci sarà maggiore sostenibilità della gestione attraverso economie di scala, esternalizzazioni di servizi, raccordo con gli attori del territorio ed integrazione con i punti informativi della rete dei GAL  per lo scambio di informazioni, di materiale, di impostazione della comunicazione, di promozione del territorio e di attività. Ulteriore, obiettivo del presente accordo è assicurare l'integrazione delle iniziative ed attività di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali e delle produzioni territoriali che ricadono nelle aree di competenza del SAC e dei GAL sottoscrittori".
 Nello specifico l'accordo intende integrare i punti informativi di Vieste, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano, Mattinata e Manfredonia del presente accordo nel sistema a rete degli IAT regionali coordinati da PugliaPromozione, nonché la verifica e condivisione i materiali informativi e promozionali realizzati nell'ambito delle attività del GAL Gargano e dal GalDaunoOfantino.
"Il territorio risponde alle sollecitazioni ed è giusto che riceva anche risposte in tempi certi - sottolinea Pecorella -. Solleciteremo la Regione affinchè gli interventi materiali ed immateriali del SAC, siano cantierizzati e resi fruibili celermente. Non vanificheremo questi tre anni di duro lavoro da parte del Gargano, dell'Ente Parco, delle altre Istituzioni e della sua gente".

 
 
 

Vieste - Il “Ristorante Il Capriccio” selezionato per il “Premio Oscar della Qualità 2014”

Post n°12144 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da forddisseche

Vieste - Il “Ristorante Il Capriccio” selezionato per il “Premio Oscar della Qualità 2014” PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 febbraio 2014 ore 09:39

Image 

L’Accademia Italiana del Gusto, insieme all’Associazione Amici della Buona Tavola, all’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, all’Ente per la Promozione dei Prodotti Tipici Italiani, alle ProLoco del Gargano, alla rivista Italia a Tavola, ha indetto per domenica 16 marzo a San Giovanni Rotondo alle ore 20,00 presso l’Hotel Corona la manifestazione “Premio Oscar della Qualità 2014”.

E’ previsto lo svolgimento di un incontro tra i massimi esperti di enogastronomia a livello nazionale, con l’intervento del geogastronomo internazionale Sandro Romano, insieme ai produttori ed ai migliori ristoratori di varie località pugliesi, con la successiva cerimonia di consegna del Premio Oscar della Qualità.

La manifestazione nasce grazie alla preziosa collaborazione con la Regione Puglia, e diverse attività promozionali collegate con l’Accademia italiana del Gusto, per promuovere al meglio i prodotti pugliesi nel mondo. Tale appuntamento si distingue nel panorama delle iniziative correlate all’enogastronomia in quanto focalizza l’attenzione sulla massima espressione della ineccepibile qualità dei prodotti della terra, e sulla valorizzazione degli stessi attraverso la conoscenza e la divulgazione tramite esperti maestri del settore.
Ai produttori/ristoratori che si sono maggiormente distinti nella produzione di alta qualità ed hanno contribuito al successo dei prodotti italiani nel mondo, verrà consegnato il Premio Oscar della Qualità dallo chef internazionale, Gianfranco Vissani. Il Premio Oscar della Qualità si svolgerà presso il Ristorante dell’Hotel Corona a San Giovanni Rotondo sito in via Anna Freud 5, (telefono 0882-457873).
Alla consegna dei Premi interverranno i più importanti organi di informazione giornalistica, con più di 35 giornalisti accreditati ad oggi, e le telecamere di Rai e Telenorba, che intervisteranno i vincitori del Premio Oscar della Qualità dando loro la giusta visibilità per promuovere al meglio i loro prodotti in un panorama nazionale.
Chiediamo ai produttori premiati con l’Oscar della Qualità, a prestarsi per far degustare le proprie specialità ai partecipanti alla serata, allestendo un banco degustazione con i propri prodotti, e di divulgare depliant informativi ed altro (in terminologia economica il B2B), di partecipare al Dinner Live Show, con degustazione di tutti i migliori prodotti premiati, preparati dai 12 chef dell’Accademia Italiana del Gusto con Gianfranco Vissani come supervisore, ascoltando tra l’altro le bellissime esibizioni dei musicisti di Carpino Folk Festival.
L’evento è stato pensato per dare la possibilità ai migliori produttori della nostra Regione di farsi conoscere in un panorama nazionale, conoscendo potenziali nuovi clienti, uno su tutti Gianfranco Vissani che sta cercando dei prodotti di alta qualità per inserirli nei suoi vari ristoranti di Baschi, Capri e Cortina e nei 140 negozi di alta gastronomia italiana chiamati Casa Vissani, che nasceranno a breve in tutto il mondo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963