Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Luglio 2015

Vieste pullula di turisti (3)

Post n°14861 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti (3) PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:37
Nobiletti, presidente del Consorzio GarganoMare: “penalizzati da chi lavora in nero”.


 L’analisi della presidentessa del Consorzio Gargano Mare: “il bilancio è finora discordante alcuni lamentano un luglio sottotono e difficoltà a chiudere per tempo le prenotazioni del mese di agosto”.
Mariella Nobiletti è da febbraio scorso la nuova presiden­tessa del Consorzio Gargano Mare di Vieste, del cui cda già faceva parte. Conosce bene la situazione nella città del Pizzomunno, dove svolge la professione di dottore Commercialista oltre a collaborare nella gestione dell'impresa di famiglia, il villaggio turistico "Alba Chia­ra", sulla litoranea per Peschici. "Finora gli operatori turistici di Vieste non sono pienamente soddisfatti dell' anda­mento della stagione estiva", spiega.  
"Il bilancio è però discordan­te. Alcuni hanno registrato Un mese di luglio buono, co­me nel 2014, ed hanno già chiuso le prenotazioni per agosto. Altri, invece, raccontano di un luglio sottotono e di un agosto che si riempirà sotto data, dunque con richieste che arrivano a pochi giorni dalla partenza. Credo che in buona parte questo dipenda dalle differenti strategie di marketing usate daglio operatori. Inoltre ho notato una diminuzione di turisti provenienti dalla Campania, persone che probabilmente sono tornati a scegliere per le vacanze la Calabria, come avveniva qualche anno fa". Nobiletti punta il dito contro uno dei mali del turismo gar­ganico e pugliese, l'enorme sommerso che finisce col danneggiare chi lavora one­stamente e in regola. "Vieste appare strapiena, a chi l’ha osservata in queste settimane di luglio eppure alcuni imprenditori del set­tore turistico non sono del tutto contenti o parlano di cali, Questo si verifica perché le strutture si moltiplicano, anno dopo anno. Noi possiamo fare i conti solo con quel­le regolarmente censite mentre qui continuano a proliferare soggetti, che agiscono in maniera abusiva, in totale evasione fiscale. Noi ti­tolari di strutture ufficiali, in­vece, siamo costretti a tenere prezzi più alti; viste tutte le tasse che paghiamo. Bisogna pensare a controlli seri”. L'operatrice ribadisce anche la necessità di risolvere il gra­ve gap infrastrutturale della provincia di Foggia. "Stiamo registrando rispetto all'esta­te 2014 un leggero calo dei tu­risti stranieri, che io lego a due ordini di ragioni. La pri­ma è l'assenza dell'aeroporto, un vero deterrente per chi sceglie la formula weekend. La seconda ragione per il ca­lo degli stranieri è, per me, nel­la presenza a Vieste di strut­ture ricettive non idonee a soddi­sfarne le esigenze. I turisti og­gi vogliono strutture capaci di rispondere a bisogni spe­cifici, con servizi ad hoc per bambini, sportivi, etc.".

Lucia Piemontese
L’attacco

 
 
 

Vieste pullula di turisti (2)

Post n°14860 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti (2) PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:35
La capitale del turismo in Puglia, ufficiale (tanto) sommerso.


 La citta' del Pizzomunno vanta il maggior numero di presenze dichiarate, dato che va moltiplicato per cinque per ottenere la stima di tutto cio' che non appare.
E' la capitale del turi­smo sul Gargano, la, prima località in Pu­glia per capacità ricettiva e numeri di presenze (1 ,9 milioni quelle ufficiali, 3,9 mi­lioni quelle stimate e legate al turismo sommerso). Il turismo sommerso è di circa 5 volte superiore a quello ufficiale. I numeri del "turismo che non appa­re" sono riportati nel rap­porto stilato nel 2013 per la Regione Puglia da Mercury, una delle maggiori società di ricerca e sviluppo nel campo del turismo e dei be­ni culturali. Un report che vede il Gargano, trainato da Vieste, primeggiare ancora sul resto del territorio pu­gliese. Vieste è il comune con il maggiore numero di pre­senze, la destinazione più turistica della Puglia in virtù di una forte presenza di strutture per il turismo al­l'aria aperta, pur con una stagionalità concentrata nei soli quattro mesi estivi (giugno-settembre). Il comune di Vieste ha più presenze della provincia di Bari (+24%), di quelle di Brindisi (+30%), di Taranto (poco più del doppio) e di Barletta -Andria- Trani (+6,5). Il secondo comune è Ugento con 807.167 pre­senze, meno della metà (42,3%) di quelle di Vieste; seguono Otranto, Peschici (quarta con 711.419 pre­senze), Bari, Gallipoli e Ostuni. I primi tre comuni determi­nano più di un quarto (25,8%) delle presenze re­gionali, i primi dieci più della metà (52,0%). Ottava è San Giovanni Ro­tondo (460.565), 11° Rodi Garganico (407.7119), 17° posizione per Manfredonia (273.271), mentre Mattina­ta è 19° con 195.213. Vieste è prima anche nella Top 20 delle presenze stimate con ben 3.994.266 presenze. Per passare dalle presenze uffi­ciali a quelle stimate il mol­tiplicatore è 5,60: ad ogni presenza ufficiale corri­spondono 5,60 presenze" complessive.

L’attacco


 
 
 

Vieste pullula di turisti

Post n°14859 pubblicato il 26 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste pullula di turisti PDF Stampa E-mail
domenica 26 luglio 2015 ore 10:34
Quando si è al giro di boa della stagione estiva, gli operatori della prima destinazione turistica pugliese tracciano un primo bilancio. “Lavoriamo tutti, ma non siamo pienamente soddisfatti”. In leggero calo gli stranieri, ma resta la meta top dell’intera regione.


 E’ al giro di boa la stagione turistica sulla Montagna del Sole. Dalla località regina per arrivi e presenze Vieste, gli operatori tracciano un primo bilancio, di come stanno andando gli affari quest’anno. "Finora è una stagione un po’ strana”, afferma Rossella Falcone, titolare dell’Hotel Falcone ed ex presidentessa del Consorzio GarganoMare, che unisce un gremito numero di operatori viestani del comparto turistico. “Tutti stiamo lavorando, ma in maniera diversa.  C'è chi sostiene di aver meno fatturato a lu­glio rispetto al 2014, lamen­tandosi anche del fatto che riempirà agosto solo sotto data. Altri, invece, sono mol­to più soddisfatti. Personal­mente, ho registrato una pre­senza inferiore dei clienti stranieri, ma non ne conosco il motivo. E' comunque pre­maturo per fare una previsio­ne, siamo a metà stagione". L'impressione, però; per tutti coloro che mettono piede nella città garganica, è che a luglio sia invasa dai turisti. "Vieste è piena di gente, ma bisogna pure considerare che tante case vacanze e vil­laggi non sono censiti. Sa quanta gente alloggia in strutture non registrate, a di­scapito di quelle ufficiali? An­che in questo Vieste è la capi­tale del turismo in Puglia, i numeri del sommerso sono impressionanti. Altro dato discordante a sentire gli ope­ratori riguarda la clientela campana, alcuni parlano di un calo, per altri sono più presenti. Di sicuro se le cose stanno andando bene è anche merito del bel tempo, che mancò la scorsa estate”. L’albergo dei falcone, storica struttura viestana, con meravigliosa vista sul vicinissimo Pizzomunno, richiama clienti di vario tipo. “Da noi arrivano tante famiglie, coppie, giovani, ma anche pensionati. Riusciamo ad attrarre target diversi. Il classico target di Vieste, complessivamente considerata come destinazione, è dato dalle famiglie con bambini, perché è considerata ideale per le loro esigenze. Per fare un esempio: chi, tra i nuclei familiari, ha la possibilità di concedersi due settimane al mare, ne fa uno in Salento e uno sul Gargano. Ebbene, ci riconosce inevitabilmente di essere una meta molto più adatta alle loro necessità”.  “Se qualcuno si lamenta quest’anno è proprio il colmo. Anche da noi, come ho sentito per altri operatori, c’è stato un aumento di presenze e quindi di fatturato, sia per quanto riguarda luglio che per agosto”, commenta Gae­tano Simone, ex direttore dell'Hotel Eden di Tremiti ed ora al White Hotel di Vieste. "La cosa più interessante è che sembra anche che la gente sia disposta a spendere leg­germente di più, il nostro prezzo medio giornaliero per camera doppia è aumentato rispetto al 2014 di 24,22 euro. Nel nostro albergo ad oggi il 64% degli arrivi sono stati di clienti di nazionalità italiana e il restante 36% stranieri. Si tratta specialmente di tedeschi e francesi, subito dopo ci sono gli svizzeri anche se questi ultimi preferiscono settembre per le loro vacanze. Ma non manca anche un buon numero di olandesi”. La giovanissima Antonella silvestri, fondatrice del progetto Gargano Quality, gestisce con i suoi familiari l’apprezzato ed ecosostenibile Villaggio Cala Molinella. Noi lavoriamo alla stagione estiva già da febbraio, puntando tanto sul marketing e sulla promozione via web, i frutti si vedono. Tramite il portale Booking, ad esempio, stanno arrivando molti stranieri da noi sul Gargano. Nel nostro Villaggio abbiamo ospitato anche in bassa stagione, tedeschi e norvegesi, come pure irlandesi. Dai miei colleghi ho sentito di un calo riscontrato da taluni a luglio e per la prima settimana di agosto rispetto allo scorso anno. Sono diminuite le fami­glie campane, che scelgono nuovamente la Calabria co­me meta di vacanza perché è una destinazione meno cara del Gargano e della Puglia. Lo stesso Abruzzo costa meno. L’aspetto più positivo, invece, è che è stato registrato un li­vello di spesa più alto da par­te della clientela. Chi pernot­ta in hotel e villaggi di fascia medio-alta spende di più, è più propenso a cenare al ri­storante. E difatti i ristoratori di Vieste sono più soddisfatti ad oggi, rispetto allo stesso periodo del 2014", spiega Sil­vestri. Quanto all'eterna questione dell'assenza di un aeroporto funzionante in terra daunia; l'operatrice viestana aggiun­ge: "La situazione che si veri­fica è molto chiara: i turisti che atterrano a Pescara tendono di più a fermarsi sul Gargano, piuttosto che pro­seguire per il Salento: chi in­vece arriva a Bari Palese by­passa la nostra provincia nel 60% dei casi, arriva da noi so­lo il 40%. Però sono persone molto motivate. Non credo però che a rendere l'attratti­vità dell' offerta turistica del nostro territorio dipenda so­lo dall'aeroporto, è determi­nante, quella capacità di fare rete che ancora non abbiamo, mentre in Salento sì". Ma ad incidere sono anche alcune lacune incredibili. "Quando ho sentito che a Foggia gli uffici di autonoleg­gio sono chiusi nei giorni fe­stivi ho pensato fosse impos­sibile. Poi ho verificato, è così ed è assurdo. L'Avis della sta­zione resta chiuso la domenica; mentre il sabato è aperto solo fino alle 12,30. Lo stesso vale per Maggiore: chiusi la domenica, il sabato attivi per metà giornata. Tutto questo avviene in piena estate, quando si lavora più che in tutto il resto dell'anno! Ciò vuol dire che i turisti che arri­vano a Foggia, e lo fanno so­prattutto nel weekend, sono impossibilitati a raggiungere il Gargano con un'auto a no­leggio. Né possono contare sui bus, che hanno una fre­quenza insufficiente".

Lucia Piemontese
L’attacco

 
 
 

Foodscovery, il pane di Monte Sant’Angelo comodamente a casa tua

Post n°14858 pubblicato il 25 Luglio 2015 da forddisseche

 

Foodscovery, il pane di Monte Sant’Angelo comodamente a casa tua

A cura di Valentina Scirpoli - www.ildiariomontanaro.it

Di:

ADVERTISEMENT

Grazie a questa start up sarà possibile ordinare online ogni tipo di prodotto proveniente dalle varie regioni italiane, tra questi anche il famosissimo pane di Monte Sant’Angelo. “foodscovery.it” è un marketplace in cui è possibile esplorare i migliori laboratori artigianali d’Italia e scoprire i prodotti che li hanno resi leggendari. Attraverso questa start up creata da un giovane foggiano, Fabio di Gioia, sarà possibile fare ad esempio una cena a Torino con tanto di cannoli siciliani provenienti direttamente dalla Sicilia. Attraverso il contatto diretto con il produttore, viene garantita la qualità e l’autenticità del prodotto. Una volta fatto l’ordine è possibile pagare online con le garanzie di Foodscovery ed attendere i prodotti direttamente a casa per gustare dei momenti unici. Tra i prodotti disponibili su questo sito anche il pane di Monte Sant’Angelo, grazie alla collaborazione con il forno Bisceglia la cui storia è inscritta nella lunga tradizione dei forni del paese, tra i più antichi di tutta la Puglia. Non resta che consultare il sito www.foodscovery.it e fare il vostro ordine.

(A cura di Valentina Scirpoli – www.ildiariomontanaro.it)

 
 
 

A Termoli sei regioni dicono no alle trivelle in Adriatico

Post n°14857 pubblicato il 25 Luglio 2015 da forddisseche

A Termoli sei regioni dicono no alle trivelle in Adriatico PDF Stampa E-mail
sabato 25 luglio 2015 ore 10:34
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Puglia e Molise fanno fronte comune in difesa dell’Adriatico e dello Ionio.


 Si sono riuniti oggi, venerdì 24 luglio, a Termoli, per concordare una linea comune in difesa dell’ambiente marino a rischio trivellazioni a seguito dello Sblocca Italia, i presidenti delle Regioni Abruzzo (Luciano D’Alfonso), Basilicata (Marcello Pittella), Molise (Paolo di Laura Frattura), Puglia (Michele Emiliano), il vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini, e per la Calabria l’assessore all’ambiente, Antonella Rizzo. Erano inoltre presenti gli assessori all’ambiente di Abruzzo (Mario Mazzocca), Basilicata (Aldo Berlinguer) e Molise (Vittorino Facciolla). Alla riunione, aperta dai saluti del sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca, ha partecipato anche l’europarlamentare croato, relatore della Strategia della Macroregione Adriatico-Ionica, Ivan Jakovcic. I presidenti hanno confermato il loro no netto ad opere di trivellazione nei mari Adriatico e Ionio, ribadendo comunque l’intenzione comune di avviare un dialogo con il Governo. La posizione di confronto, per le Regioni, rimane prioritaria, anche se le stesse sono pronte a valutare la praticabilità, quale estrema ratio, di tutti gli strumenti previsti dall’Ordinamento. Nel corso della riunione è stata messa in evidenza, in un’ottica di difesa globale delle coste adriatiche, l’importanza della partecipazione dell’europarlamentare Ivan Jakovcic a testimonianza dell’attenzione transnazionale che il tema delle trivellazioni in mare richiama. In questo senso Jakovcic ha invitato le Regioni a farsi portavoce presso il Governo per elaborare una nuova strategia di sviluppo dell’Adriatico in chiave europea in grado di favorire una crescita compatibile con l’ambiente. Prima occasione di confronto con il Governo sarà il prossimo 29 luglio, quando al Ministero dello sviluppo economico è stato convocato il tavolo per discutere la compatibilità ambientale del metodo esplorativo “Airgun”. In questa sede le sei Regioni faranno presente al Mise di essersi costituite, per le questioni di tutela ambientale, portatrici di un unico interesse regionalistico. Dalla riunione di Termoli è emersa infatti la volontà di istituzionalizzare il coordinamento creando anche un’agenda politica in grado di dare corpo a una nuova idea di regionalismo. Il coordinamento delle sei Regioni ha intenzione di coinvolgere la Regione Campania, auspicando una rinnovata partecipazione della Regione Emilia Romagna. I presidenti si sono aggiornati al prossimo 18 settembre a Bari, in occasione della Fiera del Levante.

 
 
 

Vieste - Il 27 luglio al Cine Teatro Adriatico il concerto "Tango Recital"

Post n°14856 pubblicato il 25 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste - Il 27 luglio al Cine Teatro Adriatico il concerto "Tango Recital" PDF Stampa E-mail
sabato 25 luglio 2015 ore 12:06

Image 

Il 27 luglio al Cine Teatro Adriatico di Vieste alle ore 21.30, con la direzione artistica di Antonio Tosques, si esibiranno Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafano al pianoforte in un concerto intitolato "Tango Recital".

I due musicisti hanno iniziato la loro carriera concertistica insieme nel 1996 e sono protagonisti in concerti presso teatri e festival di tutto il mondo. Il progetto nasce dal desiderio di proporre con la formula del Duo un programma che rappresenti una sorta di viaggio nel meraviglioso mondo del tango con le sue contaminazioni e la sua evoluzione, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Il recital parte dalle prime composizioni del '900 per giungere ai tanghi tradizionali di Pedro Laurenz, la "tango canciòn" di Carlos Gardel, Osvaldo Pugliese, al “tango nuevo” di Astor Piazzolla, fino alle composizioni originali dei due interpreti. Il risultato finale è un tango elaborato ed in pure stile cameristico, dove gli artisti fondono le loro esperienze musicali, in cui gli arrangiamenti, a firma dei due, svolgono un ruolo fondamentale e rendono ancor più interessante la performance. Ogni brano è un viaggio pieno di colori e visioni in cui anche l'improvvisazione gioca un ruolo importante che rende ogni spettacolo sempre nuovo ed interessante.

Image 

 
 
 

Vieste - MARTEDI' 28 LUGLIO CABARET ANIMATO ALLA PARROCCHIA "GESU' BUON PASTORE"

Post n°14855 pubblicato il 25 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste - MARTEDI' 28 LUGLIO CABARET ANIMATO ALLA PARROCCHIA "GESU' BUON PASTORE" PDF Stampa E-mail
sabato 25 luglio 2015 ore 12:27
Image

 
 
 

24 Luglio 2007: un giorno d’inferno sul Gargano

Post n°14854 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

 

 
 
 

24 Luglio 2007: un giorno d’inferno sul Gargano (blog.rodi)

Post n°14853 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche


24 Luglio 2007: un giorno d’inferno sul Gargano (blog.rodi)Camping e villaggi turistici evacuati, trecento intossicati e numerosi feriti, proteste per il ritardo nei soccorsi




Di:

Due morti accertati, migliaia di persone in fuga, centinaia intrappolate sulla spiaggia e tratte in salvo via mare, camping e villaggi turistici evacuati, trecento intossicati e numerosi feriti, proteste per il ritardo nei soccorsi. Questo il bilancio di una giornata apocalittica in Puglia, dove un enorme incendio ha devastato la località di vacanza di Peschici, […]

Fonte, articolo completo: blog.rodigarganico.info

Sul Gargano un incendio africano, a cura di Gianfranco Pazienza – www.sangiovannirotondonet.it

 
 
 

Premio vittima alluvione Antonio Facenna a 10 aziende agricole

Post n°14852 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

 

Premio vittima alluvione Antonio Facenna a 10 aziende agricoleAntonio Facenna era un ragazzo di 24 anni che, in controtendenza rispetto ai suoi coetanei, aveva scelto di fare l'allevatore di razze autoctone del Gargano

Di:

Monte Sant’Angelo Saranno 10 le giovani aziende italiane dalla Sicilia al Piemonte, premiate a FestambienteSud, sabato 25 luglio, con il Premio Antonio Facenna, promosso da Legambiente e Slow Food, con l’obiettivo di dare un riconoscimento ai giovani agricoltori, allevatori, pescatori e cuochi, valorizzandone le storie. Poi è la volta dell’omaggio a Enzo del Re promosso dal Gal Gargano, con la presentazione del volume “Lavorare con lentezza. Enzo del Re il corpofonista” edito da Squilibri. Dopo la presentazione da parte dell’autrice Timisoara Pinto e del regista Angelo Amoroso d’Aragona, autore di un fortunato documentario su Del Re, si esibiranno TONINO ZURLO e ANDREA SATTA dei Tétes de Bois e interventi di Timisoara Pinto e per la presentazione del volume “Lavorare con lentezza. Enzo del Re il corpofonista” edito da Squilibri.

Antonio Facenna era un ragazzo di 24 anni che, in controtendenza rispetto ai suoi coetanei, aveva scelto di fare l’allevatore di razze autoctone del Gargano, grazie ad un amore immenso per la sua terra, per gli animali e per la natura. L’alluvione dei primi di settembre 2014 l’ha portato via durante il tentativo di mettere in sicurezza il proprio bestiame. Antonio rappresenta i tanti i giovani che, probabilmente sotto la spinta della crisi economica e del mercato del lavoro, stanno ritornando alla terra con intelligenza e attenzione all’identità, pur in una fortissima dinamica di innovazione.

Coordina la sessione di premiazione il giornalista Rai Enzo del Vecchio, e dopo i saluti del dott. Andrea Cantadori, commissario del Comune di Monte Sant’Angelo, del presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella e del Presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone, saranno i presidenti nazionali di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e Slow Food Italia, Nino Pascale, ad intervenire per spiegare le ragioni del premio. Segue la premiazione di dieci esperienze italiane di ritorno alla terra a cura di Vanessa Pallucchi (segreteria nazionale di Legambiente) e Salvatore Taronno (vice presidente di Slow Food Puglia). In chiusura il ricordo della figura di Antonio Facenna con gli interventi di Mario Pasquale di Viesti, Luciano Castelluccia, Luigi Giordanoe con la proiezione di immagini e video su Antonio Facenna. Sarà presente la famiglia Facenna e sono stati invitati: il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e i sindaci di Carpino e Vico del Gargano Rocco Manzo e Michele Sementino. Lungo la Via Gambadoro prosegue La Via del Gusto con degustazioni gratuite a cura del Gal Gargano con il supporto operativo dell’associazione cuochi di Capitanata.

ADVERTISEMENT

In chiusura di giornata nel Chiostro delle Clarisse prosegue l’esperienza della Cantina del Mediterraneo con vini e birre artigianali della Capitanata e con l’esibizione musicale di Budino & Zerodue in loopstation. Spazio sponsorizzato da AzzeroCO2.

(comunicato stampa)

 
 
 

Vieste / BIAGIO IZZO IN "CHE PECCATO, È PECCATO"

Post n°14851 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

BIAGIO IZZO IN "CHE PECCATO, È PECCATO" - BIGLIETTI

Cine Teatro Adriatico Vieste (FG)
(Pianta numerata)

24/07/2015 21:30  


Evento acquistabile presso i Punti venditaVendita _nline
Biagio Izzo in
 
  Bookmark and Share

Tutte le date Biagio Izzo in "Che peccato, è peccato"


24 Lug 2015 h. 21:30Cine Teatro AdriaticoVieste (FG)

 

 
 
 

Manfredonia, libri in spiaggia per tutti

Post n°14850 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

 

Manfredonia, libri in spiaggia per tuttiOgnuno può prendere un libro, a patto che ne lasci un altro in cambio

Di:

L’estate da sempre rappresenta il momento in cui anche i meno amanti della lettura si avvicinano ai libri. Avere la possibilità di trovare libri in spiaggia è un’opportunità anche per chi è alla ricerca di un relax alternativo. Per chi vuole leggere ci sono tante possibilità per avere libri a costo zero e l’iniziativa di cui parliamo va proprio in questa direzione. Tre insegnanti della scuola Zingarelli – Da Feltre di Foggia, Fabiola del Vecchio, Valentina Francillotti e Michela Gambatesa, hanno inaugurato col patrocinio della Città di Manfredonia, l’8 luglio scorso, la ‘Bibliobeach’, uno spazio dedicato ai libri per raccogliersi in lettura e dare vita ad un vero e proprio scambio: ognuno, infatti, può prendere un libro, a patto che ne lasci un altro in cambio. Abbandonare scritti per condividerne il contenuto è una pratica talmente antica che viene fatta risalire al filosofo greco Teofrasto, il quale affidava i suoi scritti al mare, dentro a una bottiglia, seppur lo facesse per dimostrare che il Mediterraneo era formato dall’afflusso delle acque dell’Atlantico. “Un’idea semplice, ma di estremo impatto e grande utilità – commenta il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – che parte dalla passione per la lettura e la volontà di condividere e diffondere cultura. Un progetto encomiabile che sposa la cultura al relax, trasformando la spiaggia in uno spazio di confronto culturale”.

La ‘Bibliobeach’ è attiva presso i lidi Kursaal, Nettuno e Aurora di Siponto e al Lido dei Pini e al Lido Tre Torri di Mattinata. Più che una libreria si può definire, a buon titolo, un’occasione per fare ‘book crossing’, cioè ‘incrociare un libro’ o ‘far viaggiare un libro’, ma che, nel senso più lato, sta ad indicare l’intersezione tra le vite di chi legge i libri che, appunto, si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume. Che sia Pirandello o Calvino, Wilde o Doyle, Pennac o De Saint-Exupery; che scegliate di andare in biblioteca, di comprare un libro o di ‘liberarlo’ col book-crossing, legando la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e del sapere, “l’importante è leggere ed incentivare i bambini a farlo”, conclude Riccardi.

(fonte: Comune di Manfredonia)

 
 
 

Scuola al via le assunzioni in Puglia

Post n°14849 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

Scuola al via le assunzioni in Puglia PDF Stampa E-mail
venerdì 24 luglio 2015 ore 09:47
Oggi e domani le convocazioni dei vincitori di concorso della materna e della primaria nell’Ufficio provinciale di Bari. Convocazioni a Taranto per gli insegnati della secondaria. Sono 2041 i posti, di cui 738 di sostegno, che saranno assegnati entro il 14 agosto.


 Con le convocazioni dei vincitori di concorso della scuola dell'infanzia e primaria nell'Ufficio Provinciale di Bari e quelli della secondaria a Taranto, oggi e domani prende avvio la fase assunzionale della Buona Scuola in Puglia. Sono 2041 i posti, di cui 738 di sostegno, che saranno assegnati entro il 14 agosto; I metà ai vincitori di concorso e l'altra metà ai docenti delle Gae nella fase O a cui bisognerà aggiungerne 157 per la fase A. Sul sito dell'ufficio scolastico regionale è presente un banner dal nome avvio anno scolastico 2015-2016, dove sarà possibile conoscere date e nomi per le convocazione.
La battaglia dei sindacati intanto non si è fermata. E così, mentre Gilda, raccoglie firme per un eventuale ricorso o ad­dirittura un referendum abrogativo, gli altri sindacati cercano di condizionare il governo nella stesura dei decreti attuativi e nell'esercizio delle deleghe, pensando a denunciare profili in­costituzionali della legge e addirittura preannunciando ricorso alla Corte Europea di Giustizia. Assemblee, mobilitazioni e forme di protesta sono previste per l'inizio dell'anno scolastico. Proteste che non impediranno l'esodo di tanti docenti pugliesi verso nord dopo anni di preca­riato alla ricerca del ruolo. In Puglia c'e da segnalare che, dopo una decisa presa di posizione dei sindacati ed una ricognizione sull'organico di fatto, rispetto ai dati precedenti sono stati recuperati 250 cattedre ripartite nelle 6 province, a cui bisogna aggiungere 939 cattedre formate da spezzoni, che saranno assegnate a settembre con le supplenze annuali o le assegnazioni provvisorie. I primi ad essere chia­mati sono i vincitori di concorso, in Puglia sono ben 885 in attesa di ruolo, con 249 della scuola d'infanzia e 191 della scuola primaria. Solo 651 entro il 31 luglio entreranno in ruolo e saranno assegnati alla provincia di appartenenza. La sede verrà data loro entro il 31 agosto. Poi toccherà ai 652 docenti iscritti nelle graduatorie provinciali delle Gae che in Puglia sono tantissimi: 18.267 (a Bari ben 7.647). Ci sono regioni però che sono messe peggio: Sicilia, Campania ,Lazio e perfino Lom­bardia superano abbondantemente i 20.000 precari. Il primato per le province tocca a Napoli con 18.000 e Roma con 15.000 precari in graduatoria. Questo numero va però depurato dei tanti docenti iscritti in più graduatorie, dai precari della scuola: dell'infanzia che sono 23.000, da coloro che non hanno mai insegnato e chi ha un incarico a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione, Sono dunque 738 i docenti di sostegno e 1.303 tra vincitori di concorso e Gae che in Puglia passeranno di ruolo entro il 14 agosto. A questi bisognerà aggiungerne altri 157 della fase A. Per gli altri non resterà che fare domanda dal 28 luglio al 14 agosto per cercare il ruolo nelle province italiane con maggiore disponibilità. Pur di non essere depennati dalla graduatorie ad esaurimento sono già in tanti rassegnati a fare le valige e lasciare affetti e famiglie per trasferirsi. Tanto per fare degli esempi ci sono ben 4.051 posti tra comuni e sostegno disponibili in Lombardia, 1.395 nel Veneto, 1281 in Piemonte. Chi non avrà ottenuto il ruolo dovrà aspettare la fase C, quella dell' organico potenziato. 4.027 posti che saranno deliberati dal Collegio docenti tra fme settembre ed ottobre, all'atto della redazione dell'offerta formativa. «Stiamo lavorando la notte per il giorno», sostiene la Di­rettrice dell'Ufficio Scolastico regionale Anna Cammalleri, che consiglia di fare la domanda a tutti per la fase nazionale e che per settembre prevede di assegnare su base provinciale le supplenze annuali. «I punteggi - continua la Direttrice rimarranno quelli dello scorso anno, perché non c'è stato tempo di aggiornarli». Da queste pagine vi aggiorneremo puntualmente sulle convoca­zioni e su tutti gli step nell'applicazione della Buona Scuola, informandovi delle iniziative sindacali in essere e da farsi, sulle attività degli Uffici Scolastici ai quali viene chiesto l'impos­sibile, ovvero rispettare la tempistica per evitare ingorghi e caos e garantire il normale inizio dell'anno scolastico.

 
 
 

Vieste - LUNEDI' 27 LUGLIO L'EVENTO "PAPA' TI SALVO IO"

Post n°14848 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste - LUNEDI' 27 LUGLIO L'EVENTO "PAPA' TI SALVO IO" PDF Stampa E-mail
venerdì 24 luglio 2015 ore 12:01

Image 

La Società Nazionale di Salvamento "Genova" in collaborazione con la Sezione Salvamento Vieste è in procinto di organizzare una giornata di prevenzione e sensibilizzazione alla balneazione denominata "PAPA' TI SALVO IO"  rivolta ai fruitori della spiaggia, turisti e alunni delle scuole.

La giornata sarà accompagnata da incontri educativi in spiaggia, durante i quali saranno elencate le regole di balneazione sicura, momenti di giochi educativi e manovre di disostruzione pediatrica. La giornata di prevenzione sarà svolta presso il lido Cristalda Beach sito sul lungomare Europa il giorno 27 luglio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Inoltre, la giornata "PAPA' TI SALVO IO" rientra nella programmazione nazionale degli eventi unica nel suo genere e come partner del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.

 

 
 
 

Vieste - Ripristinata la litoranea Vieste-Mattinata

Post n°14847 pubblicato il 24 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste - Ripristinata la litoranea Vieste-Mattinata PDF Stampa E-mail
giovedì 23 luglio 2015 ore 23:18
Si sono concluse le operazioni per liberare il tratto di strada vicino Santa Tecla chiuso da questa mattina per il ribaltamento di un mezzo pesante. La viabilità sulla litoranea che collega Vieste e Mattinata è tornata regolare. 

 

 
 
 

Monte S. Angelo/ Pronta la seconda tappa di FestambienteSud

Post n°14846 pubblicato il 23 Luglio 2015 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Pronta la seconda tappa di FestambienteSud PDF Stampa E-mail
giovedì 23 luglio 2015 ore 16:33
Dopo l'esplosivo weekend di jazz sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, al via la seconda tappa di FestambienteSud che dal 24 al 26 luglio accende la festa nel centro storico di Monte Sant'Angelo. Numerosi gli eventi in programma tra concerti, degustazioni, incontri, mostra mercato di prodotti tipici.

Murubutu, Meg e Aprés la Classe animeranno la piazza concerti in Largo Dauno, mentre Piazza De Galganis sarà il luogo dei Cantastorie dove si esibiranno il decano della scuola calabrese, Otello Profazio, il pugliese Tonino Zurlo e il veneziano Gualtiero Bertelli. Sempre nella piazza De Galganis saranno presentati due libri editi da Squilibri Editore: "Otello Profazio", a cura di Massimo De Pascale e "Lavorare con Lentezza. Enzo Del Re il corpofonista" di Timisoara Pinto, accompagnata nella presentazione dal regista Angelo Amososo d'Aragona e dall'artista Andrea Satta. Numerose le iniziative organizzate dal Gal Gargano destinate alla promozione dei prodotti tipici del territorio, come la Via del Gusto che vedrà protagonisti l'associazione Cuochi di Capitanata, che preparerà degustazioni gratuite, e numerosi produttori di qualità della Montagna del Sole. Tre i momenti di incontro: due Laboratori di Terra Madre promossi dal Gal Gargano e il Premio Antonio Facenna promosso da Legambiente e Slow Food per segnalare le migliori esperienze italiane di giovani imprese agricole. Prosegue ancora lo spazio Cantina del Mediterraneo con musica dal vivo, vino e birre artigianali di Capitanata, sponsorizzato da AzzeroCO2.

Il programma di VENERDI’ 24 LUGLIO
Ore 19-21 – Chiostro delle Clarisse, Laboratorio di Terra Madre. “L’Expo di Milano: analisi di metà mandato”. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano. Coordina: Salvatore Taronno - vice presidente di Slow Food Puglia. Relazioni di Salvatore Pulimeno – Segretario di Slow Food Puglia, Marcello Longo – Fondazione per la Biodiversità, Beppe Croce – Responsabile nazionale agricoltura di Legambiente.
Ore 21 – Piazza De Galganis, cantastorie: OTELLO PROFAZIO accompagnato da Saverio Viglianisi. Domenico Ferraro ed Elena Salvatorelli presentano il volume "Otello Profazio", edito da Squilibri e curato da Massimo De Pascale. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano. Ingresso libero.
Dalle 21 – Centro storico: LA VIA DEL GUSTO: degustazioni gratuite di prodotti del territorio. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano.
Ore 22 – Largo Dauno, concerto: MURUBUTU. Ingresso libero.
Dalle 23 – Chiostro delle Clarisse, La Cantina del Mediterraneo. Con vini e birre artigianali e la rassegna “Capitanata in musica”: concerto di ELECTRO JAZZ TRIO (Giuseppe “Pucci” Chiappinelli, Luigi Pellicano, Silvio La Torre). Ingresso libero.

SABATO 25 LUGLIO
Dalle 19 – Piazza De Galganis, PREMIO ANTONIO FACENNA. Promosso da Legambiente e Slow Food, con la collaborazione dell’associazione culturale Carpino Folk Festival, il premio vuole valorizzare i giovani imprenditori agricoli. Ingresso libero.
Ore 21 – Piazza De Galganis, Cantastorie: Omaggio a ENZO DEL RE. Con TONINO ZURLO e ANDREA SATTA e interventi di Timisoara Pinto e Angelo Amoroso d’Aragona per la presentazione del volume “Lavorare con lentezza. Enzo del Re il corpofonista” edito da Squilibri. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano. Ingresso libero.
Dalle 21 – Centro storico: LA VIA DEL GUSTO: degustazioni gratuite di prodotti del territorio. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano.
Ore 22 – Largo Dauno, concerto: MEG. Ingresso libero.
Dalle 23 – Chiostro delle Clarisse, La Cantina del Mediterraneo. Con vini e birre artigianali e la rassegna “Capitanata in musica”: concerto di BUDINO & ZERODUELIVE LOOPSTATION (Matteo Budino e Giuseppe Totaro). Ingresso libero.

DOMENICA 26 LUGLIO
Ore 19-21 – Chiostro delle Clarisse, Laboratorio di Terra Madre. “Sarà necessario mangiare gli insetti? Sul consumo di carne e gli allevamenti intensivi”. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano. Ingresso libero. “Sarà necessario mangiare gli insetti? Sulconsumo di carni e gli allevamenti intensivi”. Coordina Vanessa Pallucchi, segreteria nazionale di Legambiente Relatori Francesco Schiavone – presidente del Gal Gargano. Antonello del Vecchio – Presidente di Slow Food Puglia. Agostino Sevi – direttore del dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente dell’Università di Foggia. Michele Sabatino – Macellaio Poeta.
Ore 21 – Piazza De Galganis, Cantastorie: GUALTIERO BERTELLI. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano. Ingresso libero.
Dalle 21 – Centro storico: LA VIA DEL GUSTO: degustazioni gratuite di prodotti del territorio. Made in Gargano, promosso dal Gal Gargano.
Ore 22 – Largo Dauno, concerto: APRÉS LA CLASSE. Ingresso libero.
Dalle 23.30 –Chiostro delle Clarisse, La Cantina del Mediterraneo. Con vini e birre artigianali e la rassegna “Capitanata in musica”: Jam sassion.

 
 
 

Arriva la tassa sui condizionatori, Federconsumatori e Adusbef annunciano battaglia

Post n°14845 pubblicato il 23 Luglio 2015 da forddisseche

Arriva la tassa sui condizionatori, Federconsumatori e Adusbef annunciano battaglia PDF Stampa E-mail
giovedì 23 luglio 2015 ore 16:35
“Cancellare tale obolo”.


 Arriva la tassa sull’aria condizionata, prevista da una direttiva europea sulle emissioni di anidride carbonica. Lo annunciano Federconsumatori e Adusbef che stimano l’aggravio in circa 200 euro a famiglia. “Sono arrivati a tassare anche l’aria”, affermano in una nota. La direttiva obbliga i proprietari a possedere un libretto di impianto, oltre a introdurre controlli dei condizionatori ogni quattro anni. Sono previste delle multe salate per chi non è in regola: dai 500 ai 3mila euro. Per il rilascio del libretto e del primo bollino per i condizionatori, Federconsumatori e Adusbef stima una spesa di 180 – 220 euro, che salgono a circa 300 se i condizionatori in casa sono più di uno. A questi costi si aggiungono le ricadute indirette perché il prelievo sui condizionatori negli esercizi commerciali, nei ristoranti, negli studi di professionisti rischia di ripercuotersi sulle tasche dei cittadini. Le due associazioni si dicono “pronte, in sede europea ed anche in ambito nazionale, a mettere in campo tutti gli strumenti per la cancellazione di tale obolo”.

 
 
 

Mattinata/ Gallerie chiuse: La Confcommercio chiede chiarimenti all’Anas

Post n°14844 pubblicato il 23 Luglio 2015 da forddisseche

Mattinata/ Gallerie chiuse: La Confcommercio chiede chiarimenti all’Anas PDF Stampa E-mail
giovedì 23 luglio 2015 ore 18:42
Il presidente della Confcommercio provinciale di Foggia, Damiano Gelsomino, su sollecitazione degli operatori turistici, ha scritto all’Anas chiedendo chiarimenti sulla decisione di tempi e modi dei lavori alla Statale 89 che sta comportando la chiusura delle gallerie nei giorni feriali. Nella missiva la Confcommercio evidenzia che nella comunicazione, diffusa a mezzo stampa solo pochi giorni prima dell’inizio dei lavori, non sembra emergere alcuna criticità improvvisa e dunque chiede ai vertici Anas perché non è stato possibile eseguire tali lavori in un periodo meno critico per il traffico veicolare sul Gargano.
Nella comunicazione Gelsomino evidenzia che buona parte dell’economia di questa zona della Puglia si regge sul turismo e questa fase dell’anno è cruciale per i risultati della stagione. Inoltre tali inconvenienti incidono pesantemente sulla reputazione generale della nostra destinazione turistica, già penalizzata dalla mancanza di altre infrastrutture di trasporto.
Prosegue il presidente di Confcommercio Foggia: “Voglio sperare che i lavori decisi in questa fase non dipendano dai soliti “problemi burocratici”, spesso accampati a giustificazione di scelte poco oculate, o – peggio ancora – dall’improvvisazione. Gli operatori turistici del Gargano sono stanchi di pagare le inefficienze del sistema”. In conclusione la Confcommercio sollecita, per il futuro “un minimo di condivisione delle informazioni e dei progetti con il territorio in modo da arrecare i minori disguidi possibili alle aziende e agli abitanti”.

 

 
 
 

Vieste – IL CONSORZIO “GARGANO MARE” FA RIPULIRE L’OASI “LA SALATA”

Post n°14843 pubblicato il 23 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste – IL CONSORZIO “GARGANO MARE” FA RIPULIRE L’OASI “LA SALATA” PDF Stampa E-mail
giovedì 23 luglio 2015 ore 12:36

Image 

Opere di pulizia profonda alla “Salata”, l’oasi naturalistica e sito archeologico, sulla SP 52 Vieste-Peschici.

A seguito delle segnalazioni fatte dai volontari che si prendono cura delle visite al sito, per quanto riguarda la necessità della rimozione della fitta vegetazione presente nei ruscelli e su alcune tombe, il Consorzio “Gargano Mare” ha deciso di provvedere a tali interventi. Così questa mattina, grazie alla disponibilità di tre aziende consorziate (Villaggio Cala Molinella, Il Castellino Relais e Villaggio Baia Falcone) che hanno messo a disposizione il personale, si è provveduto a ripulire dalle erbacce e dai rifiuti vari tratti del ruscello, i percorsi di accesso e l’interno di alcune tombe. Il lavoro dei tre addetti è stato piuttosto faticoso vista la fitta vegetazione che si era creata col tempo ed il caldo con cui hanno dovuto confrontarsi. Ora l’oasi “La Salata” avrà sicuramente un aspetto più adeguato a poter consentire ai visitatori una migliore visione delle particolari attrattive naturalistiche ed archeologiche.   

Image

Image

Image

Image

Image

Image 

 
 
 

Vieste - INTERROTTA LA SP 53 A SANTA TECLA PER IL RIBALTAMENTO DI UN CAMION

Post n°14842 pubblicato il 23 Luglio 2015 da forddisseche

Vieste - INTERROTTA LA SP 53 A SANTA TECLA PER IL RIBALTAMENTO DI UN CAMION PDF Stampa E-mail
giovedì 23 luglio 2015 ore 12:48
Deviazione al bivio per Pugnochiuso
La Polizia Municipale di Vieste ha comunicato il ribaltamento di un camion sulla SP 53 Vieste-Mattinata poco prima di Santa Tecla. L'incidente è  avvenuto questa mattina con conseguente interruzione della circolazione su quel tratto di strada. Per "aggirare" l'interruzione, a Baia di Campi si deve prendere il bivio per Pugnochiuso (SP 54) per poi reimmettersi sulla SP 53 al bivio di Santa Tecla. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963