Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2016

Confcommercio: cultura della legalità e lotta alla contraffazione. Iniziativa a Foggia

Post n°16182 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

Confcommercio: cultura della legalità e lotta alla contraffazione. Iniziativa a FoggiaPDFStampaE-mail
lunedì 29 febbraio 2016 ore 17:34
Educazione all’acquisto legale – Fermiamo la contraffazione: è questo il titolo dell’iniziativa promossa da Confcommercio Foggia e Terziario Donna in programma venerdì 4 marzo a Foggia al Teatro Comunale Umberto Giordano, con inizio alle 9,15. 
Image 

Si tratta di un progetto nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia che, nell’ambito delle attività di diffusione della cultura della legalità, prenderà il via da Foggia. Una iniziativa che da un lato punta alla sensibilizzazione e l’informazione sulla contraffazione - e tutte le forme di abusivismo che alterano il mercato e  falsano la concorrenza a scapito delle imprese “sane” – dall’altro vuole contribuire alla conoscenza di fenomeni quali il racket e l’usura.
 
Per questo la manifestazione foggiana vede come partner: il Comune di Foggia, la Camera di Commercio, la Federazione Antiracket, la Fondazione Buon Samaritano.  Dopo l’introduzione del presidente provinciale, Damiano Gelsomino e della presidente Terziario Donna, Lucia La Torre e i saluti dei rappresentanti istituzionali del territorio (Prefettura, Comune, Provincia, Camera di Commercio), interverranno sul tema: la delegata nazionale Confcommercio, Anna Lapini, Giuseppe Cavaliere presidente della Fondazione Buon Samaritano, Cristina Cucci, presidente provinciale Federazione Antiracket ed il Sostituto Procuratore, Enrico Infante. A moderare l’incontro il giornalista Rai, Sergio De Nicola.
 
Un confronto a più voci per far il punto della situazione sul territorio a cui farà seguito lo spettacolo teatrale di Tiziana Di Masi: “Tutto quello che sto per dirvi è falso”; un esempio di teatro civile che affronta il tema della contraffazione in tutte le sue sfaccettature. Una  forma, questa, scelta per veicolare il messaggio in modo efficace, con una particolare attenzione al mondo della scuola.  

 
 
 

IL LAVORO … OSCURO … DELLE ASSOCIAZIONI

Post n°16181 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

IL LAVORO … OSCURO … DELLE ASSOCIAZIONI

Clicca per Ingrandire Senza dubbio è una stagione record, l’alba di una nuova esistenza (foto del titolo; ndr), quella che sta vivendo ‘la Perla del Gargano’, con le Associazioni locali che tengono vive le peschiciane ore invernali attraverso molteplici iniziative culturali, dalle opere teatrali in vernacolo alle manifestazioni sportive, dai concerti fino all’ultima fatica in maschera: il carnevale, giunto alla Sua ottava edizione. Tanto è stato realizzato. Tanta la pazienza. Tanti i promotori impegnati. Ne diamo per sommi capi una sintesi.

2015
-DOMENICA 1° NOVEMBRE, P.zza Sant’Antonio: “Aneme i morte”, (“Punto di Stella” e Comitato “Peschici Eventi” organizzatori).
-MARTEDÌ 8 DICEMBRE, P.zza Sant’Antonio: Cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale (primo tempo) & Inaugurazione del Presepe = Concerto “La speranza di pace in un arcobaleno” (“Punto di Stella”, “Peschici Eventi” e “Arcobaleno”).
-SABATO 12 DICEMBRE, C.so Garibaldi: Cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale (secondo tempo).
-DOMENICA 13 e LUNEDÌ 14: Visita ai piccoli pazienti dei presìdi ospedalieri specialistici di Foggia, San Giovani Rotondo e Roma. (“Amici dei Bambini”).
-SABATO 19, Atrio Scuole Elementari “G.Libetta”: Scenette in vernacolo peschiciano, di Angela Campanile, “Livt da nanz... staive preim ij” & “N’amma ditt nend” (“Angeli Rossi”).
-DOMENICA 20, Palestra “Libetta”: “Christmas with the dance” (Asd “Fitness Dance”) = Vico del Gargano, Villaggio “Babbo Natale”: Spettacolo di Danza con Asd ‘Athletic Club-Peschici’ = Atrio Scuole Elementari: Scenette in vernacolo peschiciano di Angela Campanile, “Livt da nanz... staive preim ij” & “N’amma ditt nend” (“Angeli Rossi”).
-LUNEDÌ 21, Rodi G.co, “Villa Mele”: Pomeriggio di Volontariato (“Angeli Rossi”).
-MERCOLEDÌ 23, Chiesa Madre: Gran Concerto della Banda “Città di Peschici” (“Amici della Musica, D. Collotorto”).
-LUNEDÌ 28 e MARTEDÌ 29, Atrio Scuole Elementari: “Natale in Casa Cupiello”, commedia tragicomica di Eduardo De Filippo (“Ars Nova”).

2016
-MERCOLEDÌ 6 GENNAIO, P.zza Sant’Antonio, Peschici: “Viva Viva la Befana” (“Punto di Stella” e “Peschici Eventi”).
-DOMENICA 10, Vico del Gargano, Cinema Paris: “La nostra Magia è il vostro Sogno”, spettacolo di Magia e Illusionismo (Mago “Piter”, al secolo Pierpaolo Oliveri).
-VENERDÌ 15, Vico del Gargano, Cinema Paris: “Natale in Casa Cupiello”, Commedia tragicomica di Eduardo De Filippo (“Ars Nova”).
-SABATO 30 e DOMENICA 31, Atrio Scuole Elementari “G.Libetta”: “Accàumë vàinë ci ‘à pigghjamë”, commedia in vernacolo peschiciano di Angela Campanile.
-DOMENICA 7 e MARTEDÌ GRASSO 9 FEBBRAIO, Peschici: “Carnual”, 8ª edizione, passerella di carri allegorici e gruppi mascherati.
-LUNEDÌ 8, Rodi G.co, “Villa Mela”: Pomeriggio di Volontariato (“Angeli Rossi”).

Alle date sopra elencate, si aggiungono i traguardi di altre due Associazioni sportive, Asd “Basket Ball” e Palestra “Do”: gli atleti conquistano i primi posti in tutte le gare! E noi aggiungiamo gli immancabili ringraziamenti ai sodalizi che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi sopra riportati: Comune di Peschici, Istituto Omnicomprensivo Statale “G.Libetta”, Autorità Militari e Religiose, Attività Commerciali e Imprenditori Turistici, Responsabile affissioni pubblicitarie, Mass Media (ottima cassa di risonanza, in particolare la testata on.line puntodistella.it, sempre puntuale nel supporto giornalistico del media-partner), la Popolazione tutta. E... non finisce qui! Leggete i prossimi eventi… e meditate.

MARZO
Già in questo periodo, nei cantieri “Ars Nova” fervono i preparativi per la
“Passione” Vivente del Cristo. L’evento, al quarto anno consecutivo, è organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con le due Parrocchie, Sant’Elia Profeta e Sant’Antonio da Padova. L’appuntamento, previsto per il prossimo 18 marzo, vedrà impegnati oltre cento figuranti tra addetti alle quinte, attori e comparse. Il delicato ruolo del Cristo sarà interpretato magistralmente dall’attore Nicola Costante, uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale e Teatrale“Ars Nova”. La regia sarà affidata come sempre al presidente Stefano Biscotti e l’imponente scenografia avrà la firma dell’artista, Mimì Mazzone.

APRILE
In seguito al grande e inaspettato successo, ottenuto lo scorso dicembre, con la rappresentazione teatrale in vernacolo peschiciano, i componenti dell’Associazione di Volontariato “Angeli Rossi” abbandonano provvisoriamente la ‘divisa’ per cimentarsi, ancora una volta, negli ‘scritti’ della professoressa Angela Campanile, autrice e amante di questa meravigliosa Terra. La Commedia (titolo top secret!) andrà in scena nel cuore della primavera e vedrà impegnati una squadra di validi giovani studenti, guidati da Attilio Rosa e Veria Iacaruso, presidente e vicepresidente dell’Associazione .

 Redazione

 

 
 
 

Vico - Il 5 marzo incontro su "Chi è perché ha ucciso Aldo Moro?"

Post n°16180 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

Vico - Il 5 marzo incontro su "Chi è perché ha ucciso Aldo Moro?"PDFStampaE-mail
lunedì 29 febbraio 2016 ore 09:25

Image 

Secondo appuntamento per la rassegna itinerante "Uomini e donne di pace"
A circa quarant’anni dal rapimento di Aldo Moro e dalla morte degli agenti della sua scorta, da un epilogo durato cinquantacinque giorni che ha cambiato per sempre la storia e il futuro di questo Paese, sono molte le domande senza risposta e smarrite in circa 2 milioni di pagine, 8 processi, 4 Commissioni terrorismo e stragi, 1 Commissione P2, 1 Commissione Moro.

Chi è perché ha ucciso Aldo Moro? È questo l’argomento scelto per il secondo appuntamento di "Uomini e donne di pace", prima rassegna in itinere tra i comuni del Gargano che farà tappa a Vico del Gargano il 05 marzo 2016 alle ore 10:30 presso l'Auditorium "R. Lanzetta”.
L’incontro è aperto al pubblico e sarà presieduto dall'on. Gero Grassi, che sta girando il nostro Paese per raccontare gli sviluppi della Commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, della quale è componente attivo.
Grassi è fortemente impegnato nel far luce su questo caso fitto di trame oscure, che hanno impedito che la verità - sempre illuminante per citare lo stesso Moro - venisse a galla. Una delle poche certezze, come ha ribadito Grassi, è racchiusa nel titolo di un articolo di Carlo Bo, pubblicato il 16 marzo 1979 sul Corriere della Sera, che definì l’omicidio di Moro un ‘Delitto di abbandono’.

Image
Ad introdurre l’incontro del 05 marzo sarà la prof.ssa Maria Carmela Taronna, dirigente scolastico del Liceo Classico "Virgilio" di Vico del Gargano, moderatore il dott. Michele Lauriola, giornalista.
“Uomini e donne di pace” nasce per sensibilizzare sul tema della cultura della pace e presenta figure di uomini e donne esemplari, che con la loro disposizione alla giustizia, benevolenza e fiducia hanno promosso un’armoniosa convivenza tra i popoli.
L’idea della rassegna è di Nicolino Sciscio, segretario dell’Associazione “Foresta Umbra”, con il patrocinio della Provincia di Foggia, della Regione Puglia e del Parco del Gargano.

 
 
 

Meteo Puglia: nuove perturbazioni in vista

Post n°16179 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

Meteo Puglia: nuove perturbazioni in vista Temperature stazionarie nei valori minimi, in lieve diminuzione nei massimi, più vicini alle medie stagionali 

 

Di:

 

Bari. METEO Puglia: i venti intensi sciroccali si attenuano in una giornata ancora spesso nuvolosa per il passaggio di qualche stratificazione, a tratti ancora compatta su Salento, dorsale e Basilicata tirrenica con locali pioviggini. Tempo asciutto invece altrove. Temperature stazionarie nei valori minimi, in lieve diminuzione nei massimi, più vicini alle medie stagionali. Ventilazione sostenuta al mattino in progressiva attenuazione con mari tuttavia ancora molto mossi o agitati, specie nella prima parte della giornata.

 

NUOVE PERTURBAZIONI IN VISTA, VENTI MOLTO FORTI DI SCIROCCO!: una nuova perturbazione atlantica seppur blanda ha raggiunto il Sud-Est nelle ultime ore portando locali piovaschi nella prima parte di oggi, specie tra Molise e Basilicata. Situazione destinata poi a migliorare temporaneamente in attesa poi di un secondo peggioramento atteso nella seconda parte di oggi. Da segnalare venti in sensibile rinforzo su tutti i settori entro la serata/notte con raffiche fino ad 80-100 km/h specie su Murge, Salento e Basilicata ionica con mareggiate sulle coste esposte. Lunedì peggiora dalla serata su Molise ed Ovest Basilicata con rovesci ed anche neve sull’Appennino. Martedì più perturbato su tutto il Sud-Est con precipitazioni diffuse e temperature in calo. (fonte: 3bmeteo)

 
 
 

Vieste - Lavori anti allagamenti zona Pantanello - Ordinanza sul traffico

Post n°16178 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

Vieste - Lavori anti allagamenti zona Pantanello - Ordinanza sul trafficoPDFStampaE-mail
lunedì 29 febbraio 2016 ore 09:53

Per l’esecuzione dei lavori di Mitigazione del rischio idraulico nel bacino del Pantanello (Potenziamento e sistemazione delle reti idrauliche di raccolta acque meteoriche nel Comune di Vieste) è stata emanata un'Ordinanza Sindacale per la disciplina del traffico in Zona Via Quasimodo - Dante Alighieri.

Di seguito il testo dell'Ordinanza Sindacale n. 16 del 26.02.2016 

Ordinanza Sindacale n.16 del 26.02.2016
OGGETTO – Parziale chiusura stradale per lavori di mitigazione del rischio idraulico in zona Pantanello-.
IL  S I N D A C O 
Premesso che con istanza del 24.02.2016 a firma del Direttore dei Lavori, Ing. Roberto Vincenzo Florio è stata richiesta per l’esecuzione dei lavori di Mitigazione del rischio idraulico nel bacino del Pantanello (Potenziamento e sistemazione delle reti idrauliche di raccolta acque meteoriche nel Comune di Vieste) “la chiusura al traffico limitato previo utilizzo di segnali semaforici sincronizzati della zona stradale, per una estensione di circa 30m, in via Dante Alighieri-angolo via Salvatore Quasimodo, per giorni (7) (…), per altri 50m per la costruzione di caditoie, in Via Dante Alighieri in direzione di uscita dall’abitato, per circa quindici (15) giorni lavorativi;

Considerato che tali lavori avranno inizio il giorno 29.02.2016 fino al termine strettamente necessario con area di cantiere opportunamente recintata e segnalata durante le ore notturne e diurne, nel rispetto delle normative vigenti; 
Visto che questo Comune ritiene opportuno adottare provvedimenti al fine di tutelare l’incolumità pubblica e armonizzare al massimo l’interazione tra flussi di traffico e attività lavorative;
Visto il D. Lgvo n. 267/2000 e le vigenti disposizioni di legge in materia;
Visto il D.P.R. del DPR 495/92 ( Cod. Str.) e s.s.m. e i.;
Visto Il D.M. del 10.07.2002 pubblicato sulla G.U. del 26.09.2002 di approvazione del Disciplinare Tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo
 O R D I N A 
per i giorni dal 29.02.2016 e fino al termine strettamente necessario su via Dante Alighieri, da via Quasimodo a uscire fuori da Vieste per mt. 50 LIMITAZIONI AL TRAFFICO con SENSO UNICO ALTERNATO  previa apposita SEGNALETICA STRADALE e con UTILIZZO DI SEGNALI SEMAFORICI SINCRONIZZATI
 
al richiedente, al fine di limitare al massimo il rischio di incidenti e armonizzare l’interazione tra flussi di traffico e attività lavorative:
1. di ben segnalare e proteggere il cantiere stradale, e di attenersi al disciplinare tecnico della segnaletica temporanea di cui al D.M. del 10.07.2002 , al fine di limitare al massimo i disagi, ed evitare  pericoli e bruschi rallentamenti ;
2. di adottare  tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza sul cantiere stradale;

I N C A R I C A

il Comando di Polizia Municipale e gli agenti di Forza Pubblica:
- di verificarne l’osservanza del presente atto;
- di disporre quanto necessario per garantire la sicurezza stradale e armonizzare al massimo l’interazione tra flussi di traffico e attività lavorative;
- di impartire giuste disposizioni in materia di segnaletica  temporanea e di sicurezza stradale al direttore dei Lavori per le opere di cui trattasi.


Il presente provvedimento viene notificato per gli adempimenti di competenza:

· Al Comando di Polizia Municipale di Vieste;
· Al Comando Polizia Stradale di Vieste;
· Alla Tenenza Carabinieri di Vieste;
· Al Direttore dei Lavori, Ing. Roberto Vincenzo FLORIO;
Infine copia della presente dovrà essere restituita agli uffici dell’Area Tecnica.


EVIDENZIA CHE


è fatto obbligo a CHIUNQUE SPETTI di osservare e di fare osservare la presente Ordinanza Sindacale.
- Avverso la presente Ordinanza è possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di pubblicazione o notificazione, ovvero proponendo ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nei termini di legge. 
- Le violazioni alla presente ordinanza saranno soggette a sanzione amministrativa pecuniaria da 25euro a 500euro ai sensi dell’art. 7 bis del D. L.gs n. 267/2000 e s.s.m., nonché alle sanzioni comminate per le violazioni alle norme del Nuovo Codice della Strada;

Vieste, 26.02.2016

Il SINDACO
Ersilia Nobile 

 
 
 

Foggia - Sgarbi ha portato Caravaggio al "Giordano": tutto esaurito [VIDEO]

Post n°16177 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

Foggia - Sgarbi ha portato Caravaggio al "Giordano": tutto esaurito [VIDEO]PDFStampaE-mail
lunedì 29 febbraio 2016 ore 11:19
[INTERVISTA A SGARBI]
Vittorio Sgarbi il 26 e 27 febbraio a Foggia, al "Teatro Giordano" ha condotto lo spettatore, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.'Caravaggio' registra ovunque in Italia - da Roma a Vicenza, da Genova a Milano - il tutto esaurito, così come avvenuto anche a Foggia. "Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c'è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l'importanza della sua opera", ha spiegato il critico d'arte.

 
 
 

Obiettivo Terra: una foto per vincere 1000 euro e sostenere il pianeta

Post n°16176 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da forddisseche

Obiettivo Terra: una foto per vincere 1000 euro e sostenere il pianetaLe lancette del tempo non si fermano e le risorse del pianeta sperperate in modo sconsiderato dal nostro stile di vita, ci ricordano che è ora di pensare a madre Terra, non solo in vista del prossimo Earth Day, celebrato ogni 22 aprile, sin dal 1970, anche con il concorso fotografico nazionale che lo affianca da sette edizioni.

Obiettivo Terra” puntato sui nostri parchi nazionali, accetta contributi fino al prossimo 21 marzo, volti a valorizzare e tutelare amenità e attività di aree ambientali protette e tradizioni storico-culturali, insieme alla promozione del turismo sostenibile e responsabile.

Per partecipare al contest, aperto a tutti e totalmente gratuito, basta registrarsi (su www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it o www.societageografica.it) e caricare la propria fotografia. Per il vincitore, insieme a 1.000 euro, una targa premio dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana e una maxi-affissione a Roma della foto, c'è la grande soddisfazione di aver dato un contributo al pianeta. Per le diverse categorie sono previste anche menzioni speciali (aprite il link a seguire).

 

 

 

concorso-fotografico-obiettivo-terra-2016.jpg

 
 
 

Basket/ Bisanum contro Ostuni vuoi fare pace con i tifosi Derby per la Diamond

Post n°16175 pubblicato il 28 Febbraio 2016 da forddisseche

Basket/ Bisanum contro Ostuni vuoi fare pace con i tifosi Derby per la Diamond PDFStampaE-mail
domenica 28 febbraio 2016 ore 11:09
I viestani, secondi. Devono tornare a vincere in casa.Omnisport ore 18,15.

 

 Otto giornate alla fine, entra nella fase clou il campionato regionale maschile di Serie C Sil­ver di basket. Entro metà aprile si completerà la stagione rego­lare: verranno sanciti i verdetti sia in coda che in testa; si co­nosceranno le otto squadre qua­lificate per i play-off e gli abbi­namenti con i quali inizieranno gli spareggi promozione. Oggi in programma la decima giornata di ritorno, partita ieri con tre anticipi. Questa sera sfide casa­linghe per la Bisanum Viaggi Sunshine Vieste e la Diamond Foggia, mentre l'Ecolav Olimpi­ca Cerignola sarà impegnata in trasferta, Riposa la Webbin An­gel Manfredonia. Vieste in campo alle 18:15 al centro "Omnisport" per difende­re il secondo posto. La squadra allenata da Francesco Desantis ospita là Cestistica Ostuni. L'in­contro sarà diretto dagli arbitri Caldarola di Ruvo e Marcone di Corato. La Bisanum, reduce dal­la vittoria esterna sul parquet dell' Adria Bari (71-80), vuole tor­nare al successo davanti al pub­blico amico. Ostuni, che è a metà classifica in compagnia della Ju­ve - Trani, spera di inserirsi in zona play-off zona play-off. La compagine brindisina cerca il pronto riscat­to dopo la netta sconfitta del tur­no scorso, in casa, contro l'Al­lianz Udas Cerignola (74-93). All'andata, Vieste vinse netta­mente ad Ostuni (51-84). Impegno casalingo anche per la Diamond: alle 19, il quintetto foggiano riceve al palazzetto "Russo" l'Adria Bari (arbitri Pa­dovano di Ruvo e Porcelli di Co­rata). Il team allenato da Cristian Vigilante vuole tornare alla vit­toria dopo tre stop di seguito, l'ultimo dei quali domenica scorsa, nel derby sul campo della Webbin Manfredonia (91-87). L'Adria Bari, dal canto suo, in­tende riprendere il cammino dopo le due sconfitte consecutive incassate per mano dell'Udas Ce­rignola (in trasferta) e della Bisanum Vieste (in casa). All'an­data, la formazione barese piegò in casa, la Diamond, 105-99. Match in trasferta invece, alle 18, per l'Ecolav Olimpica Ceri­gnola, che rende visita al Basket Fasano. Gara affidata agli arbi­tri Soldano di Trani e Nonna di Casamassima. il quintetto ofan­tino, ottavo in classifica, è in un buon momento di forma: viene da sei successi di fila e mira a vincere ancora per restare in zo­na play-off. Fasano, dodicesima, proverà a rifarsi dopo la larga sconfitta subìta in casa della ca­polista Nardò. All'andata, Ceri­gnola si arrese in casa 69-81. Giornata di riposo, infine, per la Webbin Manfredonia, che è quarta in classifica e in serie po­sitiva da due turni. Stasera, si disputeranno anche le gare In Event OfFire Lecce-Juve Trani e Action Now Monopoli-Edil Fra­ta Nardò.

[r.f.]

 
 
 

Basket/ Bisanum contro Ostuni vuoi fare pace con i tifosi Derby per la Diamond

Post n°16174 pubblicato il 28 Febbraio 2016 da forddisseche

Basket/ Bisanum contro Ostuni vuoi fare pace con i tifosi Derby per la Diamond PDFStampaE-mail
domenica 28 febbraio 2016 ore 11:09
I viestani, secondi. Devono tornare a vincere in casa.Omnisport ore 18,15.

 

 Otto giornate alla fine, entra nella fase clou il campionato regionale maschile di Serie C Sil­ver di basket. Entro metà aprile si completerà la stagione rego­lare: verranno sanciti i verdetti sia in coda che in testa; si co­nosceranno le otto squadre qua­lificate per i play-off e gli abbi­namenti con i quali inizieranno gli spareggi promozione. Oggi in programma la decima giornata di ritorno, partita ieri con tre anticipi. Questa sera sfide casa­linghe per la Bisanum Viaggi Sunshine Vieste e la Diamond Foggia, mentre l'Ecolav Olimpi­ca Cerignola sarà impegnata in trasferta, Riposa la Webbin An­gel Manfredonia. Vieste in campo alle 18:15 al centro "Omnisport" per difende­re il secondo posto. La squadra allenata da Francesco Desantis ospita là Cestistica Ostuni. L'in­contro sarà diretto dagli arbitri Caldarola di Ruvo e Marcone di Corato. La Bisanum, reduce dal­la vittoria esterna sul parquet dell' Adria Bari (71-80), vuole tor­nare al successo davanti al pub­blico amico. Ostuni, che è a metà classifica in compagnia della Ju­ve - Trani, spera di inserirsi in zona play-off zona play-off. La compagine brindisina cerca il pronto riscat­to dopo la netta sconfitta del tur­no scorso, in casa, contro l'Al­lianz Udas Cerignola (74-93). All'andata, Vieste vinse netta­mente ad Ostuni (51-84). Impegno casalingo anche per la Diamond: alle 19, il quintetto foggiano riceve al palazzetto "Russo" l'Adria Bari (arbitri Pa­dovano di Ruvo e Porcelli di Co­rata). Il team allenato da Cristian Vigilante vuole tornare alla vit­toria dopo tre stop di seguito, l'ultimo dei quali domenica scorsa, nel derby sul campo della Webbin Manfredonia (91-87). L'Adria Bari, dal canto suo, in­tende riprendere il cammino dopo le due sconfitte consecutive incassate per mano dell'Udas Ce­rignola (in trasferta) e della Bisanum Vieste (in casa). All'an­data, la formazione barese piegò in casa, la Diamond, 105-99. Match in trasferta invece, alle 18, per l'Ecolav Olimpica Ceri­gnola, che rende visita al Basket Fasano. Gara affidata agli arbi­tri Soldano di Trani e Nonna di Casamassima. il quintetto ofan­tino, ottavo in classifica, è in un buon momento di forma: viene da sei successi di fila e mira a vincere ancora per restare in zo­na play-off. Fasano, dodicesima, proverà a rifarsi dopo la larga sconfitta subìta in casa della ca­polista Nardò. All'andata, Ceri­gnola si arrese in casa 69-81. Giornata di riposo, infine, per la Webbin Manfredonia, che è quarta in classifica e in serie po­sitiva da due turni. Stasera, si disputeranno anche le gare In Event OfFire Lecce-Juve Trani e Action Now Monopoli-Edil Fra­ta Nardò.

[r.f.]

 
 
 

Puglia a Trieste superstar ad Olio Capitale

Post n°16173 pubblicato il 28 Febbraio 2016 da forddisseche

Puglia a Trieste superstar ad Olio CapitalePDFStampaE-mail
domenica 28 febbraio 2016 ore 11:10
Dal 5 all'8 marzo. Presente anche Vieste. Primato delle Città dell’Olio pugliesi a Trieste con oltre 300 metri quadrati occupati, 13 Comuni e 69 aziende.

 

 Con oltre 300 metri quadrati occupati, 13 Città dell’Olio e 69 aziende olivicole, anche quest’anno la Puglia si conferma la regione con il maggior numero di espositori presenti ad Olio Capitale, la più importante fiera specializzata dedicata all'extravergine organizzata da Aries in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Camera di Commercio di Trieste, PromoTurismoFVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana, in programma dal 5 al 8 marzo alla Stazione Marittima di Trieste.
 

La Puglia farà sentire la sua voce portando in fiera l’eccellenza olivicola dei suoi territori attraverso i produttori dei Comuni Città dell’Olio di Andria, Corato, Acquaviva delle Fonti, Bitonto, Bitetto, Canosa di Puglia, VIeste, Molfetta, Monopoli, GIovinazzo, Fasano e Torremaggiore - Consorzio Peranzana Alta Daunia. Ma l’olio pugliese sarà protagonista anche attraverso l’organizzazione di eventi nell’evento: degustazioni, talk show, esposizioni e cooking show che avranno lo scopo di introdurre il pubblico di Olio Capitale alla conoscenza non solo dell’olio extravergine ma anche del territorio pugliese con le sue bellezze paesaggistiche e artistiche.
 L’Associazione Città dell’Olio sarà presente non solo con i propri espositori ma anche con altre iniziative, a partire dal convegno inaugurale sulle sfide che attendono l'olivicoltura italiana a cui parteciperanno il viceministro alle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero e l’onorevole Colomba Mongiello della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Tra le novità dell’edizione 2016 c’è un eductour rivolto ad un numero selezionato di food blogger aderenti all’Aifb (Associazione Italiana Food Blogger) e il contest fotografico #OlioCapitale10 che, in occasione del decennale della fiera, premierà le foto più rappresentative dei territori olivetati delle Città dell’Olio presenti a Trieste.

 
 
 

Il garganico Celestino Galiani, matematico del primo Settecento

Post n°16172 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da forddisseche

Il garganico Celestino Galiani, matematico del primo SettecentoPDFStampaE-mail
sabato 27 febbraio 2016 ore 08:55
Non sarebbe possibile esprimere la cultura napoletana della prima metà del Settecento senza essere continuamente rimandati all'illustre personalità di Celestino Galiani che, nato nel 1681 a San Giovanni Rotondo – appena un casale alle dipendenze del monastero di San Giovanni in Lama, in una provincia definita «barbara» essendo stata completamente asservita alle esigenze fiscali del Regno e, di conseguenza, al pascolo invernale delle mandrie abruzzesi – non certo possedeva le potenzialità per rendere fama ed onori ai suoi nativi più dotati.Ma queste premesse negative non dovevano prevalere per Galiani, provvisto com'era di un ingegno fuor dal comune e di una mente di primissimo ordine. Volle entrare nell'ordine dei Celestini e svolse il noviziato nel monastero della Trinità a San Severo con un tale fervore da meritarsi nel 1701 dai superiori gli studi presso il monastero di Sant' Eusebio a Roma; luogo non secondario per la sua crescita culturale, spirituale e per la sua futura preparazione scientifica e matematica, come lo stesso Galiani affermerà parlando di sé in terza persona in uno dei suoi testi manoscritti: «Fu egli stesso destinato per studente di teologia nel monastero di sant' Eusebio di Roma; luogo di miglior studio, e più stimato da' Celestini».
Ed è infatti qui – nel monastero di Sant' Eusebio – che, avendo a disposizione una biblioteca straordinariamente fornita, la sua vita prende la decisa direzione di quegli studi che lo porteranno verso una vita di successi e di soddisfazioni quale lettore di Teologia morale e Sacra scrittura nello stesso monastero, procuratore generale dell'Ordine dei Celestini presso la Santa Sede nel 1723 e generale degli stessi dal 1728, arcivescovo di Taranto nel 1731 e, addirittura, cappellano maggiore del Regno nel 1732.
Ed è sempre in questa biblioteca romana che Galiani, negli anni compresi tra il 1701 e il 1718, viene a contatto con le discipline che gli forniranno una preparazione matematico-scientifica  più congeniale alle proprie attitudini: dalla geometria euclidea e cartesiana fino allo studio del calcolo infinitesimale inteso – come scrive lo storico della matematica Franco Palladino – quale «calcolo differenziale e integrale: strumento matematico potente, in grado di far compiere passi da gigante alle scienze applicate e all'ingegneria». Legge gli scritti di Galileo Galilei e scopre la fisica di Descartes che, non considerando l'esistenza del vuoto, pensa al movimento dei pianeti e degli astri come conseguenza di vortici sprigionati dalla materia. E' in questa biblioteca che Galiani si accosta all' Ottica di Isaac Newton per poi affrontare i Principia mathematica. E non ha dubbi: tra le teorie cosmologiche di Descartes e di Newton – da attento e appassionato scienziato qual era – sceglie quest'ultimo scrivendo le Osservazioni sopra il libro di Newton detto Principia mathematica. Nel 1714 la conferma della sua visione newtoniana della realtà arriva con l' Epistola de gravitate et cartesianis vorticibus (Lettera sulla gravità e i vortici cartesiani).
Sono anni intensi in cui si tiene in contatto e discute alla pari con i grandi matematici dell'epoca, dal pisano Guido Grandi al bolognese Gabriele Manfredi, suo primo maestro, con il quale si applica scientificamente nelle nozioni di Algebra, « o sia in far le operazioni dell'aritmetica in lettere»; da Giacinto De Cristoforo, imputato a Napoli nel celebre processo agli ateisti napoletani (1788-1797),  a William Burnet, astronomo e matematico, col quale condivide i dubbi sui calcoli differenziali e integrali pregandolo, durante il soggiorno romano dello scozzese nel 1709, di farsene portavoce presso gli illustri matematici Bernouilli e Liebniz, come riferisce Palladino nel testo La formazione scientifico-matematica di Celestino Galiani.
 Tramite Francesco Bianchini, fisico, astronomo, archeologo veronese che soggiorna per un periodo a Londra, riesce ad avere contatti indiretti con Newton, del quale inizialmente non comprende appieno l'attrazione gravitazionale tra corpi nello spazio, ponendo in una lettera a Grandi le seguenti riflessioni:

«... Ho un sasso in mano, veggo benissimo che questo mi preme, e tende ad andare in giù, ma come questo graviti verso la soffitta della mia stanza, verso quell'albero che veggo, e verso qualunque altro corpo, questo non intendo... », finendo per chiedere se nella nuova edizione dei Principia ci siano spiegazioni in merito.
Sarà lo stesso Palladino a rendere noto che carteggi, manoscritti, appunti di Galiani, attestanti una rilevante attività culturale e un alto grado di preparazione scientifica, sono conservati principalmente presso la Società Napoletana di Storia Patria, mentre circa 60 lettere, contenenti in genere elaborate relazioni scientifiche, sono conservate presso la Biblioteca Universitaria di Pisa nel Carteggio Grandi.

 
 
 

Vico/ “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”

Post n°16171 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da forddisseche

Vico/ “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”PDFStampaE-mail
sabato 27 febbraio 2016 ore 09:08
Sabato 5 marzo – ore 10,30 Auditorium Lanzetta -

 

 A circa quarant’anni dal rapimento di Aldo Moro e dalla morte degli agenti della sua scorta, da un epilogo durato cinquantacinque giorni che ha cambiato per sempre la storia e il futuro di questo Paese, sono molte le domande senza risposta e smarrite in circa 2 milioni di pagine, 8 processi, 4 Commissioni terrorismo e stragi, 1 Commissione P2, 1 Commissione Moro.
Chi è perché ha ucciso Aldo Moro? È questo l’argomento scelto per il secondo appuntamento di "Uomini e donne di pace", prima rassegna in itinere tra i comuni del Gargano che farà tappa a Vico del Gargano il 05 marzo 2016 alle ore 10:30 presso l'Auditorium "R. Lanzetta”.
L’incontro è aperto al pubblico e sarà presieduto dall'on. Gero Grassi, che sta girando il nostro Paese per raccontare gli sviluppi della Commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, della quale è componente attivo.
Grassi è fortemente impegnato nel far luce su questo caso fitto di trame oscure, che hanno impedito che la verità - sempre illuminante per citare lo stesso Moro - venisse a galla. Una delle poche certezze, come ha ribadito Grassi, è racchiusa nel titolo di un articolo di Carlo Bo, pubblicato il 16 marzo 1979 sul Corriere della Sera, che definì l’omicidio di Moro un ‘Delitto di abbandono’.
Ad introdurre l’incontro del 05 marzo sarà la prof.ssa Maria Carmela Taronna, dirigente scolastico del Liceo Classico "Virgilio" di Vico del Gargano, moderatore il dott. Michele Lauriola, giornalista.
“Uomini e donne di pace” nasce per sensibilizzare sul tema della cultura della pace e presenta figure di uomini e donne esemplari, che con la loro disposizione alla giustizia, benevolenza e fiducia hanno promosso un’armoniosa convivenza tra i popoli.
L’idea della rassegna è di Nicolino Sciscio, segretario dell’Associazione “Foresta Umbra”, con il patrocinio della Provincia di Foggia, della Regione Puglia e del Parco del Gargano.


 
 
 

Domani a Vieste Giubileo delle famiglie e dei fidanzati

Post n°16170 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da forddisseche

Domani a Vieste Giubileo delle famiglie e dei fidanzatiPDFStampaE-mail
sabato 27 febbraio 2016 ore 09:13
Alle ore 18,00 in Cattedrale

 

 Domenica 28 febbraio alle ore 18,00 nella Cattedrale di Vieste ci sarà la Concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Michele Castoro Arcivescovo di Manfredonia- Vieste- S. Giovanni Rotondo.     Il rito viene proposto ai fidanzati che si stanno preparando al Sacramento del Matrimonio e a tutte le famiglie di Vieste che intendono rispondere all'invito di papa Francesco di vivere il Giubileo della Misericordia sperimentando la vicinanza di Dio che desidera perdonare chi si accosta a Lui con un cuore pentito.    Anche la Cattedrale di Vieste fa parte delle chiese giubilari dove è possibile prepararsi con un pellegrinaggio e attraversare la porta santa  per cui sarà possibile ricevere l'indulgenza plenaria.
Per ricevere l'indulgenza plenaria occorre essere confessati, partecipare alla S.Messa in una chiesa giubilare, pregare secondo le intenzioni del sommo pontefice, e impegnarsi nelle opere di misericordia corporale e spirituale.

 
 
 

Nasce la rete scolastica per l'aggiornamento professionale dei docenti

Post n°16169 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da forddisseche

Nasce la rete scolastica per l'aggiornamento professionale dei docenti PDFStampaE-mail
sabato 27 febbraio 2016 ore 09:11
Una nuova ed importante realtà per Foggia e l'intera provincia. La rete sarà di supporto a docenti, genitori, educatori e studenti.

 Le scuole di Capitanata sotto il segno della condivisione. Con la "Rete Lewin" si apre un nuovo capitolo per tutte le realtà educative del territorio. Un'iniziativa par­tita quasi in sordina lo scorso anno per poi prendere piede ed oggi si contano una cinquantina di scuole di ogni ordine. e grado che hanno aderito. Ieri mattina pre­sentato "Lewin" presso l'aula magna del comprensivo Alighieri-Cartiera di Fog­gia (capofìla del progetto), a fare gli onori di casa la dirigente dello stesso istituto Marialba Pugliese: «Tutto prende il via da una Collaborazione stretta e dal contri­buto di idee e persone che il Cidi di Foggia (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) ha messo a disposizione per favorirne la creazione e che si propone anche come soggetto partner qualificato e accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola. La Rete Lewin vuole essere un supporto per dirigenti scolastici, docenti, genitori, studenti, ed educatori di tutta la Capitanata. Pensia­mo ad un grande laboratorio di idee. Fare rete, per le scuole, significa anche assu­mersi l'impegno a coinvolgere tutte le componenti educative nell'organizzazio­ne e partecipazione ad iniziative e pro­getti formativi rivolti a studenti frequentanti le scuole del primo e del secondo ciclo sulle problematiche dell'educazione e della crescita, sui comportamenti a ri­schio, su prevenzione alle dipendenze e su educazione alla cittadinanza. Lo stesso spirito di cooperazione sarà anche utilizzato per la progettazione e partecipa­zione ai bandi del Miur, dell'Uffìcio Scolastico Regionale per la Puglia, della Re­gione e degli Enti Locali». Non è un caso che il progetto sia stato denominato Le­win,come lo psicologo sociale inglese che dedicò parte delle sue ricerche sui problemi sociali delle minoranze etniche ne­gli States negli anni '40, la cosiddetta "ation research" ovvero la ricerca nelle scienze psicologiche. A supportare "Rete. Lewin" il Cidi dj. Foggia, presieduto da Giuseppe De Sabato: « Il Cidi è una realtà nazionale, si contano già un 50 sedi in Italia, su Foggia siamo attivi dal 2014, esattamente dal l o febbraio, da quando ho terminato il mio percorso come Provveditore provinciale, abbiamo anche una sede, situata in via Delli Carri. Amo il nostro territorio ed ho sempre pensate che sia giusto investire in esso e nella scuola, ovvero nel futuro delle nuove, generazioni. Il Cidi ha fatto da facilitatore al progetto Lewin». Presidente del progetto il dirigente scolastico del liceo "Lanza-Pe­rugini" di Foggia, Giuseppe Trecca: «E' un sogno che si realizza. In questi ultimi 15 anni abbiamo vissuto l'aggiornamento in maniera facoltativa, con la rete Lewin, tutto cambia. Per le scuole stare insieme rappresenta un vantaggio, pensiamo riduzione dei costi; inoltre proporremo a breve un monitoraggio per comprendere al meglio i bisogni delle nostre scuole a tutto tondo. La rete è stata suddivisa in 5 ambiti, di cui 2 su Foggia città, poi ab­biamo il distretto ofantino, quello gar­ganico e infine l'Alto Tavoliere». L'incon­tro sì è concluso con la presentazione dell'accordo della rete Lewin.

LB
gazzetta di capitanata

 

 
 
 

Vieste/ In riscossione i contributi regionali per libri di testo e canone di locazione

Post n°16168 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da forddisseche

Vieste/ In riscossione i contributi regionali per libri di testo e canone di locazionePDFStampaE-mail
sabato 27 febbraio 2016 ore 09:14
Si avvisano gli interessati che, presso lo sportello della tesoreria comunale della Banca popolare di Milano, è possibile riscuotere il contributo regionale relativo ai buoni libro (anno scolastico 2015/2016) e al canone di locazione (anno 2013).

Per la riscossione, è necessario presentarsi personalmente ed esibire il documento di identità e il codice fiscale.

 
 
 

1° marzo: arriva la ricetta elettronica, valida in tutte le regioni d'Italia

Post n°16167 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da forddisseche

1° marzo: arriva la ricetta elettronica, valida in tutte le regioni d'Italia PDF Stampa E-mail
sabato 27 febbraio 2016 ore 10:54
Il paziente potrà ricevere in ogni farmacia la medicina di cui ha bisogno pagando il ticket che pagherebbe nella regione di provenienza (che magari è diverso).

 

 Primo marzo, parte ufficialmente la ricetta nazionale elettronica. Valida in tutte le farmacie italiane, non più regionale. Esempio: se un medico di famiglia di Roma prescrive un farmaco rimborsabile, lo farà elettronicamente sul computer o tablet e darà al paziente un tagliandino. Consegnandolo assieme alla tessera sanitaria in una qualsiasi farmacia italiana, dunque non solo nel Lazio, il paziente riceverà la medicina di cui ha bisogno pagando il ticket che pagherebbe nella regione di provenienza che magari è diverso. Il sistema della ricetta rossa digitale scatta in modo completo a livello nazionale martedì.
In realtà già oggi le farmacie e i medici di famiglia sono informatizzati, tranne che in certe realtà (in ritardo ad esempio la Calabria). «Un bel passo avanti – accoglie la rivoluzione Annarosa Racca, presidente dell’associazione Federfarma che rappresenta la maggior parte dei farmacisti italiani – . Un vantaggio per noi, per i cittadini e i medici. La carta non sparisce. La ricetta rossa tradizionale mantiene la sua validità ma è destinata a tramontare». L’operazione è partita con un decreto di tre anni fa sulla digitalizzazione. Ci è voluto del tempo perché tutti gli attori si preparassero al cambiamento. Oltre a garantire la tracciabilità delle prescrizioni, il nuovo corso determinerà notevoli risparmi per la Sanità sul costo della carta, vidimazione dei blocchetti rossi, spedizione alle Asl. Un’agevolazione per il paziente che potrà essere riconosciuto dal sistema informatico con un codice corrispondente alla prescrizione consegnata dal medico, ovunque si trovi. Il bigliettino da consegnare al farmacista non ci sarà più quando il sistema avrà ingranato.
I medici di famiglia della sigla Fimmg vedono però un appesantimento del lavoro. Secondo Giacomo Milillo, uno dei leader della federazione, c’è il rovescio della medaglia: «Qualcuno ha confuso gli studi medici con gli uffici dei centri anagrafici, vista la mole di dati che ci troveremo a maneggiare». Si riferisce anche al contestato decreto sull’appropriatezza, cioè sui limiti imposti a livello nazionale per evitare prescrizioni inutili, circa 200 tra visite specialistiche, esami diagnostici e analisi sottoposti a note di contenimento. Da questa fase di avvio della ricetta nazionale sono esclusi però alcuni farmaci, come gli stupefacenti, l’ossigeno, i medicinali che possono essere ritirati solo in base a un piano terapeutico stabilito da un centro specialistico.

 
 
 

Monitoraggi Avifaunistici: urge un'oasi di protezione attorno al Lago Salso

Post n°16166 pubblicato il 26 Febbraio 2016 da forddisseche

Monitoraggi Avifaunistici: urge un'oasi di protezione attorno al Lago SalsoPDFStampaE-mail
venerdì 26 febbraio 2016 ore 15:32
Per rafforzare i risultati delle azioni di conservazione del life “Avifauna del Lago Salso”.

 

 Arrivano di recente nuove conferme dell'efficacia degli interventi di rinaturalizzazione attuati in questi anni presso l'Oasi Lago Salso.
Centro Studi Naturalistici e WWF Foggia evidenziano, infatti, che sul sito www.progettoanatidisatellitare.com è possibile osservare, quasi in tempo reale, gli spostamenti di un individuo di Alzavola (Anas crecca) marcato nelle scorse settimane all’interno dell’Oasi Lago Salso, grazie a un sistema GPS posizionato con un leggerissimo zainetto sul dorso dell’animale. I risultati iniziali sono molto interessanti: dal 23 gennaio al 23 febbraio l'esemplare monitorato ha frequentato i 90 ettari di nuove zone umide realizzate nell’ambito del progetto LIFE “Avifauna del Lago Salso” per poi spostarsi il 24 febbraio verso la Croazia, nella zona di Fort'Opus.
I dati raccolti sono utili per approfondire le conoscenze sulle strategie migratorie di questi uccelli, così da portare precisi elementi informativi sui loro effettivi spostamenti e sulla loro relativa temporalità stagionale.
È in corso, infatti, un monitoraggio su esemplari di anatidi tramite telemetria satellitare da parte dell'Associazione Cacciatori Migratori Acquatici (A.C.M.A) in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.).
Intanto, rilevano CSN e WWF, un dato appare già evidente: l’area riqualificata grazie al progetto LIFE garantisce ottimi habitat per la tutela e conservazione delle specie migratrici, diventando parte integrante del sistema delle zone umide costiere del Golfo di Manfredonia, mentre l'Oasi Lago Salso si conferma una delle aree principali per le rotte migratorie in direzione est-ovest.
Ma un altro elemento di estremo interesse appare dai dati finora raccolti: nel mese di permanenza al Lago Salso l'esemplare monitorato ha spesso stazionato anche nei terreni agricoli adiacenti all'Oasi che, per questo, può essere sicuramente definita come un'area sorgente di biodiversità per il territorio circostante.
A fronte dell’estrema importanza naturalistica dell’area, si è purtroppo riscontrato negli ultimi anni un incremento di innumerevoli episodi dannosi quali incendi, furti, pesca e caccia illegale, nonché dell’enorme disturbo apportato dagli spari e dalla presenza di cacciatori oltre il confine dell’area protetta. Tale situazione è favorita dal fatto che il perimetro dell'Oasi Lago Salso costituisce anche il confine del Parco Nazionale del Gargano e pertanto, oltre il confine dell'Oasi, la pressione antropica e venatoria risulta notevolmente accresciuta.
L'importanza di tutelare le aree limitrofe all'Oasi Lago Salso è stata già da tempo evidenziata dal Centro Studi Naturalistici ONLUS e dal WWF con una circostanziata proposta inviata sin dal 2011 alla Regione Puglia e alla Provincia di Foggia per l'istituzione di un'oasi di protezione faunistica attorno al Lago Salso, finora rimasta senza risposta. La stessa proposta era stata posta anche all'attenzione del Parco del Gargano, con l'invito ad adoperarsi per sostenerla istituzionalmente.
L'auspicio di WWF Foggia e CSN è che i dati del monitoraggio spingano le istituzioni competenti ad agire concretamente per aumentare il livello di tutela dell'area, istituendo finalmente l'oasi di protezione attorno al Lago Salso.

Link per visualizzare l’individuo: http://goo.gl/rmgZg3

Centro Studi Naturalistici Foggia

WWF Foggia

 
 
 

Mercoledì “Novecento” di Baricco al Cine Teatro Adriatico di Vieste

Post n°16165 pubblicato il 26 Febbraio 2016 da forddisseche

Mercoledì “Novecento” di Baricco al Cine Teatro Adriatico di Vieste PDFStampaE-mail
venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:19
Prima Stagione Teatrale
TEATRO D’INNOVAZIONE    
Mercoledì 02 marzo ingresso ore 20,30
Produzione Cerchio di Gesso s.c.a.r.l.   

 

 Novecento
Reading letterario dell’omonimo testo di Alessandro Baricco. Con     Mariantonietta Mennuni e Mario Pierrotti. Regia Mariantonietta Mennuni., Scene e costumi Cerchio di Gesso s.c.a.r.l.Tecnico di scena Maekele Fadega



Continua con successo la prima stagione del Cine Teatro Adriatico di Vieste. A calcare le scene mercoledì 2marzo sarà proprio la compagnia Cerchio di Gesso con gli attori Mariantonietta Mennuni e Mario Pierrotti, che è anche regista, oltre che direttore artistico della rassegna teatrale viestana. I due mattatori porteranno sul palco garganico lo spettacolo “Novecento”, liberamente ispirato all'omonimo monologo teatrale di Alessandro Baricco e divenuto poi un celebre film, “Il pianista sull’oceano”, per la regia di Giuseppe Tornatore.
Nella versione di Mario Pierrotti, già presentata in altre realtà teatrali nazionali con grande affermazione di critica e pubblico, i personaggi sono due, si guardano dall’alto impassibili e non parlano, si guardano e poi sorridono e con un cenno d’intesa avanzano alla ricerca di sguardi curiosi e di silenzi intrisi di dolce attesa. Come in un gioco di ruolo, come a cercare un incanto onirico. Solo quando in sala c’è completo raccoglimento, gli attori cominciano a parlare. La storia va, perché deve essere raccontata, ma solo quando c’è un pubblico disposto ad ascoltarla.
Così dice Novecento: “Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla”, loro, la storia , la buona storia da raccontare ce l’hanno, eccome se ce l’hanno.
Ebbene il plot dell’amato monologo del fondatore della Scuola Holden, è assai noto a molti appassionati di teatro e di letteratura. Da un lato, la storia di un grande pianista, il protagonista, nato da emigranti su una nave, adottato da un marinaio dalla pelle scura che l’aveva trovato per caso in una scatola di cartone e se ne era preso cura.

Dall’altro, quella di un trombettista che su quella nave era salito a soli 17 anni “perché l’unica cosa che gli fregava nella vita era suonare” e perché al molo qualcuno l’aveva sentito suonare e quello che suonava  era qualcosa che..” Cos’è?” gli aveva chiesto  ..”non lo so “- gli aveva risposto .. “quando non sai cos’è, allora è jazz. Ci vanno matti per quella musica lassù” ..e lassù voleva dire sulla nave.E lui c’era salito e lì aveva conosciuto Novecento e la sua leggenda, quella d’essere nato sulla nave e da quella nave non esserci mai sceso e che suonava da Dio e la musica che suonava era magica, unica perché Novecento “sapeva ascoltare e sapeva leggere”. Novecento però non era bravo a leggere i libri, quelli son buoni tutti,  sapeva leggere la gente.
Nell’interpretazione di Pierrotti e Mennuni il pubblico potrà sentire, immaginare e vedere tutti i segni che la gente si porta addosso. Posti, rumori, odori, la loro terra, la loro storia.
Novecento non è solo il pianista sull’oceano e il trombettista non è solo “l’amico per la pelle”, i personaggi sono entrambi strumenti attraverso cui gli spettatori si guarderanno come riflessi in uno specchio. Osserveranno riecheggiata l’intera umanità, mentre scivola sul transatlantico e a suon di musica descrive e racconta piano i sentimenti che fanno degli esseri umani delle creature dolcemente fragili.
I passeggeri della nave sono evocati. Non sappiamo se Novecento e il trombettista li hanno conosciuti per davvero. I due bravi attori giocano a fare gli angeli, dall’alto in un sogno fantastico. Ma nella vita a volte è necessario “andare di fantasia”. “Andavo di fantasia e di ricordi, è quello che ti rimane da fare alle volte per salvarti, non c’ è più, nient’altro. Un trucco da poveri, ma funziona sempre”, è la storia di Novecento.   

CONTATTI
direzione generale e proiezioni cinematografiche – 0884701441 Cell. 3393626198
e-mail info@falsomovimentoilcinema.net

 
 
 

CONSORZIO GARGANO? DOPPIO OK… ANZI QUATTRO!

Post n°16164 pubblicato il 26 Febbraio 2016 da forddisseche

CONSORZIO GARGANO? DOPPIO OK… ANZI QUATTRO!

Clicca per Ingrandire Si prospetta un anno pieno di attività per il “Consorzio Gargano Ok”, insieme di aziende selezionate che operano nel turismo sul Promontorio. Nel calendario sempre più fitto di appuntamenti ed eventi non possono mancare le fiere nel settore del turismo che continuano a essere un momento irrinunciabile per promuovere non solo le aziende turistiche del Consorzio, ma anche tutte le attrazioni del territorio. Le fiere del turismo offrono inoltre l’occasione per incontrare nuove tipologie di viaggiatori, ascoltare i loro desideri, conoscere i nuovi bisogni ed esplorare le nuove tendenze del mercato turistico.

Una importante opportunità per il Consorzio che mira a soddisfare tutte le esigenze di coloro che giungeranno nel Gargano, una destinazione che risulta essere sempre più desiderata e in grado di offrire esperienze di viaggio ed emozioni. Di seguito le prossime Fiere del turismo cui il “Consorzio Gargano Ok” parteciperà per far conoscere le eccellenze del Gargano e delle sue aziende.

1.FERRARA = Dal 27 al 28 febbraio per partecipare alla 12.ma edizione di “Liberamente”, Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta. La manifestazione, punto di riferimento per famiglie e appassionati del tempo libero, è un contenitore dedicato a turismo, vacanze, camper e campeggio, plein air, buona cucina, ristoro, artigianato, giardinaggio, creatività e hobbistica. Qui il Consorzio punta a promuovere le località del Gargano ideali per una vacanza a stretto contatto con la natura, ma anche le eccellenze di produzioni artigianali e prodotti tipici agroalimentari del territorio.

2.MODENA = Dal 18 al 20 marzo partecipazione alla Fiera “Children’s Tours”, unico salone dedicato alle vacanze per famiglie con bambini 0-14 anni. L’evento è un appuntamento da non perdere per esplorare le novità del mondo dei viaggi per i più piccoli, del turismo formato famiglia, del turismo scolastico, delle vacanze studio e di ogni genere di viaggio in cui siano le esigenze del bambino a guidare la scelta. Per il Consorzio sarà una occasione per incontrare i destinatari finali dei suoi prodotti e servizi, conoscere le esigenze di una domanda sempre più specifica e promuovere le destinazioni ideali per le famiglie con bambini.

3.PADOVA = In contemporanea a Modena, con altri operatori, dal 18 al 20 marzo il Consorzio sarà a Padova per la Fiera “Turismo & Vacanze”, Salone dedicato al settore vacanze, turismo e relax. L’evento è la nuova tappa nel circuito della promozione turistica rivolta a famiglie, giovani e interessati alle destinazioni più affascinanti abbinate alle migliori offerte disponibili. Qui il Consorzio Gargano Ok offrirà a tutti coloro che vogliono viaggiare, idee e soluzioni “chiavi in mano” per regalarsi qualche giorno di relax nel Gargano.

4.PADOVA = Dal 14 al 22 maggio ritorno a Padova per partecipare a un’altra importante fiera del turismo: la Campionaria “Passione Viaggi”, giunta alla sua 97.ma edizione, manifestazione fieristica più visitata dal pubblico del Nord Est. Ottima occasione per fornire informazioni, idee e spunti per viaggi e vacanze nel Gargano a chi è in fase di prenotazione o chi cerca soluzioni personalizzate per l’estate 2016.


INFO – “Consorzio Gargano Ok”, Via delle More s.n. Lido del Sole - Rodi Garganico (Fg) - tel. +39 348.730.56.10 - e-mail info@garganook.com - sito web www.garganook.com

 Comunicato stampa

 

 
 
 

Gli studenti dell'IPSSAR di Vieste a scuola di Trabucco

Post n°16163 pubblicato il 26 Febbraio 2016 da forddisseche

Gli studenti dell'IPSSAR di Vieste a scuola di TrabuccoPDFStampaE-mail
venerdì 26 febbraio 2016 ore 17:57
In funzione del progetto ‘Ciceroni per un giorno del FAI’ che vedrà gli studenti dell’IPSSAR E.Mattei di Vieste impegnati come guide nelle giornate del 19 e del 20 marzo su diversi siti di interesse storico culturale nel territorio viestano, sono iniziati i corsi di formazione dei ragazzi delle classi scelte per il progetto.

 Tra i siti scelti anche il trabucco di Molinella e ad aprire le lezioni sono stati l’Ing. Matteo Silvestri e Giovanni Spalatro dell’Ass. Onlus ‘La Rinascita dei Trabucchi Storici’ che hanno tenuto una lezione dettagliata di circa un ora sulla storia, la tradizione e i peculiari metodi di costruzione e di pesca dei nostri giganti di legno.
L’obbiettivo del progetto è quello di ‘renderli pronti’ a rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori che i ragazzi guideranno nelle giornate previste dal progetto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963