Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Marzo 2016

Foggia/ Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani

Post n°16365 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

Foggia/ Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani PDFStampaE-mail
giovedì 31 marzo 2016 ore 16:11
Sabato 2 aprile manifestazione pubblica di Cgil Cisl Uil nell’isola pedonale.  “Tale riforma è urgente anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani, pesantemente penalizzati dall’attuale normativa, sia per il loro futuro pensionistico, che per il sostanziale blocco del turn-over in atto”

 

 Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani. Con questo slogan Cgil Cisl Uil tornano sabato 2 aprile in tutte le piazze d’Italia per chiedere al Governo la modifica dell’attuale normativa sulle pensioni, che ritarda l’uscita dal mondo del lavoro e conseguentemente non aiuta ad abbattere i livelli di disoccupazione giovanile.
A Foggia manifestazione pubblica in mattinata, a partire dalle ore 10, nell’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele. Nel pomeriggio previsti presidi e volantinaggi anche a Cerignola, San Severo e Manfredonia.
“La legge Monti-Fornero sulle pensioni è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano. Sono stati prelevati nel periodo 2013-2020 circa 80 miliardi di euro con una manovra economica fatta a danno di lavoratori e pensionati su un sistema giudicato sostenibile da tutte le istituzioni nazionali ed internazionali. Questi interventi hanno introdotto elementi di eccessiva rigidità nell’accesso alla pensione, generando iniquità e problematiche che ancora oggi aspettano una soluzione definitiva”, spiegano i segretari generali di Cgil Cisl Uil di Foggia, Maurizio Carmeno, Emilio Di Conza e Gianni Ricci.
“Per CGIL CISL e UIL è necessario un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle per riaffermare solidarietà, flessibilità, equità. Tale riforma è urgente anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani, pesantemente penalizzati dall’attuale normativa, sia per il loro futuro pensionistico, che per il sostanziale blocco del turn-over in atto”.
I tre sindacati chiedono pertanto “di cambiare la normativa sulle pensioni per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; di tutelare le pensioni in essere; di rafforzare la previdenza complementare; pensioni dignitose per i giovani, per i lavoratori precari e discontinui; accesso flessibile al pensionamento; il riconoscimento del lavoro di cura e la diversità dei lavori”.

 
 
 

Orienteering/ La Nazionale Finlandese ha scelto il Gargano per preparare i mondiali

Post n°16364 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

Orienteering/ La Nazionale Finlandese ha scelto il Gargano per preparare i mondialiPDFStampaE-mail
giovedì 31 marzo 2016 ore 18:36
Dal 24 al 28 marzo scorso  32 atleti della nazionale Junior  e assoluta di Finlandia – settore sprint - si sono allenati intensamente in Gargano.  2 allenamenti al giorno che hanno interessato i centri storici di Peschici, Rodi Garganico, Ischitella, Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo. Più  di un allenamento tecnico  è stato organizzato  tra i faggi secolari della Foresta Umbra. La prestigiosa nazionale finlandese, che punta ad essere una delle squadre migliori ai prossimi mondiali, era coordinata dal capo allenatori senjor sprint Kalle Rantala, dal capo allenatori junior Antti Örn e dal coach degli junior Satu Tahvonen. L’organizzazione del training camp per la nazionale finlandese è stata curata dall’asd Park World Tour Italia in collaborazione con l'hotel dei Melograni di Vieste. Durante quei giorni il Presidente onorario del CONI Puglia Michele Barbone ed il delegato Nicolino Sciscio, hanno accolto ufficialmente la delegazione finnica in rappresentanza delle istituzioni pugliesi. Prima di giungere in Gargano il team finladese ha svolto un allenamento tecnico appena fuori Roma, grazie alla collaborazione di Daniele Guardini.

 
 
 

Commissariato il Comune di Vieste, prefetto di Foggia nomina Sergio Mazzia dopo dimissioni consiglieri 31 marzo 2016

Post n°16363 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

Commissariato il Comune di Vieste, prefetto di Foggia nomina Sergio Mazzia dopo dimissioni consiglieri 

 

vieste

 

Dopo le dimissioni rassegnate il 30 marzo scorso da parte di 9 consiglieri a Vieste, il prefetto di Foggia Maria Tirone ha proposto al Ministero dell’Interno lo scioglimento del consiglio comunale. Per “motivi di grave e urgente necessità ha sospeso l’organo consiliare e, per assicurare la provvisoria gestione dell’ente, ha nominato il commissario prefettizio nella persona dell’attuale viceprefetto, Sergio Mazzia.

 
 
 

GIOVANI IN AZIONE / INIZIA LA CAMPAGNA NO-TRIV

Post n°16361 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

GIOVANI IN AZIONE / INIZIA LA CAMPAGNA NO-TRIVPDFStampaE-mail
giovedì 31 marzo 2016 ore 08:06
L'associazione studentesca Giovani In Azione aderisce ufficialmente al Comitato nazionale “Vota SI, per fermare le trivelle”.Lavoreremo per invitare i cittadini a partecipare al referendum del 17 aprile contro le
trivellazioni in mare e votare SI per abrogare la norma (introdotta con
l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di
estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di
non avere più scadenze. Aperti a qualsiasi collaborazione per diffondere al
meglio informazioni riguardanti la campagna “No Triv”.

Non è volontariato ma una chiamata al dovere!



Giovani In Azione

 
 
 

PSR 2014/2020. Acqua prima fonte di economia. Il Gargano vuole contare di più

Post n°16360 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

PSR 2014/2020. Acqua prima fonte di economia. Il Gargano vuole contare di piùPDFStampaE-mail
giovedì 31 marzo 2016 ore 09:31

Image 

Dai tempi più remoti vi è stato un rapporto strettissimo tra le sorgenti d'acqua e l'economia garganica. Tutta la vita silvopastorale si è svolta intorno ai pascoli e alle fonti d'acqua.

La Foresta Umbra conserva ancora oggi numerosi “ Cutini “, ricavati da depressioni naturali del terreno, quasi sempre alla fine di impluvi costituivano preziose riserve d'acqua per le persone e il bestiame. Dagli appunti di Rocco Sgherzi ricaviamo:” Il territorio della Foresta Umbra pur contraddistinto da numerosi impluvi naturali è privo di corsi d’acqua superficiale a causa della natura carsica della zona. In alcuni punti tuttavia, la presenza di doline il cui fondo è costituito da argille impermeabili, si raccolgono le acque meteoriche dando origine alla formazione dei cosiddetti Cutini dalla forma e dimensioni variabili.
I Cutini sono fondamentali come risorsa idrica per la fauna selvatica, ma sfruttati anche per abbeverare le mandrie e le greggi al pascolo brado: Cutino Revitali, una piccola pozza d’acqua temporanea dalla forma ellittica, situata nel cuore di Foresta Umbra, in località Valle Coppa, a 257 m.l.m. La pozza è situata in una piccola conca naturale, impermeabilizzata naturalmente è senza muretto a secco, raccoglie le acque di ruscello dell’area circostante. L’area è in parte circondata da cespugli di Biancospino e Roverelle parassitate dal Vischio. La pozza in primavera si ricopre di un bellissimo tappeto di Ranunculus peltatus ed Utricularia vulgaris, mentre durante il periodo estivo secca quasi del tutto. Tra la fauna è presente il Crostaceo Anostraco Chirocefalus diaphanus. La localizzazione della pozza relativamente lontana dai sentieri della Foresta, fa si che l’area sia molto frequentata dalla fauna selvatica. Cutino Sciurillo è una piccola pozza d’acqua temporanea dalla forma ellittica, poco lontano dal sentiero che congiunge la Caserma Sfilzi con Caserma Caritate. La pozza è situata in una piccola conca naturale, impermeabilizzata naturalmente è senza muretto a secco, che raccoglie le acque di ruscellamento dell’area circostante, all’ombra di una fustaia di cerri e carpini. La pozza in primavera si ricopre di un bellissimo tappeto verde di Lenticchia d’acqua. Tra la fauna, è presente il Rospo comune (Bufo bufo) ed il Tritone italico. Di tali Cutini, pochi restano attivi, per tutto l’anno, e tra questo quel più esteso è il Cutino d’Umbra, che, visto le dimensioni è chiamato Laghetto d’Umbra ( nella foto ). Il Laghetto d’Umbra è situato nel cuore di Foresta Umbra ai margini della Riserva Naturale Biogenetica Foresta Umbra, a circa 790 m s.l.m. Il laghetto occupa la parte centrale di una ampia dolina, che raccoglie le acque di ruscellamento dai declivi circostanti. Nelle sue acque vive l’Alborella meridionale riportata nella Direttiva 92/43/CEE tra le specie animali d’interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione, è inoltre elencata fra le specie protette nella convenzione di Berna. Oltre alla Alborella è presente anche la Carpa, ed alcune specie aliene deliberatamente introdotte come il Carassio dorato, il Pesce gatto e la Tartaruga palustre dalle orecchie rosse. Nelle sue acque vive anche il Rospo comune (Bufo bufo). Cutino di Paglizzi Piscineli allevamenti di ovini, caprini e bovini risalgono alle primordiali pratiche umane sul Gargano “. Uno dei comuni a forte economia integrata è, ancora oggi, Vico del Gargano con le sue campagne, i giardini di agrumi, gli ulivi, i boschi, le pinete, gli alberi patriarchi e le sue numerosissime sorgenti d'acqua. Si pensa a milioni di litri che oggi non vengono adeguatamente tutelati, conservati, utilizzati. L'elenco delle sorgenti nel territorio di Vico del Gargano, preso dagli “ Appunti per una Memoria Storica – Antropologica “ del lo Sgherzi, citano l'Acqua del Moroso; Acqua del Confine; la Sorgente Asciatizzi, uno dei pochi torrenti perenni presenti sul Gargano settentrionale. La Sorgente, nasce vicino all’antica Civita di Vico del Gargano, presso la chiesetta di Santa Maria Pura e scorrono lungo il canale Asciatizzi, da cui ha preso il nome. Le sue acque provengono dalla falda superficiale e dalle acque di dilavamento delle retrostanti alture, e sfociano in mare in territorio di Rodi Garganico in località Molino di Mare. Le acque della sorgente scorrono in un suggestivo scenario ambientale, caratterizzato da antichi coltivi (agrumi, olivi, carrube) e da antichi mulini ad acqua. Sorgente Santiago; Sorgente Sfilzi è situata nel cuore della Foresta Umbra, all’interno della riserva integrale biogenetica Sfilzi (57,58 ha) in uno scenario di grande valore naturalistico. Per la sua altitudine 460 m.l.m, rappresenta l’unica sorgente montana presente sul Gargano. La sorgente è inserita tra le zone di protezione speciale (ZPS). Sito della Rete Natura 2000 individuato all’interno del parco Nazionale del Gargano. La sorgente o Fontana Sfilzi pare sia stata costruita dai Benedettini dell’ Abbazia di Tremiti. L’esistenza dell’antica Fontana, s’intuisce dalla presenza ancora ben conservate di una serie di vasche dalle quali molto probabilmente i pastori ed i taglialegna attingevano l’acqua. Molto suggestivo ed interessante è la raffigurazione incisa nella roccia di un’ostensiorio, a testimonianza della proprietà di un ordine religiosa della Fontana. La presenza dell’acqua ha originato nell’area un bellissimo microambiente umido, ricco di felci muschio e licheni e da maestosi alberi di faggio, acero campestre ed acero opalo. Dal punto di vista faunistico è segnalata la presenza del Gasteropode polmonato del genere Ancylus fluviatilis e del Bivalve Pisidium personatum. Per queste due specie la Sorgente-Fontana Sfilzi rappresenta l’unica stazione sul Gargano dove sono stati segnalati. La Fontana, essendo situata in un’area della riserva integrale della Foresta, molto lontana dalle vie di accesso principale della Foresta Umbra, è poco frequentata dai visitatori ed escursionisti, per cui è molto frequentata dagli animali selvatici (Caprioli, Cinghiali, Volpi, Faine) che vanno ad abbeverarsi. Sorgente Montenero; Sorgente Pincio; Sorgente Carnevale; Sorgente Canneto, situata a pochi km dall’abitato di Vico del Gargano a circa 100 m s. l. nei pressi della chiesetta dell’Assunta o di S. Maria di Canneto in un suggestivo scenario naturale, caratterizzato da agrumeti e da antichi mulini ad acqua. La Sorgente/Fontana raccoglie le acque della falda superficiale delle retrostanti alture che alimentano anche la Sorgente Asciatizzi, è costituita da due vasche rettangolari in pietra, una per la raccolta dell’acqua e l’altra è una lavatoio ( nella foto ) l’area segna il confine tra il comune di Vico e Rodi G.co. La sua presenza è ricordata in molti documenti del periodo Svevo ed Angioino, la località è riportata con il nome Casale di Canneto.

 Image

Il Casale venne probabilmente abbandonato nel basso medioevo a causa del clima d’incertezza creato dalle continue scorrerie saracene. La Sorgente-Fontana di Canneto per la sua vicinanza al paese in passato costituiva una fonte di approvvigionamento ed un lavatoio pubblico per gli abitanti di Vico. Sorgente Acqua Nuova; Sorgente S. Nicola; Sorgente Acqua del Vicario; Sorgente Acqua del Porco; Sorgente Fontanella; Sorgente Acqua di Chilci; Sorgente Acqua della Chianca; Sorgente Acqua del Vasto; Sorgente Pasinaccio; Sorgente Maddalena; Sorgente Crepacore; Sorgente Corpo di Cristo; Sorgente Acqua di pietra; Sorgente Fontana Vecchia; Sorgente Coppa della guardia – esaurita - (che alimentava il Fosso del greco – u cuanal du reek). Sorgenti minori si manifestano anche in prossimità della spiaggia specialmente in corrispondenza di formazioni vallive alluvionali (Murge Nere, S. Menaio, Valazzo, Calenella). Le loro acque, però, si disperdono subito prima di raggiungere il mare. Una volta, addirittura, nella Piana di Calenella si formava un impantanamento, molto simile ad una piccola palude, ai piedi di Macchia di Mare. Altre sorgenti: Cerneglie, Colaciocco. Altra fonte di approviggionamento sono le Piscine, dei grandi pozzi a cielo aperto, scavati nella terra e, generalmente rivestiti da una camicia di pietre consolidate con argilla, finalizzate alla raccolta delle acque meteoriche, attraverso un sistema di captazione più o meno complessa: una serie di canali superficiali scavati lungo i versanti degli impluvi vicini, convogliavano l’acqua verso le piscine dove, dopo essere passate in una o più vasche di decantazione, costituivano riserve d’acqua fondamentali per la pastorizia. Per raccogliere l'acqua dalle piscine, i contadini hanno adottato un sistema di probabile origine araba: un lungo palo di legno alle cui estremità vengono fissati da un lato una corda con il secchio, dall'altro un sasso (che funge da contrappeso) incardinato su un montante, realizzando così una vera e propria leva che agevola la pesca dell'acqua. Piscina della Ginestra, situata in Foresta Umbra, località Bosco della Ginestra. Essa è localizzata lungo uno dei sentieri più lunghi che attraversano Foresta Umbra Torre Palermo-Caserma Caritate, in una piccola radura, nei pressi della Caserma della Ginestra Superiore a circa 678 m s. l. m. La piscina nonostante lo stato di abbandono in cui versa, assolve ancora alla sua funzione infatti, durante le piogge si riempie di acque, e tutta l’area è un pullulare di vita. Piscina Grande; Piscina della Bella (o di Radicosa); Piscina di Paglizzi; Piscina dei Cortigli; Piscina dei Morti; Piscina di Manatecco; Piscina del Parchetto; Piscina della Vedova; Piscina di Temerario
Un tempo le sorgenti erano l’unica fonte d’acqua per la popolazione, non esistendo una rete idrica;
divenivano perciò luogo di ritrovo e di socialità, dove le massaie venivano a lavare i panni, a prendere l’acqua per la casa o i contadini a rinfrescarsi. Anche la Fontana Vecchia, detta ‘Fontana dei Francesi’, appena fuori le mura di Vico, è comodamente raggiungibile in auto; il luogo è molto suggestivo: tra una coltre di platani si trovano una bellissima fontana ottagonale ed un lavatoio perfettamente conservati. Vicino alla fontana c’è la chiesa di Santa Maria Pura, di impianto sei-settecentesco, impreziosita all’interno da decorazioni e statue in pietra tenera locale che si presumano essere di barocco leccese. Il nome lo deve alla pia costumanza di seppellirvi le vergini ed i fanciulli, come è attestato nel “Libro dei Defunti” conservato nella Chiesa Madre con registrazioni che vanno dal 1600 in poi. Si ritiene localmente che la Chiesa poggi, addirittura, su strutture molto più antiche, forse il tempio di Calcante da altri localizzato, invece, nel sito della Basilica di S. Michele a Monte S. Angelo. Non risultano, comunque, documentati scavi o ricerche archeologiche che possano in qualche modo comprovare la leggenda. Annesso alla Chiesa di S. Maria Pura si torva uno ‘spedale’, che fu già ospedale tenuto dai “Fatebenefratelli” per il ricovero di militari e poveri nel XVIII secolo.
Il Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 esalta il valore economico e sociale attraverso l'efficienza nell'uso delle risorse e del clima. Nell'azione di miglioramento dei terreni ben 150 mila ettari miglioreranno la gestione delle risorse idriche e del suolo per raggiungere l'obiettivo della preservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi. Il Gargano vuole fare la sua parte.

Michele Angelicchio

 
 
 

AL M.I.T.T. DI MOSCA I TRABUCCHI DEL GARGANO

Post n°16359 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

AL M.I.T.T. DI MOSCA I TRABUCCHI DEL GARGANOPDFStampaE-mail
giovedì 31 marzo 2016 ore 09:37

ImageImage 

Il M.I.T.T. 2016 (Moscow International Travel & Tourism Exhibition), la più grande fiera dedicata a turismo e viaggi in Russia, ha ospitato i trabucchi del Gargano e pubblicizzato le attività di divulgazione dell'associazione onlus "La Rinascita dei Trabucchi Storici".

"Siamo sempre più convinti - ha spiegato Giovanni Spalatro - che grazie all'attivismo più convinto e indefesso, i simboli più amati del Gargano tutto avranno sempre meno confini".
Image

 
 
 

“Il Treno Verde 2016”, i sindaci del Gargano partecipano all’iniziativa di Legambiente

Post n°16358 pubblicato il 31 Marzo 2016 da forddisseche

“Il Treno Verde 2016”, i sindaci del Gargano partecipano all’iniziativa di LegambientePDFStampaE-mail
mercoledì 30 marzo 2016 ore 09:32

Image 

Il convoglio ha ripreso il suo viaggio per la Penisola per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico, ma anche per parlare di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.

 

 Partecipazione questa mattina dei Comuni del Gargano all’iniziativa di Legambiente “Il Treno Verde 2016” che arriverà  a Barletta, nella stazione centrale, per fermarsi fino a venerdì 1° aprile.

All’appuntamento, previsto per le ore 10.30, parteciperà anche il Sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, che apporrà la firma, con gli altri sindaci del territorio, al “Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili”.
Il Treno Verde  è  lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, ha ripreso il suo viaggio per la Penisola per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico, ma anche per parlare di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.

Il Treno Verde sarà in sosta al binario 1 tronco e la mostra itinerante sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 per le classi prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per il pubblico.
Alle ore 10.30 al binario 1 della stazione centrale è previsto un flash mob a cura della Scuola di danza “Paso Adelante Dance Project” per dire ‘NO’ alle fonti fossili.
A seguire l’inaugurazione della tappa pugliese del Treno Verde alla presenza degli amministratori che aderiscono alla Staffetta dei Sindaci (parteciperanno i sindaci di Vieste, Isole Tremiti, Peschici, Margherita di Savoia, Andria, Trani, Bisceglie e Polignano a Mare) e firma del Manifesto.

 

 
 
 

Curiosità/ ARTE E CULTURA: L’associazione '...dei 40 Martiri' riscopre la frazione Schieno Vieste

Post n°16357 pubblicato il 30 Marzo 2016 da forddisseche

Curiosità/ ARTE E CULTURA: L’associazione '...dei 40 Martiri' riscopre la frazione Schieno ViestePDFStampaE-mail
mercoledì 30 marzo 2016 ore 16:49
Dissertazioni sull'origine del nome.

 

 L’associazione “...dei 40 Martiri” ha ripreso le sue attività subito dopo la pausa pasquale recandosi in località "Schieno Vieste", frazione a 800 metri sul livello del mare tra le antiche del comune di Lamezia Terme.
«Ciò che ci ha spinto a visitare la zona – la quale ormai appare prevalentemente abbandonata, con la vegetazione che lentamente si sta riappropriando dei suoi spazi naturali –  è stata la curiosità in noi suscitata dal caratteristico nome che questa zona porta; ci siamo così avventurati in una ricerca volta sia a ricostruire le antiche origini di questo toponimo, sia alla riscoperta degli scorci naturalistici di questa frazione tanto affascinante, quanto dimenticata», spiega l'associazione in una nota stampa, «nella nostra ricerca etimologica abbiamo provato ad avanzare una serie di ipotesi nel tentativo di risalire al perché di questa denominazione: la parola "Schieno" a quanto pare, infatti, deriverebbe dall’antico termine longobardo di "skena", il quale significa, per l’appunto, "schiena". L’uso di questa terminologia nel nome della frazione ricondurrebbe – secondo la nostra ricostruzione – alla conformazione geografica dell’insediamento in questione, il quale è situato su un promontorio con una forma facilmente riconducibile a quello di un dorso animale o di una schiena, con le case che si diramano – l’una dietro l’altra, in fila indiana – da entrambi i lati di questo promontorio. Per la parola "Vieste", invece, abbiamo ipotizzato tutt’altra origine. Ricollegandoci alle  informazioni circa le origini del nome della città di Vieste, abbiamo deciso di prendere in esame la possibilità che il toponimo lametino si ricolleghi non a una caratteristica della zona, bensì ad un nome: Estia, la dea greca del focolare domestico, poi venerata anche dai romani con il nome di Veste o Vesta, che avrebbe dato origine al nome di Vieste».
Altre considerazioni offerte son quelle che «le vecchie case presenti in questa frazione abbiano tutte i comignoli rivolti alla montagna e, dunque, il focolare rivolto al panorama della valle; ciò consentiva che il tremolo bagliore del fuoco che scaldava queste abitazioni trapelasse dai vetri delle finestre e venisse visto da tutte le frazioni – sia in basso, sia in alto – che circondavano Schieno Vieste. A questo punto, quindi, perché non supporre che in tempi più antichi – magari in quelli in cui si venerava ancora la dea Vesta – Schieno Vieste apparisse agli occhi degli uomini  proprio come la materializzazione della schiena della dea, la quale – mostrandosi di notte illuminata dalle fiamme dei tanti fuochi – appariva come un’onnipresente entità agli occhi di ogni abitante della valle del Bagni. E poi, esattamente come per le donne di Schieno Vieste, il compito più importanti per le Vestali, le sacerdotesse della divinità, era quello di mantenere vivo e al sicuro il fuoco sacro, proprio come le nostre antenate curavano e salvaguardavano il focolare domestico».
Il nome di questa frazione sembra, dunque, un crocevia di tradizioni e commistioni linguistiche, tra il germanico per mano Longobarda e il greco antico per mano Bizantina: ricordiamoci infatti che fino al Nono Secolo queste nostre zone furono il confine tra il ducato di Benevento, governato dai Longobardi, e il ducato di Calabria, in mano Bizantina.


http://www.lameziainforma.it/

 
 
 

Programma settimanale del Cine-Teatro Adriatico di Vieste

Post n°16355 pubblicato il 30 Marzo 2016 da forddisseche

Programma settimanale del Cine-Teatro Adriatico di Vieste PDFStampaE-mail
mercoledì 30 marzo 2016 ore 16:03
Da giovedì 31 marzo a  domenica 3 aprile
Heidi
Unico spettacolo ore 17:00
Regia di Alain Gsponer. Con Anuk Steffen, Bruno Ganz, Isabelle Ottmann, Quirin Agrippi, Genere Commedia, Germania, Svizzera, 2015. Durata 106 minuti

 

 Da giovedì 31 marzo a mercoledì 6 aprile
Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
Spettacoli ore 19:00-20:30
Un film di Kirk Jones. Con Nia Vardalos, John Corbett, Lainie Kazan, Gia Carides,
Commedia, durata 89 min. - USA 2016.

Da giovedì 31 marzo a mercoledì 6 aprile
Vita Cuore Battito
Unico Spettacolo ore 22:30
Sabato 2 aprile  spettacoli ore 22:30 – 24:00 (00:00)
Un film di Sergio Colabona. Con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Francesco Chiccella, Pasquale Palma, Commedia, durata 97 min. - Italia 2016.

Martedì 5 aprile
Spettacoli ore 19:00-21:00
The Danish Girl
Premio Oscar  - miglior attrice non protagonista
Un film di Tom Hooper. Con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander,
Biografico, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2015.

 
 
 

Pronta la IV edizione "Vieste una Perla di Cocktail”, aperte le iscrizioni

Post n°16353 pubblicato il 30 Marzo 2016 da forddisseche

Pronta la IV edizione "Vieste una Perla di Cocktail”, aperte le iscrizioniPDFStampaE-mail
mercoledì 30 marzo 2016 ore 11:53
L’ormai tradizionale DRinK ComPetition, giunto alla IV edizione, si svolgerà il 15 Aprile, alle ore 20,30 presso l'Anfiteatro Adriatico Marina Piccola di Vieste.

 

Barman E Aspiranti Barman si esibiranno nella preparazione di cocktail, alla presenza della giuria tecnica  A.M.B.E.C. (Associazione Maitre Barman e Camerieri) e de gustativa del settore.

La serata sarà allietata anche da:
esibizione aspiranti barban
sfilata di abbigliamento professionale
Scuola di Danza
dimostrazione di Alcol test (bere responsabilmente) a cura della Polizia di Stato
Seguirà la premiazione.

INFO: Giovanni: 345 2378933
         Giosuè: 340 9301344

Iscrizioni direttamente sul sito: ambecvieste.it
                         mail: ambec.vieste@tiscali.it

 
 
 

Vieste/ Domani convocato il Consiglio Comunale

Post n°16352 pubblicato il 30 Marzo 2016 da forddisseche

Vieste/ Domani convocato il Consiglio Comunale PDFStampaE-mail
mercoledì 30 marzo 2016 ore 09:27
Convocato il Consiglio Comunale di Vieste per la mattinata di giovedì 31 marzo con all'Ordine del giorno 11 accapi, tra i quali spiccano gli argomenti riferiti alla tassazione locale di IUC, IMU e TARI.

 

 Di seguito l'avviso di convocazione firmato dal Presidente del Consiglio Comunale. 
In applicazione del combinato disposto degli artt. 26, 27, 28, 29, 32 del vigente Regolamento, il  Consiglio Comunale è convocato, in seduta di 1^ convocazione,  per il giorno 31 marzo 2016 (giovedì) alle ore 09,30 e di 2^ convocazione per il giorno 1 aprile 2016 (venerdì), alle ore 16,00) per la trattazione del seguente:

ORDINE DEL GIORNO
 
 1.    Regolamento IUC – Modifica e aggiornamento secondo la legge di stabilità 2016;
2.    Legge di stabilità 2016 – Aggiornamento Regolamento per l’applicazione dell’ Imposta Municipale Propria (IMU)
3.    Approvazione PEF (Piano Economico Finanziario) e determinazione tariffe TARI anno 2016;
4.    Nomina Revisore unico dei Conti per il triennio 2016-2018;
5.    Approvazione Regolamento comunale per le prestazioni di natura socio-assistenziale;
6.    Presa d’atto delibera G.R. n, 1642 del 18.09.2015, avente ad oggetto la modifica delle perimetrazioni degli Ambiti di Raccolta Ottimale (ARO). Trasferimento del Comune di San Giovanni Rotondo dall’ARO FG1;
7.    Piano comunale per la disciplina del commercio sulle aree pubbliche approvato con delibera di C.C. n. 34 del 26.06.2007. Modifica all’art. 5 commi 1,4, e 5;
8.    Conferimento alla Provincia di Foggia della delega ad operare in qualità di stazione appaltante per l’espletamento della gara inerente l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale in forma associata ai sensi dell’art. 2, comma I del D.M. del 12/11/2011 n.  226;
9.    Aggiornamento del contributo di costruzione per il rilascio del permesso di costruire –oneri di urbanizzazione  e costo di costruzione ( art. 16 del DPR 380/01- Modifica Delibera n. 6/2015);
10.    Prat. SUAP 113/2014 – Formazione di una variante urbanistica ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 160/2010 per la realizzazione di un chiosco bar con annessi servizi igienici a servizio del Camping “Apeneste” in Vieste al Lung.re E. Mattei n.1 (Foglio 12 P.lla 4414);
11.    Prat. SUAP 114/2014 - Formazione di una variante urbanistica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 160/2010 per lavori di demolizione e ricostruzione del ristorante esistente nell'ambito del Villaggio Turistico ELISENA in Loc. Piano Piccolo:  

II Presidente del Consiglio
F.to Cons. Michele MASCIA

 
 
 

Sanità/ Esenzioni ticket per reddito: dal 1° Aprile

Post n°16350 pubblicato il 30 Marzo 2016 da forddisseche

Sanità/ Esenzioni ticket per reddito: dal 1° AprilePDFStampaE-mail
mercoledì 30 marzo 2016 ore 09:25
I cittadini in possesso di una TS_CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) possono accedere al servizio on line. Dal 1 aprile si rinnovano le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l'acquisto di farmaci.

Dal 1 aprile si rinnovano le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto di farmaci. I cittadini in possesso di una TS_CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) possono accedere al servizio on line.
Il 1 aprile 2016 si rinnovano come ogni anno, ai sensi del D.M. 11/12/2009, le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’acquisto dei farmaci.
Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.
COSA FARE?
Gli assistiti che hanno diritto all’esenzione sono inseriti automaticamente nella lista degli esenti fornita dal sistema informativo “Tessera Sanitaria” del Ministero dell’Economia e delle Finanze ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. Al momento della prescrizione il medico verifica la presenza nell’elenco e riporta il relativo codice sulla ricetta.
Solo se non si è inclusi nell’elenco degli esenti, ma si ritiene di aver diritto comunque all’esenzione, bisogna recarsi presso gli sportelli individuati da ogni Azienda Sanitaria Locale per autocertificare la situazione economica e ottenere il nuovo certificato di esenzione valido fino al31/3/2017. Chi è in possesso di una tessera sanitaria con funzione di carta nazionale dei servizi attiva può autocertificare online.
CHI HA DIRITTO ALL’ESENZIONE PER MOTIVI ECONOMICI?
Assistiti di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98€ (codice E01);
Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31€, incrementato fino a 11.362,05€ in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46€ per ogni figlio a carico (codice E02);
I cittadini con esenzione E02 non sono inseriti negli elenchi e devono autocertificare la condizione economica e lo stato di disoccupazione
Titolari di pensione sociale e loro familiari a carico (codice E03);
Titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31€, incrementato fino a 11.362,05€ in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46€ per ogni figlio a carico (codice E04);
Assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo complessivo fino a 18.000,00 €, incrementato di 1.000,00 € per ogni figlio a carico (codice E94);
Assistiti di età superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 € (codice E95);
Assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23.000,00 €, incrementato di 1.000,00 € per ogni figlio a carico (codice E96).
Codici E03 e E04: esenzione per viste ed esami specialistici e per l’acquisto di farmaci.
Codici E01 e E02: esenzione per visite ed esami specialistici.
Codici E94, E95 e E96: esenzione totale o parziale per l’acquisto di farmaci.
IMPORTANTE
Non vi è alcuna scadenza per rilasciare l’autocertificazione, per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria ASL. E’ opportuno rivolgersi prima al proprio medico di base per verificare di essere inclusi negli elenchi degli esenti.
I cittadini in possesso di una TS_CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) possono accedere al servizio on line per effettuare l’autocertificazione ai fini dell’esenzione ticket per fini di reddito per le prestazioni specialistiche e per i farmaci. Il servizio è accessibile dall’Area Servizi per i Cittadini di questo portale o direttamente dal portale del Sistema Tessera Sanitaria, esclusivamente con autenticazione Ts-Cns.
Il vantaggio, per i cittadini autenticati, è quello di poter richiedere il riconoscimento del proprio diritto all’esenzione ticket per motivi di reddito senza doversi recare agli sportelli ASL, qualora non siano presenti negli elenchi forniti annualmente dal sistema TS ai medici di base.
In allegato il manuale d’uso del servizio e la guida di accesso ai servizi.

 

 
 
 

Come si dice in indiano "Ciak si gira"?

Post n°16349 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

Come si dice in indiano "Ciak si gira"?

martedì 29 marzo 2016 ore 20:36

Le telecamere dell’industria cinematografica indiana tornano in azione nelle vie di Vieste, questa volta per girare il film “Jaggu Dada”. 

 
 
 

VOCI NELLE TERRE DI DAUNIA

Post n°16348 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

VOCI NELLE TERRE DI DAUNIA

Clicca per Ingrandire “Voci nelle Terre di Daunia” è il tema dell’incontro che si terrà a Roma il 9 aprile nella Sala della “Casa delle Regioni” (via Ulisse Aldrovandi, 16), a cura dell’Associazione romana “Amici della Puglia”. Nel singolare appuntamento, con l’appropriato uso di poesie, racconti brevi e canti, si alterneranno varie voci nei dialetti di nove località di Capitanata e Gargano: Alberona, Apricena, Ascoli Satriano, Canosa di Puglia, Ischitella, Lucera, Peschici, San Marco in Lamis, San Severo.

Obiettivo e fine precipuo del convegno l’intento di cogliere, nelle specificità dei singoli dialetti, le analogie che li accomunano, connesse a secoli di storia vissuti in contiguità. Per quanto riguarda Peschici, l’ex insegnante Lina Biscotti leggerà la poesia “Chisiol da Madonn Urit” (“Piccola chiesa della Madonna di Loreto”) di Isa Turi Labombarda, primo premio nel “Certamen culturale Sant’Elia Profeta 2010”, e il racconto “U cundë dë l’orchë” (“La favola dell’Orca”) di anonimo, riveduta e corretta dal dialettologo peschiciano Michel’Antonio Piemontese.

Paolo Labombarda - autore di “Venti di Grecale” e, con la collaborazione di Patty Ugolotti e Rocco Tedeschi, della prima e finora unica “Grammàtëka pëschëciànë” seguita a mo’ di corollario da “Paraulë dë Pëschëcë” (“Parole di Peschici”) - svolgerà il ruolo di moderatore e discuterà sulla scrittura del dialetto. L’incontro è a ingresso libero e per eventuali informazioni utilizzare l’e-mail segreteriaunar@gmail.com


 Comunicato

 
 



 
 
 

Vico/ Sabato la presentazione del libro “Santa che voleva solo vivere”

Post n°16347 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

Vico/ Sabato la presentazione del libro “Santa che voleva solo vivere”PDFStampaE-mail
martedì 29 marzo 2016 ore 09:35

Image 

La parola stalking è una parola che risuona quotidianamente sui circuiti informativi. È una parola che trasuda persecuzione, invadenza, minaccia, pedinamenti, angosce, paure, sangue, morte.

C'è una donna, una vittima tra le tante, che ha legato per sempre il suo nome a questa parola orribile, si chiama Santa Scorese, che in una tarda serata di marzo del1991, sotto il portone di casa sua, rimane vittima delle ripetute coltellate del suo persecutore.
Aveva 23 anni. Ma Santa è forte, perchè è forte la sua fede, costruita nel tempo con i gesti di una santa che trova, anche di fronte a quelle coltellate, parole di perdono per il suo assassino.
Oggi Santa Scorese è venerata come Serva di Dio, vergine e martire della Chiesa Cattolica.
La sua storia contraddistinguerà il prossimo appuntamento di 'Uomini e donne di pace', una rassegna in itinere tra i comuni del Gargano, nata per sensibilizzare sul tema della cultura della pace presentando figure di uomini e di donne, che come Santa Scorese, hanno saputo promuovere, oltre all'amore verso il prossimo, la giustizia e un'armoniosa convivenza tra i popoli.

Image
L' appuntamento si terrà a Vico del Gargano il 2 Aprile 2016 alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Marco Evangelista, dove sarà presentato il libro di Alfredo Traversa “Santa che voleva solo vivere” (edizione La Meridiana). A dialogare con l'autore don Gabriele Giordano, Rosa Maria Scorese, sorella di Santa Scorese e l’eurodeputata on. Elena Gentile. Modera l'incontro Raffaella Starace, presidente della nascente associazione 'Una rosa per un sorriso', impegnata contro la violenza sulle donne.

 
 
 

Reddito di dignità, domani Emiliano incontra i sindaci di Puglia

Post n°16345 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

Reddito di dignità, domani Emiliano incontra i sindaci di PugliaPDFStampaE-mail
 
martedì 29 marzo 2016 ore 08:10
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrerà i Sindaci pugliesi per condividere il percorso sul ReD, il Reddito di Dignità, misura di inclusione sociale e lotta alla povertà che sta per essere attivata in Puglia. L’appuntamento è per domanani, mercoledì 30 marzo, dalle ore 10 alle 13 presso il Cineporto di Bari, all’interno della Fiera del Levante. Sono invitati a partecipare anche tutti i consiglieri regionali e interverranno gli assessori al Welfare Salvatore Negro e al Lavoro Sebastiano Leo. Coordina i lavori Titti De Simone, consigliera del presidente per l’attuazione del programma.
 

 
 
 

Puglia, gran pienone a Pasquetta dal Gargano al Salento folla record

Post n°16344 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

Puglia, gran pienone a Pasquetta dal Gargano al Salento folla recordPDFStampaE-mail
martedì 29 marzo 2016 ore 08:22
Traffico intenso già di buon mattino, città d’arte e località turistiche prese d’assalto. Tra le mete preferite per le gite: Vieste, Peschici, Monti Dauni e la Foresta Umbra.

 

La Puglia è una delle mete turistiche preferite dagli italiani anche in questo ponte pasquale. Dalla Capitanata al basso Salento passando per le province di Bat e Bari e per la Valle d’Itria in tanti si sono messi in movimento anche nel giorno di Pasquetta caratterizzato da un cielo nuvoloso con ampie schiarite. A partire da Bari e Lecce. In Capitanata, invece, i luoghi presi d’assalto sono quelli del Subappennino e del Gargano. Le temperature gradevoli hanno spinto sin dalle prime ore a mettersi in auto per raggiungere le mete preferite per le scampagnate determinando un traffico intenso, ma scorrevole, in particolare sulle statali 16 a sud di Bari, 89 garganica e 106 jonica che collega la provincia di Taranto alla Basilicata.

 
 
 

Vieste/ L'edicola De Maria tra le 8 edicole SUPER della nostra provincia

Post n°16343 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

Vieste/ L'edicola De Maria tra le 8 edicole SUPER della nostra provinciaPDFStampaE-mail
 
martedì 29 marzo 2016 ore 09:37

 Image

La storica De Maria, sita a Vieste sul corso principale della città è segnalata ufficialmente, secondo i dati, Sisal come una delle otto edicole più produttive della provincia di Foggia.

Insieme all'edicola di Peschici "Millecose", di San Severo del "Bar del Corso", di Lesina "Scream Bar", di Manfredonia "Bar Pace", Ortanova "Edicola Dembech", Monte Sant'Angelo "Gran Bar" e l'edicola "Antica Tabaccheria" Corso Roma di Cerignola.
 

 
 
 

Vieste/ Danneggiamenti alla necropoli della "Salata"

Post n°16342 pubblicato il 29 Marzo 2016 da forddisseche

Vieste/ Danneggiamenti alla necropoli della "Salata"PDFStampaE-mail
martedì 29 marzo 2016 ore 09:39

ImageImage 

La necropoli della "Salata", il sito archeologico sulla SP 52 (lit.Vieste Peschici - km 7) ieri è stato preso d’assalto da ignoti e sfregiata.

Ad intervenire tempestivamente gli agenti della Polizia Urbana viestana, Riccardi e Fabrizio, che hanno accertato il danneggiamento ad opera di ignoti. Dell'accaduto è stata informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia e la Soprintendenza per i beni storici ed archeologici. Indagini sono in corso.

 
 
 

FOTO I faraglioni del Gargano nel film Wonder Woman

Post n°16341 pubblicato il 28 Marzo 2016 da forddisseche

FOTO I faraglioni del Gargano nel film Wonder Woman
I faraglioni del Gargano nel film Wonder Woman
FOGGIA,

 

 

 

I faraglioni del Gargano, con il "Pizzomunno" di Vieste, quale sfondo della prima immagine esclusiva di Wonder Woman del regista Patty Jenkins. Il film illustrerà la trasformazione della giovane principessa Diana nella più grande donna guerriera di tutti i tempi. Protagonista del film  è Gal Gadot, presente in questi giorni nel film Batman vs Superman: Dawn of Justice.

Come si correla il territorio del Gargano con il film di Patty Jenkins? Per creare Themyscira, Jenkins e il suo team hanno utilizzato le isole esotiche a largo delle coste del sud Italia e della Cina per migliorare la spiritualità di alcune scene girate sulla Costiera Amalfitana.
Wonder Woman è un personaggio dei fumetti creato da William Moulton Marston nel 1941, pubblicato dalla DC Comics, ed è considerata una delle tre icone di base dell'universo  immaginario della DC Comics, insieme a Batman e Superman. Il sito web IGN ha inserito Wonder Woman alla quinta posizione nella Top 100 Comic Book Heroes, ovvero la classifica dei cento migliori supereroi dei fumetti, dietro a Wolverine e davanti a Capitan America. Prima immagine ufficiale  di Wonder Woman:  sullo sfondo il Pizzomunno di Vieste  e i faraglioni di Mattinata. 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963