Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Maggio 2016

New York - Al Palazzo dell'ONU in mostra una foto del Parco del Gargano

Post n°16645 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

New York - Al Palazzo dell'ONU in mostra una foto del Parco del GarganoPDFStampaE-mail
martedì 31 maggio 2016 ore 13:04

Image 

Il Lago di Varano tra i 30 scatti esposti fino al 3 giugno al Palazzo di Vetro dell’Onu
C’è anche una foto del Parco Nazionale del Gargano, scattata dalla foggiana Monica Carbosiero, tra i 30 scatti della mostra “Mission Earth 2016 – The sea: the blue lung of the word” (Il mare: polmone blu del Pianeta') promossa dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con Marevivo, la rappresentanza permanente d'Italia all'Onu e la Società Geografica Italiana, che sarà inaugurata a New York oggi alle 18.00 presso il Palazzo delle Nazioni Unite.

Le foto, 15  di aree costiere di Parchi Nazionali e Regionali e 15 subacquee scattate in Aree Marine Protette, sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato al concorso fotografico Obiettivo Terra.
Concorso al quale Monica Carbosiero, con la foto intitolata “Ulivi sul Lago di Varano”, si era già aggiudicata la menzione speciale “Madre Terra” assegnata alla foto più bella scattata da una donna nel 2016, Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne.

Image
All’inaugurazione della mostra - visitabile fino al 3 giugno-  parteciperanno il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo, in prima linea per rilanciare politiche per la difesa del mare a livello nazionale e internazionale, il presidente di UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, il rappresentante permanente dell'Italia all'Onu Sebastiano Cardi e la presidente di Marevivo Rosalba Giugni.

 
 
 

Estate 2016, sul Gargano verso il tutto esaurito

Post n°16644 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

Estate 2016, sul Gargano verso il tutto esauritoPDFStampaE-mail
martedì 31 maggio 2016 ore 16:04
Puglia in testa ai desideri dei turisti. L'estate 2016 può confermare il ruolo da leader delle spiagge pugliesi nell'attrarre nuovi arrivi, un ruolo conquistato negli ultimi anni. Per la prossima stagione le perle del turismo pugliese, so­prattutto le spiagge, non avran­no rivali in Italia, escludendo le mete costiere dell'Emilia Roma­gna. È quanto confermano i da­ti dell'Osservatorio Confturi­smo-Istituto Piepoli, diffusi da Ttg, il più importante market­place d'Italia sul turismo, fra i primissimi in Europa. Dal report emerge che i flus­si turistici saranno molto condi­zionati dalla variabile "sicurez­za". È per questo che il turismo per quest'estate risulta poco propenso al Nord Africa e al Medio oriente e guarda invece più alla costa europea del Mediterraneo. Italia inclusa, con la Puglia e l’Emilia Romagna in prima fila con la loro offerta di mare. Non è un caso se le due regioni stiano combattendo da tempo una battaglia a suon di spot pubblicitari e campagne pubblicitarie per accaparrarsi il ruolo di leader del turismo marittimo. In particolare l’Emilia-Romagna ha da poco integrato con un ulteriori 3,1 milioni di euro i suoi investimenti per la promozione turistica e ha attivato numerosi accordi per incrementare gli arrivi in treno. La Puglia, però non resta con le mani in mano e si prepara a una campagna comunicativa che avrà diffusione nazionale. Ad annunciarlo è il commissario straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri: “Sono già pronti 2 milioni di euro- Annuncia il manager piemotese che guida anche l’organizzazione di Matera capitale della cultura 2019 e che è stato fortemente voluto dal presidente della regione, Michele Emiliano, al vertice dell’agenzia turistica pugliese- con questi fondi metteremo a punto una campagna comunicativa digitale e radiofonica a tappeto, concentrata soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Ma vogliamo anche spingere i turisti ad un ruolo attivo, creando un racconto della loro esperienza pugliese”.

 
 
 

IL VIESTANO ANTONIO DONOFRIO «CHANNON» NEL TEAM DEL "FINALE CALCIO" CHE VOLA IN SERIE D

Post n°16643 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

IL VIESTANO ANTONIO DONOFRIO «CHANNON» NEL TEAM DEL "FINALE CALCIO" CHE VOLA IN SERIE DPDFStampaE-mail
martedì 31 maggio 2016 ore 17:50

Image 

Nel team del Finale Calcio, la squadra di calcio che ha vinto il il campionato di Eccellenza in Liguria, per tornare in serie dopo 50 anni, c’è anche un viestano. Si tratta di Antonio Donofrio, calcisticamente noto a Vieste con il nomignolo di «Channon», da direttore sportivo del settore giovanile e team manager della prima squadra.

Dopo la Coppa Italia dell'anno scorso, il Finale Calcio ha vinto il campionato alla grande distanziando la Sanremese di 9 punti.
Dal Leicester che vince il campionato in Premiere League e diventa modello e termine di paragone per tutte le realtà del calcio, da quello più note a quelle meno famose. Anche la Liguria quindi e i campionati dilettantistici hanno i loro Leicester, in Eccellenza la squadra che meglio si paragona alle Foxes è il Finale di Pietro Buttu [nella foto in alto a destra con Donofrio]. In pochi potevano pensare che i giallorossi arrivassero nelle prime tre, figurati a vincerlo il campionato. Questo è sicuramente il primo fatore che giustifica il paragone, ad avvalorare la tesi c’è la cifra spesa per fare la squadra, a fronte di società che hanno speso più del triplo, la giovane età della rosa, 19 anni e 8 mesi di media, e il parco giocatori, alcuni assolutamente sconosciuti. Come il Leicester poi, anche il Finale è diventata un’autentica gioielleria con tante squadre dilettantistiche e non che hanno messo gli occhi su quelli che da autentici Carneadi sono diventati oggetto dei desideri dalla Serie D in su.

Image
«Siamo una squadra con età media di 19/20 anni: la più giovane del campionato. — ha spiegato Donofrio — Sono soddisfatto del lavoro che è stato fatto anche perchè il Finale ritorna in serie D dopo 50 anni con il miglior attacco e la miglior difesa del torneo, con un allenatore super. Ci hanno paragonato al Leicester ed al Crotone dove gioca un nostro ragazzo del settore giovanile, Barberis».
Il miracolo Finale però ha un profeta riconosciuto, Pietro Buttu, che si è riscattato subito dopo l’annata poco felice al Vado in Serie D e che ora pare veda le sue quotazioni in categoria salire vertiginosamente, interessamenti anche da fuori regione parrebbero essere arrivati per il tecnicocapace di un’impresa storica.
Passando alle cose di casa nostra «Channon»: « Mi è dispiaciuto non veder salire anche il Vieste... Peccato. Colgo l'occasione per salutare i miei fratelli Enzo, Teo, Anna e tutti i viestani specialmente quelli che mi conoscono. Un abbraccio».

Image

Image

Image 

 
 
 

Vieste - NON SOLO SCUOLA… MA ALTERNANZA DI EMOZIONI

Post n°16642 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste - NON SOLO SCUOLA… MA ALTERNANZA DI EMOZIONI PDFStampaE-mail
martedì 31 maggio 2016 ore 17:54

Image 

Nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola—Lavoro”, risultato della legge 107/2013 del governo Renzi, gli studenti dell’istituto superiore Fazzini-Giuliani di Vieste hanno avuto l’occasione di sperimentare personalmente cosa significa entrare in contatto col mondo del lavoro, per una scuola che non sia solo teorica.

Vari enti e privati hanno aderito al progetto, fornendo la propria disponibilità ad accogliere i ragazzi nelle loro strutture e permettendo loro di conoscere e di approfondire i vari aspetti delle professioni che potrebbero intraprendere in futuro.
Particolare è stata l’esperienza degli alunni del terzo anno dell’indirizzo Liceo Scientifico, coordinati dalle docenti Lidia Carosielli e Lucia delli Santi, a cui è stata data l’opportunità di avere un'idea concreta degli sbocchi lavorativi che la loro scuola gli permetterebbe di intraprendere.
Le sedi in cui si è svolta la formazione dei neo lavoratori sono: la Farmacia del Porto, il Laboratorio analisi delle acque, il Laboratorio di arti pittoriche “Camera Cromatica”, il Comune di Vieste e, infine, la redazione di Ondaradio. Quest’ultima ha permesso a sette studenti di immergersi nel mondo del giornalismo e delle trasmissioni radiofoniche, insegnando loro le complesse tecniche di comunicazione: dalla stesura di un articolo, alla presentazione di un programma radiofonico, dalla creazione di jingle pubblicitari, alla scoperta delle apparecchiature utilizzate. Difatti questo stesso articolo è il risultato del primo approccio dei ragazzi alla scrittura giornalistica.

Image
Di seguito riportiamo alcune impressioni dei protagonisti diretti di questa iniziativa: «Noi ragazzi ci siamo cimentati sia nel contatto diretto con il pubblico presso il banco, sia nel “dietro le quinte” della farm a c i a tramite la sistemazione di farmaci e ricette e sia nel momento produttivo con la realizzazione di creme, colliri e saponi. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno guidato in questo interessante viaggio». ci dicono i giovani dipendenti della Farmacia del Porto. 
«Siamo molto soddisfatti di aver scelto il laboratorio di analisi, dove, supervisionati dai vari esperti, abbiamo lavorato sia in ambito chimico, che batteriologico e microbiologico: abbiamo “allevato” una coltura di batteri, innescato alcune reazioni chimiche, analizzato le strutture molecolari delle acque, appreso i livelli d'igiene necessari in un'attività turistica e sopratutto abbiamo avuto il piacere di vedere come funziona un laboratorio e come ci si lavora» la spiegazione degli scienziati in prova del laboratorio analisi Idrolab.

Image 

«Il vero artista è colui che cerca la bellezza. La bellezza è la massima espressione della verità, quella più intima e immobile, senza tempo e irraggiungibile. Tutta l’arte è bellezza, che sia pittura, musica o poesia, come abbiamo appreso grazie alla “Camera Cromatica”, divenuta ormai un’associazione culturale», ecco il filosofico pensiero degli artisti della bottega di tecniche pittoriche.

Image
«Il nostro operato in questi giorni è stato essenzialmente procedere alla verifica della Scia e dei relativi allegati, al fine di consentire la ricevuta necessaria per l'esercizio di attività commerciali. Abbiamo scoperto molti aspetti amministrativi che c'erano del tutto sconosciuti e la loro complessità. Infine, abbiamo constatato l'utilità del compito che tali uffici svolgono per l'intera comunità», le considerazioni dei nuovi impiegati del Comune.

Image
«Riteniamo che sia stata una delle avventure più coinvolgenti, ma al tempo stesso impegnative, mai sperimentate nel nostro percorso di studi. Entrare in contatto con l’ambiente dell’informazione, un mondo spesso incompreso e svalutato, ci ha offerto diversi punti di riflessione e abbiamo compreso che per fare giornalismo bisogna per prima cosa apprendere cosa significa far notizia, concetto più complesso di quanto si possa pensare», queste le parole dei giornalisti esordienti di Ondaradio. Insomma l’alternanza si è dimostrata una proposta istruttiva e apprezzata dagli studenti, che, per qualche giorno, hanno abbandonato il mondo nozionistico della scuola per immergersi in una dimensione più pratica e utilitaristica.
(a cura di Francesco Manfredi Federica Pastore Simone Rosiello)

 
 
 

Circuito Iron Bike, Marathon Gargano si conferma gara top

Post n°16641 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

Circuito Iron Bike, Marathon Gargano si conferma gara topPDFStampaE-mail
martedì 31 maggio 2016 ore 09:54

Image 

In 550 al traguardo. Un numero importante a sottolineare la popolarità della manifestazione svoltasi a Vieste. L'Hotel I Melogra­ni - Baia degli Aranci,  ci ha messo del suo rendendo unico e originale l'evento.

La «Marathon del Gargano Baia degli Aranci - I Melogranì» è stata in primis la grande festa della mountain bike in terra garganica e di tutto il cir­cuito Iron Bike. Infatti, sono 550 i bikers sono giunti al traguardo, con l'evidente soddisfazione del comitato organizza­tore del Team Eurobike Corato presie­duto da Maurizio Carrer.
La gara regina si è disputata sul per­corso di 78 chilometri con 2100 metri di dislivello dal mare alla Foresta Umbra e ritorno: un su e giù per la natura più pura in uno dei gioielli forestali più invidiati al mondo. A giungere sulla bat­tigia del lungomare di Vieste da solo e con la bici sollevata in alto è stato Angelo Bonaventura Degioia (Cyclon-Sto­re.it) al termine di una lunghissima fu­ga solitaria.
Nicola Pugliese (Team Eurobike), Ferdinando Bossis (Cyclon-Store.it) e Andrea Delli Noci Cyclon-Store.it) non sono riusciti a tenere il passo di Degioia che ha firmato il suo terzo successo sta­gionale nell'ambito dell'lron Bike dopo la Marathon della Murgia e quella di Altamura.

Image
Emozioni pure anche sul percorso medio fondo di 41 chilometri nel segno di Donato Capitaneo (Chialà Cycling Ieam Locorotondo), ai posti d'onore Davide Catalano (Unione Ciclistica Foggia) e Francesco Laterza (Team Evoluzione). In ambito giovanile la Piccola Gravel, riservata ai ragazzi dai 13 ai 16 anni,con il percorso disegnato interamente del villaggio turistico che ha ospitato l'evento, la firma personale è stata mes­sa da Antonio Carenza (AmicinBici Gravina) su Erasmo Sforza (Orme Bike Extfeme) e Giandonato Angelastri (Or-o me Bike Extreme) nella categoria allievi, Vittorio Carrer (Team Eurobike) su Marco Romondia (X Garganici) e An­gelo Pellegrino (Scuola di Ciclismo Tu­gliese-Salentino Vincenzo Nibali) tra gli esordienti, le sorelle Alessia ed llaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese-Sa­lentino Vincenzo Nibali) rispettivamen­te nelle categorie donne esordienti e allievi. Per tutti i percorsi lo spettacolare ar­rivo sulla spiaggia dell'Hotel I Melogra­ni - Baia degli Aranci, che ha reso unico e originale l'evento di Vieste, in un con­nubio indissolubile tra montagna, fo­resta e mare.
«Abbiamo raggiunto un risultato incredibile - il commento a caldo di Ste­fano Martucci, uno dei soci de I Me­lograni - siamo stati letteralmente e piacevolmente invasi da un gran nu­mero di atleti ed accompagnatori Ora dobbiamo lavorare sodo. Di concerto con il Parco del Gargano dobbiamo allestire in modo permanente i percorsi, per far si che siano riconosciuti a livello europeo. Questa terra ha delle poten­zialità enormi».
CAMPIONI PUGLIESI- Allievi 1° an­no maschile: Vito Daniele Alberga (Team Bike Revolution Palo del Colle); Allievi 2° anno maschile: Antonio Ca­renza (Team Amicinbici Losacco Bike); Allieve femminile: Alessia Scarpa (Scuola di ciclismo Tuglìese-Salentìno); Esordienti l° anno maschile: Vittorio Carrer (Team Eurobike); Esordienti 2° anno maschile: Angelo Pellegrino (Scuola di ciclismo Tugliese-Salentino); Esordienti femminile: Ilaria Scarpa (Scuola di ciclismo Tugliese-Salentino).

 
 
 

Vieste/ Premiati gli alunni della Rodari per i Giochi Matematici Kangourou

Post n°16640 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste/ Premiati gli alunni della Rodari per i Giochi Matematici KangourouPDFStampaE-mail
martedì 31 maggio 2016 ore 09:47

Image 

Giovedì 26 maggio nella palestra del plesso Gianni Rodari,  il Dirigente Scolastico Prof. Paolo Soldano ha premiato i bambini  che hanno partecipato ai giochi matematici Kangourou che si sono svolti il 17 marzo. Erano presenti gli insegnanti, i genitori e gli alunni che hanno festeggiato i compagni premiati.

Per la categoria Preecolier riservata agli alunni delle classi seconde e terze sono stati premiati: Colasurdo Giuseppe, Falcone Maria e Losito Barbara; per la categoria Ecolier riservata alle quarte e alle quinte, gli alunni: Falconero Michele, Donofrio Vincenzo e Bruno Mattia.

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese un’associazione Internazionale che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica attraverso il gioco-concorso,  in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano.

Ogni anno, nel terzo giovedì del mese di marzo, milioni di giovani, in Europa e nel Mondo, riflettono sugli stessi quesiti di matematica, appositamente selezionati dai membri dell’associazione Kangourou Senza Frontiere cui aderiscono 72 nazioni.
Nel 2015 vi hanno preso parte oltre 49.000 studenti in rappresentanza di oltre 800 istituti scolastici pubblici o privati.

L’adesione ai giochi mira a stimolare gli alunni verso questa disciplina ritenuta da molti difficile, puntando non tanto al risultato – anche se importante - quanto all’opportunità di acquisire giocando tecniche e abilità logico-intuitive.

Stuzzicare il “gusto matematico” dei nostri alunni non per seguire una moda, ma per entusiasmarli, sviluppare creatività, riflessione, concentrazione e ragionamento.

 
 
 

Vieste - SABATO 4 GIUGNO "COQUETTE BAND" A JUMPY'S GRILL

Post n°16639 pubblicato il 31 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste - SABATO 4 GIUGNO "COQUETTE BAND" A JUMPY'S GRILL

lunedì 30 maggio 2016 ore 21:03
Image

 
 
 

CineTeatroAdriaticoVieste/ La programmazione fino a mercoledì 8 giugno

Post n°16638 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

CineTeatroAdriaticoVieste/ La programmazione fino a mercoledì 8 giugnoPDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 14:57
ORARIO SPETTACOLI 19:30 – 21:30
sabato 4 giugno
spettacoli ore 19:30 - 21:30 - 23:30
mercoledì 1 giugno
spettacoli ore 19:30-23:30
mercoledì 8 giugno
unico spettacolo ore 19:30
Miami Beach
Un film di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Emanuele Propizio, Giampaolo Morelli.
Commedia, durata 88 min. - Italia 2016.

 

 Martedì 7 giugno
Ingresso ore 20:30 sipario ore 21:00
Spettacolo Teatrale
I Cinque Giorni di Romeo e Giulietta
la storia dei due innamorati “nati sotto contraria stella” per antonomasia. Romeo e Giulietta sono l’emblema dell’amore che nasce da un colpo di fulmine e disposto a qualunque cosa per essere vissuto a pieno
.Personaggi/ Interpreti
Giulietta/Natalia Pecorelli
Romeo/Roberta Di Carlo
Donna Montecchi/ Nutrice Micaela Pupillo
Montecchi Mario Pierrotti
Donna Capuleti/Padre Lorenzo Paola Minervino
Capuleti Antonio Bosco
Principe/Benvolio Alessia Ricciardelli
Mercuzio/Servo Gabriele Lo Russo
Paride/Tebaldo Giuseppe Guerra
Regia di Mario Pierrotti


RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
LA MEMORIA, IL MITO, LA STORIA, L’OBLIO, IL CINEMA
UNICO SPETTACOLO ORE – 21:30
Mercoledì 1 giugno
LA REGOLA DEL GIOCO
Un film di Jean Renoir.
Con Jean Renoir, Marcel Dalio, Nora Gregor.
Drammatico, b/n durata 112 min. - Francia 1939.


Rassegna Horror
“Notte senza Luna”
Venerdì 10 giugno  - Unico spettacolo     ore 23:30
Sabato    11 giugno  - Spettacoli             ore 23:30 – 01:30
Somnia
Un film di Mike Flanagan. Con Kate Bosworth, Thomas Jane, Jacob Tremblay, Annabeth Gish, Scottie Thompson.
Horror,  durata 97 min. - USA 2015.

 
 
 

WWF/ Oltre al risultato anche ok il sostegno allo stadio

Post n°16637 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

WWF/ Oltre al risultato anche ok il sostegno allo stadioPDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 14:59
Il Centro Studi Naturalistici e il WWF Foggia  evidenziano con grande favore la spettacolare rappresentazione di sostegno offerta dai tifosi del Foggia nella partita allo Zaccheria con il Lecce che si è svolta senza l'uso di fumogeni e petardi.

È stata la dimostrazione che si può offrire un grande spettacolo di partecipazione e sostegno alla propria squadra senza ricorrere all'uso di mezzi inquinanti acustici e dell'aria.
 Mezzi che possono contribuire a tenere lontani dallo stadio quei cittadini che non intendono o non possono subirne gli effetti.
Con l'auspicio che anche nelle prossime partite sia, per scelta consapevole e non per altri motivi, quella di Foggia Lecce la modalità di incitamento adottata, il CSN e il WWF Foggia concludono il loro saluto alla squadra e ai suoi sostenitori con un Forza Foggia.  

Centro Studi Naturalistici ONLUS

WWF Foggia

 
 
 

CHIUSA LA CHIESA MADRE DI CARPINO

Post n°16636 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

CHIUSA LA CHIESA MADRE DI CARPINOPDFStampaE-mail
 
lunedì 30 maggio 2016 ore 18:16
     Il 27 Maggio scorso, a seguito di piogge e venti, sono crollati pezzi di cornicione dal campanile e calcinacci e intonaco dall'interno della cupola della Chiesa Madre di San Nicola di Carpino, senza conseguenze, fortunatamente, per persone o cose (e dire che proprio Domenica 22 Maggio, in detta Chiesa, ci sono state oltre 40  Cresime, con l'Arcivescovo Mons. Castoro). Il Campanile, già da alcuni anni, è stato transennato, nel tratto interessato di Corso Vittorio Emanuele (zona Storica) dove insiste tale edificio, a seguito di precedenti crolli e distacco di pietrisco. La cupola, come il campanile, ormai, evidentemente, giunta al limite, è oggetto di infiltrazioni di acque meteoriche, copiose ed evidenti dall'interno della chiesa. Per tali motivi, anche a seguito di sopralluogo e verifiche da parte dei Vigili del Fuoco, giunti prontamente sul posto nella stessa data, il Sindaco di Carpino Rocco Manzo e il Parroco don Tonino Di Maggio hanno ritenuto utile, opportuno ed urgente provvedere alla chiusura della Chiesa al culto, fino a quando non verranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza delle parti interessate dai crolli (tutte le funzioni religiose si svolgono ora nell'altra Chiesa di San Cirillo d'Alessandria, anch'essa, a sua volta, bisognevole di lavori). E’ la seconda volta che questa Chiesa viene chiusa negli ultimi cinque anni;  la prima volta,  però,  per lavori già previsti e programmati.
       In realtà, i lavori di ristrutturazione e restauro del Campanile e della Cupola (interni ed esterni) fanno già parte del progetto generale, stralcio in questo caso,  di tutta la Chiesa Madre. Infatti, i primi lavori (Parroco don Celestino Jervolino), furono portati a termine tra il 2012 e il 2013, anche quelli erano ormai urgenti ed improcrastinabili,  e hanno interessato il consolidamento della volta in incannucciato, che passa su tutta la sottostante navata centrale dell'edificio (oltre quindici metri di lunghezza e sei di larghezza), il ripristino della funzionalità delle capriate lignee poste nell'intercapedine tra la volta e il tetto (ivi è stata riscontrata una enorme quantità di materiale di risulta giacente per precedenti lavori e comunque inspiegabile, che pesava in modo pericoloso sul tetto della navata) e della soprastante copertura del tetto con il rinnovo e risistemazione della tegolatura, nonché della cappella laterale, e ciò per quanto riguarda queste parti  interne. All'esterno sono state rinnovate, rinforzate e rinfrescate le  due pareti laterali e soprattutto restaurata la facciata principale, mentre il quarto lato sarà interessato, nel prossimo futuro, ai lavori connessi con i restauri del campanile e della cupola.
       I lavori ancora da eseguirsi, appunto, riguardano il restauro del Campanile, interno ed esterno, così come era in origine, come da progetto, l'esterno della cupola, per renderla tale, oggi quasi invisibile dal panorama, nonché quelli all'interno di essa, posta sull'ampio presbiterio, e consistenti nel consolidamento e salvaguardia dei disegni sulle murature, il restauro delle tele degli evangelisti poste ai quattro lati alla base della cupola stessa, previo, ovviamente, la eliminazione radicale, atavica delle infiltrazioni che hanno causato il parziale crollo di cui si è accennato, nonché l’intervento su tutto il presbiterio sottostante la cupola.
     I lavori fin'ora eseguiti sono stati regolarmente terminati, ma nello stesso tempo interrotti per l'esaurirsi dei fondi a disposizione e che sono giunti da numerosi fedeli di Carpino,  residenti e non, dall'8 x 1000 della Chiesa Cattolica, dall’Amministrazione Comunale di Carpino ed attraverso contrazione di Mutuo da parte dell'ex Parroco don Celestino Jervolino.
       Il progetto generale e i relativi lavori di restauro della Chiesa Matrice di Carpino sono dell'Ing.AntonioBiscotti e dell'Arch. Domenico Zezza, quest'ultimo anche Direttore degli stessi lavori (entrambi di Carpino), con la collaborazione del Geom. Antonio de Filippis e del Geologo Giovanna Amedei (di Rodi Garganico), e dell'Impresa esecutrice specializzata Eco-Arch di Bari, Responsabile Arch. Patrizia Corbisiero.
     Durante lo svolgimento dei lavori,  in data 8 Aprile 2012, giunsero  appositamente a Carpino il Responsabile per la tutela e la valorizzazione dei Beni Architettonici della Puglia, Arch. Nunzio Tomaiuoli e la Responsabile Provinciale dello stesso Organismo, D.ssa Ida Fini, i quali effettuarono un sopralluogo tecnico al sottotetto della Chiesa, ovviamente positivo. I lavori che interessavano la struttura architettonica della volta incannucciata e del sottotetto, così come riferì lo stesso Architetto Tomaiuoli, è simile a quella della Cattedrale di Foggia, anch'essa, allora, interessata da analoghi lavori che erano terminati  poco prima di quelli della Chiesa Madre in Carpino. E proprio i progetti di restauro e ristrutturazione della Cattedrale di Foggia e della Chiesa Matrice di Carpino furono esposti alla XIX Edizione del “Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali, Architettonici ed Ambientali” che si tenne presso la Fiera di Ferrara dal 28 al 31 Marzo 2012.
   Un po’ di storia della bellissima ed interessante Chiesa parrocchiale di San Nicola in Myra di Carpino. Il 22 Ottobre di ogni anno (quest’anno sarà il 338°)  ricorre l’anniversario della consacrazione e dedicazione (cioè il “Battesimo”) di questo Sacro Edificio (XVI sec.) e che fu, appunto, intitolata a colui che può esserne definito il suo “padrino”, e cioè San Nicola in Myra. Questa Chiesa (come scrisse il compianto Giuseppe d’Addetta, poeta, scrittore e giornalista di Carpino nel suo famoso ed introvabile libro “Carpino”, Ediz. C. Catapano – Lucera – 1973 e come da approfondite ricerche storiche da lui stesso effettuate e prodotte) fu consacrata il 22 Ottobre 1678 e dedicata in onore di San Nicola dall’allora Cardinale-Arcivescovo di Manfredonia Fr. Vincenzo Maria Orsini, di Gravina di Puglia, futuro Papa Benedetto XIII.  Nell’altare maggiore furono poste le reliquie dei SS. Martiri Dionisio e Lelio.  A ricordo di tale consacrazione fu posta nel tempio  una lapide commemorativa (con scritta in latino) tutt’ora esistente e leggibile, che così recita (con traduzione in lingua): “Nell’Anno del Signore 1678 – il giorno 22 del Mese di Ottobre – questa Basilica in onore di San Nicola – Vescovo e Confessore, con solenne rito consacrò – le solite indulgenze concesse e l’anniversario nel giorno 31 Agosto di ogni anno di celebrare istituì – Fr. Vincenzo Maria, Romano dell’Ordine dei Predicatori, dal titolo di S. Sisto della S.R.C., Cardinale Presbitero Orsini, Arcivescovo Sipontino, nell’Anno IV del suo Pontificato. Questa è la 26^ dedicazione di chiesa celebrata dallo stesso eminentissimo Arcivescovo” (pagg. 87 e 95 del testo del d’Addetta citato). E’ rimasto, invece, un arcano il fatto che questa Chiesa, in realtà, fu consacrata “il 31 Agosto”, come si evince dalla lapide, ma che, evidentemente, per volontà dello stesso Cardinal Orsini, la ricorrenza doveva essere festeggiata e celebrata il 22 Ottobre (come avviene a tutt’oggi). O forse perché  la stessa lapide fu collocata ufficialmente, con altra solenne cerimonia, in quest’ultima data, ma dell’anno successivo evidentemente, o perché il 31 Agosto furono poste sull’altare maggiore le reliquie dei Santi Martiri Dionisio e Lelio?...Non è dato sapere. Però è certo che il primo Parroco in assoluto, già all’atto della consacrazione della Chiesa (sempre dalla fonte di Giuseppe d’Addetta) fu l’Arciprete don Carlo Fiorisil da Ischitella;  mentre,  prima del 1678 non  risultano altre notizie di questo Sacro Tempio in quanto, probabilmente, in fase di costruzione che, si presume, sia iniziata già alla metà del XVI secolo.
    Il Sito Internet dei lavori di restauro, ristrutturazione e recupero della Chiesa Madre di Carpino è stato realizzato e curato dall’Arch. Pierluigi Pelusi di Carpino.

                                                                                                                   Mimmo Delle Fave
 

 
 
 

Elisoccorso sul Gargano e Monti Dauni, ecco come l'ASL fronteggia l'emergenza

Post n°16635 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

Elisoccorso sul Gargano e Monti Dauni, ecco come l'ASL fronteggia l'emergenzaPDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 17:22
A Vieste stazionerà il secondo elicottero per il Gargano.

 

 “Con l’approssimarsi dell’estate la ASL Foggia ha predisposto un programma operativo volto a fronteggiare l’emergenza sanitaria estiva”. Così il Direttore Generale Vito Piazzolla ha aperto la conferenza stampa volta ad illustrare le azioni, la gestione del personale e l’organizzazione dei servizi in vista della stagione estiva. “Il programma servirà a garantire i servizi sanitari e amministrativi alle comunità locali e ai numerosi turisti che stagionalmente popolano la Capitanata. Questo,nonostante la temporanea, naturale contrazione nell'organizzazione dei servizi, dovuta alla fisiologica riduzione del personale nel periodo estivo”.

La prima novità riguarda il servizio di Elisoccorso che, rispetto allo scorso anno, sarà raddoppiato per un periodo più lungo che va dal 1 giugno al 30 settembre 2016. A Vieste stazionerà, infatti, un secondo elicottero la cui unità operativa sarà dedicata alla popolazione del Gargano; il primo garantirà interventi tempestivi sui Monti Dauni.

Confermato, inoltre, l'accordo con le Capitanerie di Porto per l’attivazione del servizio di emergenza e soccorso sanitario in mare “Emersanmare”. Per questa attività, finalizzata al potenziamento e supporto del Soccorso Marittimo di competenza delle Capitanerie di Porto, la ASL Foggia ha in dotazione 2 idroambulanze, 2 idromoto da soccorso equipaggiate con i necessari presidi sanitari.

“In riferimento ad eventuali criticità del Sistema Emergenza Urgenza 118 – ha spiegato il Direttore Sanitario della ASL Foggia Antonio Battista - si sta provvedendo con la convocazione dei medici che hanno dato disponibilità. Stiamo però incontrando difficoltà oggettive di reclutamento, a causa della ridotta propensione dei professionisti a coprire alcune postazioni non occupate. Tutto ciò, in un sistema, come quello di Emergenza Urgenza, altamente complesso, organizzato su 42 postazioni di cui 21 medicalizzate e 21 non medicalizzate, 1 postazione 118 organizzata dall'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e 5 Punti di Primo Intervento sul Gargano”.

Allo stesso modo, alcune criticità dei Pronto Soccorso di Lucera, San Severo, Manfredonia e Cerignola sono state superate attraverso lo scorrimento di graduatorie a tempo indeterminato, anche di altre Aziende Sanitarie. Nel contempo, sono giunte disponibilità che verranno utilizzate nell’immediato.

Per effetto della fisiologica riduzione del personale in servizio nel periodo estivo, per tutti i Presidi Ospedalieri, ove necessario, verrà limitata l’attività in elezione ma garantite, in ogni caso, le attività in urgenza, sia mediche che chirurgiche.

Per l'attività emodialitica saranno assicurate maggiori prestazioni per fronteggiare le esigenze della popolazione turistica che ne farà richiesta.

Allertati anche il sistema di emergenza-urgenza e le cardiologie per il periodo di particolare afflusso dei turisti, in modo da assicurare, sulle 24 ore, la continuità del servizio.

Le attività dei Dipartimenti di Salute Mentale, Prevenzione e Dipendenze Patologiche non subiranno variazioni o riduzioni e saranno assicurate le aperture per tutti i servizi, così come da routine.

Solo per i Presidi Riabilitativi, limitatamente alle due settimane centrali di agosto, ove necessario, sono previsti accorpamenti tra servizi dello stesso comune o di comuni vicini, per garantire la prossimità dell’assistenza. Di questo sarà data tempestiva comunicazione all’utenza. Ai pazienti gravi, trattati a domicilio, sarà garantita l’assistenza riabilitativa senza alcuna interruzione.

Tutti i servizi sanitari e amministrativi dei Distretti Socio-Sanitari rivolti al cittadino saranno garantiti pur con limitate riduzioni. L'attività presso i Centri Unici Prenotazione e riscossione ticket di tutti i principali servizi aziendali saranno riorganizzati in relazione ai piani ferie senza, in ogni caso, alcun interferimento con la normale attività, anche grazie al supporto del contact center i cui orari rimarranno invariati: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 - 19.00 e il sabato, ore 8.00 - 13.00.

È stato, inoltre, sottoscritto, con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia, l’accordo per la gestione del CUP Provinciale che consentirà una migliore distribuzione della domanda sull’intero territorio di Capitanata.

Per garantire, infine, l’assistenza sanitaria ai turisti che soggiornano nel periodo estivo in Capitanata, l’Azienda, oltre ai Servizi ordinari previsti dal Sistema Emergenza Urgenza, ha predisposto, dal 1 luglio al 31 agosto, le Guardie Mediche Turistiche. A Lido Del Sole, Marina di Lesina, Peschici, San Menaio e Vieste saranno attive 24 ore su 24; a Marina di Chieuti, Mattinata, Rodi Garganico, Torre Mileto e Tremiti (Isola San Nicola) osserveranno l’orario diurno (ore 8.00 - 20.00). è in via di attivazione la Guardia Turistica per i comuni di Faeto e Celle di San Vito.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico assicurerà la presenza del Personale nei Punti di ascolto e informativi per garantire le attività di competenza e, nel periodo estivo, fornirà opportuna comunicazione sulla emergenza caldo.

Capitolo a parte è riservato alla implementazione delle dotazioni organiche. L’Azienda ha attivato le procedure per assunzioni (a tempo indeterminato e determinato) di infermieri e medici nelle discipline di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (Pronto Soccorso), Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Psichiatria Ospedaliera, Psichiatria distrettuale (Centro Salute Mentale), nonché di personale amministrativo dirigenziale e di comparto. Attivi anche avvisi per il conferimento di Strutture Complesse in Pediatria (P.O. Cerignola), Ortopedia (P.O. San Severo), Psichiatria (P.O. Manfredonia e C.S.M. Foggia). Inoltre, manifestazioni di interesse (tempo determinato) sono state richieste nelle discipline di Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Psichiatria, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e e d’Urgenza. Spazio anche ad un avviso pubblico di mobilità extraregionale per: 2 posti in Medicina Trasfusionale, 1 posto in Neuropsichiatria Infantile, 2 posti in Neurologia, 7 posti in Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, 1 posto in Anatomia Patologica, 1 posto in Psichiatria.

 
 
 

Lavori di manutenzione Galleria Monte Saraceno, proroga limitazioni

Post n°16634 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

Lavori di manutenzione Galleria Monte Saraceno, proroga limitazioniPDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 18:52
Prorogate le limitazioni al traffico lungo un tratto della SS688 “di Mattinata”. La chiusura è in vigore tra le ore 8.15 e le ore 18.00.

 

 Anas comunica che, per la conclusione dell’intervento di realizzazione dell’impianto idrico antincendio all’interno della galleria ‘Monte Saraceno’, situata lungo la strada statale 688 “di Mattinata”, proseguirà fino al prossimo venerdì 17 giugno 2016 – ad esclusione di giovedì 2 giugno e dei giorni di sabato e domenica – la chiusura del tunnel nel tratto compreso tra il km 0,000 ed il km 2,760, nel territorio comunale di Mattinata in provincia di Foggia. La limitazione al traffico è in vigore esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 8.15 e le ore 18.00; secondo quanto concordato con l’Amministrazione Comunale di Mattinata, infatti, Anas ha salvaguardato la fascia oraria del mattino, in particolare quella compresa tra le ore 7.00 e le ore 8.00, al fine di non arrecare disagi ai pendolari nel raggiungere i centri abitati di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Foggia. Il traffico verrà deviato lungo i medesimi percorsi alternativi utilizzati sino ad oggi, opportunamente segnalati in loco.

 
 
 

Poste riduce il Recapito a rischio 100 portalettere

Post n°16633 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

Poste riduce il Recapito a rischio 100 portalettere PDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 08:48
A giugno il servizio sarà tagliato del 25 percento in 86 zone.  Il personale in esubero sarà solo in parte riqualificato agli sportelli degli uffici.

 

 Ottantasei zone di recapito in meno e consegna della cor­rispondenza ridotta del 25 per cento dal Gargano ai Monti Dauni, comprendendo anche i centri più grandi della provin­cia. E' questo il progetto di riorganizzazione del servizio di Poste italiane in Capitanata, secondo la denuncia della Cisl Poste. Il sindacato lancia l'al­larme anche sui posti di lavoro: «In questo modo avremo un'eccedenza di personale - afferma il segretario Antonio Lepore - circa cento portalettere che alla fine della riorganizzazione saranno solo in parte riqua­lificati agli sportelli degli uffici postali».

 
 
 

Vieste/ La Targa di Capitanata ha regalato emozioni e spettacolo

Post n°16632 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste/ La Targa di Capitanata ha regalato emozioni e spettacolo PDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 11:21
Vince Baviera su A 112.

 

 Consensi unanimi alla XXVIII Targa di Capitanata, classico appuntamento del calendario ASI di fine maggio con le auto  storiche protagoniste  negli incantevoli scenari della  Puglia.  Ha vinto, come da pronostico, l’equipaggio siciliano Baviera-Baviera a bordo della loro A 112. Sul podio l’evergreen Marcello De Vivo al volante di una MG B e Filippo Becchina su Porsche 356B. Al quarto e quinto posto si sono piazzati Luigino Senigagliesi su Lancia Appia Lusso e Giuseppe Di Mauro su Alfa Romeo  GT1,6. Delusione per un altro dei favoriti della vigilia Roberto Ivella; in coppia con Pietro Gabrielli su Lancia Appia dopo aver concluso la prima tappa in seconda posizione ha conosciuto l’amarezza del ritiro per la rottura della pompa di benzina della sua Lancia. Peccato.   La XXVIII edizione della Targa di Capitanata, organizzata al meglio dall’ Automoto club  storico Dauno ha visto la partecipazione di una cinquantina di auto storiche  che fin da subito hanno catturato l’attenzione generale scorrazzando per le spettacolari ed impegnative strade del Gargano: da Vieste a Peschici, da Monte Sant’Angelo a Mattinata, da Pugnochiuso a Vieste ancora. Cuore pulsante della riuscita due giorni è stato l’elegante e raffinato Parco Hotel Pizzomunno  che ha accolto tutti i partecipanti e da dove è iniziata e conclusa la manifestazione automobilistica. Si è iniziato venerdì mattina 27 maggio con l’arrivo dei partecipanti a Vieste; dopo il pranzo, nel primo pomeriggio, la carovana storica si è diretta verso Peschici dove era prevista una sosta  con visita del caratteristico Centro storico.  Quindi si è fatto rientro a Vieste. Sabato mattina, le auto storiche dopo essere transitate per il centro storico e poi per la strada a mare di Vieste sono salite  in Foresta Umbra per poi  raggiungere Monte S. Angelo e arrivare nell’incantata Abbazia di Santa Maria di Pulsano, patrimonio dell’Unesco.  Ripresa la marcia il radar ha accompagnato i partecipanti a Mattinata e a Pugnochiuso fino a concludere ancora a Vieste davanti al Faro. Con le old cars pronte a farsi fotografare in un contesto paesaggistico che ha davvero pochi uguali,  i partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta dell’antica Vieste con una guida che ha illustrato la storia e le curiosità di questa suggestiva località pugliese. Alla sera, cena al Pizzomunno e finale in discoteca. Domenica, come da tradizione, relax e premiazioni: di buon’ora  un battello è salpato da Vieste per una piacevole gita alla scoperta della spettacolare costa della Capitanata e  al rientro si è svolta la premiazione alla presenza del vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia Giandiego Gatta, nell’area attrezzata della spiaggia del Palace Hotel Pizzomunno.
 

nanni cifarelli

 
 
 

3° Trofeo "Sasha" vince Raptuna capitanata dal viestano Gianpietro Cariglia

Post n°16631 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

3° Trofeo "Sasha" vince Raptuna capitanata dal viestano Gianpietro CarigliaPDFStampaE-mail
lunedì 30 maggio 2016 ore 08:50
Raptuna si chiama così l'imbarcazione vincitrice del 3° Trofeo Sasha disputatosi nel fine settimana a Bari. A bordo l'equipaggio capitanato da Gianpietro Cariglia ( Team Gargano Tuna di Vieste).

L'equipaggio che si è qualificato per primo, oltre ad aggiudicarsi il Trofeo "SASHA" parteciperà al Campionato Italiano di pesca d'altura 2017. Con loro anche gli equipaggi Big Fisherman (2° qualificato Giulianova) e Limatti ( 4° qualificato Fishing Adventure di Mesagne), team che partecipa al Campionato Italiano, al posto del secondo qualificato Marlin Fishing Team ( Pelagica ASD Bari) che ha rinunciato alla partecipazione nazionale in fase di iscrizione.
La gara di pesca sportiva al tonno rosso gigante "OPEN TOURNAMENT 2016" BIG GAME FISHING Catch & Release Bluefin Tuna 3° Trofeo "SASHA", che si è tenuta nelle acque antistanti il lungomare barese nel week end, prevedeva che la preda una volta fotografata - filmata venisse rilasciata in mare in ottime condizioni di salute. L'evento è stato organizzata, per il terzo anno consecutivo nel capoluogo pugliese, dall' Associazione Sportiva Dilettantistica "Pelagica Fishing Club" in collaborazione con la FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, ed il Centro Universitario Sportivo CUS Bari.
Nonostante sia solo al terzo anno di svolgimento, la gara rappresenta la più importante manifestazione sportiva del suo genere nel centro-sud Italia, e per l'occasione, si prevede la partecipazione di equipaggi qualificati provenienti da diverse regioni d'Italia dove si praticano ogni anno gare simili nazionali ed internazionali.
Il "Trofeo SASHA" nasce su iniziativa di alcuni tra i più cari amici di Sasha Muciaccia, Antonio d'Amico e Nico Marra, per mantenere sempre vivo nel cuore il ricordo ed il sorriso di un ragazzo meraviglioso, legato a valori alti e speciali come quelli di famiglia, studio, amicizia, sport e grande appassionato del mare, con il quale ha vissuto in perfetta simbiosi, fino a quando non ha deciso di tenerselo, poco più che ventenne, per sempre con sé.

 
 
 

Lecce ko, Foggia in finale con il Pisa per la B Il 5 e il 12 giugno lo scontro

Post n°16630 pubblicato il 30 Maggio 2016 da forddisseche

Lecce ko, Foggia in finale con il Pisa per la B Il 5 e il 12 giugno lo scontro tra i mister Gattuso e De Zerbi per la serie B 

 

Di:

 
 

Foggia. DOPO il 3 – 2 in trasferta dell’andata, il Foggia ha battuto il Lecce allo Zaccheria con reti di Riverola al 5′ della ripresa, raddoppio di Sarno, e rete di Caturano per i salentini al 74′.

 

Nella finale dei playoff di Lega Pro i satanelli affronteranno il Pisa per stabilire la quarta promozione dopo quelle di Cittadella, Spal e Benevento: il 5 e il 12 giugno lo scontro tra i mister Gattuso e De Zerbi per la serie B.

 

FOTOGALLERY VINCENZO MAIZZI

 

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Mongiello: “Ora ci sono strumenti e risorse per cacciare i caporali dai campi”

Post n°16629 pubblicato il 29 Maggio 2016 da forddisseche

Mongiello: “Ora ci sono strumenti e risorse per cacciare i caporali dai campi” "La decisione del Governo conferma che sono maturi i tempi per l'approvazione della legge sul caporalato" 

 

Di:

 

Foggia. “Dobbiamo cacciare i caporali dai campi e ripristinare la legalità per restituire dignità ai lavoratori, italiani e stranieri”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando il protocollo d’intesa con cui “l’intera filiera istituzionale si impegna a cooperare ed a fornire strumenti e risorse, anche alle organizzazioni sociali, per combattere questo fenomeno endemico”. “Dobbiamo evitare a tutti i costi che la prossima estate ci siano altre morti per fatica nei campi e che qualcuno si arricchisca illegalmente sul sudore e il disagio di migliaia di lavoratrici e lavoratori. E dobbiamo impegnarci con maggiore vigore nello smantellamento di luoghi infernali come il ghetto di Rignano, in provincia di Foggia, dove gli immigrati sono facile preda dei trafficanti di braccia. L’azione sinergica dei ministeri delle Politiche agricole, del Lavoro e dell’Interno garantirà la maggiore efficienza del sistema di prevenzione e repressione. In più, lo Stato offre alle Regioni, le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e delleimprese e al Terzo Settore strumenti e risorse per adottare misure strutturali di contrasto allo sfruttamento della manodopera. La decisione del Governo conferma che sono maturi i tempi per l’approvazione della legge sul caporalato – conclude Colomba Mongiello – chiamando il Parlamento, a partire dalla Commissione Agricoltura, ad una piena assunzione di responsabilità”.

 
 
 

Peschici/ Estate di parcheggi a pagamento

Post n°16628 pubblicato il 29 Maggio 2016 da forddisseche

Peschici/ Estate di parcheggi a pagamentoPDFStampaE-mail
domenica 29 maggio 2016 ore 10:37
Pedaggio dovuto anche di notte. Il provvedimento in vigore dal 1° giugno. Investiti 12 mila euro dall’Amministrazione ne incasserà di più.

 

 Dal prossimo 1 giugno e fino al 15 settembre en­treranno in vigore i parcheggi a pagamento nella cittadina gar­ganica, tra le mete balneari più gettonate del turismo di massa. Lo ha deliberato la giunta Ta­vaglione, la quale ha anche fis­sato strade, spiazzi e vie adibiti alle soste delle auto con relativo pagamento. Si legge nel corpo della delibera che «Durante il pe­riodo estivo la nostra cittadina è affollata da numerosissimi turi­sti e che di conseguenza anche la viabilità all'interno del perime­tro urbano è particolarmente congestionata per l'accresciuta affluenza veicolare, ragione per cui si rende stagionalmente in­dispensabile istituire aree da de­stinare al parcheggio dei veicoli, sottraendoli in tal modo alla circolazione nell'abitato. Intenden­do questa amministrazione riproporre tale soluzione anche per la ormai prossima stagione estiva 2016, risulta necessario impegnare la spesa per il fitto dei parcometri». Con apposita determinazione dirigenziale del I Settore è stata impegnata una somma pari a più di 12mila euro per un periodo di tre mesi e mezzo riguardo alla spesa per l'utilizzo di ben undici parcometri da dislocare negli ap­positi parcheggi del centro cittadino. Inoltre l'amministrazio­ne comunale ha deciso di man­tenere invariate anche per il 2016 le tariffe già adottate nel 2015. Alla luce di questa decisione i termini della questione risulta­no essere questi: a) sosta breve in via Magenta, via XXIV Maggio fino a incrocio con via San Mar­tino; corso Giannone fino ad angolo corso Umberto I, via Sol­ferino, 1 euro per trenta minuti e fino alle ore 18 solo per corso Giannone. b) Park Scalandrone dalle ore 1,00 alle ore 18 si va da un minimo di 50centesimi a ora ad un massimo di tre euro; c) scuola Media, piazzale AQP, l'orario va dalle 18 all'una di not­te e si va da 1 euro ad ora ad un massimo di 4 euro. d) Marina di Peschici invece la tariffa è unica ovvero a forfait per tutto il giorno si paga 4 euro. e) ex campo spor­tivo dalle ore 2 alle 6 del mattino e dalle ore 15 alle ore 18 la sosta è gratuita mentre dalle ore 18 alle ore 2 si va da un minimo di 1 euro ad un massimo di 3 euro; 1) Parco Giochi, dalle ore 1 alle ore 18 da un mino di 50 centesimi ad ora ad un massimo di 3 euro; g) via Ca­vour dalle ore 18 all'la da l/ora ad un massimo di 3; h) località Scalorna gratuito h. 24/24.

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste - Alunni della "Alighieri-Spalatro" in concorso al Giffoni con un video sul cyberbullismo

Post n°16627 pubblicato il 28 Maggio 2016 da forddisseche

Vieste - Alunni della "Alighieri-Spalatro" in concorso al Giffoni con un video sul cyberbullismoPDFStampaE-mail
venerdì 27 maggio 2016 ore 10:35

La scuola non è più quella di una volta! E meno male! Oggi si insegna in tanti modi diversi e con tanti strumenti diversi, anche realizzando dei video.

Nell’era digitale tutti abbiamo tra le mani strumenti potentissimi, i nostri smartphone, che ci permettono di aprirci al mondo, grazie ad Internet, e di realizzare prodotti quasi professionali con poca fatica e pochi soldi. Ed è proprio con questi strumenti che i ragazzi della II C della scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Spalatro” di Vieste hanno realizzato un video amatoriale per sensibilizzare i loro coetanei al problema del cyberbullismo, cioè del bullismo praticato attraverso i nuovi strumenti digitali e soprattutto sui social media. Si tratta di un fenomeno drammaticamente attuale - più diffuso di quanto pensiamo - che necessita di essere approfondito nelle scuole e nelle famiglie perché possa essere efficacemente affrontato e prevenuto. La scuola, insieme alle materie più tradizionali di insegnamento, oggi si occupa anche di questo: si chiama cittadinanza digitale. Tutti, adulti e piccini, siamo chiamati ad essere cittadini digitali responsabili.

Il cortometraggio, legato al progetto di Generazioni Connesse (Safer Internet Centre Italia), è stato ideato e girato interamente dagli alunni della classe II C, sostenuti dai loro insegnanti: Dario Carlino, Chiara Spalatro, Tiziana Leto, Melina di Giovanni e Camillo Sperinteo.

Il video è in Rete già da qualche tempo, ma forse non tutti l’hanno visto. Si intitola SALVO, dal nome dello sfortunato protagonista che, dopo aver passato un brutto momento per colpa del gesto irresponsabile di alcuni suoi compagni, viene “salvato” dall’intervento di un attento prof di ginnastica. Ma Salvo è allo stesso tempo un salvatore perché la sua esperienza, raccontata nel video, potrà essere utile a tanti. 

Il video è attualmente in gara al Festival del cinema per ragazzi Giffoni nella sezione myGiffoni Experience per videomaker dagli 11 ai 13 anni. 

Votatelo online [LINK] cliccando su SALVO. Potete farlo anche da più dispositivi.

Votarlo, però non basta! Per premiare lo sforzo di questi intraprendenti alunni sarebbe opportuno convincere a votare anche i nostri amici e conoscenti. Nell’era dei social network è molto semplice! Non dobbiamo certo insegnarvi come fare. Vero? 

Allora cosa aspettiamo, corriamo tutti a votare SALVO.

E mi raccomando… PASSAPAROLA!

Grazie a nome degli alunni della II C e di tutta la scuola “Alighieri - Spalatro”… la Buona Scuola è anche questa!

prof.ssa Chiara Spalatro
Coordinatrice della classe II C
Animatore Digitale

 
 
 

Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerra

Post n°16626 pubblicato il 28 Maggio 2016 da forddisseche

Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerraPDFStampaE-mail
sabato 28 maggio 2016 ore 17:56
Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerraL'Istituto comprensivo "Nicola D'Apolito", la Società Storia Patria per la Puglia e il Comune di Cagnano Varano hanno organizzato il concorso "Tracce del passato. Cagnano Varano negli anni della lotta di liberazione dal nazifascismo e dalla guerra", rivolto agli studenti del comprensivo. 

Martedì 31 maggio 2016 dalle ore 17,30 ci sarà il convegno sul tema che prevede il seguente programma: dopo un minuto di raccoglimento in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale e l'esecuzione, da parte di Aurora Finizio, del brano musicale "il silenzio". 

Seguiranno i saluti del Dirigente scolastico Damiamo Francesco Iocolo, del sindaco Claudio Costanzucci Paolino e del presidente della Società di Storia Patria Puglia - sezione Gargano Matteo Siena.

Interverranno la prof.ssa Nellina Pelusi che rievocherà la storia militare di suo padre, reduce dei campi di concentramento, e degli alunni delle Classi I -II e III A della Scuola secondaria di primo grado che presenteranno le loro ricerche e delle docenti Antonia Gramazio e Costantina De Luca che li hanno coordinati. 

Seguirà la premiazione degli elaborati a cura di Teresa Maria Rauzino (Società di Storia Patria Puglia), presidente della Giuria del Concorso e di Mariella Scanzano, assessore alla Cultura del Comune di Cagnano Varano. 

E' prevista la partecipazione di "Musicando", l'Orchestra dell'Istituto comprensivo "Nicola D'Apolito". 

L'evento sarà coordinato da Leonarda Crisetti (Società di Storia Patria Puglia). 

Siete invitati a partecipare.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963