Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Novembre 2023

San Menaio: Nella frazione balneare di Vico si svolgerà la festa di “Viva gli Alberi”. COMUNICATI STAMPA 30 Novembre 2023

Post n°31629 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

San Menaio: Nella frazione balneare di Vico si svolgerà la festa di “Viva gli Alberi”.

Saranno i bambini di Vico del Gargano, sabato 2 dicembre 2023, a ‘battezzare’ i nuovi alberi piantati in Via dei Pini a San Menaio, frazione balneare del paese. Lo faranno nell’ambito di “Viva gli Alberi”, iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale E-20 Apulia. L’evento si terrà a partire dalle ore 10.30. I bambini saranno accolti dalle autorità e dai rappresentanti del gruppo di Protezione Civile “Giacche Verdi” e dell’Associazione E-20 Apulia.

“Sarà una splendida giornata di sensibilizzazione sull’importanza e la bellezza degli alberi. I bambini daranno anche simbolicamente il benvenuto ai 15 nuovi lecci piantati a San Menaio, partecipando al ‘battesimo’ di due di quelle nuove piante”, spiega Rita Selvaggio, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Vico del Gargano. “Al battesimo”, aggiunge l’assessore, “sarà presente padre Francesco. Poi, col supporto di diverse maestre volontarie, ai bambini saranno consegnati dei dischetti in legno da colorare con temi natalizi”.

“Sarà una bella giornata all’insegna del rispetto e dell’amore per la natura”, dichiara Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano. “I bambini daranno il benvenuto ai nuovi alberi, lavoreranno insieme e poi faranno merenda. Prima di salutarli, a loro sarà consegnata una bustina di semenze che dovranno piantare e curare. L’obiettivo di giornate come quella che si svolgerà il 2 dicembre è l’educazione all’amore per l’ambiente. Gli alberi, i fiori e la natura sono amici dei bambini, perché permettono loro di giocare liberamente, all’aperto, in spazi in cui possono esprimere tutta la loro energia, voglia di vivere e di divertirsi. Per questo è fondamentale che comprendano quanto tempo e quanta cura siano necessari per veder crescere una pianta, per veder diventare grande un albero che mette radici, protegge la terra e ci regala aria buona da respirare”.

 
 
 

Ischitella: DAL 30 NOVEMBRE NUOVAMENTE OPERATIVO L’UFFICIO POSTALE. COMUNICATI STAMPA 30 Novembre 2023

Post n°31628 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

Ischitella: DAL 30 NOVEMBRE NUOVAMENTE OPERATIVO L’UFFICIO POSTALE.

Riapre al pubblico oggi, giovedì 30 novembre, l’Ufficio Postale di Ischitella.

Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di Via Sotto le Mura finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

All’ufficio postale si potranno chiedere i servizi Inps e del Ministero della Giustizia, i certificati anagrafici e di stato civile, la carta di identità elettronica, il passaporto elettronico, il codice fiscale per neonati ed altri documenti.

L’ufficio postale di Ischitella sarà a disposizione dei cittadini con il consueto orario 8.20-13.35 dal lunedì al venerdì; 8.20-12.35 il sabato.

 
 
 

Rimozione dell’amianto nei comuni pugliesi: dalla Regione 855mila euro per le bonifiche La Giunta regionale della Puglia destina

Post n°31627 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

Rimozione dell’amianto nei comuni pugliesi: dalla Regione 855mila euro per le bonifiche

La Giunta regionale della Puglia destina 855mila euro per sostenere i Comuni nella rimozione dell’amianto, promuovendo bonifiche essenziali per la salute pubblica. Gli aiuti saranno erogati ai cittadini per eliminare definitivamente i pericoli derivanti da manufatti in amianto nelle proprietà private, contribuendo a preservare l'ambiente e a contrastare i rischi cancerogeni.
La Giunta regionale Pugliese assegna contributi per bonifiche amianto

La Giunta regionale Pugliese assegna contributi per bonifiche amianto

La Giunta regionale ha stanziato 855mila euro per sostenere i Comuni pugliesi nelle operazioni di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto. I fondi assegnati ai Comuni saranno distribuiti ai cittadini che ne faranno richiesta per effettuare le bonifiche.

L’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, sottolinea l’importanza di questa misura per i territori pugliesi, in cui sono presenti vecchie rimesse, pollai e magazzini con tettoie in amianto. Queste strutture, anche se di dimensioni ridotte, possono rappresentare gravi minacce per la salute umana. Maraschio enfatizza il fatto che l’amianto è stato classificato come un cancerogeno certo, e i rischi maggiori si verificano quando il materiale viene frantumato, rilasciando fibre nell’aria. Queste fibre, una volta inalate, possono depositarsi nelle vie respiratorie e sulle cellule polmonari, causando gravi malattie, compresi tumori. Consapevole della pericolosità dell’amianto ancora presente sul territorio, l’assessora ha promosso questa misura a sostegno dei Comuni, consentendo loro di avviare le necessarie bonifiche.

I contributi, erogati a sportello, mirano a preservare l’ambiente e la salute pubblica, incentivando i cittadini a eliminare definitivamente i pericoli derivanti dalla presenza di manufatti in amianto nelle proprietà private della regione. Il contributo massimo concesso ai Comuni è proporzionato alla loro popolazione.

I finanziamenti regionali saranno destinati esclusivamente alle attività di eliminazione dei pericoli legati all’amianto, escludendo le spese per la ricostruzione e la sostituzione di parti e manufatti in amianto o contenenti amianto.

 
 
 

VIESTE – Tanti auguri a Graziella Vescera che ha compiuto 104 anni Il Nov 30, 2023

Post n°31626 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Tanti auguri a Graziella Vescera che ha compiuto 104 anni

613


Quota 104. Tanti sono gli anni compiuti dalla nostra concittadina Grazia Maria Vescera, che ha festeggiato, come sempre, attorniata da figli, nipoti e pronipoti.
Grazia Maria Vescera, meglio conosciuta come “Graziella”, vedova di Gaetano Maiorano, deceduto nel 1988, è madre di tre figli, Giovanni, Antonio e Maria Michela, nonna di 10 nipoti e di 13 pronipoti (tra lei e la più piccola pronipote vi sono ben 102 anni di differenza). Tutti insieme le hanno regalato una stupenda festa per la bella circostanza.

La sua è una famiglia di ultracentenari. La madre, Mariuccia Ruggieri, è deceduta a 102 anni, e la sorella, Santa, ha raggiunto il traguardo di 103 anni. Record invidiabili, senz’altro.

Alla signora Grazia Maria Vescera, gli auguri più sinceri di lunga vita ancora, da parte di tutta la redazione di Garganotv Vieste.

 
 
 

VIESTE – La Polizia Locale premiata a Bergamo al Forum Nazionale Il Nov 30, 2023

Post n°31625 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

VIESTE – La Polizia Locale premiata a Bergamo al Forum Nazionale

139


La Polizia Locale di Vieste premiata a Bergamo al Forum Nazionale della Polizia Locale. Encomio solenne con menzione di pubblica benemerenza per le attività svolte per debellare l’abusivismo commerciale in spiaggia e per contrastare il pascolo abusivo.

Il Comitato Scientifico del Forum Polizia Locale in occasione dell’appuntamento annuale tenutosi a Bergamo nei giorni 28 e 29 novembre 2023 ha apprezzato l’impegno e la dedizione della Polizia Locale di Vieste, che nell’ambito della sicurezza pubblica costituiscono la pietra miliare per poter garantire la pacifica e civile convivenza nella Città. Si tratta di un appuntamento fisso, a cadenza annuale, finalizzato alla formazione a 360° della Polizia Locale Italiana, a cui partecipano Comandanti, Ufficiali, Sottufficiali ed Agenti provenienti da tutta Italia.

Per la prima volta in assoluto quest’anno sono stati premiati anche appartenenti della Polizia Locale di Vieste sia per le attività svolte durante le stagioni estive 2022 e 2023 per debellare l’abusivismo commerciale in spiaggia sia per l’attività finalizzata a contrastare il pascolo abusivo. “Siamo lusingati per questi importanti riconoscimenti e ringraziamo il Forum Polizia Locale – commenta il Comandante della Polizia Locale di Vieste, Commissario Capo Avv. Caterina Ciuffreda -. La gratificazione è una componente essenziale del proprio benessere e della propria realizzazione in ambito lavorativo e riconoscere il valore del personale, apprezzando l’impegno quotidiano e i risultati ottenuti sicuramente contribuisce a mantenere alta la motivazione. Gratificazioni che riflettono l’impegno straordinario profuso, testimoniano l’importante impatto nel migliorare la qualità della vita nella comunità e che all’interno del Comando di Polizia Locale incentivano e stimolano all’espletamento dell’attività professionale, mantenendo alto lo spirito di corpo e portando lustro alla Città – continua il Comandante della Polizia Locale di Vieste”, che ringrazia il Sindaco e tutta l’Amministrazione, tutto il personale del Corpo Polizia Locale, il personale del Comune, la Tenenza Carabinieri, la Tenenza Guardia di Finanza, la Stazione Carabinieri Forestali, l’Ufficio Circondariale Marittimo, la Sottosezione Polizia Stradale e il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale Foggia “per la preziosa collaborazione fornita, indispensabile per il raggiungimento del fine comune”.

 
 
 

FOGGIA – “Festival del Tratturo”, premiato il prof. Michele Eugenio Di Carlo Ultimo aggiornamento Nov 30, 2023

Post n°31624 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

FOGGIA – “Festival del Tratturo”, premiato il prof. Michele Eugenio Di Carlo

108


Sabato scorso, 25 novembre 2023, nell’ambito del “Festival del Tratturo”, che ha avuto come splendida cornice Palazzo Dogana nella città di Foggia, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Tratturo Magno, organizzato dall’ Associazione” Tratturo Magno 4.0” presieduta da Danilo Taddei. La Giuria tecnica costituita dalla coordinatrice Rita Pelusi, da Ottavia Iarocci, Teresa Rauzino, Sarah Pelusi, Francesco Paolo Vincitorio, Alessandro Di Loreto e Francesco Spanò, dopo aver visionato i numerosi elaborati anche in lingua spagnola, portoghese, inglese e francese ha deciso di premiare il viestano, prof. Michele Eugenio Di Carlo, per il saggio ‘Il dibattito di fine settecento lungo le vie erbose della transumanza’, con la motivazione, letta dalla professoressa Maria Teresa Rauzino, “dimostra una approfondita conoscenza degli eventi storici e delle tematiche inerenti l’argomento proposto. Si avvale di varie fonti documentarie e storiografiche, sviluppando una trattazione ricca, puntuale, coesa e originale. Ampia bibliografia’. Congratulazioni a Michele Eugenio Di Carlo per quest’ulteriore riconoscimento riguardo la sua opera di ricerca storica.

 
 
 

“BELLA FE'”, LE BELLISSIME DONNE DI PESCHICI MOBILITATE PER ALLESTIRE “IL BORGO DEL NATALE” 30 Novembre 2023

Post n°31623 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

“BELLA FE'”, LE BELLISSIME DONNE DI PESCHICI MOBILITATE PER ALLESTIRE “IL BORGO DEL NATALE”

DAL 7 DICEMBRE UN MESE DI EVENTI E APPUNTAMENTI IMPERDIBILI! —–

Peschici, la “Perla del Gargano” si sta trasformando nella “Perla del Natale”.Non è solo il titolo del cartellone natalizio allestito dal Comune di Peschici, ma un invito vero e proprio a vivere la magia delle imminenti festività, riscoprendo il fascino del Paese, rafforzandone il senso di comunità in sinergia con la Scuola, le parrocchie, le associazioni, le Partite iva, i gruppi spontanei e i cittadini tutti.

 Questo è il Progetto che ispira questa ricca e coinvolgente programmazione, senza precedenti, stilata in un clima di condivisione ed attenzione verso tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Molteplici gli eventi ed appuntamenti che si alterneranno dal 7 dicembre 2023 per concludersi il 6 gennaio 2024, in una maestosa e luminosa scenografia curata nei minimi dettagli.

Ma la novità assoluta è l’iniziativa di un gruppo di donne di Peschici che si sono mobilitate e stanno lavorando alacremente per trasformare il centro storico del bel paesello in “Borgo del Natale”.

Guidate da Loreta Corso, hanno formato tanti gruppi di lavoro, trasformando le loro case in veri e propri “laboratori di Babbo Natale”. Cosa stanno preparando? Addobbi per trasformare vicoli, piazzette e balconi del borgo antico in tanti piccoli angoli tematici, con in sottofondo le note dei più celebri canti del Natale che aleggeranno per tutto il percorso, dalla Porta del Ponte al Castello.

Le signore, che sono già più di un centinaio, hanno realizzato gli allestimenti a proprie spese, o con piccoli contributi di privati e di qualche attività commerciale.

Fra gli eventi programmati nel “Borgo del Natale” meritano una menzione speciale “𝙇𝙚𝙑𝙞𝙪𝙯𝙯𝙚𝙙𝙚𝙡𝙂𝙪𝙨𝙩𝙤”. Qui attiveranno le loro alacri “mani in pasta” le componenti del gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è“.

Per chi non conoscesse il dialetto, “Bella Donna” era l’antico modo di interpellare le donne peschiciane da parte di chi non ne conosceva il nome e il cognome, ma anche per sottolinearne la bellezza, rilevata in un reportage dei primi del Novecento da uno scrittore della levatura di Riccardo Bacchelli che nel reportage “Strade e paesi” (1952) scrive:

“La maggior dolcezza della costiera è da Pèschici a Rodi, che si guardano di lontano, candide sulle loro due rupi alte al capo della spiaggia piena d’amenità. Pèschici era un paese poverissimo, senz’acqua, affastellato sullo scoglio. La gente viveva in parte in caverne scavate dentro la roccia tenera. Veramente a Pèschici la miseria stringeva il cuore, e vi si conosceva la mancanza di molte cose di prima necessità. Ebbene, Pèschici ha nome d’essere il paese che dà le più belle ragazze del Gargano. E devon esser belle assai, giudicando da quel che ho potuto scorgere passando. Ornate di collane e orecchini maiuscoli di vecchia filigrana, velate col fazzoletto o collo scialle, laboriose e riposate, salde donne sono le garganiche; contente dei loro uomini, contenti questi di loro: gran principio di ordine e di civiltà”.

Ribattezzate “𝙡𝙚𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖𝙏𝙧𝙖𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚”, le componenti del gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è” risponderanno alla chiamata natalizia con la cultura culinaria del territorio, evidenziando la semplicità, genuinità e stagionalità dei prodotti peschiciani.

Come ha sottolineato l’intraprendente delegato allo sport e allo spettacolo Francesco D’Arenzo, nel gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è” non c’è una “capa”, tantomeno una “coda”… poiché le otto componenti sono tutte “regine” della cucina peschiciana e garganica: sono Anna Costante, Lucrezia Costante, Antonietta Costantino, Agnese D’Arenzo, Loreta D’Arenzo, Vittoria D’Arenzo, Paoletta Martella, Raffaella Masella, Vittoria Pupillo, Angela Ranieri ed Ezia Santoro.

Nel gruppo, che ha esordito in Piazza Pertini durante la festa di Ognissanti, si percepisce tanta grinta, la stessa che le “Belle 𝙁è!” riverseranno dietro i fornelli, portando le prelibatezze territoriali alla portata di tutti, dei residenti e dei numerosi turisti che sceglieranno Peschici per trascorrere le vacanze di Natale.

Nel variegato Cartellone natalizio di Peschici figurano spettacoli per bambini, appuntamenti enogastronomici, presepe vivente, iniziative scolastiche, mostre, artisti di strada, concerti, saggio di danza. Oltre al “Borgo del Natale”, la novità assoluta sarà il Capodanno in Piazza Pertini, oltre a toccanti momenti dedicati alle commemorazioni e alla solidarietà.

Ma il messaggio più importante è già palese: è questo senso di comunità e partecipazione quasi scomparso negli ultimi anni … ma presente nelle antiche tradizioni di Peschici.

Teresa M. Rauzino

 
 
 

SAN MENAIO – SABATO 2 DICEMBRE I BIMBI ‘BATTEZZANO’ I NUOVI ALBERI 30 Novembre 2023

Post n°31622 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

SAN MENAIO – SABATO 2 DICEMBRE I BIMBI ‘BATTEZZANO’ I NUOVI ALBERI

NELLA FRAZIONE BALNEARE DI VICO SI SVOLGERÀ LA FESTA DI “VIVA GLI ALBERI” —–

Saranno i bambini di Vico del Gargano, sabato 2 dicembre 2023, a ‘battezzare’ i nuovi alberi piantati in Via dei Pini a San Menaio, frazione balneare del paese. Lo faranno nell’ambito di “Viva gli Alberi”, iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale E-20 Apulia. L’evento si terrà a partire dalle ore 10.30. I bambini saranno accolti dalle autorità e dai rappresentanti del gruppo di Protezione Civile “Giacche Verdi” e dell’Associazione E-20 Apulia.

“Sarà una splendida giornata di sensibilizzazione sull’importanza e la bellezza degli alberi. I bambini daranno anche simbolicamente il benvenuto ai 15 nuovi lecci piantati a San Menaio, partecipando al ‘battesimo’ di due di quelle nuove piante”, spiega Rita Selvaggio, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Vico del Gargano. “Al battesimo”, aggiunge l’assessore, “sarà presente padre Francesco. Poi, col supporto di diverse maestre volontarie, ai bambini saranno consegnati dei dischetti in legno da colorare con temi natalizi”.

“Sarà una bella giornata all’insegna del rispetto e dell’amore per la natura”, dichiara Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano. “I bambini daranno il benvenuto ai nuovi alberi, lavoreranno insieme e poi faranno merenda. Prima di salutarli, a loro sarà consegnata una bustina di semenze che dovranno piantare e curare. L’obiettivo di giornate come quella che si svolgerà il 2 dicembre è l’educazione all’amore per l’ambiente. Gli alberi, i fiori e la natura sono amici dei bambini, perché permettono loro di giocare liberamente, all’aperto, in spazi in cui possono esprimere tutta la loro energia, voglia di vivere e di divertirsi. Per questo è fondamentale che comprendano quanto tempo e quanta cura siano necessari per veder crescere una pianta, per veder diventare grande un albero che mette radici, protegge la terra e ci regala aria buona da respirare”.

 
 
 

ISCHITELLA/ OGGI RIAPRE L’UFFICIO POSTALE 30 Novembre 2023 Oggi riapre al pubblico l’Ufficio Postale di Ischitella.

Post n°31621 pubblicato il 30 Novembre 2023 da forddisseche

ISCHITELLA/ OGGI RIAPRE L’UFFICIO POSTALE

Oggi riapre al pubblico l’Ufficio Postale di Ischitella. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di Via Sotto le Mura finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli comuni.

All’ufficio postale si potranno chiedere i servizi Inps e del Ministero della Giustizia, i certificati anagrafici e di stato civile, fa carta di identità elettronica, il passaporto elettronico, il codice fiscale per neonati ed altri documenti. L’ufficio Pt di Ischitella sarà aperto dalle 8.20 alle 13.35 dal lunedì al venerdì; 8.20-12.35 il sabato.

 
 
 

San Giovanni Rotondo: Violenza, come uscirne: incontro sul disagio minorile. COMUNICATI STAMPA 29 Novembre 2023 2 min read Il

Post n°31620 pubblicato il 29 Novembre 2023 da forddisseche

San Giovanni Rotondo: Violenza, come uscirne: incontro sul disagio minorile.

 Il drammatico fenomeno delle baby gang, il doppio risvolto del disagio di bambini e adolescenti che diventano vittime della violenza o carnefici, l’estrema difficoltà della nostra società nell’affrontare quella che è diventata, a tutti gli effetti, un’allarmante emergenza sociale. Sono questi alcuni dei temi al centro del convegno intitolato “Genitori e Figli. Disagio minorile e condotta deviante: strategie preventive di intervento”. L’incontro, che si terrà venerdì 1 dicembre 2023 a partire dalle ore 18 nell’Auditorium della Parrocchia della Trasfigurazione del Signore, in via Ligabue a San Giovanni Rotondo, è organizzato dall’Associazione Culturale Symposium con la partecipazione di Forum Lex, Ordine degli Avvocati di Foggia e Camera Minorile di Capitanata.

Sul tema, interverranno esperti da tutta Italia: la dott.ssa Giuseppina Seppini, Criminologa e Analista Forense; la dott.ssa Lolita Tinelli, Psicologa Criminologa, la dott.ssa Iolanda Ippolito, Criminologa investigativa e l’avvocato Elvio Benvenuto, consigliere della Camera Minorile di Capitanata. Il convegno sarà aperto dai saluti indirizzati ai partecipanti da: avv. Gianluca Ursitti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia; avv. Anna Lucia Celentano, presidente della Camera Minorile di Capitanata; avv. Floriana Natale, presidente di Symposium; Davide Longo, parroco della parrocchia Trasfigurazione del Signore; prof. Francesco Pio Maria D’Amore, dirigente Istituto Comprensivo Dante-Galiani. Sarà Nicola Morcavallo, giornalista di Padre Pio Tv, a moderare l’incontro.

“Sarà un momento molto importante di riflessione e confronto sul disagio sempre più presente tra i ragazzi e i giovani che spesso genera condotte devianti, con conseguenti grandi difficoltà nelle loro famiglie e nei contesti sociali da essi frequentati”, annuncia l’avv. Floriana Natale,

L’evento vede la collaborazione della Camera Minorile di capitanata, di cui l’avv. Floriana Natale, presidente dell’Associazione Symposium, è membro del Direttivo. “Il nostro intento è quello di focalizzare l’attenzione su un fenomeno ormai diventato preoccupante. I relatori affronteranno il problema con professionalità, fornendo importantissimi strumenti a coloro che, a vario titolo, si interfacciano con i giovani e che fanno parte del loro percorso di crescita. Vogliamo fornire strumenti concreti e operativi, lanciando un messaggio di ottimismo sulla reale possibilità di intervenire, fornendo un valido aiuto ai ragazzi. Sono molto soddisfatta che il Symposium sia riuscito a organizzare un convegno di tale portata: un evento di spessore sociale e culturale, importante opportunità per la nostra cittadina e per quanti vorranno partecipare”, conclude Floriana Natale. L’evento è stato accreditato dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Foggia.

 
 
 

BOLOGNA – Il progetto dell’ingegnere viestano Alessandro del Piano si aggiudica il Premio Urbanistica 2023 Il Nov 29, 2023

Post n°31619 pubblicato il 29 Novembre 2023 da forddisseche

BOLOGNA – Il progetto dell’ingegnere viestano Alessandro del Piano si aggiudica il Premio Urbanistica 2023

134


Il Comune e la Città metropolitana di Bologna si sono aggiudicati il Premio Urbanistica 2023. Il Comune è stato premiato nella sezione Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana, con il progetto “Bologna Città della Conoscenza”. La Città metropolitana ha ottenuto il premio della sezione “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, grazie al progetto “Rete Metropolitana per la Conoscenza: la Grande Bologna”. Il concorso, arrivato alla XVI edizione, è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. La cerimonia per il conferimento del Premio si è tenuta ieri a Firenze nell’ambito della 20^ edizione di Urbanpromo , la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
Diamo questa notizia, relativa alla città di Bologna, perchè il progetto vincitore del prestigioso concorso, è stato redatto dall’equipe di un giovane ingegnere viestano. Si tratta di Alessandro Del Piano, figlio di Lino (che è stato anche vice sindaco di Vieste, negli anni Ottanta) e di Ludovica Cariglia, apprezzata insegnate elementare. L’ing. Del Piano ricopre il ruolo di direttore dell’Area Pianificazione Territoriale e Mobilità della Città Metropolitana di Bologna. Siamo felici, come sempre, di dare notizie come questa, che mettono in risalto le eccellenze della nostra città di Vieste, fiera per un suo figlio che le dà onore. Le congratulazioni di tutta la redazione di Garganotv all’ing. Alessandro Del Piano.

 
 
 

MANFREDONIA “Giornata della Costa e settimana blu” promossa dalla Capitaneria di porto Ultimo aggiornamento Nov 29, 2023

Post n°31618 pubblicato il 29 Novembre 2023 da forddisseche

MANFREDONIA “Giornata della Costa e settimana blu” promossa dalla Capitaneria di porto

81


Si è svolta presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia la giornata dedicata alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura del Mare promossa dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia, nell’ambito del più ampio progetto “Giornata della Costa e settimana blu” promossa dalla Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica. L’evento, intitolato “Professioni d’amare”, ha coinvolto diversi istituti della provincia e in particolare I.S. “Roncalli – Fermi- Rotundi -Euclide” di Manfredonia, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico e I.P.E.O.A. “M. Lecce” di Manfredonia che hanno preso parte al momento formativo con circa 300 studenti (alcuni collegati in modalità da remoto).
La conferenza ha visto tra i relatori il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica Contrammiraglio Vincenzo LEONE, il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia Capitano di Fregata Antonio CILENTO, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Prof. Ugo Patroni GRIFFI, il responsabile del reclutamento della Compagnia di Navigazione Grimaldi Dott. Nocerino, il dirigente medico responsabile del USMAF dott. Colucciello Massimo e in ultimo il presidente della Lega Navale dott. Brunetti. L’incontro, finalizzato ad accrescere la cultura nautica ed a offrire agli studenti una visione, è stata l’occasione per discutere in merito agli eventuali sbocchi lavorativi che possono essere intrapresi dagli studenti al termine del percorso di studi, iniziando per l’appunto dall’iscrizione alla Gente di Mare. Grazie alla disponibilità offerta dai dirigenti scolastici, in una sinergica cooperazione i vari relatori hanno messo a disposizione le conoscenze e le competenze per agevolare gli studenti nella scelta verso le professioni legate al mare.
Al termine della conferenza gli studenti dell’ I.P.E.O.A “M. Lecce” hanno effettuato un’esercitazione di laboratorio a favore di tutte le autorità intervenute. Tra la Capitaneria di Porto di Manfredonia e gli Istituti coinvolti è stata altresì elaborata una bozza di accordo di programma, attualmente all’approvazione del Comando Generale del Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, finalizzato all’accrescimento della cultura nautica e che sarà da spunto per le future iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo anno tra cui la settimana blu e la giornata della costa promossa dalla Direzione Marittima di Bari e la Regione Puglia.

 
 
 

VIESTE – Turismo sostenibile e protezione delle spiagge, convegno al “Fazzini-Giuliani” Il Nov 29, 2023

Post n°31617 pubblicato il 29 Novembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Turismo sostenibile e protezione delle spiagge, convegno al “Fazzini-Giuliani”

84


Progetto ambientale a protezione dell’ecosistema spiaggia-duna e marino, gestione sostenibile ed integrata della fascia costiera per la realizzazione della spiaggia ecologica, corretta manutenzione e pulizia delle spiagge, turismo sostenibile, pesca sostenibile.

Sono questi i temi di cui si discuterà, il prossimo 1 dicembre, nella conferenza, a cura delle associazioni di volontariato “Italia Nostra”, sezione di Vieste e “Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) Capitanata”, in favore degli studenti dell’Istituto scolastico superiore “Fazzini-Giuliani” di Vieste, con il patrocinio del Comune di Vieste, dell’Ente Parco Nazionale del Gargano” e “Area Marina Protetta Isole Tremiti”.

Questo il programma dei lavori:

ore 9:30 • presentazione a cura della sig.ra Lucia Vaira, referente del progetto “Mare Garganum”, segretario e membro del consiglio direttivo Gev Capitanata odv;

ore 9:35 • benvenuto del dirigente scolastico dell’Istituto “Fazzini-Giuliani”, prof.ssa Teresa Cucciniello;

ore 9:40 • saluti istituzionali del Comune di Vieste;

ore 9:45 • presentazione del progetto “Mare Garganum”, a cura della sig.ra Rosa Di Terlizzi, referente del progetto, segretario e membro del consiglio direttivo Italia Nostra sez. di Vieste;

ore 10:15 • comandante Tenente di Vascello Domenico Rega, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste sul tema “La pesca sostenibile, la protezione dell’ambiente marino e l’importanza del rispetto delle norme”;

ore 10:35 • dott. Alberto Abbenante, dell’Asl Fg4 Dipartimento prevenzione problematiche da microplastiche, su “Inquinamento marino e relative conseguenze”;

ore 10:50 • Comando stazione Carabinieri di Vieste;

ore 11:00 • lng. Matteo Silvestri, Presidente Associazione onlus “La Rinascita dei trabucchi storici del Gargano”, su “Tecniche di costruzione dei giganti del mare, dimensionamenti strutturali e tipologie costruttive tipiche della tradizione tramandate dai mastri trabuccolanti”;

ore 11:20 • operatori della pesca – su “La “R.A.P., rifiuti accidentalmente pescati in mare per il rispetto della vita, degli ecosistemi e della biodiversità nei mari”;

 ore 11:30 • intervento degli studenti e degli uditori

 ore 12:15 • saluti finali

 

 
 
 

“IL FARO” settimanale n. 42 del 24 NOVEMBRE 2023 29 Novembre 2023

Post n°31616 pubblicato il 29 Novembre 2023 da forddisseche

“IL FARO” settimanale n. 42 del 24 NOVEMBRE 2023

 
 
 

Apricena: IL BODYBUILDING WORLD CHAMPIONSHIP domenica 3 dicembre. COMUNICATI STAMPA 28 Novembre 2023

Post n°31615 pubblicato il 28 Novembre 2023 da forddisseche

Apricena: IL BODYBUILDING WORLD CHAMPIONSHIP domenica 3 dicembre.

Il Comune di Apricena annuncia l’organizzazione del prestigioso BODYBUILDING WORLD CHAMPIONSHIP, competizione agonistica di rilevanza nazionale sotto l’egida dell’ASI CONI, con il patrocinio del Comune di Apricena, nell’ambito dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero.
L’evento si terrà presso CASA MATTEO SALVATORE per tutta la giornata di domenica 3 dicembre.
La competizione, che si preannuncia emozionante e di alto livello, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutto il territorio nazionale, desiderosi di confrontarsi in questa disciplina che richiede impegno, dedizione e straordinaria determinazione.
Sono previsti numerosi premi per tutti i partecipanti, a testimonianza del riconoscimento del talento e dell’impegno degli atleti presenti, al termine dell’evento sarà anche offerto un rinfresco a tutti gli atleti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’organizzatore Gianfranco Fantetti al nr. 368-3724011.
Apricena, 24 novembre 2023
Dott. Nino Specchiulli
Assessore allo Sport
Ing, Antonio Potenza
Sindaco di Apricena

 
 
 

Ischitella: PAP Mobile – prevenzione tumore cervice uterina. COMUNICATI STAMPA 28 Novembre 2023

Post n°31614 pubblicato il 28 Novembre 2023 da forddisseche

Ischitella: PAP Mobile – prevenzione tumore cervice uterina.

Il 9 dicembre arriverà anche ad Ischitella il Camper PAP Mobile, il servizio itinerante della ASL Foggia che permetterà lo screening gratuito per la prevenzione del tumore della cervice uterina.
Il Camper sosterà all’esterno della Guardia Medica locale.
Un’attività di prevenzione importante che la ASL sta mettendo a disposizione dei Comuni della provincia di Foggia grazie alla collaborazione con gli stessi Enti.
Una collaborazione tra Asl e Comune proficua e consolidata grazie anche al costante interesse del nostro Assessore alla Salute Dott. Basile.
Maggiori dettagli sugli orari di servizio del Camper verranno forniti nei prossimi giorni.

 
 
 

Ischitella: Progetto Polis – Riapertura Ufficio Postale. COMUNICATI STAMPA 28 Novembre 2023

Post n°31613 pubblicato il 28 Novembre 2023 da forddisseche

Ischitella: Progetto Polis – Riapertura Ufficio Postale.

Sono lieto di comunicare a tutti i cittadini di Ischitella che, a seguito di diverse interlocuzioni con Poste Italiane, il giorno 30 novembre riaprirà al pubblico il nostro Ufficio Postale.
Verranno riattivati tutti i servizi ad esclusione del servizio ATM che riaprirà dopo qualche giorno per motivi tecnici.
Sono consapevole dei diversi disagi creati dalla chiusura del nostro sportello in questi giorni, ma questi lavori renderanno il nostro sportello più efficiente fornendo maggiori servizi a tutta la popolazione.
I lavori infatti rientrano nel progetto di adeguamento tecnologico denominato “POLIS” di Poste Italiane ed il nostro Comune è uno dei primi in Puglia a rientrare in questo servizio.
Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione
Il Sindaco Alessandro Nobiletti

 
 
 

ROMA – “La rivoluzione EcoDigital”, Rossella Falcone relatrice con Pecoraro Scanio e Giuseppe Conte Il Nov 28, 2023

Post n°31612 pubblicato il 28 Novembre 2023 da forddisseche

ROMA – “La rivoluzione EcoDigital”, Rossella Falcone relatrice con Pecoraro Scanio e Giuseppe Conte

146


Sarà relatrice anche Rossella Falcone, vice-sindaco del Comune di Vieste, all’incontro organizzato da Rete EcoDigital, insieme a Fondazione Homo Ex Machina, con il patrocinio della Fondazione UniVerde e con la Media partnership di Radio Radicale e TeleAmbiente, in corso di svolgimento a Roma, sul tema: “La rivoluzione EcoDigital. Libertà energetica e giustizia climatica”, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in diretta su Radio Radicale. Si tratta di un progetto che mette insieme transizione ecologica e digitale. “L’obiettivo – sostiene l’ex ministro, Pecoraro Scanio, che è anche presidente della Fondazione Univerde – è quello di mettere insieme un’area progressista, civica, ecologista con protagonisti giovani innovatori, amministratori locali, influencer e startupper per una ‘rivoluzione’ EcoDigital che favorisca la transizione energetica, l’economia circolare e una svolta ecologista mettendo in campo gli strumenti più innovativi e sostenibili e risorse umane competenti”. Pecoraro Scanio nel progetto mette anche la sua esperienza di professore universitario: “Senza il coinvolgimento dei giovani la transizione ecologica è destinata a fallire. Le nuove generazioni chiedono di essere protagoniste della rivoluzione EcoDigital e la Rete nasce proprio con questo intento. Hanno entusiasmo e pretendono un futuro vivibile contro il cambiamento climatico in atto”.

 
 
 

VIESTE – Nel castello la rappresentazione del “Presepe Vivente” Ultimo aggiornamento Nov 28, 2023

Post n°31611 pubblicato il 28 Novembre 2023 da forddisseche

VIESTE – Nel castello la rappresentazione del “Presepe Vivente”

223


Successo dopo successo, la rappresentazione del presepe vivente cittadino torna anche quest’anno a Vieste, grazie all’organizzazione affidata alla giovane associazione culturale “Sacre Rappresentazioni viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste. La manifestazione si svolgerà in due giorni, vale a dire sabato 16 e domenica 17 dicembre prossimi, tra le maestose mura del nostro Castello svevo-angioino. Una location di grande effetto scenografico, simbolo di difesa e rifugio, che ha visto, nel corso dei secoli, le generazioni dei nostri antenati trovare conforto e ospitalità. Una degna location, insomma, per un evento, come quello del presepe vivente, di importante rilievo socio-culturale poiché realizzato con dovizia di particolari e grande attenzione agli eventi storici, discostandosi, a volte, dalla pura e didascalica rappresentazione dell’avvenimento che ha cambiato le sorti del mondo. Si tratta di un evento che cerca di attrarre l’attenzione non solo dei cittadini residenti, ma anche degli ospiti.
Come detto, la sacra rappresentazione si svolgerà in due giorni, sabato 16 e domenica 17 dicembre. Sarà possibile visitare il presepe vivente dalle ore 18 alle ore 21.

 
 
 

Il mattinatese Michele Di Bari nuovo prefetto di Napoli Il Nov 28, 2023

Post n°31610 pubblicato il 28 Novembre 2023 da forddisseche

Il mattinatese Michele Di Bari nuovo prefetto di Napoli

99


Il mattinatese classe 1959, Michele Di Bari, è il nuovo Prefetto di Napoli. Lascia Venezia dove è stato prefetto dal 6 marzo di quest’anno. E’ quanto deciso dal Consiglio dei ministri che si è riunito lunedì 27 novembre a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni e del sottosegretario all Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Chi è Michele Di Bari
Laureato in Giurisprudenza con lode, è stato segretario comunale alle Isole Tremiti, Panni, Grancona, Zermeghedo e Montebello Vicentino. Ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto e viceprefetto vicario presso la Prefettura di Foggia. E’ stato vicecommissario Governativo con funzioni vicarie della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani e commissario straordinario nei comuni di Panni, Peschici per due mandati, Ordona, San Paolo di Civitate, Troia, San Marco in Lamis per due mandati, San Giovanni Rotondo per due mandati, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, Lucera, Cerignola e Vieste.
Esperto in materia di sanità e politiche sociali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato commissario liquidatore della Comunità Montana del Gargano. Anche amministratore unico e commissario presso l’Amica di Foggia, nonché componente della Giunta dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Al neo prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, le congratulazioni di Garganotv e gli auguri per un proficuo lavoro in terra partenopea.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963