Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/10/2009

Bari, maxi sequestro di pesce (102 ton.) e prodotti ittici

Post n°1308 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da forddisseche

Bari, maxi sequestro
di pesce (102 ton.)
e prodotti ittici
 
Si è appena conclusa una importante operazione della Guardia Costiera a tutela dei consumatori e a contrasto della pesca illegale su tutto il territorio nazionale. 

L’operazione denominata “Xiphias” ha visto impegnato per quattro giorni il personale delle Capitanerie di Porto coordinato dal Centro nazionale di controllo della pesca. 

Nel corso dell’operazione i 338 uomini della Direzione Marittima di Bari, agli ordini del Contrammiraglio Salvatore Giuffrè, hanno effettuato 1130 controlli ai punti di sbarco, ristoranti, mercati ittici, depositi, sequestrando circa 102 tonnellate di pesce tra fresco e surgelato tra cui oltre 68 tonn di alici salate, 22 tonn di alici fresche, 1 tonn di spigole fresce, 5 tonn di gamberoni surgelati ed inoltre seppie, polipi, calamari, pangasio, sogliole, salmone, orate, triglie e novellame di triglia, baccalà, mitili e 45 kg di datteri. 

Il tutto per un valore commerciale di circa 660.000 Euro. 

Per quanto attiene il sequestro delle 90 tonn di alici il prodotto è stato sequestrato presso un deposito di Molfetta per il cattivo stato di conservazione e per le scarse condizioni igienico-sanitarie in cui versava al momento del controllo.
Tali circostanze sono state confermate dal veterinario della asl intervenuto su chiamata del persoanle della Guardia Costiera. 

Rilevante è stato altresì il sequestro dei 45 kg di datteri provenienti dalla Grecia e rinvenuti a bordo di un’autovettura fermata dal personale della Capitaneria di Porto di Brindisi. 

Sono tutt’ora in corso ulteriori accertamenti relativi ad un’altra operazione che il personale della Capitaneria di Porto di Bari sta conducendo sempre nell’ambito della detenzione illegale e di vendita non conforme alle leggi di prodotto di pesce. 

A seguito dell’operazione sono state comminate sanzioni per circa 68.000 Euro ed elevati 47 verbali penali e amministrativi per violazioni igienico-sanitarie, frode in commercio e truffa, cattivo stato di conservazione del prodotto.

 
 
 

I piloti pugliesi in l'Afghanistan di MARISA INGROSSO

Post n°1307 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da forddisseche

I piloti pugliesi
in l'Afghanistan
 
di MARISA INGROSSO

BARI - È questione di giorni, poi, i piloti del 32° Stormo di Amendola (Foggia), saliranno a bordo dei caccia Amx e sorvoleranno l’Afghanistan. Come anticipato dalla «Gazzetta» lo scorso agosto, l’Italia ha infatti deciso di sostituire gli aerei Tornado che partecipano alla missione afghana con gli Amx. Quindi, il prossimo 4 novembre, uomini del 51° e del 32° Stormo e quattro velivoli, partiranno dalla base di Istrana (Treviso) diretti ad Herat.

Il colonnello Fabio Giunchi, neo-comandante del 32° Stormo di Amendola, in un’intervista esclusiva per i lettori della «Gazzetta» spiega: «Dalla Puglia partiranno svariate decine di persone. E l’operazione sarà integrata tra i due Stormi. Il 51° di Istrana, in questa fase, farà da guida e Amendola farà da supporto mettendo a disposizione tutte le professionalità».

Anche i piloti?

«Sì. Piloti ma anche il capo velivolo (cioè il sottufficiale che prepara il velivolo per la missione e lavora col pilota per la messa in moto, i controlli di avviamento e per il lancio); i montatori, gli avionici (cioè quelli che curano la parte elettronica del velivolo, gli strumenti di bordo); il carburantista e gli ufficiali tecnici».

«I piloti in partenza - continua il comandante - hanno età media tra i 30 e i 35 anni e vengono da tutta Italia e ci sono dei baresi. Mentre la maggior parte degli specialisti è locale, della Capitanata, salentini o della provincia di Bari».

È la prima volta che gli Amx vanno in Afghanistan e lei è al comando del 32° Stormo da un mesetto, come sta vivendo questa grossa responsabilità?

«È entusiasmante, mi sto trovando bene - risponde Giunchi, che è pisano e ha 45 anni - Lo Stormo è affiatato e il personale è motivato. Gli Amx stanno andando molto bene, sono molto soddisfatto. A discapito di ciò che s’è detto in passato (si veda scheda in questa pagina; ndr), tutti i velivoli sono all’altezza dell’operazione afghana»

Quanto durerà questa missione?

«Dipenderà dalle decisioni del Governo, partiamo senza avere una data di rientro certa».

Quella dei Tornado quanto è durata?

«I Tornado sono stati lì circa 6 o 8 mesi. Quindi, calcolando il tempo necessario al loro rischieramento (cioè il loro rientro in patria; ndr) possiamo dire che la loro missione è durata quasi un anno... Diciamo che ci stiamo già organizzando una turnazione per poter sostenere lo sforzo per circa un anno. Ma tutto sempre dipenderà dal Governo».

In quest’anno quanti partiranno da Amendola?

«Decine. Non posso entrare nel dettaglio».

Pochi mesi fa, in America, avete partecipato alle esercitazioni «Red Flag» e «Green Flag»: simulazione di combattimenti aerei e supporto alle operazioni a terra, in uno scenario afghano.

«È vero ma la missione in Afghanistan non cambia e quindi i nostri piloti di Amx, così come i piloti dei Tornado, partono per missioni di sola ricognizione come da mandato».

E se il mandato cambiasse, sarebbero pronti a combattere?

«Se il mandato dovesse cambiare i nostri piloti sono addestrati per tutto».

Allo stato, quindi, quali saranno i compiti degli avieri «pugliesi» ad Herat?

«Si interfacceranno col comando Isaf e col comando Nato e faranno missioni di supporto sia alle truppe italiane, sia a quelle della Nato».

 
 
 

"Fuca coste e cocce priatorije", ad Orsara la notte più luminosa dell’anno

Post n°1306 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da forddisseche

"Fuca coste e cocce priatorije", ad Orsara la notte più luminosa dell’anno PDF  | Stampa |  E-mail
sabato 31 ottobre 2009 10:38

zucca.jpgUn 1°novembre da “grandi numeri”: 10mila visitatori attesi, un falò per ogni nucleo familiare del luogo, 70 persone tra volontari e personale delle forze dell’ordine a vigilare sull’evento, 15 punti di ristoro

'; writethis(jsval);//--> st1:*{behavior:url(#ieooui) }

 

Orsara di Puglia  – A Orsara lo sanno anche i bambini: la notte più lunga e luminosa dell’anno, quella dei falò e delle teste del purgatorio (Fuca coste e cocce priatorije) con Halloween non c’entra niente. Qui, il 1° novembre, i 100 fuochi che cominceranno ad ardere e sfavillare alle 19 contemporaneamente, al rintocco della Chiesa Madre, non scacciano gli spiriti malvagi ma piuttosto servono a segnare la strada che dalla terra al cielo ricongiunge i vivi ai loro cari defunti. E i più piccoli, come i loro genitori e i loro nonni, preparano i falò attorno ai quali si riuniranno per condividere questo momento di comunione rispettosa col mistero.

A Orsara, la notte dei fuochi sarà anche quella dei grandi numeri: 10mila visitatori attesi, un falò per ogni nucleo familiare del luogo, 70 persone tra volontari e personale delle forze dell’ordine a vigilare sul sereno svolgimento degli eventi legati alla manifestazione, 15 punti di ristoro per i visitatori, 4 diversi momenti di spettacolo con le esibizioni di Zastava Orkestar (http://www.zastavaorkestar.com) , il ritmo dei Tarantula Garganica, i trampolieri e i mangiafuoco del gruppo Liu.Bo. Tutto comincerà alle 10 del mattino, con l’attivazione del servizio gratuito di guide turistiche (info 0881.964904) per quanti vorranno visitare la Grotta di San Michele, l’Abbazia di Sant’Angelo, il museo e il centro storico.

Per i camperisti è stato istituito un numero verde ad hoc: 800106822. Nel pomeriggio, alle 15.30 apriranno l’Infopoint e il Laboratorio delle Zucche nello spazio antistante la Fontana dell’Angelo. Grandi e piccini potranno imparare intagliare le zucche per trasformarle in lanterne dalle sembianze umane. Le zucche verranno esposte e le più belle saranno premiate. Il momento più suggestivo della manifestazione è previsto per le ore 19 quando, al rintocco delle campane di San Nicola, saranno accesi i falò preparati in ogni angolo del paese. Poco prima, in piazza Padre Pio, prenderà il via lo spettacolo di trampolieri e mangiafuoco. Alle 20, comincerà lo spettacolo musicale itinerante della “Zastava Orkestar”. Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre toscane e si esibisce evocando atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, con danze e gag improvvisate che coinvolgono il pubblico. Alle 22, invece, saranno i Tarantula Garganica a far risuonare Piazza Mazzini. La festa dei “Fuca coste e cocce priatorije” è una delle tradizioni più antiche in Europa. Si svolge la notte a cavallo tra il primo e il secondo giorno di novembre, per rendere omaggio alla memoria dei defunti.

 
 
 

VIESTE - GRUMESE, TESTA CODA NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

Post n°1305 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da forddisseche

VIESTE - GRUMESE, TESTA CODA NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONEPDFStampaE-mail
sabato 31 ottobre 2009

Testa coda nel girone A del campionato di Promozione.
Domani, sul sintetico del “Riccardo Spina”, l’Atletico Vieste affronterà l’Europa Grumese. La capolista contro il fanalino di coda. Una gara che non dovrebbe eccessivamente preoccupare i padroni di casa, ma che non va assolutamente sottovalutata.

Image

Maurizio Gentile, bomber dell'Atletico Vieste (cinque reti)

 Purtroppo, per il Vieste esperienza insegna che contro squadre meno blasonate non di rado ci si è trovati in difficoltà a causa del divario tecnico che ha costretto i garganici a un “non gioco”. Ecco perché l’allenatore, Franco Cinque, durante la settimana ha preparato la squadra con la stessa attenzione che riserva alla compagini di vertice.
<Non sottovaluto nessuno – dichiara il mister – perché serbo a tutti il massimo rispetto. Anche se domenica avremo di fronte l’ultima in classifica ciò non significa che bisogna snobbare l’avversario. Proprio per questo – rivela Cinque – non cambierò la formazione, né modulo di gioco e chiederò ai miei ragazzi di impegnarsi come sempre hanno fatto finora>.
Dello stesso avviso Maurizio Gentile, il bomber dell’Atletico Vieste (già cinque reti a suo attivo in questo campionato). <Non bisogna mai abbassare la guardia – afferma l’attaccante – occorre tener testa anche contro squadre, come la Grumese, che potrebbero sembrare di facile approccio ma poi possono rivelarsi alquanto pericolose. Domenica non bisogna fare passi falsi e, soprattutto, non bisogna deconcentrarsi o rilassarsi solo perché arriva l’ultima in classifica>.
D’accordo anche il capitano del Vieste, Nicola Ducange. <E’ necessario vincere – dice – perché è importante guadagnare altre tre punti che sono fondamentali per il raggiungimento nel nostro obiettivo finale, che è la vittoria del campionato>. E, a proposito di  punti, il Vieste non ha ancora digerito l’esito della partita di domenica scorsa contro l’Ascoli Satriano, terminata 1 – 1. Commenta capitan Ducange: <Domenica scorsa non abbiamo guadagno un punto ma persi 2. Così come si era messa la partita, vista la nostra determinazione, non meritavano il pareggio. Un primo tempo da veri dominatori e un secondo tempo viziato dalle decisioni arbitrali che hanno compromesso la nostra prestazione. Peccato, perché affamati di punti come siamo, non possiamo permetterci di fare sconti ad alcuno>.
Gianni Sollitto

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963