Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/11/2009

Tarantini gabbati da truffa su e-bay

Post n°1345 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

Tarantini gabbati
da truffa su e-bay
 
TORINO - La polizia di Torino ha individuato e denunciato a piede libero un truffatore informatico che aveva raggirato due utenti del sito internet “e-bay.it” residenti nella zona di Taranto. E’ avvenuto ieri all’ora di pranzo presso un ufficio postale del quartiere Barriera di Milano, presso il quale l’uomo, A.T. P., romeno di 21 anni, si era recato per incassare i due vaglia emessi dalle due persone truffate. 

La storia risale a qualche tempo fa. Il truffatore aveva pubblicato sul sito internet, che ovviamente è estraneo a tutta la vicenda – e anzi è stato decisivo per l’identificazione del criminale – gli annunci per la vendita di alcuni televisori. Risposero due persone, quelle poi truffate, che ne acquistarono uno a testa, rispettivamente per mille e per 300 euro. 

Dopo qualche tempo, non ricevendo la merce, i due consultarono il sito, che, nel frattempo aveva qualificato il venditore come “fraudolento”. Così, lo hanno chiamato al telefono, venendo prima rassicurati e in un secondo tempo derisi. I due si sono quindi rivolti alla polizia che ha comunicato gli estremi dei due vaglia emessi dai truffati a tutti gli uffici postali riuscendo così a bloccare il truffatore.

 
 
 

«Influenza, se le aule sono vuote è colpa dei giornalisti»

Post n°1344 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

«Influenza, se le aule sono vuote è colpa dei giornalisti»
Sono in aumento le assenze degli studenti dalle lezioni, nelle scuole pugliesi, a causa della psicosi dell’influenza A. La conferma arriva anche dall'assessore regionale alla Salute, Tommaso Fiore. E, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia, Lucrezia Stellacci, sbotta: «La psicosi influenza suina avete contribuito a crearla voi giornalisti parlandone di continuo su tutti i giornali».
BARI - "La psicosi influenza suina avete contribuito a crearla voi giornalisti parlandone di continuo su tutti i giornali". Lo ha detto stasera all’ANSA il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia, Lucrezia Stellacci, commentando l’aumento delle assenze degli studenti pugliesi dalle lezioni. 

“Sono – ha aggiunto – continuamente tempestata dai giornalisti delle varie testate che vogliono sapere qual è la percentuale di assenze per l’influenza, se ci sono segnalazioni, casi particolari. Allora: le scuole sono autonome, coordinate da un dirigente scolastico che ha avuto delle istruzioni ben precise dal nostro ministero e attraverso noi, ed è anche affiancato dagli organismi sanitari e parasanitari. Per cui, ogni dirigente scolastico sta gestendo la situazione e non ha bisogno di fare riferimento a noi, di comunicare le assenze o i casi particolari”. 

“Nella nostra amministrazione – ha rilevato Lucrezia Stellacci – non c'è assolutamente questo stato d’animo, questa apprensione, questa attenzione. Io la leggo solo sui giornali. Si sta esagerando e, come al solito, a danno delle famiglie e dei diritti dei cittadini. La gente è disorientata e non sa più cosa fare. Da una parte si pubblicano sui giornali articoli di professionisti e sanitari che sconsigliano dal vaccinare i bimbi. Dall’altra parte c'è gente che dice che è opportuno vaccinarli”. “Si sta giocando sulla pelle del cittadino – ha concluso – questo a me dispiace tanto”.

TOMMASO FIORE: IN AUMENTO ASSENZE A SCUOLA 
Sono in aumento le assenze degli studenti dalle lezioni, nelle scuole pugliesi, a causa della psicosi dell’influenza A, ma il numero delle defezioni non potrà aversi prima della metà della prossima settimana. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Tommaso Fiore, il quale sottolinea che per lo più si tratta di assenze “occasionali”. 

“Occorre avere un quadro di qualità – spiega – che possa ricavarsi dalle informazioni relative ad assenze di almeno tre giorni consecutivi dalle lezioni. Solo quando avremo questi dati, che stiamo raccogliendo, la situazione sarà chiara”

 
 
 

ALDA MERINI: “SANA DI POESIA”

Post n°1343 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

Clicca la Foto per Ingrandirla

 

07/11/2009

ALDA MERINI: “SANA DI POESIA”

 Era sbocciata insieme alla primavera e ai suoi profumi il 21 marzo di settantotto anni fa. Se n’è andata con un refolo autunnale. Leggera come le foglie che lo inseguono. “Bella come il silenzio”, ora ricolmo dei suoi versi immortali. Alda Merini dal 1° novembre è approdata nella sua agognata “sfera di stelle”.

Cullata dalle braccia di Erato, Calliope ed Euterpe, già prima della sua fioritura, è cresciuta, trovando spesso rifugio, nella dolcezza della poesia, del canto e della musica. Un amore folle, mai geloso, lungo una vita. Una linfa energetica smisurata, che ne illuminava gli occhi e i sentimenti, mentre ne stancava mente e giunture. Ma che, al termine degli intervalli più nebbiosi, le faceva gridare con intima e sommessa soddisfazione: “Mi sento sana di poesia”.

La vita le ha sorriso attraverso le grate più dure, rafforzando in lei quell’invidiabile e serena accettazione delle traversie, temprando uno stato d’animo votato all’amore smisurato e alla continua ricerca del bene e del bello. In particolare, in quelle incessanti maree di male, che per tanto tempo hanno invaso la sua apparente ingenuità. “L’inferno della vita me lo sono goduto tutto”, amava ripetere. Ma aggiungeva anche: “I poeti non si chiedono mai da che parte viene il male, l’accettano e lo trasformano in poesia. Una sorta di cambiamento della materia, che diventa fuoco. Fuoco d’amore per gli altri”.

Una fede nel prossimo cieca e incrollabile perché: “Il poeta lavora per il sociale, lavora per gli altri. Il poeta è felice quando sa che quello che scrive serve anche agli altri. Questa è la forza che mi fa ancora scrivere”. Una forza che l’ha accompagnata fino all’ultimo istante.

“Nei suoi versi c’era il profumo del paradiso” ha detto commosso l’arcivescovo Gianfranco Ravasi, attento e appassionato estimatore di Alda Merini. Forse è la più bella carezza che potesse mai ricevere, dopo le innumerevoli dichiarazioni d’amore sparse col fumo incessante delle sue sigarette. In un inverno di parole vuote quel fumo sa tanto d’incenso, e quelle tirate senza fine delle autentiche boccate d’aria pura. L’ape furibonda riposi ora nel miele della sua cella.

Antonio V. Gelormini

 
 
 

GIU LE MANI DAL RIONE CARMINE

Post n°1342 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

Clicca la Foto per Ingrandirla

 

07/11/2009

GIU LE MANI DAL RIONE CARMINE

 Lettera di Legambiente-Monte Sant'Angelo all'assessore al Territorio della Regione Puglia, al soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici, e al sindaco Ciliberti sulla Variante B2 in discussione lunedì in Consiglio Comunale (odg in calce).

“Si porta a conoscenza delle S.V. che nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Monte Sant'Angelo si porta a discussione ed approvazione un provvedimento che adotta come variante al PRG la possibilità di costruire sopra alcune delle case della celebre zona Carmine (foto del titolo; ndr), quella delle storiche "case a schiera" tipiche dell'architettura di Monte Sant'Angelo e di una parte del Gargano.

“Tali soprelevazioni riguardano immobili siti in via Celestino V (foto 1 sotto), già incluse in zona di recupero nel vecchio PRG, ma protetti, tra l'altro, sia dalla normativa antisismica, che ne impediva la sopraelevazione, sia da un passaggio in consiglio comunale che di fatto rendeva inedificabili tutti gli immobili della zona B2 del PRG.

“Crediamo che un'eventuale approvazione della variante urbanistica che riporta ad un regime di edificabilità le case a schiera di Via Celestino V possa arrecare un GRAVE DANNO AL PAESAGGIO ED ALL'IDENTITA' URBANISTICA DELLE CASE A SCHIERA, che hanno connotato il paesaggio e l'identità urbanistica del territorio pugliese e garganico, presenti in tutte le pubblicazioni scientifiche sulla architettura meriodionale e utilizzate come elemento di comunicazione turistica di questo territorio.

“Tale zona è stata peraltro già sfregiata da altri interventi passati e recenti che ne hanno violato l'integrità storica e paesaggistica.

“Chiediamo pertanto che gli enti in indirizzo si attivino con urgenza per mettere in atto tutte le iniziative che possano evitare lo scempio in atto e che possano nel contempo accelerare eventuali iniziative di recupero paesaggistico del quartiere delle tipiche case a schiera.

“Alleghiamo ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Monte Sant'Angelo.”

Francesco Paolo Salcuni (presidente Legambiente)

 
 
 

ATLETICO VIESTE - MINERVINO MURGE, ALTRO SCONTRO AL VERTICE

Post n°1341 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

ATLETICO VIESTE - MINERVINO MURGE, ALTRO SCONTRO AL VERTICE PDF Stampa E-mail
sabato 07 novembre 2009

La parola d’ordine è conquistare i tre punti. L’alternativa è non perdere.
Con questo spirito l’Atletico Vieste affronterà domani il Minervino Murge. Un ulteriore scontro al vertice per i garganici, considerato che in termini numerici i murgiani sono secondi in classifica e seguono il Vieste ad un solo punto.

Image

Paolo Augelli, in strepitosa forma come il fratello gemello Rocco

Incontro più che interessante, dunque, in questa ottava di campionato di Promozione che mister Franco Cinque, imbattuto da quando ha preso le redini della squadra (28 match), ha preparato con la determinazione e l’orgoglio di sempre. In formazione non dovrebbero esserci granché di novità rispetto alle partite precedenti. Unico dubbio riguarda il bomber Maurizio Gentile, febbricitante in settimana (non si è allenato venerdì). Ma conoscendo l’indole dell’attaccante non è escluso che possa dare comunque la sua disponibilità.
. L’Atletico è obbligato a non fare passi falsi e mantenere la giusta concentrazione. Responsabilità naturali per la prima in classifica, peraltro una delle due uniche foggiane di un girone marcatamente barese.
Il campionato, intanto, sta entrando sempre più nel vivo con i primi scontri diretti. Oltre quello tra Minervino e Vieste, domani il calendario propone anche Ascoli Satriano - Real Barletta. L’esito di queste due gare, paradossalmente, potrebbe favorire soprattutto il Canosa che ospiterà l’Europa Cassano e dovrà recuperare, giovedì prossimo, la gara col Libertas Palese. Ma anche la Leonessa Altamura, impegnata sul campo di Molfetta contro il Soccer Atletico, potrebbe trarne vantaggi. Statistiche alla mano, il Vieste in trasferta ha vinto solo alla prima giornata (1 – 0 col Libertas Palese) poi 2 pareggi col Polimnia e l’Ascoli Satriano. Un tabellino di marcia che contrasta fortemente con quanto realizzato in casa dove i biancocelesti del Gargano hanno conquistato 4 vittorie consecutive, con 14 reti segnate ed una sola subita.

Image 

Dal versante opposto, il Minervino Murge in casa ha pareggiato solo la prima partita, nel derby col Canosa, poi 3 vittorie consecutive, condite da 8 reti segnate e 2 subite. Ma quello che più convince è il filotto di vittorie, ben 5 consecutive con 12 reti segnate e solo 2 subite. Ecco perché è definita la squadra rivelazione del girone. Ed ecco perché l’incontro di domani rappresenta per il Vieste una sorta di prova del nove, anche se di questo non è affatto convinto mister Cinque per il quale solo la fine del girone di andata delineerà l’assetto del Campionato.
La gara sarà diretta da Vito Mastrodonato, coadiuvato dagli assistenti Giancaspro e Lucania, tutti della sezione di Molfetta.
Gianni Sollitto
 

 
 
 

VIESTE - E' MORTA FILOMENA SCIANNAME', MAMMA DI DON TONINO BALDI

Post n°1340 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

VIESTE - E' MORTA FILOMENA SCIANNAME', MAMMA DI DON TONINO BALDI PDF Stampa E-mail
sabato 07 novembre 2009

E’ morta Filomena Sciannamè, mamma di don Tonino Baldi. Il decesso è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi nell’abitazione della defunta, in via Cappuccini, 9.

Image

 

“Filmina”, come affettuosamente veniva chiamata, aveva 99 anni. Avrebbe festeggiato il secolo di vita il prossimo mese di marzo. Sofferente da tempo, le sue condizioni di salute si sono aggravate solo negli ultimi tre giorni a causa di complicanze respiratorie.
Donna energica, attivissima fino a qualche anno fa, Filomena Sciannamè è stata madre esemplare e moglie fedelissima. Con spirito di sacrificio, assieme al marito, Sebastiano Baldi, deceduto più di venticinque anni fa, ha allevato sei figli, uno dei quali deceduto per un incidente stradale in tenerissima età.
Don Tonino le è stata particolarmente vicina in tutti questi anni avendo scelto di convivere con lei dopo l’ordinazione sacerdotale e la nomina a parroco del SS.Sacramento. Ed è stato proprio don Tonino a stringerla nell’ultimo abbraccio al momento del trapasso.
In questo particolare momento di tristezza, la redazione di Vieste di Teleregione si unisce al dolore di don Tonino, di Bartolo Baldi e di tutta la famiglia Baldi-Sciannamè.

 
 
 

IN ARRIVO IL BONUS BEBE'

Post n°1339 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

IN ARRIVO IL BONUS BEBE' PDF Stampa E-mail
sabato 07 novembre 2009 ore 14:55
Per gli anni 2009, 2010, 2011.

 

Arriva il bonus bebe' per i nati nel 2009, 2010, 2011: un finanziamento concesso dalle banche fino a 5.000 euro da restituire in 5 anni a tassi vantaggiosi. Il sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi, e il presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Corrado Faissola, hanno infatti firmato oggi pomeriggio, a Palazzo Chigi, un Protocollo d'intesa per l'organizzazione e il funzionamento del Fondo nuovi nati, l'iniziativa per favorire l'accesso al credito da parte delle famiglie, lanciata con il decreto anticrisi.
Il protocollo fa seguito alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo del 10 settembre 2009 che stanzia risorse finanziarie per circa 85 milioni di euro per il triennio 2009/2011 e definisce le modalita' per richiedere il prestito e attivare il Fondo di garanzia.
Il tasso del finanziamento, che puo' poi essere migliorato dalle singole banche che aderiscono alla convenzione, e' fissato al 50% del tasso effettivo medio. Ovvero, ai tassi correnti, al 4,80%. Le operazioni saranno garantite dal fondo per le politiche della famiglia fino ad un massimo del 75% dell'eventuale insolvenza.
Un'attenzione particolare e' posta nei confronti dei bambini affetti da malattie rare, per i quali il tasso scende allo 0,50%, grazie ad un ulteriore finanziamento di 10 mln. Parla di un "accordo importante" Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche per la famiglia. Si tratta, spiega, "di una misura universalistica perche' prescinde dal reddito" che "speriamo sia operativa dal 1 gennaio". L'obiettivo, aggiunge, e' quello di rendere strutturale nel tempo l'intervento, "aggiungendo risorse per finanziare l'iniziativa anche oltre il triennio gia' previsto".
L'intesa di oggi, commenta il presidente dell'Abi Corrado Faissola, "rientra nel filone degli accordi che l'Abi sta sottoscrivendo nell'interesse di tutti gli associati ma con adesione libera". Il numero uno dell'associazione di Palazzo Altieri auspica "un successo analogo a quello raggiunto con la moratoria per le imprese, che ha registrato un'adesione pari al 100%". Quanto al tasso di interesse, Faissola confida che "le singole banche possano migliorare" il livello fissato dalla convenzione al 50% del tasso effettivo medio.

 
 
 

Un miliardo di euro alla Puglia per strade, ferrovie, porti

Post n°1338 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

Un miliardo di euro
alla Puglia per
strade, ferrovie, porti
 
di GIUSEPPE ARMENISE 

C’è il Nodo ferroviario di Bari, ma sorge qualche problema sulla linea ferroviaria Bari- Napoli. L’intesa (per un investimento di circa un miliardo) sulle grandi opere di trasporto in Puglia sembra finalmente assumere una connotazione definitiva. Non si scioglie ancora - e non lo sarà almeno fino alla prossima settimana - il garbuglio dei fondi Fas (delle preoccupazioni del governatore, Nichi Vendola, parliamo nel pezzo della pagina a fianco). Intanto è già importante che, stante l’idea del governo nazionale di tornare allo schema della legge Obiettivo del 2003 (il governo Prodi l’ave - va cancellata preferendo altri meccanismi di pianificazione sulle opere strategiche), il quadro di riferimento sia stato riassettato e siano state fissate le priorità di intervento. 

L’intesa, come si dice in base ad una terminologia sufficientemente burocratica, è servita ad appostare (l’erogazione avverrà sulla base della presentazione dei progetti e dei diversi stadi di avanzamento dei lavori) le risorse finanziarie. Tra le grandi opere che la Puglia attende da decenni, nell’intesa compaiono adesso gli interventi del cosiddetto Nodo ferroviario di Bari per una quota («ma con impegno del governo nazionale a coprire l’intero ammontare del progetto», assicura l’assessore regionale pugliese ai Trasporti, Mario Loizzo) di 440 milioni, ovvero la metà di quanto serve a realizzare gli interventi complessivamente progettati. Per la stradaMaglie-Leuca è invece prevista una copertura pari a 280 milioni. 90 milioni è la previsione dei fondi destinati a mettere in sicurezza la rete dei binari delle Ferrovie del Sud-Est. 
Un primo stralcio della strada camionabile per fluidificare il traffico di mezzi pesanti da e per il porto di Bari sarà infine possibile grazie ad uno stanziamento previsto di 40 milioni. 

È ormai almeno un paio d’anni che si assiste ad un vero e proprio balletto di cifre su queste opere. A marzo del 2007, nel corso di una solenne cerimonia nella sede della Prefettura di Bari, l’allora ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, aveva annunciato la copertura dell’intero intervento del Nodo ferroviario per complessivi 870 milioni. 
«Di Pietro - chiarisce ora Loizzo - aveva spostato la quota destinata a Bari nel Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate, ndr) nazionale». Non è un caso che, da allora ad oggi, i Fas siano diventati croce più che delizia nei rapporti tra il nuovo governo Berlusconi, Puglia, ma più in generale tutte le regioni del Sud. Ieri, per tornare alla ferrovia Bari-Napoli, mentre sembrava che non ci fossero più ostacoli per lo stanziamento di quota parte del miliardo di euro necessario, ecco lo stop, sul quale la regione Campania ha aperto un altro fronte di contenzioso. «Ne riparliamo la settimana prossima», è la risposta del governo. Data la cifra di partenza (870 milioni), solo per limitarsi alle opere del Nodo ferroviario di Bari va detto che, per rimettere insieme almeno la metà dei fondi in gran parte coperti nel 2007 dal fondo Fas nazionale, si è attinto in parte (398 milioni) dal Pon (Programma operativo nazionale) Trasporti. Altri 40 milioni sono stati aggiunti in fase di definizione della delibera Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di ieri. «Sui Fas - dice Loizzo - abbiamo ancora da recuperare». Sull’intesa governo-Regione interviene il presidente della sezione pugliese dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), Salva - tore Matarrese. «Siamo soddisfatti dell’inte - sa, ma ci auguriamo che ora le risorse possano essere immediatamente disponibili. Il tessuto economico dei nostri territori ha necessità immediata di risorse fresche per poter ripartire»

 
 
 

Operazione antibracconaggio A Sfinalicchio e Vico

Post n°1337 pubblicato il 07 Novembre 2009 da forddisseche

Operazione antibracconaggio A Sfinalicchio e Vico PDF Stampa E-mail
sabato 07 novembre 2009 ore 09:29
Gli uomini del Comando stazione di Umbra del Corpo forestale, durante un servizio di antibracconaggio, hanno sequestrato un fucile, risultato rubato, in località Picone- Caritate, agro di Vico del Gargano, perso da un bracconiere datosi alla fuga.  Gli agenti, avevano raggiunto la località di cui sopra dopo aver sentito l’abbaiare di un cane che aveva bloccato un cinghiale. Un’altra operazione  è stata eseguita dai Comandi stazione di Umbra e Peschici. In località Sfinalicchio, agro di Vieste, gli agenti hanno denunciato un uomo di 54 anni residente a Vieste, che esercitava attività venatoria nel Parco Nazionale del Gargano. Sequestrati, inoltre, i due fucili.Si intensificano i controlli che il Corpo forestale effettua al fine di circoscrivere la piaga del bracconaggio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963