Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/11/2009

"In Puglia stato di crisi per l'agricoltura, ora tocca al Governo"

Post n°1372 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

"In Puglia stato di crisi per l'agricoltura, ora tocca al Governo"
BARI  – All’indomani della decisione della Giunta di dichiarare lo stato di crisi dell’agricoltura pugliese, l'assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano, sottolinea come si tratti «di una ulteriore leva di pressione che abbiamo ritenuto opportuno attivare nei confronti del governo nazionale, affinchè dia le risposte da tempo invocate dal sistema agricolo pugliese». 

«La decisione – prosegue Stefano – è maturata in considerazione dello stato di mobilitazione in corso in alcune aree della regione, che ci ha convinto della opportunità di attivare questo ulteriore elemento di pressione sul governo nazionale affinchè dia i segnali attesi». «Segnali – precisa ancora Stefano- già richiesti da tempo dalla Commissione Politiche agricole nazionale, poichè la difficoltà del settore non è solo pugliese, ma investe tutto il Paese. La Puglia, però, in questo momento ha avvertito la responsabilità di farsi carico anche di questa iniziativa politico-istituzionale per investire formalmente il luogo della decisione che è il governo centrale». 

«La iniziativa – conclude Stefano – sposta ora il pallino nelle mani del governo nazionale, il quale viene così investito della responsabilità di dare quantomeno risposta alle procedure che la dichiarazione dello stato di crisi ci consente di richiedere ai sensi delle norme vigenti».

 
 
 

Castelluccio dei Sauri, il Comune punta ancora sull’eolico

Post n°1371 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

Castelluccio dei Sauri, il Comune punta ancora sull’eolico PDF  | Stampa |  E-mail
mercoledì 11 novembre 2009 17:55
castelluccio_consiglio_comunale.jpgRespinta la richiesta di annullamento della delibera consiliare relativa alla convenzione stipulata con la Api Holding SpA per lo sviluppo e realizzazione di impianti eolici

 

Castelluccio dei Sauri  - Seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Castelluccio dei Sauri, lunedì sera, per discutere la richiesta, formulata dal gruppo di minoranza, di annullamento della delibera consiliare n. 3 del 26 gennaio 2009 relativa alla convenzione stipulata tra il Comune e l’Api Holding SpA per lo sviluppo e realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte eolica. Le motivazioni addotte dai proponenti si sostanziano nel tempo trascorso dalla prima convenzione del 2002, nelle condizioni giudicate troppo favorevoli per la Api Holding, nella reiterata disponibilità dichiarata dalla precedente Amministrazione Comunale a proseguire il rapporto con la società romana pur in assenza, entro i tempi previsti, della richiesta di concessione edilizia ed, infine, nella determinazione del Settore Ecologia della Regione Puglia del 18 gennaio 2008 con la quale si sottopone la conclusione dell’iter autorizzativo alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la quale l’Api è stata invitata a fornire idonea documentazione. Tutti motivi per i quali la minoranza sostiene l’illegittimità della deliberazione consiliare n. 3 dello scorso gennaio. Pronta la risposta del  sindaco Antonio Del Priore che addebita proprio alla Regione Puglia il ritardo nella definizione dell’iter amministrativo, attualmente all’Assessorato all’Industria. Pur essendo stato approvata la VIA, non sembra essersi ancora conclusa l’istruttoria tecnica del progetto che prevedeva 25 aerogeneratori, ridotti a sole 7 dall’Assessorato Regionale all’Ecologia. “Pretestuosa” la tesi secondo la quale il trattamento riservato ad altre aziende sarebbe ad esse sfavorevole. Sta di fatto che le royalty previste nello schema di convenzione destinato ai soggetti privati che vogliano formulare offerte nella fase transitoria è pari al 4% sulla produzione di energia elettrica mentre quelle che saranno riconosciute da Api Holding SpA ammontano al 4,30%, oltre a quote a fondo perduto e anticipazioni. “Inoltre - rileva ancora il Sindaco - nonostante lo schema unico di convenzione licenziato dal Consiglio Comunale sia datato 26 gennaio 2009, non si è fatto avanti ancora nessuno per la sottoscrizione. Si rileva, tra l’altro, che dei 6 progetti presentati, 3 hanno ottenuto il parere favorevole dell’Ufficio Tecnico comunale e non interferiscono con quello della Api holding”. Riguardo alla presunta illegittimità della delibera di Consiglio Comunale n. 3, si sono già espressi il Tar e il Consiglio di Stato, che hanno rigettato una richiesta formulata dalla Clean Energy srl la quale sosteneva che la convenzione con Api Holding fosse già decaduta facendo venir meno, quindi, il presupposto sul quale il Comune di Castelluccio dei Sauri mantiene ancora in piedi il rapporto con l’azienda convenzionata. “Risulta, perciò, inconcepibile rimettere tutto in discussione proprio ora che stiamo per giungere ad una conclusione positiva della vicenda. Sarebbe una scelta non perseguibile e contro l’interesse del paese”. In conclusione dei lavori dell’Assemblea Consiliare, con 3 voti favorevoli e 7 contrari la proposta del gruppo di minoranza è stata bocciata.

 
 
 

IL RUOLO DELLA PROTEZIONE CIVILE, VENERDI' CONVEGNO A VIESTE

Post n°1370 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

IL RUOLO DELLA PROTEZIONE CIVILE, VENERDI' CONVEGNO A VIESTE PDF Stampa E-mail
mercoledì 11 novembre 2009

Si svolgerà, venerdì 13 novembre a Vieste, un importante convegno sul tema: “Protezione Civile: Enti Locali e Volontariato”.
La conferenza, cui seguirà anche un dibattito, avrà luogo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Fazzini - Giuliani”, in  C.da Macchia di Mauro.

Organizzato dal Comune di Vieste, assessorato alla Polizia Municipale e Sicurezza, il convegno si svolgerà secondo il seguente programma:

Saluti
Dott.ssa Ersilia Nobile – Sindaco di Vieste

Introduzione:
Rag. Saverio Principe – Vice Sindaco – Assessore Polizia Municipale e Sicurezza del Comune di Vieste;

Interventi:
Ing. Giuseppe Tedeschi
Servizio Protezione Civile – Regione Puglia

Dott. Federico Padovano
Vice Questore Corpo Forestale dello Stato – Resp. C.T.A. Parco del Gargano

Ing. Vincenzo Ciani
Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Foggia

Dott. Oscar Corsico
Dirigente Settore Protezione Civile Provincia di Foggia

Avv. Ugo Galli
Segretario Generale Comunità Montana del Gargano

Avv. Giandiego Gatta
Commissario Straordinario Parco Nazionale del Gargano

Ing. Antonio Chionchio
Dirigente U.T.C. del Comune di Vieste


Esperienze:
Roberto Bosco
Presidente Associazione volontariato Protezione Civile “Pegaso” Vieste


Moderatore:
Gianni Sollitto- giornalista

 
 
 

Calcio Promozione/ PASQUALE BUA IL PORTIERONE DELL'ATLETICO AL MILAN???,,,,NON E’ UN SOGNO!

Post n°1369 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

Calcio Promozione/ PASQUALE BUA IL PORTIERONE DELL'ATLETICO AL MILAN???,,,,NON E’ UN SOGNO! PDF Stampa E-mail
mercoledì 11 novembre 2009 ore 15:41
A volte i sogni si avverano, è da diverso tempo che resto ammirato dalla grande professionalità di Pasquale Bua, dalla sua umiltà, dalla sua voglia di allenarsi sempre meglio, dalla sua voglia di far finta di niente. In campo è un atleta formidabile, un campione vero..tanto da spingermi al sognare che presto diventerà il portiere del Milan.
La mia squadra, il Milan..dove il portiere non c’è, la mia squadra, il Vieste..dove il portiere c’è…ed è quel fenomeno di Pasquale Bua che con le sue prodigiose parate ha salvato il Vieste dal vento di “tramontana”..proveniente da San Marco in Lamis.
Ha tappato il “buco” del presidente Lorenzo Spina Diana che ora spera in un incontro con Galliani..che avverrà presto e comunque và fatto un elogio pubblico a Pasquale Bua, atleta esemplare che in quel mese di agosto ha “rischiato” di restare sulla spiaggia….ed ora è diventato il suo “portafortuna”.
                                             Michele Mascia

 
 
 

La leccese Lecciso all'Isola dei famosi E non sa... nuotare

Post n°1368 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

La leccese Lecciso
all'Isola dei famosi
E non sa... nuotare
ROMA – «Vado al reality di Simona Ventura per lanciarmi in un nuovo futuro. Sono un’incosciente, non so nemmeno nuotare tanto bene». Loredana Lecciso annuncia in anteprima a «Diva e donna», la sua partecipazione al reality più atteso della stagione, «L'Isola dei Famosi 7», condotto anche quest anno da Simona Ventura, a partire dal 22 febbraio 2010: «I miei figli resteranno a Cellino con il loro padre, Al Bano, e con la tata». 

«Quando lui era al reality ci lasciammo in diretta, ora che ci vado io magari lui si fidanza», continua la showgirl con ironia. Non la preoccupa mostrarsi senza trucco, in disordine? «Per me il trucco è una difesa. L’idea di essere in disordine mi dà fastidio, ma non mi terrorizza come un tempo». Sull'Isola può portare solo due cose, quali? «Un libro, lungo, e l’olio per i capelli, indispensabile». La cosa che le mancherà di più, figli a parte? «Il telefonino, ne sono dipendente». Single? «Non ho nessuno che mi possa lasciare in diretta», dice ironizzando sul fatto che lei lasciò l’allora suo compagno Al Bano proprio mentre lui era al reality, e aggiunge: «Se avessi un amore non partirei, sono troppo gelosa».

 
 
 

Spinazzola, fascio littorio nello stemma del Comune: è bufera

Post n°1367 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

Spinazzola, fascio littorio 
nello stemma 
del Comune: è bufera
SPINAZZOLA - Diverse le reazione dopo l’articolo apparso ieri sulla “Gazzetta” per il cambio dello stemma di Spinazzola usato su alcuni documenti ufficiali del Comune. Tutt’altro che preso bene, nei confronto dell’episodio non è prevalsa l’ironia. La presenza del fascio littorio insieme a due palme che modificano sostanzialmente lo stemma del Comune di Spinazzola costituito da “una torre ed un pino in campo bianco e un declivio” ha scatenato un putiferio. 

Il Circolo della Libertà che fa capo al Pdl, due consiglieri comunali Benedetto Silvestri Vigilante e Michele d’Ercole, e il responsabile cittadino Vincenzo Rubino hanno chiesto le dimissioni del sindaco Carlo Scelzi e della sua maggioranza. E lo hanno fatto esponendo nella bacheca del partito sia il simbolo storico di Spinazzola che quello apparso sulle attestazioni dell’amministrazione. 

Rivolgendosi ai cittadini il Pdl ha sottolineato: «Con somma meraviglia scopriamo che non apparteniamo più alla “Torre e Pino”. Il sindaco e la maggioranza spieghino alla cittadinanza il motivo per cui hanno cambiato lo stemma del nostro Comune “testimonianza storica che ci contraddistingue da altri Comuni”. Considerato che, il sindaco e la maggioranza credono che il Comune sia cosa propria al punto da decidere in materia inopportuna anche questo chiediamo che presentino immediatamente le dimissioni. Perché solo un atteggiamento irresponsabile può dar vita ad episodi di questo tipo». 

Un’immediata verifica sugli atti posti in essere dall’amministrazione con il nuovo stemma di Spinazzola oggistemma è stata chiesta anche dal consigliere del Partito socialista, Giovanni Orlandino: «Chi ha responsabilità di questo assurdo episodio deve pagare ogni conseguenza. È difficile immaginare che segretario comunale e sindaco non si siano accorti dove stavano apponendo le loro firme». 

Mentre la consigliera Franca Carbone dell’Italia dei Valori si è posta la domanda «se delibere, determine e l’avviso di bando di mobilità pubblicati all’albo pretorio con quello stemma, estraneo alla Città di Spinazzola, siano da ritenersi validi. In caso negativo chi si assumerà l’onere della nullità degli atti?». 

E c’è chi sostiene che quel fascio littorio sia una violazione della XII norma transitoria della Costituzione che sancisce il divieto di ricostituzione del partito fascista, dicendosi pronto a fare un esposto al Prefetto e alla magistratura. Ma cosa può aver indotto all’uso di uno stemma diverso rispetto a quello storico della Città? È quanto si auspicano venga chiarito dal sindaco Scelzi alcuni iscritti al Pd, i quali hanno espresso aspre critiche su questa “bizzarria” da parte del loro sindaco: «E’ certo che si tratta di una grave violazione della legge. L’episodio potrebbe portare a gravi conseguenze anche per lo stesso primo cittadino, ed è bene che questi chiarisca pubblicamente quello che è successo. L’eventuale responsabile non può restare impunito, altrimenti la maggioranza si assumerà tutte le conseguenze del caso». 

Il fascio littorio usato durante il ventennio fascista apparso sullo stemma della città dell’antifascismo, dove ancora sono vivi i ricordi delle lotte bracciantili, la mobilitazione contro ogni dittatura, la difesa della libertà e dei valori della Resistenza, e dove riposano i 22 martiri trucidati dai nazisti a Murgetta Rossi, è quindi stato percepito come uno schiaffo all’identità e alla storia. A Scelzi chiarire e provare a ristabilire serenità in Città.

 
 
 

Carapelle, centrale biomasse, la preoccupazione della Provincia

Post n°1366 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

Carapelle, centrale biomasse, la preoccupazione della Provincia PDF  | Stampa |  E-mail
mercoledì 11 novembre 2009 07:50

Tavolo tecnico a Bari  con l'assessorato allo Sviluppo Economico



Bari - “Siamo profondamente preoccupati per la possibile installazione di un impianto a biomasse da 11 megawatt in agro di Carapelle. Si tratta di una materia delicata, per la quale occorrono il massimo del rigore nelle valutazioni tecniche e della serietà nel giudizio politico”. Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, e Stefano Pecorella, assessore alle Risorse Ambientali, commentano l’esito della riunione del tavolo tecnico, tenutosi a Bari presso l’assessorato regionale allo Sviluppo Economico (titolare della competenza per il rilascio dell’Autorizzazione Unica), convocato per discutere l’ipotesi di installazione di un impianto a biomasse da 11 megawatt in agro di Carapelle.“Non possiamo che essere solidali con la popolazione di Carapelle – dichiarano Pepe e Pecorella – che in questi giorni ha espresso in maniera netta la propria contrarietà all’installazione dell’impianto. La Provincia di Foggia, da questo punto di vista, è assolutamente in sintonia con le preoccupazioni manifestate da questi nostri concittadini per la scarsa chiarezza di numerosi aspetti progettuali. Prima di aprire il territorio a questo tipo di insediamenti è dunque necessario operare un attento approfondimento”. Con questo intendimento e sulla base di questa consapevolezza l'Ente di Palazzo Dogana chiederà al Comitato tecnico di valutazione provinciale per il rilascio della 'Via' “il massimo del rigore e della correttezza nelle analisi”.“La Provincia di Foggia – concludono il presidente della Provincia e l’assessore alle Risorse Ambientali – è al fianco della comunità carapellese, convinta che la Capitanata non può essere invasa indiscriminatamente dai tanti e troppi impianti che rischierebbero di far diventare invivibile il nostro territorio”.

 
 
 

Vieste/ Venerdì 13 gli Enti Locali e Volontariato in una conferenza dibattito

Post n°1365 pubblicato il 11 Novembre 2009 da forddisseche

Vieste/ Venerdì 13 gli Enti Locali e Volontariato in una conferenza dibattito PDF Stampa E-mail
mercoledì 11 novembre 2009 ore 11:08
Organizzato dal Comune di Vieste, assessorato alla Polizia Municipale e Sicurezza, venerdì 13 si svolgerà  presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Fazzini - Giuliani”, in  C.da Macchia di Mauro, dalle ore 9,30 una conferenza-dibattito sul tema: “Protezione Civile: Enti Locali e Volontariato”.

Il programma:

Saluti
Dott.ssa Ersilia Nobile – Sindaco di Vieste
Introduzione:
Rag. Saverio Principe – Vice Sindaco – Assessore Polizia Municipale e Sicurezza del Comune di Vieste;

Interventi:
Ing. Giuseppe Tedeschi

Servizio Protezione Civile – Regione Puglia
Dott. Federico Padovano
Vice Questore Corpo Forestale dello Stato – Resp. C.T.A. Parco del Gargano

Ing. Vincenzo Ciani
Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Foggia

Dott. Oscar Corsico
Dirigente Settore Protezione Civile Provincia di Foggia

Avv. Ugo Galli
Segretario Generale Comunità Montana del Gargano

Avv. Giandiego Gatta
Commissario Straordinario Parco Nazionale del Gargano

Ing. Antonio Chionchio
Dirigente U.T.C. del Comune di Vieste

Esperienze:

Roberto Bosco
Presidente Associazione volontariato Protezione Civile “Pegaso” Vieste

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963