Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/11/2009

Violinista tranese suonerà al Quirinale

Post n°1442 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

Violinista tranese
suonerà al Quirinale
L'emozione non mancherà. Si troverà in una cornice particolare nella Cappella Paolina del Quirinale a suonare lei giovanissima al fianco di un maestro come Franco Mezzena. Eppure per Stefania di Lascio, 19 anni di Trani non sarà un debutto: ha già suonato dinanzi al Papa Benedetto XVI e il 9 novembre scorso anche all'interno del rinato Petruzzelli.
Ma siamo sicuri che l'emozione non mancherà, il cuore che batte e poi la calma quando poserà l'archetto sulle corde da artista navigata.

Stefania si è diplomata presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari con il massimo dei voti e lode sotto la guida del noto violinista Franco Mezzena. Tanto brava e speciale che il maestro l'ha voluta con se con la "Viotti Chamber Orchestra" per questo concerto al Quirinale. L'esibizione domenica 6 dicembre nella Cappella Paolina del Quirinale, per chi non sarà al Quirinale ma vorrà sentire le note di Stefania ci sarà anche la diretta radiofonica Rai su Radio3 alle ore 12.00.

 
 
 

Beppe Grillo: se privatizzano l'acqua scenderemo in piazza

Post n°1441 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

Beppe Grillo: se
privatizzano l'acqua
scenderemo in piazza
ROMA – «Avviso tutti pubblicamente: se privatizzano l’acqua in questo modo saremo in tutte le piazze», dichiara Beppe Grillo intervenendo su Radiotre al Faccia Faccia sul tema con Gian Antonio Stella, e aggiunge che «non si può lasciare a Caltagirone la gestione di tutto questo. È un crimine contro l’umanità, perchè l’acqua è tutto, non serve solo a bere, ma per fare qualsiasi cosa ne servono decine di litri, per un chilo di carne, per il formaggio e anche per un chip di un Pc». 

Stella ricorda i numeri delle perdite dei nostri acquedotti, con una media del 42% di dispersione, che arriva al 52% in Campania, al 56% in Puglia e Calabria e al 57% in Abruzzo, «cose cui si pensa che i privati porranno riparo, perchè vorranno fare profitti più che avere perdite». Grillo replica che ci vuole chiarezza, che «un contributo dei privati ben regolato può andare bene», ma invece «sono sempre gli stessi mascalzoni che vogliono gestire tutto e io non gli do la vita dei miei figli», arrivando a dire che «così si va verso la guerra civile». 

Spiega quindi che l’amministrazione pubblica si associa con «società anonime con sedi in paradisi fiscali, cosa vietata dalla legge: dentro Era ci sono 51 imprese, e tutto senza un concorso». Li definisce infine «spacciatori d’acqua che inviano bollette indecifrabili, come quelli che gestiscono l’energia» e ancora «zecche che stanno massacrando questo paese, pronte a prendersi tutto». Grillo interviene col suo solito linguaggio molto colorito e, dopo l’ennesimo richiamo di Stella, ripropone la sua difesa del turpiloquio, spiegando che, piuttosto che una parolaccia, è «molto più schifoso dire "utilizzatore finale" invece di puttaniere». 

Anche se poi ha uscite quasi poetiche, come quando afferma che «non si può privatizzare la pioggia, non si possono mettere le nuvole in un Cda». Naturalmente, a monte di questi discorsi, Grillo sostiene che «L'acqua deve costare molto», perchè da noi «manca la cultura dell’acqua, la gente non si rende conto di quanto valga vedendola uscire dal rubinetto a 50 centesimi per mille litri, e poi beve quella in bottiglia. Nessuno si chiede da dove venga l'acqua, così la si inquina senza pensarci. Eppure basterebbe una leggina sulla retroazione, priva di costi, per impedire alle industrie di farlo, obbligandole a pendere l’acqua a valle e ributtarla a monte, in modo che, se non la depurano, si riciucciano la propria merda».

 
 
 

I GIOVANI SOLLECITANO LE AMMINISTRAZIONI

Post n°1440 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

Clicca la Foto per Ingrandirla

24/11/2009

I GIOVANI SOLLECITANO LE AMMINISTRAZIONI

 Il 1° dicembre 2009 alle ore 16, nella Sala Consiliare di Vico del Gargano, si terrà un incontro tra amministratori e Associazionismo Giovanile Garganico, in vista del “Meeting Mondiale dei Giovani” che si svolgerà in Puglia a febbraio 2010. Il meeting sarà incentrato sui seguenti temi: sviluppo sostenibile, partecipazione dei giovani ai processi decisionali e importanza delle scelte dei governi locali sullo sviluppo globale.

L’incontro, organizzato dal delegato alle Politiche giovanili Nicolino Sciscio del Comune di Vico del Gargano, vedrà la partecipazione di S.E. Rev.ma Michele Castoro, arcivescovo della Diocesi Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo, del dott. Marco Ranieri, del dott. Andrea Scotti e della dottoressa Giada Tedeschi, quali referenti di Ministero della Gioventù, Regione Puglia e Agenzia Nazionale per i Giovani organizzatori del Meeting.

“Spesso - ha sottolineato Nicolino Sciscio - non funziona il canale giovani-Amministrazione, e i primi non si sentono più protagonisti. Per questo motivo a Vico del Gargano, nell’incontro del 1° dicembre, lancerò l’idea della “Rete Aperta”, la campagna di ascolto dedicata alle proposte dei giovani per migliorare Vico e la ‘Città Gargano’ (idea sostenuta fortemente dal compianto prof. Filippo Fiorentino)”.

Le proposte potranno spaziare dal trasporto pubblico agli spazi da trovare per l’attività sportiva preferita, ai luoghi dove allestire spettacoli o concerti, a iniziative di festival o attività creative, oltre al rilancio dell’agricoltura e del turismo, e tutto ciò che riguarda la vita quotidiana di un giovane che abita nel Gargano.

 
 
 

Festival del Cinema Indipendente, il programma della seconda giornata

Post n°1439 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

Festival del Cinema Indipendente, il programma della seconda giornata PDF  | Stampa |  E-mail
venerdì 27 novembre 2009 14:11
locandina-mar-nero.jpgVerranno presentate le pellicole delle prime tre sezioni in concorso '; writethis(jsval);//--> st1:*{behavior:url(#ieooui) }

 

Foggia - Debutto di tre sezioni in concorso domani, sabato 28 novembre, per la seconda giornata del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia con il contributo della Regione Puglia.

Si comincia alle 17.30 al cinema “Falso Movimento”, con la proiezione dei primi tre lavori in gara nella categoria “Corti del territorio”: “Composto 13” di Vincenzo Moffa, “Zibaldone” di Luca Nestola”, “Nonsostare” di Gianluca Sportelli.  

Sempre al cinema d’essai di via Campanile, a partire dalle 18.30, proiezione dei primi tre lungometraggi. Primo film in concorso, “Mar nero” (in foto) di Federico Bondi, con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso.

Si prosegue alle 20.15 con il “Sogno nel casello” di Bruno De Paola, che interverrà per il dibattito in sala al termine della proiezione. Il film è interpretato da Pietro Pignatelli, Clotilde Sabatino e Lucio Allocca.

Terzo film in programmazione per domani, a partire dalle ore 22.00, è “Polvere” (vietato ai minori di 14 anni) di Massimiliano D’Epiro e Danilo Proietti. Interverranno il regista Proietti e l’attore Michele Alhaique, che interpreta uno dei due protagonisti, Giona.

A moderare i film  in concorso saranno Anna Grazia Chirolli e Maddalena Zoppoli, che fanno parte del gruppo di giovani volontari del Festival. Sul sito del festival, all’indirizzo www.festivaldelcinema.provincia.foggia.it, è possibile votare on line i lungometraggi in concorso.

Il costo del biglietto, soltanto per i film in concorso, è di € 2,00, mentre per gli altri eventi in programma l’ingresso è libero.

Condotta da Mario De Vivo, Responsabile Eventi e Spettacoli della Provincia di Foggia, si svolgerà alla “Taverna del Gufo”, in piazza Addolorata, a partire dalle 22.30, la serata dedicata alla selezione dei “Cortissimi”, mini-film della lunghezza massima di cinque minuti. Come sempre, sarà il pubblico a decretare il vincitore, che verrà premiato nel corso della serata finale di sabato 5 dicembre. Nove i lavori in concorso: “In un mondo che…” di Luca Zizzari e Cristina De Gregorio, “La cura” di Tomaso Mannoni, “Linfa” di Rosario Compare, “Luciérnaga” di Carlota Coronado, “Musica per i miei occhi” di Lidia Vitale, “Nimbus 2 – Periferie” di Guglielmo Manenti; “The bachelor dance” di Riccardo Pittalunga, “The new experience” di Givart, “Ti aspetto” di Alberto Gambato.

Prende il via anche il “Dopofestival”, con incontri, dibattiti e proiezioni dalle ore 22.30 presso l’associazione culturale “La Carboneria”, in via San Domenico 48. (Il Grecale – Red/Fg05)

 
 
 

GIORNALISTI TEDESCHI IN VISITA NEL GARGANO

Post n°1438 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

GIORNALISTI TEDESCHI IN VISITA NEL GARGANO PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009

Su iniziativa del Consorzio Gargano Incoming giornalisti della stampa tedesca visiteranno il territorio del Gargano. Centro della visita sarà Mattinata, ideale punto di partenza di un viaggio dedicato alla natura, sport, cultura e gastronomia locale.

Image

Da giovedì 3 a domenica 6 dicembre 10 rappresentanti di riviste specializzate tedesche visiteranno il territorio garganico, soffermandosi in particolare a Mattinata, per un Educational Tour dedicato ai temi della natura, sport e cultura. L’iniziativa del Consorzio Gargano Incoming – con la collaborazione del Consorzio Matinum – sostenuta dalla Regione Puglia e promossa dall’Enit di Monaco di Baviera, rientra nel progetto che mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici e a promuovere le eccellenze del territorio (prime tra tutte le regine incontrastate della primavera di Mattinata: le orchidee selvatiche), anche attraverso la mobilità sostenibile: turismo in bicicletta.

Il programma prevede, a partire da venerdì 4 dicembre, un’escursione in bicicletta con visita alla cittadina di Mattinata, alla Necropoli Dauna di Monte Saraceno, che si concluderà con un’escursione in barca lungo la suggestiva costa frastagliata, sino a raggiungere Vieste.

Sabato 5 dicembre è prevista un’escursione a Castel del Monte e visita del borgo medievale (rione Junno) di Monte Sant’Angelo, la Grotta di San Michele ed il Castello. Non mancheranno gli appuntamenti gastronomici dove saranno degustati i piatti tipici del nostro territorio ( a cura dei ristoranti dell’Associazione Gargano in Tavola), dalla semplicità del pancotto cucinato sul fuoco lento di un camino, al più elaborato piatto di cicatelli con murici e pesto di olive verdi, principe della tavola l’indiscusso oro verde: l’olio extra vergine di oliva, coccolati alla fine della cena dalle deliziose ciangularie.

La presentazione ufficiale del progetto si svolgerà mercoledì 2 dicembre presso la sede dell’Enit di Monaco di Baviera, dove parteciperanno una quarantina di rappresentanti degli operatori del turismo della Germania. A rappresentare il Gargano, oltre ai responsabili dei Consorzi Gargano Incoming e Matinum, anche i rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali: il Sindaco Angelo Iannotta e l’Assessore al Turismo Raffaele Latino del Comune di Mattinata, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta e l’Assessore al Turismo della Provincia di Foggia Nicola Vascello.

 
 
 

Cimitero di Vieste come gli esercizi commerciali: chiuso il giovedì

Post n°1437 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

Cimitero di Vieste come gli esercizi commerciali: chiuso il giovedì - Riceviamo e pubblichiamo - PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009 ore 18:48
La morte è una livella, lo ebbe a declamare il compianto Totò nella sua celebre poesia. Forse l’Amministrazione Comunale di Vieste, o chi per essa, deve aver preso troppo alla lettera questa espressione e, interpretandola meglio che poteva, l’ha applicata anche al Cimitero comunale dove, in realtà, l’economia rimane e rimarrà sempre fiorente….al pari di altre imprese commerciali di tutt’altro tipo. Ma nelle disposizioni di chiusura infrasettimanale, probabilmente, non si è tenuto troppo conto che è proprio il giovedì che, soprattutto i commercianti liberi dall’impegno dei rispettivi esercizi, hanno qualche ora a disposizione per poter porgere qualche fiore, qualche cero e qualche preghiera ai loro cari, come non si è tenuto conto che c’è gente che potrebbe aver affrontato un viaggio per visitare i propri cari defunti ma…arrivati davanti al cancello del Camposanto viestano, attaccata alla colonna di ingresso, un cartello scritto a grossi caratteri invita a rispettare l’ orario di apertura e chiusura del luogo ma indica anche  espressamente che il GIOVEDI è CHIUSO.
Dovremmo ritenere che sia chiuso per riposo infrasettimanale…ma di chi, visto che le imprese funebri o di costruzione cimiteriale continuano a lavorare?
A questo punto auguriamoci che non venga a nessuno in mente di chiudere anche per ferie…o perché no, di chiudere per lutto, per  gli attori di MUDU’ sarebbe davvero un gaudeamus iuvenes!!

Bartolo Baldi

 
 
 

SMS MENO COSTOSI DA GENNAIO

Post n°1436 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

SMS MENO COSTOSI DA GENNAIO PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009 ore 15:17
L'Italia si adegua all'Europa ?

 

Tariffe per gli sms non superiori a quelle previste nel Regolamento comunitario (11 cent. + IVA);tariffazione al secondo per i clienti che lo richiederanno: sono queste le principali novità che i consumatori italiani avranno a disposizione entro gennaio. Per il presidente dell'Agcom Corrado Calabro' "oggi è una giornata positiva per i consumatori italiani". Dopo un lungo e intenso confronto, dapprima con Asstel e successivamente con i principali operatori di telefonia mobile, sono giunte oggi le risposte che l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni attendeva e che aveva nei giorni scorsi piu' volte sollecitato. Si tratta di singole risposte trasmesse da TIM, Vodafone, H3G e Wind, che si differenziano per caratteristiche e modalità di applicazione in coerenza con il carattere concorrenziale del mercato.
Tutte le risposte arrivate dagli operatori garantiscono che i clienti dei principali operatori mobili potranno accedere senza costi aggiuntivi a tariffe allineate al tetto comunitario sugli Sms e a piani tariffari al secondo, che dovranno essere stabilmente offerti. E' questo il requisito minimo di trasparenza che l'Agcom aveva richiesto in applicazione di un principio che, prima di essere giuridico, e' di buon senso, tale cioe' da garantire che il cittadino italiano non sia posto in alcuni casi in una paradossale situazione di svantaggio rispetto a chi spedisce gli sms dall'estero.
Ciascun operatore implementerà in maniera differente la nuova offerta: alcuni adeguando i piani tariffari, altri offrendo la migrazione gratuita a nuovi piani tariffari coerenti con il regolamento comunitario. Spettera' ai singoli operatori comunicare alla clientela le offerte. L'Autorità, da parte sua, vigilerà sul rispetto dei principi generali di trasparenza e di tutela dell'utenza nonche' sull'osservanza degli ''impegni'' assunti. Il Consiglio dell'Agcom ha quindi preso atto con favore delle proposte ricevute, deliberando l'avvio di una consultazione pubblica su regole di trasparenza e controllo della spesa nel settore della telefonia mobile. "Quello raggiunto con la collaborazione degli operatori è un risultato che viene conseguito senza le consuete liti giudiziarie, come purtroppo avvenuto in passato", osserva Calabrò. Il fatto, inoltre, che le proposte depositate presso l'Autorita' si differenzino l'una dall'altra per caratteristiche e modalita' d'applicazione, aggiunge, "dimostra che l'adeguamento ai principi del Regolamento Ue sul roaming e' diventato un fattore di competizione". Ora, conclude Calabro', "vogliamo fare chiarezza sulle offerte dei servizi dati in mobilità che sono un fattore decisivo per lo sviluppo della larga banda nel nostro Paese".

 
 
 

E' in libreria La cartografia del Gargano

Post n°1435 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

E' in libreria La cartografia del GarganoPDFStampaE-mail
venerdì 27 novembre 2009 ore 17:37
Speciale libri/4 Volume a cura di Antonio Ventura e Claudio Grenzi.

 

Il promontorio pugliese dai tempi remoti ad oggi. Alcune rappresentazioni grafiche del nostro territorio. 'Imago Gargani´

Imago Gargani, é il titolo del volume a cura di Antonio Ventura e Claudio Grenzi che rivela l´intenzione di proporre come sia stato pensato e presentato il promontorio del Gargano dai tempi remoti sino ai giorni nostri, attraverso la consultazione degli antichi trattati geografici.

Una serie di rappresentazioni dalla Tabula Peutingeriana alle successive carte nautiche e i portolani, che costituiscono il primo tentativo di riprodurre in maniera corrispondente alla realtà le coste con la loro descrizione morfologica. Le espressioni grafiche di tali informazioni si mantennero immutate fino al Cinquecento; i portolani informvano anche sui luoghi di approdo e di rifornimento d´acqua. Significativa é la carta nautica del 1311 di Pietro Vesconte nella quale compaiono centri portuali pugliesi tra cui Barletta, Manfredonia, Mattinatella e Mattinata.

A metà del '500 la Regni Neapolitani Descriptio di Pirro Ligorio risulta piú accurata e riproduce la penisola a sud di Rimini, descrivendo con fedeltà le isole Tremiti e la sporgenza del Gargano. Nella carta di Mario Cartaro e di Antonio Stigliola, della fine del Cinquecento, la Capitanata appare abbastanza corrispondente alla realtà con un grande numero di informazioni paesaggistiche e logistiche e individua non anche le lagune e persino le torri di guardia costruite dai sovrani aragonesi.

Durante l´Illuminismo, il geografo padovano Giovanni Antonio Rizzi Zannoni realizzó un nuovo Atlante del Regno che rappresenta uno dei lavori toponomastici piú rappresentativi. Nell´Atlante la Capitanata é ripartita in tre fogli e Foggia diventa il punto focale di un sistema collegato a raggiera con i luoghi abitati della provincia ed é anche punto di raccordo di tutta una rete secondaria di tratturi coinvolti nella stagionale migrazione delle pecore; ricordiamo infatti che la città dauna era la sede della Dogana delle pecore.

Dalle corografie si passa poi ad illustrare la produzione relativa alle torri d´avvistamento, costruite come sistemi di difesa da Torre Mileto a Torre Monte Pucci ma anche Torre Portonuovo, Torre San Felice, Torre di Mattinata, descritte accuratamente da Carlo Gambacorta, marchese di Celenza Valfortore. Descritti anche i paesi del Gargano, da San Nicandro a Vieste. Due capitoli monografici sono dedicati alle isole Tremiti.

L´ultima parte della rassegna contiene un breve cenno alla recente cartografia digitale con l´utilizzo della nuova tecnologia, in grado, attraverso il GIS e il SIT di mettere in relazione dati diversi e creare nuove informazioni partendo da quelle disponibili.

Un progetto editoriale ambizioso quello di Ventura e Grenzi, reso possibile dall´impegno, tra gli altri, di Giuliano Parviero, ricercatore e conoscitore della cartografia garganica, di Mimmo Attademo, autore di suggestive fotografie aeree. Un modo originale per presentare l´evoluzione non solo cartografica ma anche storica e sociale del Gargano.

 
 
 

VIESTE - LA POLIZIA MUNICIPALE HA IL NUOVO CONTRATTO

Post n°1434 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

VIESTE - LA POLIZIA MUNICIPALE HA IL NUOVO CONTRATTO PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009

La polizia municipale di Vieste ha un nuovo contratto decentrato. La sottoscrizione è avvenuta l’altro giorno e con tale atto si è conclusa la fase negoziale tra la parte sindacale e il Comune.

Image

Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa da Luigi Sabatelli, segretario provinciale del Sulpm, il sindacato di polizia municipale cui aderisce la stragrande maggioranza dei vigili urbani di Vieste.
.Tra le priorità, condivise dalle parti negoziali, sono state poste, anzitutto, la garanzia di servizi essenziali finalizzati al controllo del territorio; la tutela dei servizi di maggior approccio con l’utenza e di maggior impatto per l’immagine di Vieste, a forte vocazione turistica e soggetta a pressanti richieste dal rapido riscontro. Un particolare riguardo è stato riservato, inoltre, al servizio di Protezione Civile, sempre più coinvolto nella quotidianità della città di Vieste per garantire interventi tempestivi e professionali, dettati dalle vissute esperienze, nonché, dai piani nazionali diramati a seguito delle calamità naturali che, negli ultimi tempi, sono state nefaste per la popolazione italiana.
.
Il sindacalista, in ogni caso, si dice fiducioso e ritiene che .

 
 
 

Lesina - Torna “LAGOLOSO”, l’evento gastronomico del Gargano

Post n°1433 pubblicato il 27 Novembre 2009 da forddisseche

Lesina - Torna “LAGOLOSO”, l’evento gastronomico del Gargano PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009 ore 09:34

Image 

Sabato 28 e domenica 29 novembre “I Custodi degli Antichi Sapori” portano a tavola le specialità della Laguna

Goloso week-end in Laguna sabato 28 e domenica 29 novembre. A Lesina torna l’ormai tradizionale appuntamento con “LAGOLOSO”, l’evento gastronomico dell’anno giunto alla sua terza edizione. La due giorni che porta in tavola i prodotti tipici della Laguna è organizzata da “I Custodi degli Antichi Sapori”, l’Associazione che riunisce 17 attività di Lesina e Marina e che si ripropone di tutelare e valorizzare sapori, cultura e tradizioni del territorio. Chef e ristoratori aderenti proporranno le loro specialità, preparate esclusivamente con prodotti locali di prima scelta e servite per la prima volta in una tensostruttura allestita all’interno della Villa Comunale.

Nel menu de “I Custodi”, ci sono cefalo, salicornia, latterini, capitone e bottarga. Dall’antipasto al dolce, tutto genuinamente locale e con ingredienti accuratamente selezionati. Ma “LAGOLOSO” non è solo a tavola: sono previsti eventi collaterali, oltre all’apertura al pubblico del museo archeologico, dell’orto botanico e della casa del pescatore.

Sabato 28 novembre, alle 10, sarà inaugurata la fiera della Laguna a cura di GSI Grandi Eventi. Alle 12,30 l’Associazionismo di Lesina si incontra a tavola con LAGOLOSO per le Associazioni. Alle 16 è previsto il primo momento istituzionale con l’assemblea delle due zone Agesci (Daunia -Alto Tavoliere). Seguirà, nella sala consiliare del Comune di Lesina, il convegno dal titolo “Il turismo lagunare”. Alle 18, nei locali del centro visite, si riuniranno i soci della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Alle 20 tutti a tavola sulle note del gruppo di musica popolare “Alexina”.

Domenica 29 novembre, alle 10, il centro visite ospiterà l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Laghi e Lagune d’Italia. Alle 11 è prevista la spettacolare gara di sandali con voga tradizionale, la tipica imbarcazione usata per la pesca nel lago; a seguire, saranno riaperti gli stand gastronomici.
Nel pomeriggio (ore 16,30), spettacolo per i più piccoli a cura dell’agenzia Abracadabra. Alle 18, nel centro visite, sarà presentato il progetto “La Laguna in tavola”, che prevede la realizzazione di un ricettario della gastronomia lagunare. In serata, performance musicali e cabaret a cura dell’Associazione “Dietro le quinte”, e poi si torna a tavola. Alle 23,30 previsti i saluti degli organizzatori ed uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Per info e prenotazioni:n // -->custodiantichisapori@alice.it.Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963