Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/12/2009

Ricercatrice barese vince premio da 360mila euro

Post n°1522 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

Ricercatrice barese 
vince premio 
da 360mila euro
ROMA – Ammonta a 360 mila euro il premio assegnato per la seconda edizione della borsa di studio "La ricerca in Italia: un’idea per il futuro" promossa dalla Fondazione Lilly e dalla fondazione Monte Paschi di Siena, con il patrocinio della presidenza del Senato e della presidenza del Consiglio. Un’iniziativa – cui è stata assegnata una medaglia dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - che punta alla meritocrazia di coloro che scelgono di impegnarsi nella ricerca scientifica e che segna un vero punto a favore dell’impegno concreto a contrastare la tentazione della cosiddetta "fuga di cervelli" verso altri Paesi. 

Presentata oggi nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la seconda edizione della borsa di studio è stata vinta da una giovane ricercatrice barese, Anna Leonardini, con un progetto sul tema "La patologia vascolare nelle malattie metaboliche e nel diabete", che ora potrà essere sviluppato per 4 anni consecutivi. Un traguardo, questo, che rappresenta solo una tappa del cammino di incoraggiamento della ricerca scientifica, che prosegue con un nuovo bando di gara, indetto oggi e che premierà il miglior elaborato in immuno oncologia. 

Il bando di gara con cui è stata premiata Leonardini – che lavora nel gruppo di ricerca di endocrinologia dell’Università di Bari, guidato dal professor Francesco Giorgino – è stato pubblicato nel novembre 2008, rivolto a ricercatori italiani laureati in medicina con meno di 35 anni. Alla gara hanno partecipato i maggiori centri di ricerca italiani. Ben il 75% dei progetti è stato presentato da donne e la città più produttiva si è rivelata Roma. 

«Oltre all’assoluto prinicipio di meritocrazia con cui è stato selezionato il progetto – spiega Concetto Vasta, direttore generale della fondazione Illy – ci facciamo carico di finanziare non solo lo stipendio della studiosa, ma anche tutte le spese necessarie per la realizzazione del progetto». Pochi giorni fa l'appello-provocazione di Pier Luigi Celli rivolto al figlio perchè, dopo la laurea lasci l’Italia, che ha scatenato una ridda di reazioni, ha ricordato il senatore Ignazio Marino che ha aggiunto: «Negli ultimi due anni i fondi pubblici destinati alla ricerca, l’innovazione e lo sviluppo sono scesi sotto il già risicato 1% del Pil». 

Dalla «Finanziaria sono scomparsi anche 80 milioni di euro, destinati all’assunzione a tempo indeterminato di 4.200 ricercatori universitari. Ma cosa c'è di più importante del futuro dei nostri giovani? Un plauso allora va alla Fondazione Illy che offre ai giovani scienziati un segnale di speranza e propone un progetto di qualità che tiene conto dell’innovazione ma anche del metodo, utilizzando i criteri trasparenti riconosciuti a livello internazionale per la selezione dei progetti migliori e dei giovani più promettenti».

La proposta di quest’anno «è ancora più ambiziosa» ha detto il senatore Antonio Tomassini, in quanto orientata al campo dell’immuno oncologia. «Si propone di valorizzare progetti di ricerca diretti alla personalizzazione e all’umanizzazione dei protocolli di trattamento dei pazienti oncologici. Inutile sottolineare l’altissimo valore sociale di tale iniziativa a cui si può aggiungere un uletriore significato, che è quello della razionalizzazione della spesa pubblica in tale campo».

 
 
 

GLI CHEF DI LESINA IN TV

Post n°1521 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

Clicca la Foto per Ingrandirla

 
10/12/2009

GLI CHEF DI LESINA IN TV

 Minestra di anguille e orecchiette con cime di rapa, cefalo e bottarga: i sapori della Laguna di Lesina sfidano la cucina friulana a “La Prova del Cuoco”. Gli chef Nazario Biscotti e Lucia Schiavone (foto 1 sotto; ndr), titolari del ristorante “Le Antiche Sere”, venerdì 11 dicembre rappresenteranno la Puglia nella gara gastronomica del “Campanile Italiano”, la rubrica in onda su Raiuno alle 12.

Nazario Biscotti è vice presidente dell’Associazione “I Custodi degli Antichi Sapori”, che si ripropone di tutelare e valorizzare sapori, cultura e tradizioni di Lesina e Marina. Insieme alla moglie Lucia, ormai da dieci anni, nel suo accogliente ristorante sul Lungolago, propone specialità lesinesi e pugliesi rivisitate con originalità.

Le contaminazioni dei sapori autentici della Puglia sono il piatto forte: alle orecchiette della tradizione basta una spolverata di bottarga (uova di cefalo essiccate e lavorate) per ottenere un gusto deciso, e insieme al cefalo non poteva mancare l’anguilla, l’ingrediente del Natale che la Laguna declina in ogni suo menu.

Segnalato dalle più prestigiose guide gastronomiche, il ristorante “Le Antiche Sere” è stato recentemente eletto “Ristorante tipico dell’anno 2010” da DolceGuida, mappa del piacere culinario di Puglia e dintorni. Per i loro piatti, Nazario e Lucia impiegano solo prodotti locali di prima scelta accompagnati da vini del territorio ed etichette nazionali.

Gli chef ospiti di Elisa Isoardi (erede di Antonella Clerici, precedente conduttrice; ndr) hanno scelto le ricette tipiche della Laguna e si presenteranno al cospetto degli avversari del Friuli con la semplicità e la genuinità dei piatti della tradizione lesinese. Determinante per l’esito della sfida è il televoto: per votare gli chef Nazario Biscotti e Lucia Schiavone basterà chiamare il numero 89.48.48.72 e digitare 1.

 
 
 

DOVE VA IL TURISMO GARGANICO?

Post n°1520 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

Clicca la Foto per Ingrandirla

10/12/2009

DOVE VA IL TURISMO GARGANICO?

 Sul social nerwork attualmente più frequentato in questi ultimi tempi, “FaceBook”, è apparso fra Nicola Vascello, assessore provinciale al Turismo, e Raffaele Vigilante, esponente politico peschiciano, un “botta e risposta” degno di nota che vogliamo porre all’attenzione dei nostri lettori. Tema del “contendere” (si fa per dire): il futuro del nostro turismo.

VASCELLO = La Puglia è una regione stretta e lunga. Per andare da Vieste a Leuca occorrono cinque ore di macchina. Grosso modo lo stesso tempo che si impiega per andare da Foggia a Bologna. La Puglia è una delle principali mete turistiche del sud dell’Italia. Delle province pugliesi Foggia è quella che registra il maggior numero di arrivi e presenze turistiche. Per essere più chiari nel 2008 il Salento ha avuto 3 milioni e 800mila presenze turistiche a fronte di quelle del Gargano, che ammontano a 4 milioni e mezzo circa. La provincia di Foggia inoltre detiene circa il 50 percento dei posti letto dell’intera regione.

Il mercato mondiale delle vacanze negli ultimi anni si è caratterizzato per il diffondersi di una tendenza: vacanze sempre più brevi ma più frequenti durante l’anno. Questo impone a tutte le località turistiche di avere aeroporti a servizio che non distino più di un’ora e mezza, ma soprattutto è indispensabile evitare ai flussi turistici rotture di carico durante il viaggio. L’aeroporto di Bari dista più di tre ore dalle località turistiche del Gargano con la presenza di almeno tre rotture di carico. La distanza tra Bari e Peschici è superiore a quella tra Bari e Leuca.

In passato sono stati investiti 120 mln di euro per la costruzione della pista di Grottaglie, infrastruttura necessaria per un importante insediamento industriale (Alenia ) che ha creato 400 nuovi posti di lavoro. L’industria alberghiera del Gargano dà occupazione a oltre 7mila addetti, considerando solo i settori della ristorazione e della ricettività. Non più di qualche mese fa sono stati stanziati 205 mln di euro per potenziare le infrastrutture del sistema aeroportuale pugliese così ripartite: 200 mln divisi tra gli aeroporti di Bari e Brindisi, e 5 mln per quello di Foggia. La regione Calabria che ha una conformazione geografica simile a quella della Puglia sviluppa il suo sistema aeroportuale puntando su tre scali: Lamezia, Reggio e Crotone.

La domanda è: perche in Puglia questo non può avvenire ? Perché la provincia di Foggia non può avere un aeroporto degno di questo nome ?


VIGILANTE = Possibile che quando si parla di infrastrutture e servizi in provincia di Foggia pare si parli al nulla? Voglio ricollegarmi a un senso di inattività che ci ricopre di fronte all'attuazione di diversi programmi. Forse i figli dei miei figli vedranno ultimata la superstrada e forse un aeroporto degno di tale nome. Eppure dovrebbe essere un bene per tutti, e tutti dovremmo protestare per questa mancanza, a iniziare dai nostri referenti regionali e nazionali che per una questione del genere dovrebbero unirsi sotto un unica bandiera: quella del servizio al cittadino.

Ma come si sa e come è dimostrato, i nostri politici regionali fanno solo politica di piccolo cabotaggio senza pensare a come potrebbe crescere questa ultima provincia d'Italia con dei collegamenti aereoportuali e stradali! Il turismo dà da campare, accresce il pil dauno dell'1.6 percento, è un’industria attiva destinata a decrescere senza un aeroporto, perché è cambiata la tipologia delle vacanze, perché “senza” è impossibile parlare di destagionalizzare, perché anziché 7mila addetti tra non molto avremo 7mila disoccupati!

Allora, caro Nicola, hai ragione: hai intrapreso una via difficile ma sicuramente efficace - siamo con te - però permettimi una domanda: perché la vicina costiera amalfitana, senza strada e senza aeroporto, è sempre piena di gente anche in periodi morti? Forse dovremmo sensibilizzare anche i nostri operatori turistici a piangere di meno e lavorare di più in termini di promozione? Ad majora!

 
 
 

Al rettore Giuliano Volpe il premio internazionale "Leonardo da Vinci"

Post n°1519 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

giovedì 10 dicembre 2009 10:28
 PDF | Stampa | E-mail
Sabato prossimo, a Lecce, la cerimonia di consegna dinanzi ai rappresentanti di 24 paesi del mondo

 

Foggia - Sabato 12 dicembre, alle 20.30, nella sala Apulia dell’Hotel President di Lecce, il rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe, riceverà il Premio Internazionale d’Arte “Leonardo da Vinci 2009”.

Il premio, assegnato a Volpe “per aver contribuito, con la propria opera, a livello internazionale, alla elevazione dei più alti ideali della vita”, sarà consegnato nell’ambito di una cerimonia che vedrà lapartecipazione di illustri personalità del mondo dell’Arte, della Scienza, della Cultura e dell’Impegno Sociale.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Italia in Arte” di Brindisi in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università del Salento, il Patronato della Regione Lombardia e con il Patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, del Comune di Bari, della Regione Umbria, della Regione Veneto, della Regione Emilia Romagna, della Regione Autonoma del Trentino Alto Adige, della Regione Abruzzo, della Regione Basilicata e del Comune di Sogliano Cavour (Lecce).

L’evento vedrà rappresentati ventiquattro paesi del mondo. Oltre al premio Leonardo Da Vinci 2009 sarà consegnato il premio Martin Luther King nel VI decennale della firma della Carta dei Diritti dell’Uomo avvenuta a New York il 10 dicembre 1948.

L’Associazione Artistico-Culturale “Italia in Arte”, propone per statuto la ricerca agli studi di ogni disciplina, incoraggia le avanguardie artistico-culturali, organizza e patrocina Manifestazioni, Eventi, Premi d’Arte nazionali ed internazionali di pittura e di scultura, amplia la conoscenza della storia, delle località, degli Artisti (pittori, scultori) che hanno operato ed operano in Puglia. Altresì promuove e diffonde, le genialità ed i prodotti tipici della nostra Regione. Promuove su tutto il territorio nazionale ed internazionale, le opere degli artisti pugliesi ed i prodotti della nostra terra, di qualunque genere essi siano. (Il Grecale – Red/Fg05)

 
 
 

AZIONE GIOVANI DI VIESTE IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

Post n°1518 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

    
giovedì 10 dicembre 2009

Dall’ 1 al 3 Dicembre scorso una delegazione del Circolo Azione Giovani – Giovane Italia di Vieste, composta oltre che dal sottoscritto, anche da Gaetano Ragno, Mattia Azzarone e Fabio Del Vecchio, ha avuto l’ opportunità, offerta dall’ Europarlamentare On.le Salvatore Tatarella, di visitare la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo.

Image

La delegazione di Azione Giovani di Vieste a Bruxelles

Il giorno 2 abbiamo partecipato ad un meeting sul funzionamento del Parlamento Europeo organizzato dall’ On.le Tatarella, al quale hanno partecipato altri Europarlamentari del PdL aderente al Partito Popolare Europeo, tra gli altri sono intervenuti: il nostro amico fraterno e vice responsabile nazionale della Giovane Italia, On.le Carlo Fidanza, componente della Commissione Trasporti e Turismo, che ha parlato della necessità per il nostro continente di dotarsi di un corridoio che lo colleghi al Mediterraneo e all’ Oriente, in tal senso diviene indispensabile il ruolo svolto dal Mezzogiorno d’ Italia; l’ On.le Elisabetta Gardini, componente della Commissione Ambiente, che ha parlato dei lavori di preparazione del vertice di Copenaghen e ha esposto gli obiettivi del cosiddetto “Programma 2020”, cioè quelo relativo alla diminuzione dell’ emissione nell’ atmosfera del CO2; l’ On.le Mario Mauro, che ha ricordato con orgoglio di essere nativo di San Giovanni Rotondo, parlando anche della nascita del PdL e dell’ opportunità che rappresenta l’ Europa mediante i finanziamenti comunitari, denunciando la scarsa propensione delle regioni del Sud di approfittare di questa opportunità ( ricordiamo il grave ritardo della Regione Puglia per quanto concerne il PSR e i POR ). Sono intervenuti anche gli Onorevoli Enzo Revellini ( autodefinitosi leghista del Sud, celere per i suoi interventi in dialetto napoletano nel corso delle riunioni plenarie ), Potito Salatto, Raffaele Baldassarre, che hanno parlato dell’ importanza delle radici cristiane dell’ Europa. Questa tre giorni a Bruxelles è stata per noi una bella occasione per conoscere il funzionamento del Parlamento Europeo e le mille opportunità che l’ Unione Europea ci offre.
Il Presidente di Axione Giovani
Gaetano Zaffarano.

 
 
 

Bari, in mostra i reperti rubati in Puglia ed esportati negli Usa

Post n°1517 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

Bari, in mostra i reperti rubati
in Puglia ed esportati negli Usa
 
BARI - Documenti, reperti archeologici, cinquecentine, che avevano «preso il volo» dalla terra di Puglia, a causa dell’abilità traffichina di esperti mercanti, sono finalmente tornati a casa. Stiamo parlando dei reperti recuperati dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale che compongono la mostra: «La memoria ritrovata. Puglia/Illinois... Andata e ritorno. Beni culturali recuperati». L’esposizione, che celebra il quarantennale dall’istituzione del Comando Carabinieri Tutela del patrimonio Culturale, è stata inaugurata ieri, nell’Archivio di Stato, alla Cittadella della Cultura, e rimarrà aperta sino al 9 gennaio. 

La mostra vanta una intensa collaborazione organizzativa tra ministero per i Beni e le Attività culturali (Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici per la Puglia), Soprintendenza archeologica per la Puglia, Soprintendenza archivistica per la Puglia, Archivio di Stato di Bari, Biblioteca nazionale «Sagarriga Visconti Volpi». E inoltre è promossa dall’assessorato regionale all’Ecologia, perché si inserisce nelle iniziative di «Aspettando Mediterre» (la tradizionale kermesse sull’ambiente e i parchi del Mediterraneo in programma alla Fiera del Levante a partire dal 13 gennaio). Il vasto patrimonio documentario, cartaceo e pergamenaceo, illegalmente esportato in America, proviene principalmente da archivi ecclesiastici e di privati di diversi centri della nostra regione, soprattutto concentrati nella provincia barese. Come quelli frutto del successo investigativo del cosiddetto «affaire Sisto», dal nome del trafugatore che era riuscito a portare negli Stati Uniti, precisamente a Chicago, un vastissimo tesoro di pergamene (350) provenienti dalle antiche diocesi di Conversano e Barletta, 800 libri antichi, timbri, segnature, ex libris, centinaia di reperti archeologici attribuibili alle molteplici località archeologiche pugliesi. 

Gli eredi di John Sisto (operaio pugliese emigrato in America negli anni Cinquanta) però, non sono stati così furbi come il loro padre, se infatti è stato possibile risalire alla mega-truffa grazie a una lite avvenuta in strada, a Chicago, nel 2007, tra i figli di Sisto che si contendevano il patrimonio paterno. La baruffa incuriosì la polizia locale e di lì è nata poi la collaborazione col Nucleo TPC barese, che ha infine portato al rimpatrio del patrimonio pugliese. 

«Il recupero dei reperti – ha detto Gianluca Ferrari, comandante del Nucleo TPC di Bari – è stato possibile grazie all’intenso lavoro del Nucleo e alla proficua collaborazione investigativa con la polizia americana e l’Fbi». I reperti in mostra, che costituiscono l’operazione di recupero più rilevante da parte del Nucleo TPC di Bari, sono stati rimpatriati il 12 giugno 2009. Certo, il recupero rappresenta solo una minima parte del trafugato, ma si tratta comunque di un grande risultato, anche perché i beni ritrovati ritorneranno ai legittimi proprietari che per la maggior parte sono biblioteche pubbliche ed archivi ecclesiastici. 

«La mostra rappresenta anche l’ottimo risultato di una convergenza di professionalità – ha sottolineato Eugenia Vantaggiato, direttore dell’Archivio di Stato – e oltre a rendere omaggio all’attività del Nucleo, evidenzia il collegamento tra ambiente e cultura grazie alla disponibilità dell’assessorato regionale all’Ecologia». La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì (9 – 18) e il sabato (9 – 13).
di MARIA GRAZIA RONGO 

 
 
 

CAMPIONATI AICS PALLAVOLO - BENE LA CSP IPSSAR VIESTE

Post n°1516 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

CAMPIONATI AICS PALLAVOLO - BENE LA CSP IPSSAR VIESTE PDF Stampa E-mail
giovedì 10 dicembre 2009

Partiti finalmente i Campionati Provinciali Aics di Pallavolo, con qualche sorpresa positiva e negativa delle ultime 48 ore pre-campionato, gradita la partecipazione al Campionato  Seniores Femminile anche della Ecosport di S. Nicandro, dispiaciuti invece per la defezione all’ultimo momento della Elce Deliceto, società che avrebbe ben figurato in questo campionato femminile.

Image

 

Nella prima giornata della sezione maschile la Pentagono Mattinata vince in casa con l’Anspi S. Nicandro per 3 a 0, mentre il CSP Ipssar Volley Vieste vince con analogo risultato ma a Bovino con la S. Antonio, ha riposato la Possenti Troia.

La classifica vede dunque al primo posto La Pentagono Mattinata ed il CSP Ipssar V. Vieste con 3 punti, tutte le altre formazioni a 0 punti; nel prossimo turno ci sarà il primo derby del sub-appennino, la Possenti Troia ospiterà il Bovino, il CSP ancora in trasferta a S. Nicandro con l’Anspi,  sarà il Mattinata ad osservare il turno di riposo. Nella femminile, partono bene Anspi S. Nicandro e Csp Ipssar Volley Vieste, vittoriose rispettivamente per 3 a 1 in casa con la Possenti Troia (28/26-25/14-18/25-25/21) e in trasferta 1-3 (16/25-25/16-19/25-20/259 ad Apricena con l’Olimpia, è stata rinviata la partita di Mattinata tra Pentagono e Ecosport S. Nicandro, per consentire a quest’ultima società appena iscritta, qualche ulteriore allenamento preparatorio. La classifica vede l’Anspi S. Nicandro e il CSP Ipssar Volley Vieste, al 1^ posto con 3 punti, a 0 le altre. Parte in settimana anche il campionato under 16 F/le alcune partite in calendario sono state rinviate per consentire la partecipazione delle stesse squadre alla 1^ tappa della Capitanata Cup Femminile che si svolgerà martedì 8 dicembre a Troia a cura della Possenti. Per l’Under 16 F.le 6 sono le squadre iscritte e precisamente Anspi S. Nicandro, Olimpia Apricena, Possenti Troia, Pentagono Mattinata, Csp Ipssar Volley Vieste ed Immacolata M.S. Angelo. Domenica 20 presso il palazzetto Giovanni Paolo II , il Comitato Provinciale AICS di Capitanata e la Pentagono Mattinata organizzano la 1^ Festa AICS di Natale del Minivolley, il primo di diversi appuntamenti  itineranti che consentirà a tanti giovanissimi atleti di vivere momenti indimenticabili di attività ludico-motoria, la manifestazione rientra nella programmazione del Trofeo Provinciale AICS di Minivolley, che prevede l’assegnazione di diversi punteggi  la cui somma determina una classifica generale valida per l’assegnazione finale del titolo di campioni provinciali di Minivolley. Si è svolta martedì 8 dicembre a Troia (FG), la prima tappa della Capitanata Cup Aics femminile di pallavolo, 3 le squadre partecipanti oltre alle padrone di casa la Possenti Troia, la Pentagono Mattinata e il CSP Ipssar Volley Vieste. Nella prima partita il CSP Ipssar Volley Vieste riesce a vincere per 2 a 1 con il Troia,quindi 2 punti al Vieste ed 1 al Troia;  nella seconda partita è la Pentagono Mattinata che vince per 2 a 0 aggiudicandosi i 3 punti in palio. Dopo la pausa ristorativa, nel pomeriggio la 3^ partita che vedeva il CSP Ipssar Volley Vieste affrontare la Pentagono Mattinata, si è conclusa per 2 a 0 a vantaggio del Vieste, che si è aggiudicato anche la tappa terminando al 1^ posto con 5 punti, al 2^ la Pentagono con 3 p., al 3^ il Troia ad un punto. Il CSP viene proclamata vincitrice di tappa, porta a casa la coppa  e guida la classifica generale.

Risultati 1^ Giornata Campionato Provinciale Seniores Open Femminile 05/06-12-09:
OLIMPIA APRICENA            -  CSP IPSSAR VOLLEY VIESTE            1-3   
PENTAGONO MATTINATA         -  ECOSPORT S. NICANDRO                Rinv.
ANSPI S. TERESA S. NICANDRO    -  POSSENTI TROIA                    3-1
Classifica :Anspi S. Teresa S. Nicandro e CSP Ipssar Volley Vieste p. 3; Olimpia Apricena, Pentagono Mattinata *, Ecosport S. Nicandro*, Possenti Troia p. 0.
* Una partita da recuperare
Prossimo turno: 2^ giornata, 12/13-12-09:
CSP IPSSAR VOLLEY VIESTE     -  ECOSPORT S. NICANDRO
POSSENTI TROIA            -  OLIMPIA APRICENA
PENTAGONO MATTINATA        -  ANSPI S. NICANDRO

 
 
 

TORNA IL CINEMA A VIESTE, SABATO IN PROGRAMMAZIONE "BAARIA" DI TORNATORE

Post n°1515 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

TORNA IL CINEMA A VIESTE, SABATO IN PROGRAMMAZIONE "BAARIA" DI TORNATORE PDF Stampa E-mail
giovedì 10 dicembre 2009

Con la proiezione, sabato 12 dicembre, di "Baaria", l’ultimo film capolavoro di Giuseppe Tornatore, riprende a Vieste l’esperienza del cinema d’inverno.

Image

Anche quest’anno, grazie all’Amministrazione comunale, alla dirigenza dell’Istituto polivalente “Fazzini-Giuliani”, in collaborazione con l’esercente, Cicolella di Foggia, e il prezioso contributo dell’instancabile Camillo Marchetti, i viestani avranno modo di trascorrere piacevoli serate a cinema, presso l’auditorium scolastico del polivalente.
Si tratta di una esperienza giunta quest’anno alla terza edizione e che tanto successo ha riscosso tra la popolazione viestana dimostrando quanto importante e necessario sia aprire una vera e propria sala cinematografica a Vieste. Sforzi che l’Amministrazione comunale sta tentando di fare coinvolgendo anche la Provincia in un progetto che potrebbe concretizzarsi a breve.
Come si diceva, le proiezioni cominceranno sabato 12 dicembre. Film in programmazione “Baaira”,  l’antico nome fenicio della città siciliana di Bagheria. Attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria, il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l’avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti. Tra gli interpreti, Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Laura Chiatti, Monica Bellucci, Enrico Lo Verso,   Gabriele Lavia, Beppe Fiorello, Giorgio Faletti,   Luigi Lo Cascio, Leo Gullotta, Nino Frassica, Salvatore Ficarra, Valentino Picone.
Orario delle proiezioni: sabato ore 21:00 – domenica: ore 17:00 – 20:30.

 
 
 

Parte la stagione agonistica di basket con la squadra viestana A.D. Sunshine Bk team V

Post n°1514 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da forddisseche

Parte la stagione agonistica di basket con la squadra viestana A.D. Sunshine Bk team V PDF Stampa E-mail
giovedì 10 dicembre 2009 ore 09:50

 Image

La compagine parteciperà al campionato di prima divisione. Il progetto nasce dalla volontà e dalla passione per questo sport di Pasquale Vieste incoraggiata e accompagnata dalla voglia di ragazzi appassionati di pallacanestro di riprendere un cammino lasciato incompiuto 3/4 anni orsono .
Obbiettivo principale della neonata società viestana è quello di far conoscere meglio e di più a livello locale il basket cercando di sensibilizzare ed appassionare la popolazione Viestana creando così un' alternativa agli sport già esistenti nel territorio .

La squadra neonata squadra viestana è composta da :

 Francesco Desantis
Giuseppe Devita
Salvatore Clemente
Michele Lauriola
Marco La Torre
Michele Battaglia
Francesco Del Duca
Ludovico Ragno
Alfredo Piliego
Gianni Ragno
Daniele Pastore
Pietro Falco
Francesco Prencipe

Presidente/coach : PASQUALE VIESTE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963