Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/12/2009

Teatro, concerti e musei ecco che fare a S.Stefano A Putignano è Carnevale

Post n°1589 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da forddisseche

Teatro, concerti e musei
ecco che fare a S.Stefano
A Putignano è Carnevale
di LIVIO COSTARELLA 

Spettacoli per tutti i gusti tra teatro, musica, mostre e presepi, per chi ha voglia di un diverso relax sotto l’albero. Passiamo in rassegna tutti gli appuntamenti di questi giorni a Bari e provincia. 

TEATRO – Il teatro Casa di Pulcinella di Paolo Comentale propone il Festival «Burattini sotto l’Albero»: il 26 e 27 dicembre, oltre ad ospitare le compagnie regionali e opere prime di alcuni giovani burattinai pugliesi, ci saranno «La bottega teatrale» di Torino e l’attore Gianni Franceschini da Verona. Si parte dalle 17, con tre spettacoli in ciascuna delle due giornate. Quanto ai teatri in vernacolo, oggi e domani: al Barium c’è Sacche Saccone e Matarazze con Gianni Colajemma; l’Anonima G.R. propone il suo Bar qui si gode; al Purgatorio c’è Nicola Pignataro e il suo Il complotto del cappotto; al Teatro Scalo di Modugno Gianni Ciardo in Gianni è Pinocchio ; al Duse c’è Stelle di polvere; al Di Cagno La casa chiusa di Silvano Picerno (con la compagnia «La banda degli onesti») e al Teatro Scuola Elementare di Bitetto c’è Non jè pe le solde...Ma jè pe le terreise, di Nico Salatino e Franco De Giglio. 

MUSICA – Il loro non è solo un concerto musicale, ma anche un happening comico e teatrale: stiamo parlando della Rimbam - band che al «Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma» si esibirà oggi e domani con Il sol ci ha dato alla testa. Paolo Lepore e la sua Jazz Studio Orchestra renderanno omaggio alle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone, stasera, all’Hotel Sheraton. Al Kismet andrà in scena il Festival Alternatale, il 26 e 27: in cartellone artisti e realtà emergenti dello scenario psichedelico e rock con l’Eterea Postbong Band, Bycicle Beat, The Styles, Too Young To Love e Neo Klub.  

MOSTRE – Alla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo proseguirà fino al 4 febbraio la personale fotografica di Cosmo Laera, dal titolo «Orizzonte Mediterraneo». 
Nel complesso barese di Santa Scolastica c’è la mostra «Scoperta - 50 opere di arte contemporanea della Pinacoteca Provinciale», mentre alla Galleria Nazionale della Puglia, nel cinquecentesco Palazzo Sylos Calò di Bitonto, c’è l’esposizione «Tre dipinti per Natale. Pietro Negroni e Marco Pino», dedicata al tema della Natività. 

FESTE E PRESEPI –
Oggi, alle 16, il Carnevale di Putignano si aprirà, come di consueto, con la Festa delle Propaggini. Il rito sacro che commemora il Santo si concluderà con il simbolico passaggio del cero. 

Quanto ai presepi viventi, oggi, dalle 16,30, si può visitare quello del Castello Aragonese di Conversano, mentre ad Altamura la confraternita di San Sepolcro diretta da Don Vito Colonna, organizza la rievocazione della Natività con oltre cento comparse.

 
 
 

GINO LISA: AVANTI TUTTA!

Post n°1588 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da forddisseche

GINO LISA: AVANTI TUTTA!

Clicca per Ingrandire «Il potenziamento dell'aeroporto "Gino Lisa" è una condizione essenziale perché la provincia di Foggia possa ottenere un significativo sviluppo economico. È altresì elemento fondamentale per sostenere adeguatamente il comparto turistico, nel quale il nostro territorio ricopre un ruolo di leadership nel panorama regionale. Esprimo dunque il mio apprezzamento per l'Ordine del giorno proposto ieri al Consiglio provinciale dal capogruppo del Popolo della Libertà, Paolo Mongiello, ed approvato alla unanimità».

Così Nicola Vascello, assessore provinciale al Turismo, commenta il voto espresso il 21 scorso dall'assemblea di Palazzo Dogana sull'Ordine del Giorno riguardante il potenziamento dello scalo aeroportuale del capoluogo dauno. Il testo del deliberato del Consiglio provinciale è stato trasmesso a tutti i Consigli comunali della provincia di Foggia, che provvederanno a condividerne l'impianto.

Il documento prende le mosse dallo studio commissionato dalla Provincia di Foggia all'Eurispes in relazione ai flussi complessivi di viaggiatori da e per la Daunia, con particolare riguardo alla domanda di trasporto aereo. «Quella indagine - dichiara l'assessore Vascello - ha evidenziato chiaramente le potenzialità del "Gino Lisa", soprattutto in relazione al primato che la provincia di Foggia può vantare sul piano dell'attrattività turistica, con un numero di clienti ospitati che tra il 2003 e il 2007 è cresciuto dell'8,8 percento e con 4 milioni 500mila presenze nel solo 2008, contro i 3 milioni 800mila del Salento».

Lo studio dell'Eurispes, inoltre, ha mostrato, come sottolineato nell'OdG approvato dal Consiglio provinciale, che «la prossimità relativa degli scali aeroportuali di Foggia e Bari non costituisce necessariamente un ostacolo allo sviluppo del "Gino Lisa", in termini sia infrastrutturali sia sul piano dei volumi di traffico. Si tratta - aggiunge l'assessore - di considerazioni che rafforzano in noi il convincimento che l'ampliamento della lunghezza della pista dell'aeroporto di Foggia sia la strada giusta per sostenere l'industria turistica, non essendo a oggi il "Gino Lisa" in grado di accogliere gli aeromobili più frequentemente utilizzati dalle compagnie "low cost" e soprattutto non essendo in grado di far atterrare voli charter che rendano competitivi i prezzi dei pacchetti turistici dei nostri operatori».

«È necessario intervenire presto e con efficacia - sottolinea Vascello - partendo dagli interventi previsti nel Piano Regionale dei Trasporti 2009-2010. Riteniamo questo passaggio di strategica importanza, perché il nostro turismo ha bisogno di un supporto infrastrutturale adeguato. Non si può pensare di "appoggiarsi" all'aeroporto di Bari, che dista più di tre ore dalle località del Gargano con la presenza di almeno tre rotture di carico. Basti pensare, ad esempio, che la distanza tra Bari e Peschici è superiore a quella tra Bari e Leuca».

L'Ordine del Giorno approvato dal Consiglio provinciale, dunque, ha come obiettivo fare da "apripista" per una capillare azione di sensibilizzazione istituzionale nei confronti degli altri Enti Locali del territorio. «L'assenza di risposte su questo fronte - conclude l'assessore provinciale al Turismo - produrrebbe inevitabilmente conseguenze disastrose su un comparto che dà lavoro a qualcosa come 7mila adetti, considerando solo i settori della ristorazione e della ricettività».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963