Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriostefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassai
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/12/2009

«Piena» di plastica dai corsi d'acqua nel Nordbarese

Post n°1592 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da forddisseche

«Piena» di plastica
dai corsi d'acqua
nel Nordbarese
di PINO CURCI 

Lo spiaggiamento e la conseguente morte di sette capodogli sulle spiagge del Gargano ha suscitato profonda impressione. A causare l’ecatombe di cetacei è stata l’ingestione di buste di plastica da parte del capobranco. E l’inquinamento del mare con la plastica resta un problema drammatico anche per la nostra zona. Basta osservare i canali che sfociano direttamente in mare o le rive del fiume Ofanto per rendersi conto che ogni giorno una quantità impressionante di buste e altri contenitori di plastica finiscono tra le onde. 

Significativo lo sguardo sia al canale Ciappetta-Camaggio che al fiume Ofanto la cui vegetazione è spesso addobbata dalla plastica tanto da sembrare allucinanti alberi di Natale. Ma a questa logica non sfuggono anche i canali che raccolgono le acque di risorgiva presenti nella zona di Ariscianne, zona umida (una volta paludosa) tra Barletta e Trani. 

Se ci si affaccia a questi canali immediatamente si notano impressionanti quantità di rifiuti che galleggiano: involucri di prodotti chimici per l’ag ricoltura, buste di plastica e tutto quanto fa immondizia. Evidentemente sono numerose le persone che utilizzano questi canali come personali discariche. Eppure questi manufatti svolgono una duplice e importante funzione: contribuiscono alla bonifica idraulica della zona e rappresentano un importante rifugio per flora e fauna tipici della zona. 

Non solo ma i danni per l’ambiente non sono esclusivamente ecologici ma anche economici. È stato accertato che la plastica che finisce in mare infligge anche gravissimi danni al patrimonio ittico. I ricercatori hanno evidenziato come la plastica sottrae spazio vitale al patrimonio ittico per cui il mare diventa sempre più povero di pesci. A questo scenario già impressionante se ne deve aggiungere un altro: l’inquinamento non arriva solo da canali e fiume Ofanto ma anche dallo stesso mare. Basta osservare la tipologia dei rifiuti presenti sugli arenili e ci si rende conto che giungono spesso da navi in transito al largo (l’Adriatico è una sorta di autostrada del mare) a dagli stessi pescherecci o ancora da diportisti privi di scrupoli. Nel complesso ogni giorni in mare finisce una massa impressionante di immondizia. Un carico inquinante che il mare non riesce più a sopportare. 

E quel che è successo sulle rive del Gargano è perlomeno significativo.

 
 
 

San Severo, questa sera concerto di Natale 'Glory to the Lord'

Post n°1591 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da forddisseche

San Severo, questa sera concerto di Natale 'Glory to the Lord' PDF  | Stampa |  E-mail
domenica 27 dicembre 2009 13:27
san_severo_home.jpgSi esibirà il coro Armonia Celeste nella parrocchia 'Croce Santa'

 

San Severo - “Glory to the Lord” è il tema del concerto di Natale  che il coro ‘Armonia Celeste’ intonerà  questa sera   a partire dalle 20 presso la Parrocchia di Croce Santa. Il progetto di questa nuova corale sanseverese, nata dalla passione del Maestro Monica dell’Oglio e di Giuliano Campopiano, è  di avvicinare giovani e adulti non professionisti alla Parola di Cristo attraverso la musica.
Il programma della serata prevede tutti i canti tipici della tradizione natalizia, italiani e non, eseguiti secondo la rielaborazione di Mons. Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma. Ad accompagnare il coro un’orchestra di 15 elementi e la voce del soprano Laura Carraturo.
Il concerto sarà replicato  il 6 Gennaio a partire dalle 20 presso la Parrocchia Immacolata. (Il Grecale - Sv01)

 
 
 

Progetto di recupero e di riqualificazione dell'Abbazia di Kàlena

Post n°1590 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da forddisseche

Progetto di recupero e di riqualificazione dell'Abbazia di Kàlena PDF  | Stampa |  E-mail
sabato 26 dicembre 2009 17:26

kalena_home.jpgUn accordo tra Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di Peschici



Peschici - Il progetto di recupero e di riqualificazione dell'Abbazia di Kàlena, inserito nel Piano Strategico di Area Vasta "Capitanata 2020", sarà oggetto di un accordo tra Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di Peschici, la cui sottoscrizione è prevista a gennaio. È questo l'esito del vertice operativo tenutosi a Bari tra la Regione Puglia e la Provincia di Foggia per discutere della proposta progettuale avanzata dall'Amministrazione provinciale e dall'Amministrazione comunale di Peschici (per un ammontare complessivo di 3 milioni di euro) all'interno del Piano Strategico di Area Vasta "Capitanata 2020".
Nel corso della riunione i rappresentanti della Regione Puglia hanno confermato l'apprezzamento per il progetto elaborato dalla Provincia di Foggia, sottolineando la sua strategicità per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Puglia, strumento essenziale per centrare gli obiettivi di una diversificazione dell'offerta turistica e di una destagionalizzazione dei flussi. L'idea di inserire la riqualificazione dell'Abbazia di Kàlena all'interno di un apposito accordo è stata studiata per rendere l'utilizzo dei fondi del ciclo di finanziamenti comunitari 2007-2013, riferiti al Piano Strategico di Area Vasta "Capitanata 2020", coerente con le prescrizioni dell'Unione Europea.
«Siamo soddisfatti per l'esito di questo incontro, che ribadisce la centralità e la valenza regionale dell'intervento da noi proposto per il recupero di una tra le più belle ed antiche abbazie d'Italia, purtroppo negli anni passati dimenticata ed abbandonata  - commentano il vicepresidente della Provincia di Foggia ed assessore alle Politiche Culturali, Billa Consiglio, e l'assessore provinciale alla Pianificazione Strategica, Leonardo Di Gioia, che stanno seguendo l'iter del progetto -. Crediamo fortemente nell'importanza di questa azione di riqualificazione che si inserisce in un quadro di azioni tese a valorizzare le nostre ricchezze e ad attivare un processo virtuoso che incrementi e diversifichi la nostra offerta turistica». La Provincia di Foggia, inoltre, ha ribadito il suo supporto economico alla prima fase della progettazione, con un investimento pari a circa 100mila euro, offrendo contestualmente il contributo tecnico delle proprie strutture: dal settore della Programmazione Territoriale a quello della Pianificazione Strategica.
A margine della riunione, il responsabile regionale dell'Asse IV (quello relativo ai Beni Culturali) della Pianificazione Strategica di Area Vasta, Francesco Palumbo, ha poi annunciato che sempre a gennaio la Regione Puglia procederà alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro riguardante il progetto finalizzato alla costruzione di una rete dei servizi bibliotecari e museali della Capitanata, elaborato dall'Amministrazione provinciale nell'ambito del Piano Strategico "Capitanata 2020".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963