Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/03/2010

Arazzi nelle grotte gioielli di tessuto in mostra a Matera

Post n°2043 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Arazzi nelle grotte
gioielli di tessuto
in mostra a Matera 
Foto: l'esposizione
 
di GRAZIA TANTALO 

Stoffe e colori usati per narrare, in un intreccio di suggestioni che cattura gli sguardi con tinte vivaci e forme originali. A Matera si è inaugurata sabato “L’aura del drago”, la mostra di arazzi dell’artista Margherita Bettin, nel complesso rupestre del “Residence San Giorgio”, nel cuore dei Sassi; a fare da sottofondo all’evento, la musica dal vivo del jazzista Italo Brunetti. 

Colori accesi e materiali innovativi sono il tratto dominante di questi arazzi contemporanei, fatti di lana, spago, bottoni, plastica, pietre. Ogni trama sembra racchiudere un piccolo segreto: sono micro-racconti di vita, splendidamente incastonati nelle nicchie di tufo della grotta. 
«Alcune delle opere esposte – dice Bettin – erano già pronte, ma ne ho fatte 18 da inserire nelle cisterne del complesso». 

La tecnica usata dall’artista è abbastanza semplice, una tessitura a telaio. «Ma quel che amo di questo lavoro – racconta lei –, è raccogliere suggestioni. Mi piace raccontare, a tappe, un percorso aperto ad ogni interpretazione: le parole vincolano, quel che preferisco è che ognuno, nelle mie opere, ritrovi un po’ della propria storia». 

Nascono così “La stanza di Bianca”, “L’amica perduta”, “Luci fantastiche”. E chi guarda, ha modo e tempo di sognare: come con “Né corporeo, né incorpore”, fili di lurex del colore dell’acqua che scendono a cascata, dal soffitto di una cisterna: sembrano sospesi, cordicelle di luce brillante. O con “L’aura”, filo sintetico e pellicole colorate che si inseguono su un fondo nero, e sembrano raccontare il passaggio dall’inver - no alla primavera, in un prato verde che via via si fa più rigoglioso. 

Ogni arazzo è come una canzone, una piccola storia fatta di suoni, vibrazioni, emozioni. Ad ispirare Bettin è la vita stessa, con le mille sorprese, belle e brutte, che riserva ogni giorno. Ma stavolta, la magia dei luoghi ha fatto la sua parte. Racconta Alberto Antodaro, che con la figlia Alessandr a ha organizzato la mostra: «Quando ho visto gli arazzi per la prima volta, li ho subito “pensati” così, inseriti tra il tufo. Ho fatto vedere questo complesso a Margherita, le è scattato dentro qualcosa, e ha creato queste opere così belle».

Manufatti come macchie di colore, che illuminano e ravvivano. L’artista, padovana di Selvazzano Dentro, si muove tra le sue opere con grande leggerezza, e il suo sguardo sereno si perde tra le volte candide. «È un posto da sogno – ripete - , dove la mia sensibilità contemporanea trova il suo spazio; la mia espressione è soprattutto nel colore». Una passione giovanile per il disegno, «nel mezzo del cammin di mia vita – conclude - dopo la pensione da insegnante di diritto, mi sono data a questa originale forma d’arte». La mostra, che è stata inaugurata tra crapiata, cicerchie alla materana ed altri assaggi di tipicità preparati da Mimmo Montemurro, resterà aperta fino al 13 aprile.

 
 
 

Redditi dei parlamentari Berlusconi il Paperone nella top anche i pugliesi

Post n°2042 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Redditi dei parlamentari
Berlusconi il Paperone
nella top anche i pugliesi
Tutti Deputati e Senatori
 
ROMA – Il vero 'Paperon dè Paperoni' resta Silvio Berlusconi che, come prevedibile, fa un «grande slam» nelle classifiche basate sui redditi dei parlamentari. Il premier è il più ricco tra i componenti del Governo, tra i leader politici e, ovviamente, anche tra i parlamentari. Al Senato svetta l’oncologo Umberto Veronesi, con un reddito di oltre 1,6 milioni di euro, comunque distantissimo dai 23 milioni di Berlusconi. Il medico si piazza comunque solo al 6/o posto in classifica generale.
Ma anche i rappresentanti pugliesi si difendono bene: ottavo tra i senatori il magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio, sedicesimo tra i debutati il gallipolino Barba che supera anche Francesco Divella

 
 
 

TUTTI CI SORRIDONO… NESSUNO CI PARLA

Post n°2041 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

TUTTI CI SORRIDONO… NESSUNO CI PARLA

Clicca per Ingrandire Molti i manifesti con le foto dei vari candidati alle prossime votazioni regionali che occupano con le loro facce da “dì di festa” gli appositi spazi loro destinati dal Comune di Peschici e anche, abusivamente, quelli con divieto di affissione. Già quest’ultimo comportamento dovrebbe spingerci a non votarli, anzi, a scartarli a priori. Se poi aggiungiamo il fatto che nessuno di questi signori politici - riciclati e nuovi - si è degnato di farci conoscere il proprio programma, definendo gli impegni che andrebbero ad assumersi nei confronti dell’elettorato che li voterebbe, la rabbia aumenta. Hanno forse ancora l’errata convinzione che la gente continua ad andare a votare una faccia che ispiri simpatia o fiducia… a prescindere?

Non è polemica, la nostra, solo riscontro delle realtà, attuale e passata. Alla Marzullo verrebbe da dire: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”! Perché dovremmo votarvi? Quali garanzie offrite affinché la varie promesse che si sono sprecate e si sprecano possano tradursi in fatti? Quanto amore “reale” vi lega a questa terra, che non sia solo uno slancio dettato dal momento? Esigiamo risposte concrete, di chiacchiere ne abbiamo ascoltate troppe e nessun passo avanti è stato fatto! Il tempo è prezioso e il portarsi di ogni singolo cittadino, avente diritto al voto, nei seggi elettorali deve essere premiato, oggi più di ieri, anche perché se abbiamo voglia di farci semplicemente una passeggiata, ci sono posti ben più interessanti e attraenti di un edificio scolastico.

Ripetiamo: dateci un valido motivo per recarci a votare. I tempi del “volemose bene” sono finiti, le occasioni mancate e sprecate non si contano più, e così le vostre bagarres per l’accaparramento delle poltrone a danno della comunità. Non riempitevi solamente la bocca indicando le colpe di chi ha governato prima, cercate piuttosto di avere le idee chiare per quanto bisogna recuperare e sul da farsi per il futuro, avendo il coraggio - trascorso un anno di mandato e in caso di assenza di riscontri positivi circa il vostro operato - di dimettervi immediatamente, senza se e senza ma. Ci state? Allora sotto, con coraggio e onestà in tutti i sensi, a prescindere dal colore e dalla fede politica, con lo sguardo dritto verso le necessità della comunità che vorrà darvi fiducia.

Come recitava lo spot di una famosa ditta produttrice di salumi e formaggi? “La fiducia è una cosa seria”… bisogna meritarsela, aggiungiamo noi. Quindi vi chiediamo: pensate di meritarvela? Restiamo in attesa di una risposta.
Cordialmente (non) vostro

Gabriele Draicchio

 
 
 

Foggia, taglio del nastro per Braille.Net

Post n°2040 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Foggia, taglio del nastro per Braille.Net PDF  | Stampa |  E-mail
lunedì 15 marzo 2010 17:21
braille201.jpgIl centro per la connettività sociale sarà inaugurato venerdì 19 marzo alla presenza dell’assessore regionale Elena Gentile

 

Foggia - Braille.Net, il centro per la connettività sociale voluto dall’Irifor (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione) di Foggia e approvato e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa “SAX-B. Sistemi avanzati per la connettività sociale”, sarà inaugurato ufficialmente venerdì 19 marzo. Il progetto nasce dall’esigenza di diffondere, attraverso il coinvolgimento del sistema associazionistico, l’uso degli strumenti informatici e delle tecnologie assistive per le persone disabili e per i loro nuclei familiari residenti nella provincia di Foggia, con l’obiettivo di ridurre il rischio di esclusione sociale, favorire l’accesso alla società dell’informazione e creare occasioni di confronto e di relazione con altri soggetti. Allestito a Foggia in via Gorizia 48 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il centro Braille.Net consta di dieci postazioni informatiche dotate delle più avanzate tecnologie assistive per le disabilità della vista (sistemi di sintesi vocale, tecnologia screen-reader, tastiere ingrandite); una delle postazioni, inoltre, collocata su un apposito tavolo, è adibita ai disabili motori. Il centro è dunque destinato non soltanto ai minorati della vista e ai loro familiari, ma anche alle persone affette da altre forme di disabilità. Numerose le attività che gli utenti del centro Braille.Net possono svolgere, dall’utilizzo del computer alla navigazione in internet, fino all’accesso ai servizi di e-government delle pubbliche amministrazioni e ai servizi on-line del Terzo Settore, con gli evidenti vantaggi per i disabili dello sviluppo di nuove abilità e di un più generale miglioramento della qualità della vita. Il centro, operativo già dall’inizio di marzo, è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e martedì mattina dalle ore 10 alle ore 13. Si accede previa prenotazione al numero telefonico 0881-772505. Sono a disposizione degli utenti un operatore informatico ed un animatore, che ha il compito di seguire e aiutare il pubblico nella gestione delle attività. L’inaugurazione ufficiale del centro Braille.Net avverrà venerdì 19 marzo alle ore 17. A tagliare il nastro del centro sarà Elena Gentile, assessore alle Politiche sociali e solidarietà della Regione Puglia. Interverranno inoltre Michele Corcio, presidente della sede foggiana dell’Irifor e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e i rappresentanti delle altre società partner del progetto, la Provincia di Foggia e l’Univoc (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi). Nel corso della serata inaugurale, alcuni degli utenti daranno dimostrazione delle possibilità di utilizzo del centro informatico.  “Ad oggi abbiamo registrato già venti adesioni. Ciechi assoluti, ipovedenti e familiari, di età compresa tra i venticinque e i sessant’anni: questo il profilo dell’attuale utenza di Braille.Net, che speriamo cresca costantemente di numero” afferma Michele Corcio. “Proprio in questi giorni, tra l’altro, sono terminati i lavori di ristrutturazione della nostra sede. Uffici rimessi completamente a nuovo, un ambiente sereno e accogliente: è il nostro modo di dare il benvenuto a Braille.Net e a tutte le iniziative che favoriscono lo sviluppo delle capacità di relazione, di espressione e di apprendimento dei disabili”.

 
 
 

Tornano le “Giornate Fai di Primavera”

Post n°2039 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Tornano le “Giornate Fai di Primavera” PDF  | Stampa |  E-mail
lunedì 15 marzo 2010 17:26
fai.jpgE’ l’ormai tradizionale manifestazione del Fondo per l’Ambiente Italiano giunta alla 18^ edizione

Foggia - Torna anche quest’anno l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera”, l’ormai tradizionale manifestazione del Fondo per l’Ambiente Italiano giunta alla 18^ edizione. Centinaia di monumenti e beni artistici e storici, abitualmente chiusi al pubblico, vengono resi fruibili grazie alla fondazione: quest’anno saranno 590 in tutta Italia. Tra le delegazioni più attive in campo nazionale, come sempre, quella di Foggia, che assicurerà aperture speciali e visite guidate a beni di Foggia, Lucera, Cerignola, Ascoli Satriano e Ordona. Per illustrare i particolari dell’edizione di quest’anno, la Delegazione Fai di Foggia ha organizzato una conferenza stampa per giovedì 18 marzo, alle 11.30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia. Parteciperanno la Capo Delegazione del FAI di Foggia, Marialuisa d’Ippolito, il Vice Nico Palatella, la Dirigente Scolastica del “Volta” prof.ssa Gabriella Grilli e i rappresentanti del Comune e dell’Amministrazione provinciale di Foggia. Al tavolo anche il Prof. Ezio Prontera dell’Ufficio Scolastico Provinciale: una presenza che sancisce il legame di collaborazione stretto ormai da tempo tra il Fai-Foggia e l’U.S.P. e che si concretizzerà in un protocollo di intesa che sarà anticipato proprio nella conferenza stampa di giovedì.

 
 
 

CONTINUA LA FAVOLA BELLA DELLA SUNSHINE BASKET SVI VIESTE

Post n°2038 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

CONTINUA LA FAVOLA BELLA DELLA SUNSHINE BASKET SVI VIESTE PDF Stampa E-mail
lunedì 15 marzo 2010

Terza vittoria esterna consecutiva in 8 giorni della compagine cestistica viestana che ieri dopo San Severo e Monte S.Angelo in poco piu' di una settimana ha suggellatto ancora una volta il primo posto in classifica vincendo anche a Mattinata.

Image

L'avversario di turno questa volta è stato il team di Mattinata,squadra ben quadrata con giocatori tra le sue fila che fino all'anno scorso militivano nel campionato di serie D regionale.I padroni di casa vantavano di non aver ancora perso neanche una partita  tra le mura amiche,mentre il Vieste nel suo bollettino aveva la caratteristica di aver espugnato tutti i campi in trasferta...
 
Le previsioni erano quelle di una gara molto equilibrata tra due formazioni determinate a fare bene,cosi' è stato infatti ,dato che per i primi due tempi le squadre hanno mantenuto un certo equilibrio magari pagando la troppa voglia di studiare l'avversario piu' che esprimere il proprio gioco...
 
L'equilibrio dura fino al terzo quarto quando la corazzata viestana prende in mano la gara come solo lei sa fare e con un ritmo intenso prende un vantaggio  cospicuo che amministra e porta fino alla fine della gara conquistando gli ennesimi due punti pesantissimi in trasferta mantenendo sempre il suo vantaggio ( + 4 ) dalle inseguitrici  fortitudo San Severo e Angel Manfredonia vincenti anche loro  rispettivamente contro i templari Foggia e il Monte S.Angelo.
 
Ieri il pubblico viestano si è superato contando nel palazzetto di Mattinata piu' di 90 presenze (per lo piu' ragazzini e donne) e con il proprio calore ha sostenuto la squadra dall'inizio alla fine.Una cornice fantastica ripetavano i protagonisti della partita,sottolineando il fatto che sembrava davvero di giocare in casa ieri.
 
La settimana di fuoco è passata con tre vittorie su tre trasferte giocate,ma già dal prossimo impegno ci vorrà la stessa concentrazione per i ragazzi di coach Pasquale Vieste che avrà il compito di mantenere sempre basso il profilo e di stimolare i ragazzi dato che sabato prossimo alle ore 19:00 alla palestra IPSSAR  di Vieste sarà di scena l'Apricena Basket formazione che all'andata diede molto fastidio soccombendo solo agli ultimi secondi di gioco.
 
Obbiettivo,continuare la striscia positiva di risultati utili ed evitare cali di concentrazione!!!!

CLASSIFICA


20    SUNSHINE SVI BASKET VIESTE
16     Fortitudo San Severo
16     Angel Manfredonia
10     Apricena Basket  **
10     Dream Mattinata  *
10     Templari  Foggia
 4      Jurassic San Severo *
 4      Nuovo Basket M.S.ANGELO
 2      ASD Cerignola
 
* = una gara in meno
** = due gare in meno

 
 
 

Vieste - PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA - (3)

Post n°2037 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Vieste - PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA - (3) PDF Stampa E-mail
lunedì 15 marzo 2010 ore 19:46

 Image

Questa mattina si è spostata sotto il Municipio di Vieste la protesta dei i condomini residenti negli stabili di via Verga (n.8) e di via  Alighieri, (n.2 e n.6) contro la realizzazione di garage interrati in via Verga. Con fischietti, barattoli ed altri attrezzi rudimentali hanno sonoramente protestato contro un intervento edilizio che, a parere di tecnici da loro incaricati, rischia di compromettere la staticità dei tre condomini interessati.

Successivamente, intorno alle 12,30, l’avv.Alessandro Petrone, legale che rappresenta i condomini costituitisi in comitato, ha incontrato il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, l’ing.Antonio Chionchio. In merito alla vicenda il tecnico comunale ha informato di aver fatto eseguire nella stessa mattinata dei rilievi sul sito in questione per verificare, come indicato nell’autorizzazione edilizia, se si stesse provvedendo a lavori di palificazione prima di procedere allo sbancamento necessario alla realizzazione dei garage. Da quanto si è potuto apprendere, nella giornata di domani l’ing.Chionchio, una volta presa visione dei rilievi effettuati, deciderà se procedere alla sospensione dei lavori per l’inottemperanza a quanto indicato nell’autorizzazione edilizia.

 
 
 

Vieste - PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA - (2)

Post n°2036 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Vieste - PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA - (2) PDF Stampa E-mail
lunedì 15 marzo 2010 ore 19:02

 Image

In merito alla vicenda dei lavori di realizzazione di garages interrati in via Verga, la sera di venerdì scorso 12 marzo il Sindaco ha ricevuto una delegazione dei residenti che hanno potuto tuttavia apprendere non senza sorpresa che il primo cittadino a distanza di un mese non aveva ancora ricevuto la richiesta di revoca della licenza perché dall’Ufficio del Protocollo alla scrivania del Sindaco talvolta può passare anche un mese.

Il Sindaco ha provvidenzialmente cercato di rasserenare gli animi accesi dei cittadini ed ha confermato come unico responsabile di tale autorizzazione sia l’Ufficio Tecnico comunale presso il quale il primo cittadino non può effettuare pressioni ma, al tempo stesso, non ha chiarito nella malaugurata eventualità di lesioni agli stabili quale potrà essere la sorte dei residenti, dei negozianti e, su chi ricadrebbero tutte le relative responsabilità.
I condomini interessati in quella zona legittimamente si chiedono: nessuna delle istituzioni interessate sembra responsabile, sarà quindi colpa dei residenti troppo timorosi e diffidenti delle opere in corso?
    A smentire questo legittimo dubbio c’è una nota del 2 marzo scorso del Genio Civile che ha comunicato al titolare della licenza edilizia la la necessità di integrare la documentazione già presentata con elaborati grafici del complesso fondazione fabbricato esistente-paratia nonché la modalità di esecuzione della predetta opera ed ogni altro elaborato ritenuto utile per illustrare l’intervento in progetto.
    Nonostante quindi la documentazione incompleta presso il Genio Civile e nonostante l’immediata motivata istanza di revoca di concessione edilizia depositata all’Ufficio Tecnico del Comune di Vieste dagli abitanti della zona vicina al cantiere, nessuno si pronuncia, di fatto permettendo che i lavori vadano avanti.

 
 
 

Vieste - PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA - (1)

Post n°2035 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Vieste - PROTESTA CONTRO I GARAGE INTERRATI DI VIA VERGA - (1) PDF Stampa E-mail
lunedì 15 marzo 2010 ore 18:51

Image 

Continua ormai da numerosi giorni la pacifica “battaglia” degli abitanti dei condomini di via Verga e Alighieri che si stanno opponendo con ogni mezzo lecito ai lavori di realizzazione di garages, per complessivi trecento metri quadri, tra gli stabili di via Verga n.8 e di via Alighieri n.2 e n.6.

Un privato cittadino ha infatti chiesto ed ottenuto dal Comune di Vieste il permesso a costruire per “lavori di sistemazione di un volume interrato da adibire a parcheggio nel verde privato pertinenziale tra via Verga e via Alighieri”.
    Tale costruzione tuttavia, secondo relazioni tecniche effettuate per conto degli abitanti dei condomini circostanti, potrebbe costituire grave pericolo per gli stabili circostanti che sono già distanti tra loro appena 9 metri e potrebbe portare a gravi lesioni e problemi di stabilità agli stessi edifici.
    Da un approfondito studio geologico con apposito carotaggio in possesso dei residenti si conferma quello che tutti peraltro già conoscono perchè proprio nella zona limitrofa si andava a giocare con i famosi “carretti” sulla sabbia e cioè, che non vi sono rocce nemmeno a dieci metri di profondità ma semplicemente fragilissime argille.
    Gran parte delle famiglie di questi stabili hanno già operato formale diffida al costruttore, al Comando dei Vigili Urbani, al Comando dei Vigili del Fuoco, ai Carabinieri ed al Genio Civile. Un ulteriore esposto è stato indirizzato alla Procura della Repubblica di Foggia che ha aperto un fascicolo.
    Tutti i condomini si sono organizzati in un Comitato spontaneo ed hanno, lo scorso 11 febbraio 2010, indirizzato anche al Sindaco di Vieste comunicazione nella quale si richiedeva la revoca di tale permesso di costruire.

 
 
 

Vieste - INAUGURATO IL CENTRO VISITE DEL PARCO DEL GARGANO

Post n°2034 pubblicato il 15 Marzo 2010 da forddisseche

Vieste - INAUGURATO IL CENTRO VISITE DEL PARCO DEL GARGANO PDF Stampa E-mail
lunedì 15 marzo 2010 ore 20:07

Presso il restaurato ex convento dei Cappuccini

 Image

Si è svolta ieri pomeriggio a Vieste, presso l’ex Convento dei Cappuccini, la cerimonia di inuagurazione del nuovo centro visite del Parco Nazionale del Gargano. Al taglio del nastro hanno provveduto il commissario straordinario dell’area protetta Giandiego Gatta ed il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile.

La nuova struttura, per il cui restauro è stato progettista e direttore dei lavori l'architetto viestano Pasquale Del Giudice, darà la possibilità ai visitatori di trovare una serie di postazioni informative (info web point) per “accedere” alla nuova guida multimediale del Parco, visionare dei documentari inerenti il territorio garganico.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963