Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/04/2012

MATTINATA: SOS FARAGLIONI

Post n°8751 pubblicato il 09 Aprile 2012 da forddisseche

MATTINATA: SOS FARAGLIONI

Clicca per Ingrandire Sos: gli splendidi e maestosi Faraglioni di Mattinata (foto del titolo; ndr) sono a serio rischio crollo. L’allarme giunge direttamente dal sindaco Lucio Roberto Prencipe che lo scorso 16 marzo ha inoltrato una lettera di sollecito al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e all’assessore regionale alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati, al fine di sbloccare i tre milioni di euro destinati dal Cipe (Comitato Interministeriale Programmazione Economica; ndr). Dunque, a rischio di sbriciolamento è Baia dei Mergoli (o dei Faraglioni – foto 1 sotto), tratto di costa di particolare bellezza e importanza a livello mondiale che si estende fra Mattinata e Vignanotica, e si caratterizza per la presenza delle alte scogliere, dei due Faraglioni (residui di roccia calcarea lavorati dalla natura), delle foreste di pini e della spiaggia di ciottoli bianchi. Emblema del territorio costiero del Gargano (assieme al Pizzomunno di Vieste), è uno dei posti della Puglia più rinomati e conosciuti (qui Bollywood ci ha girato il famosissimo ‘House Full”). Ma, anni di erosione naturale e pressione antropica, mettono a repentaglio il futuro di questo angolo di paradiso.

“Da qualche mese - scrive Prencipe - il Cipe ha stanziato tre milioni di euro per la ‘messa in sicurezza geomorfologia della costa in agro di Mattinata’ sulla base del progetto preliminare redatto dallo studio del professor Vincenzo Cotecchia. In estrema sintesi il progetto prevede il consolidamento dei faraglioni della baia delle Zagare che sono in serio pericolo di crollo. Come noto – aggiunge, - i faraglioni in oggetto caratterizzano il paesaggio di una delle più belle baie del Gargano e rappresentano un emblema delle bellezze naturalistiche di tutta la Puglia e del Parco Nazionale del Gargano in particolare. Causa le gravi condizioni risultanti dalle verifiche strutturali effettuate sui due monoliti, chiedo un immediato interessamento affinché le somme già stanziate dal Cipe vengano prontamente indirizzate al Comune di Mattinata per la definizione dell’intervento di consolidamento”.

Insomma, a rischio c’è un tratto di costa che per le sue caratteristiche dona al visitatore impressioni imparagonabili, un susseguirsi di spiagge e spiaggette, baie, grotte, faraglioni che coronano piccole insenature. La spiaggia di ciottoli bianchi e dalle acque trasparenti è protetta da una splendida insenatura fra rocce a strapiombo sul mare e presenta imponenti faraglioni a pochi metri dalla riva denominati "Arco di Diomede" e "Le Forbici" (foto 2-3). Tutto questo tratto di costa frastagliata è costellato di meravigliose grotte marine. Uno scenario inconfondibile costituito da falesie di calcare, da un mare azzurro smeraldo e una lussureggiante vegetazione.

Proprio ai due monoliti si ispira il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia, nato nel 2001 a Mattinata il cui scopo è riconoscere il merito di persone e organizzazioni che attraverso la propria attività hanno contribuito a diffondere la cultura della Tutela e della Sostenibilità Ambientale in campo sociale e culturale. Altresì, a inizio di marzo 2012, agli stessi Faraglioni è stato riconosciuto il titolo di ‘Meraviglia d’Italia’ conferitogli dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili composta da circa ottanta associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani).

“La mia non vuol essere affatto una polemica o un attacco nei confronti della Regione - spiega al quotidiano ‘Il Mattino’ il sindaco. - Il mio vuol essere un sollecito al fine di non arrivare al punto di commentare l’irreparabile e piangere sul latte versato come successo in altri posti, vedi Pompei. E’ certificato che i due faraglioni sono sempre più a rischio crollo strutturale. Se cadranno sarà impossibile recuperarli. La loro base marina è fortemente indebolita sia dalla naturale azione erosiva sia dalla disdicevole condotta dei pescatori di datteri che utilizzano mini martelli pneumatici per le loro attività”. Per il sindaco è evidente che “non si possa più perdere tempo. Bisogna utilizzare quanto prima possibile quei tre milioni che lo scorso agosto ci furono assegnati dal Cipe”.

In estrema sintesi va ricordato che dopo l’approvazione da parte del Cipe del 2 agosto 2011, a disposizione dell’ammodernamento infrastrutturale della Puglia c’è una somma di circa un miliardo e 200 milioni di fondi del Par-Fas (Fondi aree sottoutilizzate) 2007-2013 sui circa 2,9 miliardi complessivamente previsti nel protocollo d’intesa firmato il 29 luglio 2011 fra il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e il presidente della Regione. Per la Puglia sono stati ammessi 44 interventi: opere idriche, strade, ferrovie, aeroporti, sistemi di trasporto e logistica in ambito urbano e la banda larga. Per il turismo prevista la messa in sicurezza geomorfologica di tratti di costa anche a Polignano a Mare, Santa Cesarea Terme e Gagliano del Capo. Ma, per quanto tempo a Mattinata la natura riuscirà ancora a tamponare l’inerzia dell’uomo?

Matteo Palumbo


 mattinata.it

 
 

 
 
 

PASQUA COL SOLE, PASQUETTA COL TIZZONE

Post n°8750 pubblicato il 09 Aprile 2012 da forddisseche

PASQUA COL SOLE, PASQUETTA COL TIZZONE

Clicca per Ingrandire Pasqua col sole, Pasquetta col tizzone: il detto, qui sul Gargano, in realtà recita "Natale col sole, Pasqua col tizzone". Questa volta si è verificato che la Pasqua, in qualche modo, sia stata beneficata da qualche raggio di sole. Oggi, Pasquetta, fa freddo come se invece di essere ad aprile si fosse a febbraio. Stamattina, infatti, la sorpresa: “Nove d'aprile, / la neve è ricomparsa / sul mio balcone”. Mi son fatto più fuori, ho girato lo sguardo a nord e il fianco di Montenero, anche a poco più di 600 metri sul livello del mare, mi si è presentato innevato, appena punteggiato dal verde dei rari alberi. Erano le 7.33. Alle 10: “Dopo la neve, / freddo smagliante il sole / sulla pasquetta.

"Sono cambiati i tempi", dice qualcuno. Io dico che non è vero. Il 28 marzo 1995, tornando verso San Giovanni Rotondo dalla Foresta Umbra, dopo una mattinata di sole, la neve si fece a noi incontro, proprio alle soglie della città. Il 2 giugno 1960, a Gioia del Colle, poco più alta di San Giovanni Rotondo, la neve scese violenta e abbondante, fino a raggiungere uno spessore di circa 15 centimetri. Il tempo non si cura delle nostre credenze, delle nostre abitudini, delle nostre tradizioni. Dobbiamo convincerci, invece, di vivere alla giornata! Precisamente come facciamo con la politica, dove nessuna previsione è veramente attendibile!

Vincenzo Campobasso

 Redazione

 
 
 

Monti Dauni e Gargano/ Pasquetta con la neve

Post n°8749 pubblicato il 09 Aprile 2012 da forddisseche

Monti Dauni e Gargano/ Pasquetta con la neve PDF Stampa E-mail
lunedì 09 aprile 2012 ore 15:03
La veloce perturbazione fredda proveniente da nord est non ha risparmiato nemmeno la Capitanata dove durante la notte è tornata la neve. Imbiancate le vette dei Monti Dauni e del Gargano, Alcuni centri in quota come Monte Sant´Angelo si sono svegliati sotto una leggera coltre bianca. Temperature ovunque inferiori alle medie del periodo. Sulla costa vento forte e temporali. Iniziano le schiarite che nel corso della giornata diventeranno sempre più ampie


Saverio Serlenga

 
 
 

Week end di Pasqua, sul Gargano il meteo frena l'arrivo dei turisti

Post n°8748 pubblicato il 09 Aprile 2012 da forddisseche

Week end di Pasqua, sul Gargano il meteo frena l'arrivo dei turisti PDF Stampa E-mail
lunedì 09 aprile 2012 ore 09:13
Colpa del meteo se in questa Pasqua-Pasquetta sul Gargano è arrivata poca gente.  Per tutta la settimana che ha proceduta la Pasqua i vari siti meteo hanno annunciato pioggia e freddo, anche se il sole, ieri, ha fatto capolino. E' lo sfogo di quei pochi coraggiosi operatori turistici del Gargano che in occasione della Pasqua hanno aperto le proprie strutture con la speranza di accogliere più gente possibile. 'C'è stato un calo vistoso rispetto allo scorso anno - ha rilevato Rossella Falcone, presidente del consorzio Gargano Mare -. E questa volta non certo per la crisi, ma per le previsioni del tempo che hanno favorito le disdette. Tuttavia sono arrivati diversi turisti tedeschi, svizzeri e inglesi che hanno scelto questo periodo per le escursioni naturalistiche. Ora tutto è rimandato al prossimo lungo ponte di fine mese. Quello sarà il vero test in vista della stagione estiva'. Calo di presenze anche alle Isole Tremiti dove si attendeva il primo grande esodo, invece alberghi e ristoranti hanno registrato il minimo storico nella settimana di Pasqua.

Saverio Serlenga

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963