Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/04/2012

Presentato questa mattina a Foggia il “Vieste in Festival – Art Music Village”

Post n°8831 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

Presentato questa mattina a Foggia il “Vieste in Festival – Art Music Village” PDF Stampa E-mail
martedì 24 aprile 2012 ore 15:34
Si è svolta, come annunciato, questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione del “Vieste in Festival – Art Music Village”. Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato il vicepresidente della Provincia ed assessore alla Cultura e al Turismo, Billa Consiglio; l’assessore al Turismo del Comune di Vieste, Nicola Rosiello; il rappresentante della società New Stages S.r.l.”, Gianandrea Cataneo. “Un evento inedito che punta a diventare, nel tempo, un punto di riferimento importante nell’ambito culturale della Capitanata ed un ulteriore attrattore turistico per la città di Vieste”. E’ quanto affermato dalla vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio. Il festival è organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione con la società “New Stages S.r.l.” e con il patrocinio della Provincia di Foggia, si svolgerà a Vieste dal 2 all’8 settembre prossimi sarà preceduta da una fase di selezione on-line, il “MAD prize”, aperta ad artisti di ogni nazionalità suddiviso in tre categorie, musica, arte e danza.

“L’evento – ha sottolineato l’assessore provinciale – risponde all’esigenza di destagionalizzare i flussi turistici, esigenza su cui non abbiamo mai smesso di porre la nostra attenzione”. “Una occasione di contaminazione artistica tra forme espressive diverse – ha spiegato l’assessore al Turismo della cittadina viestana, Nicola Rosiello – che prevede, oltre agli eventi espositivi e le performance degli artisti finalisti, workshop e stage per la crescita creativa e professionale dei partecipanti. Un evento su cui il Comune di Vieste ha lavorato, intensamente, nell’ultimo anno e mezzo e su cui puntiamo per affermare, ancora una volta, la nostra cittadina quale eccellenza del Gargano attraverso la cultura”. Sul sito www.madprize.it è già possibile iscriversi per partecipare alle selezioni che avverranno a metà giugno, propedeutiche alla fase finale che si esaurirà con il “Vieste in Festival – Art Music Village”. di settembre. Il bando di concorso e tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.madprize.it.

 
 
 

Vico - Convegno su "Emergenza rifiuti sulla Montagna del Sole"

Post n°8830 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

Vico - Convegno su "Emergenza rifiuti sulla Montagna del Sole" PDF Stampa E-mail
martedì 24 aprile 2012 ore 19:03

 Image

La discarica di Vieste è stata chiusa; tra poco si esaurirà anche quella di Cerignola dove oggi vengono conferiti i rifiuti delle comunità garganiche. Cosa succederà dopo? Il Gargano si troverà nelle stesse condizioni che ha vissuto Napoli qualche anno fa? Di fronte a questo rischio drammatico che metterebbe in ginocchio l’economia del Promontorio, i nove Rotary Clubs di Capitanata hanno organizzato un convegno dove politici e tecnici possano affrontare il problema alla ricerca delle soluzioni più opportune.

 

 
 
 

Mattinata/ Andar per orchidee, domenica 29 aprile

Post n°8829 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

Mattinata/ Andar per orchidee, domenica 29 aprile PDF Stampa E-mail
martedì 24 aprile 2012 ore 15:33

 Image

Come è noto tutto il territorio del comune di Mattinata è caratterizzato da una spiccata variabilità floristica, al punto da essere considerato uno dei più bei paesaggi d´Italia.

 La particolare posizione geografica, la morfologia del territorio, l´infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata: piante tipicamente mediterranee, piante alpine, più di 2500 specie botaniche, che rappresentano circa il 35% dell´intera flora nazionale, un vero laboratorio botanico a cielo aperto.
E' qui il vero paradiso delle orchidee spontanee: circa il 70% delle specie presenti in Europa fioriscono in un territorio fatato tra faraglioni, masserie rurali e resti di siti archeologici.
L' orchidea è divenuta ambasciatrice di Mattinata nel mondo, tant'è che già da alcuni giorni diverse centinaia di turisti provenienti da ogni parte d'Europa si sono riversati nel centro garganico per poter ammirare dal vivo questo prezioso dono di Madre Natura, che ogni anno, nei mesi primaverili, attraverso il miracolo naturale della fioritura, trasforma il paesaggio circostante il centro abitato in un palcoscenico mozzafiato che manda in visibilio soprattutto gli amanti della botanica e della fotografia. Un'affascinante ed incredibile esplosione di intensi e variegati colori senza eguali, che riesce ad emozionare e stupire come poche altre cose al mondo.
Il Comune di Mattinata, il Gal Gargano con la collaborazione degli operatori turistici, ha deciso di aprire questo pregiato scrigno ai propri ospiti attraverso l'organizzazione di un importante evento che mira alla divulgazione mediatica internazionale del turismo garganico e vedrà protagonisti giornalisti e volti noti della televisione che il 29 Aprile saranno ospiti a Mattinata per visitare la Montagna del Sole, nello specifico per documentare il fenomeno delle orchidee spontanee che in queste settimane raggiungono il pieno della maturità della fioritura.
In particolare, importanti ospiti saranno coinvolti in un'escursione diurna in zona Monte Sacro, con l'idea di far sposare la fioritura spontanea con i saperi ed i sapori locali.

 

 
 
 

C”È DEL MARCIO IN DANIMARCA?

Post n°8828 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

C”È DEL MARCIO IN DANIMARCA?

Clicca per Ingrandire E’ stata scelta l’ora di pranzo di un giorno festivo per indire l’asta delle Tremiti e un sabato da long week-end con ponte per la relativa apertura delle buste. Alle 13 del 25 aprile, infatti, i terreni edificabili verranno messi all'incanto. Tre giorni dopo, l'apertura delle buste e l'aggiudicazione ai vincitori. La Regione continua a non essere d'accordo, ma dal commissario prefettizio non arrivano notizie di veti, se non segnalazioni relative a richieste di meri chiarimenti di conformità del bando. Dopotutto, precisa il commissario, Carmela Palombo, “ci siamo attenuti a quel che è stato deciso da uno strumento urbanistico precedentemente approvato dalla Regione, una pratica che conteneva tutti i pareri positivi”.

Il problema, in effetti, non è rappresentato dall’avvio delle procedure di dismissione di poco più di quattro ettari, destinati a un progetto di sviluppo di edilizia sociale, che esigenze di cassa del Comune isolano hanno reso di urgente attuazione. A insospettire è l’indizione di una vendita all’incanto per un progetto di edilizia sociale. Opinione diffusa è il rischio di astanti, coinvolti nella gara al rialzo, che in un secondo momento potrebbero richiedere varianti e interventi per lo sviluppo di ben altro tipo di edilizia, se non altro per dare un senso al congruo impegno di investimento. Ipotesi verosimile nella meraviglia paesaggistica e naturalistica dell’Arcipelago diomedeo.

All’assessore regionale alla Qualità del territorio-Assetto del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative, Biblioteche, Musei e Archivi, Angela Barbanente, toccherà rimanere vigile. "Quello che si vuole fare alle Tremiti - aveva detto Barbanente - è illegale, poiché su quella zona c'è già un progetto predisposto da un architetto che riguarda edilizia per fini sociali. Fra l'altro - aveva aggiunto - l'area è sottoposta a vincoli ben definiti perché rientra in una zona di alto interesse pubblico". Il colpo di martello sarà battuto mentre nella piazzetta antistante il Comune si eseguirà l’inno nazionale per le celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione d’Italia.
Antonio V. Gelormini

 Redazione

 
 
 

"To Rome with love", la brutta cartolina italiana di Allen

Post n°8827 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

"To Rome with love", la brutta cartolina italiana di Allen


Stereotipi e nessuna idea nella nuova commedia del regista di "Midnight in Paris"; in tv rivedremo il capolavoro di Brooks "La gatta sul tetto che scotta"

lunedì 23 aprile 2012 21:27:58

di Giuseppe D'Errico

FOGGIA - IN SALA
To Rome with love (Usa-Italia, 2012), scritto e diretto da Woody Allen con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Ellen Page, Alessandra Mastronardi, Alessandro Tiberi, Antonio Albanese, Riccardo Scamarcio, Alison Pill, Flavio Parenti, Lina Sastri, Vinicio Marchioni, Ornella Muti, Donatella Finocchiaro, Carol Alt, Corrado Fortuna.

Ultima tappa di quello che era un delizioso gran tour europeo su pellicola (solo di pochi mesi fa la squisita favola francese Midnight in Paris, premiata con l'Oscar alla sceneggiatura), To Rome with love (perché un titolo inglese, tra l'altro infelice, per un film tutto ambientato in Italia e dalla traduzione elementare?) doveva essere l'attesa trasferta romana del grande regista newyorkese Woody Allen per raccontare vizi e debolezze del belpaese; alla base, pallide eco boccaccesche che dovrebbero intenzionalmente nobilitare quelle che, a conti fatti, altro non sono che trite barzellette piene di luoghi comuni.
Difficile simpatizzare con personaggi così antipatici, tanto più se inseriti in storielline vacue e senza alcun legame tra loro: si passa dall'incontro fra suoceri di diversa nazionalità, alla coppietta di provinciali travolta dalle "trasgressioni" dell'urbe, fino al famoso senza causa e agli amanti nevrotici e instabili con nume tutelare al seguito. Per dirci che l'essere umano è inesorabilmente insoddisfatto?
Non è tanto il campionario di stereotipi messi in piazza a lasciare desolati, e neppure la confezione inaspettatamente anonima (con incredibile colonna sonora da soft movie anni '70), quanto la sciattezza di scrittura, che affastella, oltre a delle caratterizzazioni francamente assurde, anche dialoghi zeppi di inconsistenti farneticazioni e momenti che rasentano il parossismo più ingenuo.
In un vuoto di idee spaventoso, dove solo per brevi istanti si affaccia impaurita quella brillante ironia dissacrante che da sempre è stata il fiore all'occhiello della produzione alleniana, si consuma un filmetto dozzinale e senza scopo preciso, popolato da attori gesticolanti (Eisenberg e Page) e fuori parte (un terribile Benigni) e da una marea di meste comparsate nostrane (la figura migliore la fanno i graziosi Tiberi e Mastronardi, abbigliati in stile d'anteguerra).
Sarebbe errato parlarne in termini di "qualunquismo": in To Rome with love manca completamente un appiglio non solo all'utile, ma anche al dilettevole.
Intanto, il biglietto di ritorno dall'Italia di Allen è stato timbrato, possibilità di rientri all'orizzonte non pervenute. E il "nostro" capitolo europeo è andato irrimediabilmente sprecato.

IN TV
Hachiko (2010) di Lasse Hallstrom, quando si dice "i cani sono i migliori amici dell'uomo", una storia commovente con Rid Gere: martedì 24 aprile alle 21:20 su Raduno;
The gift (2001) di Sam Raimi, horror d'autore con una strepitosa Cate Blanchett: mercoledì 25 aprile alle 23:30 su Rete4;
La gatta sul tetto che scotta (1956) di Rid Brooks, indimenicabile melodramma familiare nell'America del Sud, tratto da Tennessee Williams e interpretato da Paul Newman e Elizabeth Taylor: giovedì 26 aprile alle 16:30 su Rete4.


I commenti
Giasai il giorno 24/04/2012 9.49.09 scrive:

crea dei momenti di spaesamento tali da portarti a credere di essere capitato per sbaglio nella sala in cui si proietta il revival di "Vacanze di Natale '95"

sara il giorno 24/04/2012 9.39.34 scrive:

bellissimo! woody semplicemente geniale!!

paolo il giorno 24/04/2012 9.28.50 scrive:

Film noioso, brutto, senza alcun senso logico. Per favore, non andate a vederlo!!!

felix il giorno 24/04/2012 7.51.24 scrive:

i commenti a questo film fanno capire l'ignoranza cinematografica che c'è in giro. che c'entra massimo boldi? al massimo boldi copiava a sua volta meccanismi della commedia vecchissimi, non li ha inventati lui gli scambi di coppia! o forse parlate di boldi perché conoscete solo quei film??

Drogo il giorno 24/04/2012 2.17.19 scrive:

Qualche scena è stata scritta a 4 mani con Massimo Boldi... Infatti questo è un film da anni '90, nel 2012 risulta una cagata oscena

truffaut87 il giorno 24/04/2012 2.07.31 scrive:

un film così odiato e rifiutato proprio perché ha colpito nel segno. l'italia è molto peggio di quella che si vede nel film, che è divertentissimo e ha delle trovate geniali. woody è troppo per noi italiani, non lo capiremo mai

Giovanni il giorno 24/04/2012 0.34.10 scrive:

Regista d'eccezione per un film davvero brutto. Farei torto al valore di Allen se non lo giudicassi per quello che è: una boiata pazzesca degno dei migliori Vanzina.

marta il giorno 24/04/2012 0.32.11 scrive:

film imbarazzante

cioccolata il giorno 23/04/2012 23.46.43 scrive:

il film deve essere visto dal punto di vists degli americani,loro ci vedono così.la storia di alec boldwin èl'emozione del ritorno al passato,benigni è realistico-paradossale,esilarante il tenore sotto la doccia;a volte con l'estro si esagera.i giovani sposi ci ricordano che siamo ancora semplici e felici di esserlo.

noce il giorno 23/04/2012 23.41.53 scrive:

ciao

marco il giorno 23/04/2012 23.04.35 scrive:

"Sciattezza" e "affastella" mi sembrano in linea con il film

 

 
 
 

La guida turistica? Col patentino PDF Stampa E-mail martedì 24 aprile 2012 ore 09:48 Via libera alla legge regionale: più spe

Post n°8826 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

La guida turistica? Col patentinoPDFStampaE-mail
martedì 24 aprile 2012 ore 09:48
Via libera alla legge regionale: più specializzazione e trasparenza.


 Diventerà un mestiere fare la guida turistica in Puglia. Ieri la quarta commissione consiliare della Regione approva con l'astensione di Pdl e Udc, il disegno di legge dell'assessore Silvia Godelli destinato a disciplinare queste particolari attività professionali: guida, appunto, o accompagnatore. Gli aspiranti Cicerone dovranno sostenere un esame presso le amministrazioni provinciali, ognuna delle quali poi materializzerà l'elenco di addetti ai lavori a cui potranno attingere quelli che vorranno mettere a disposizione dei vacanzieri gente preparata. Spiega il presidente della commissione permanente che si occupa tra l'altro di turismo, Antonio Aurelio Gianfreda: «Nelle more di una norma nazionale sui cui tempi di attuazione regna però incertezza, si è inserita la proposta legislativa dell'amministrazione Vendola. Con la legittimazione della qualificazione e del titolo per esercitare le professioni turistiche, si punta a due obiettivi. Il primo è quello di offrire nuove opportunità e certezze occupazionali, l'altro riguarda la necessità di assicurare al turista un servizio qualificato e completo». Alle Province sarà affidata anche la formazione di guide e accompagnatori, mentre le funzioni amministrative legate alla vigilanza e al controllo sono di competenza comunale. Dovrà pure essere approvato un regolamento, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge, che prevederà il riconoscimento dell'abilitazione per coloro che già svolgono da queste partile attività di guida e accompagnatore. L'abilitazione potrà essere concessa a chi negli ultimi dieci anni, abbia svolto almeno per cinque anni consecutivi questa occupazione e sia in grado di dimostrarlo con documentazione fiscale e incarichi assegnati da parte di enti, tour operator, istituzioni. «Questo non è un condono professionale. Sì, insomma, non siamo di fronte ad una sanatoria» avverte il segretario della quarta commissione, Francesco Pastore (gruppo Misto); che aggiunge: «Vogliamo realizzare piuttosto, un Circolo virtuoso soprattutto per tutelare nel migliore dei modi possibili le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche di questa regione. “Quello della guida  -conclude Pastore - non deve essere più un hobby”. Così come l'assessore Godelli assicura di volere porre fine una volta per tutte al ricorso ai cosiddetti dati induttivi attraverso cui si calcola il vai e vieni di turisti italiani e stranieri. Il tacco d'Italia è ormai una delle aree glamour per le vacanze. L'improvvisazione non può più essere consentita o, peggio, tollerata. I maledetti-benedetti dati induttivi raccontano luoghi di svago che per il lungo ponte del 25 aprile saranno tra le mete preferite, era successa la stessa cosa in occasione di Pasqua. «Ma preferisco non fornire numeri e percentuali» fa sapere la Godelli: «Lasciano il tempo che trovano. E per me, che faccia ricerca all'università, questo muoversi quasi a tentoni è odioso». Dunque, si cambia. L'agenzia Pugliapromozione darà' mandato ad Uniocamere di bandire una gara d'appalto perché sia individuata una società pagata tra i 20 e i 30 mila euro - per effettuare rilevazioni periodiche con interviste a campione. Godelli non ha dubbi: «In qualsiasi stagione dell'anno potremmo conoscere con certezza quali sono le zone più frequentate e quali quelle che lo sono un po' di meno. E in ragione di questi risultati orientare la nostra bussola senza dovere procedere alla cieca».

 
 
 

Vieste - Si attende il vincitore della corsa dei cavalli di San Giorgio

Post n°8825 pubblicato il 24 Aprile 2012 da forddisseche

Vieste - Si attende il vincitore della corsa dei cavalli di San Giorgio [VIDEO]http://www.ondaradio.info/index.php?option=com_content&task=view&id=29620&Itemid=1 PDF Stampa E-mail
martedì 24 aprile 2012 ore 11:59
Otto cavalli iscritti, 5 partiti, 3 rimasti al palo, 2 giunti al fotofinish, 0 vincitori. Questi i numeri della corsa dei cavalli che tradizionalmente si svolge il giorno di San Giorgio. Nessun vincitore, si diceva, almeno per adesso, in attesa di conoscere l’esito della riunione che si svolgerà in giornata, necessaria per valutare la regolarità dello svolgimento della gara.

E per cercare di mettere ordine ad una manifestazione che di ordinato ha avuto ben poco. Tutto nasce dal momento della partenza, quando parrebbe che alcuni fantini abbiano lanciato in corsa i propri cavalli prima che il dottor Sgherzi, presidente della gara, completasse la formula “Pronti, 1, 2, 3, via!”.

Falsa partenza, quindi, con 5 cavalli partiti e tre rimasti immobili in attesa che qualcuno interrompesse la corsa, cosa che non è avvenuta. Dopo che i 5 partecipanti tagliavano il traguardo, dal palco giungeva la comunicazione che la gara era da rifare perché viziata da una falsa partenza.

A quel punto il fronte dei fantini si spaccava in 4 tronconi: quelli mai partiti restavano nella zona della partenza, mentre tra i gareggianti c’era chi tornava sui propri passi per prepararsi alla ripetizione della gara, chi andava via e chi restava all’arrivo per parlare con gli organizzatori.

Bocciata la proposta di far correre i “mai partiti” per farli stancare e ridare un nuovo “Via!”, la commissione decideva di rimandare ogni decisione ad oggi, in una riunione in cui si deciderà se lo svolgimento della gara è stato regolare, con l’assegnazione dei premi ai primi tre classificati, se verrà data una nuova partenza (con l’esclusione di chi è partito in anticipo?) o se non ci saranno vincitori né vinti. La sfilata per le vie cittadine è stata quindi più una passerella che la consueta consacrazione dei vincitori.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963