Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/04/2012

Giovanni Rana torna nelle scuole di Foggia e provincia

Post n°8851 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

Giovanni Rana torna nelle scuole di Foggia e provincia


Fantavventure a tavola è il progetto per accompagnare i bambini alla scoperta del cibo e dei suoi ingredienti

Giovanni Rana torna nelle scuole di Foggia e provincia

martedì 24 aprile 2012 13:26:59

di  Redazione

FOGGIA - Come fare a spiegare ai più piccoli l'importanza di una corretta alimentazione e dell'esercizio fisico quotidiano? Come convincerli a mangiare anche quegli alimenti all'apparenza meno attraenti come frutta, verdura e pesce?

C'è riuscito Giovanni Rana, che torna nelle scuole elementari di Foggia e provincia con la seconda edizione di Fantavventure a tavola, il progetto ludico-didattico gratuito su cibo e alimentazione promosso dal Pastificio Rana e indirizzato alle prime tre classi delle scuole primarie.

Fantavventure a tavola, i racconti del Mago Giovanni, propone una nuova divertente favola come spunto coinvolgente per parlare con i più piccoli, affrontando temi che riguardano la quotidianità dei bambini in modo immediatamente comprensibile.

Maghi, principesse, draghi, streghe e cavalieri parleranno di principi nutrizionali, di equilibrio nell'assunzione degli alimenti e di tradizione culinarie, con tante attività da fare a scuola e a casa per imparare il valore del cibo sano e di qualità. Senza dimenticare il movimento fisico quotidiano, sottolineato dalle ancelle del mare, icone delle sei atlete della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, partner del progetto educativo.

Sono 3.000 i kit didattici distribuiti ad altrettante classi in tutta Italia, per un coinvolgimento totale di ben 300.000 persone tra scolari, docenti e familiari. All'interno del kit giochi e attività da svolgere in classe e a casa stimolano la curiosità di bambini e bambine per far loro conoscere il mondo del mangiare sano, al di là del tradizionale mi piace/non piace.

Studenti e insegnanti potranno poi mettere alla prova la loro creatività partecipando a Le Tortelliadi, il concorso educativo abbinato al progetto e giocosamente ispirato alle Olimpiadi di Londra 2012.

I bambini potranno quindi partecipare : inventando, disegnando, impastando, fotografando, cucinando, intagliando il loro ripieno e il loro impasto più creativo e originale.

Le classi avranno quindi la possibilità di aggiudicarsi bellissimi premi:
- per la classe vincitrice del primo premio una gita nella suggestiva città di Verona e partecipare a una lezione di cucina dove i bambini potranno letteralmente mettere "le mani in pasta"; a questo si aggiunge , un contributo di 1.000 euro per la scuola;
- le tre classi seconde classificate riceveranno un contributo di 1.000 euro per un viaggio di istruzione e di 500 euro per l'acquisto di materiali didattici.

Tutto ciò e molto di più si può trovare anche nel nuovissimo sito www.fantavventureatavola.it, dove i personaggi del racconto animano giochi, curiosità e tante informazioni.

 

 
 
 

Inaugurata Fiera di Foggia «La qualità dei prodotti punto di forza agricoltura».

Post n°8850 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

 Traduci la notizia in altre lingue Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 
Inaugurata Fiera di Foggia
«La qualità dei prodotti
punto di forza agricoltura»
FOGGIA – Il punto di forza dell’agricoltura italiana “è rappresentato dalla qualità dei prodotti” ed è su questo che bisogna continuare a puntare anche per vincere la concorrenza. E’ quello che, in sintesi, ha sottolineato oggi a Foggia il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Braga, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di inaugurazione della 63/a Fiera internazionale dell’agricoltura e della zootecnica. 

“Il Governo – ha anche sottolineato Braga – sta facendo il possibile, per l’agricoltura in particolare, ma purtroppo, i problemi sono tantissimi, forse più di quelli che si percepiscano oggi a livello della singola famiglia. Per cui, noi stiamo facendo tutto quello che è possibile fare, anche se cercheremo di fare di più”. 

“Secondo me – ha risposto Braga ad un giornalista che gli chiedeva quale fosse il primo nemico dell’agricoltura italiana - quella italiana, essendo l’agricoltura di un paese particolarmente civile e particolarmente abile nel settore agroalimentare, soffre della sua peculiarità. In ambito europeo ha tanti concorrenti meno qualificati che non vedono di buon occhio il suo livello di qualificazione e quindi non la facilitano in una operazione di esportazione. Per difenderci, a mio parere – ha proseguito Braga – lo dobbiamo fare in termini culturali, facendo capire a tutti che il tipo di agricoltura che noi pratichiamo, la qualità dei nostri prodotti, il livello che proponiamo è quello corretto, è il livello al quale una società civile deve collocarsi”.

 
 
 

UNA TRADIZIONE DA SEMPRE CULTURA

Post n°8849 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

UNA TRADIZIONE DA SEMPRE CULTURA

Clicca per Ingrandire Il Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona” è stato insignito della “Medaglia di rappresentanza” conferita dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Si tratta di un importantissimo riconoscimento assegnato a iniziative e progetti ritenuti meritevoli in virtù del loro alto significato sociale e culturale. Il Premio è giunto quest’anno alla sua settima edizione (foto 1-2-3, repertorio 2011, nella 3 Gaetano Gifuni a sx; ndr). Sul sito ufficiale (www.comune.alberona.fg.it) del Comune di Alberona, sezione “Bandi e gare”, è stato già pubblicato il bando di partecipazione 2012.

Al concorso, possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero presentando testi in lingua italiana. Per la “Poesia edita” ogni concorrente può partecipare con un volume di liriche pubblicato nell’ultimo quinquennio (2007-2011). Per la sezione inediti si possono presentare tre componimenti. I volumi di poesia dovranno pervenire entro il 15 giugno 2012 - nove copie all’interno di plico raccomandato - all’indirizzo del dott. Camillo De Martinis, segretario organizzativo del Premio, presso il Comune di Alberona, Assessorato Turismo e Cultura, via stradale Lucera 1, 71031 Alberona (Foggia). Non è richiesta alcuna tassa di lettura.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 26 agosto. Per la poesia edita saranno assegnati al vincitore del primo premio mille euro, al secondo e al terzo 500. Per la poesia inedita, al primo classificato saranno assegnati 500 euro, al secondo 300 e al terzo 200. Nelle prime sei edizioni sono stati circa 800, complessivamente, i poeti che hanno partecipato al concorso con partecipanti provenienti da venti nazioni diverse che hanno presentato, fra testi editi e inediti, più di 1500 poesie. In questi anni il premio è stato assegnato a poeti e poetesse di livello internazionale come Maria Luisa Spaziani, Remo Fasani, Claudio Angelini e Dino Carlesi.

Alla poesia e ai suoi poeti più importanti, Alberona ha dedicato un monumento: il muraglione della poesia. L’opera è stata completata il 2011 ed è collocata all’ingresso del borgo. Sul muraglione sono impressi i volti di Giacomo Strizzi, Vincenzo D’Alterio, Camillo Civetta e Michele Caruso. Ed è proprio una frase di Michele Caruso ad accogliere le persone che, arrivando in paese, posano gli occhi sul monumento: “Quant’è bell stu paese meje mbacce a na muntagne arrampecat” (“Quanto è bello questo mio paese arrampicato su una montagna”). Alberona vanta un’antica tradizione letteraria. I suoi maggiori poeti hanno attraversato il ‘900 facendosi apprezzare in tutta Italia. A loro sono state dedicate vie, piazze, antologie.

La tradizione lirica di Alberona. rinnovata ogni anno dal Premio Internazionale di poesia, non è una leggenda né una virtù legata a pochi alberonesi illustri, ma un dato culturale talmente legato alle radici del paese da aver dato vita, nel ‘900, a una pubblicazione specifica: la “Gazzetta letteraria alberonese”. Una tradizione oggi onorata da Michele Urrasio, scrittore-poeta e intellettuale cui la Società di Storia Patria per la Puglia ha recentemente dedicato una pubblicazione: “La Puglia nella poesia di Michele Urrasio”, libro di Francesco D’Episcopo, docente dell’Università Federico II di Napoli.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 
 
 
 

 
 
 

Dopo una riunione fiume è stato finalmente deciso il vincitore della corsa dei cavalli di San Giorgio

Post n°8848 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

Dopo una riunione fiume è stato finalmente deciso il vincitore della corsa dei cavalli di San Giorgio

Dopo una riunione fiume è stato finalmente deciso il vincitore della corsa dei cavalli di San Giorgio

VIESTE - Ieri sera finalmente è stata presa una decisione sull'ordine di arrivo ed il relativo vincitore della tradizionale corsa dei cavalli di San Giorgio 2012.

La corsa aveva visto la presenta di vari fantini ed allo start solo alcuni avevano preso il via mentre altri erano rimasti al palo.

Non avendo avuto alcuna segnalazione dai commissari di gara coloro che sono partiti hanno proseguito sino all'arrivo dove a vincere per un soffio è stato il veterano Alessandro Azzarone.

A seguito della "falsa partenza" la gara da subito è stata giudicata non valida e si è immediatamente richiesto a tutti i fantini di ripartire.

Giustamente però c'è stato chi ha fatto notare che i cavalli che non avevano corso erano di certo avvantaggiati e più freschi.

Così dopo un'ora e mezza di litigi e discussioni animate, alla richiesta di ripartenza immediata non tutti hanno optato per il ripetere la gara ed ad un certo punto chi è giunto primo nella gara inizialmente annullata si è di fatto dichiarato vincitore prendendo il tricolore posto sulla linea di arrivo è si è avviato verso il centro cittadino per la tradizionale sfilata.

La gara in pratica non è stata più ripetuta e gli spettatori hanno aspettato invano al freddo.

Ieri sera finalmente la decisione. La gara non verrà ripetuta e l'ordine di arrivo della corsa inizialmente giudicata non valida è stato dichiarato invece ufficiale pertanto il vincitore della tradizionale corsa dei cavalli di San Giorgio 2012 è il fantino Alessandro Azzarone.

Una decisione che lascia davvero perplessi e che susciterà di certo molti malumori.

Forse una ripetizione il 1° maggio poteva essere una saggia decisione ma ormai il dado è tratto.

26 aprile 2012

 
 
 

«Le multe sono nulle» Il giudice condanna il Comune di Fasano.

Post n°8847 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

 Traduci la notizia in altre lingue Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 
«Le multe sono nulle»
Il giudice condanna
il Comune di Fasano
FASANO - Multa annullata – e sin qui nulla di nuovo – e Comune condannato a pagare le spese legali sopportate dal cittadino per tutelare le proprie ragioni: e qui la novità c’è eccome. Ricorsi avverso i verbali elevati dalla Polizia municipale per violazioni al Codice della strada accertate tramite Videored: il Giudice di pace non solo accoglie l’istanza dell’automobilista multato, ma condanna il Comune al pagamento delle spese di giudizio in favore del cittadino ricorrente. Spese “liquidate in complessivi 200 euro, oltre al rimborso del contributo unificato pari a 37 euro”.

La sentenza – “storica” – è del 6 aprile scorso. A ricorrere al Giudice di pace era stato, per conto di un automobilista fasanese “ripreso” dalle telecamere a passare con il rosso all’incrocio tra corso Garibaldi e via Roma, l’avvocato Giuseppe Palazzo. Il Giudice di pace Giovanni Quaranta ha sentenziato che l’opposizione alla sanzione amministrativa “è fondata e si deve ritenere degna di accoglimento”. E ha ampiamente motivato la sua decisione. 

Sin qui nulla di nuovo: sono ormai quasi mille i ricorsi avverso multe da Videored annullati dal Giudice di pace. E’ una vera e propria mattanza che sta letteralmente “se ppellendo” le telecamere che, ventiquattr’ore su ventiquattro, vigilano sui principali incroci semaforizzati del Fasanese sotto una montagna di sentenze sfavorevoli al Comune e favorevoli ai cittadini- automobilisti. La novità – e che novità – è nel fatto che sinora, nella quasi totalità dei casi, il giudice, pur ritenendo meritevoli di accoglimento le istanze dei cittadini, aveva però compensato le spese. Ovvero, ognuna delle parti in causa, opponente (il cittadino multato) e amministrazione opposta (il Comune), si “piangevano” le spese sostenute per il giudizio. 

Per il cittadino era una mezza vittoria: è vero che, in virtù della decisione del giudice, non doveva più pagare la multa e non si vedeva più decurtare i punti dalla patente, ma è altrettanto vero che tra parcella dell’avvocato e contributo unificato al cittadino il conto risultava in ogni caso salato. E tanti automobilisti, facendosi i conti alla tasca, alla fine preferivano pagare la multa invece che proporre ricorso avverso la sanzione. Ora la “musica” è cambiata: con la sentenza del 6 aprile scorso – la 284 del 2012 – il dottor Giovanni Quaranta ha stabilito che le spese “seguono la soccombenza”. Questo è il principio stabilito dal Codice di procedura civile. 

E’ sin troppo facile prevedere che, alla luce del nuovo orientamento del Giudice in materia di spese di giudizio, i cittadini multati non avranno più remore a presentare ricorso avverso le multe elevate con i Videored. Il numero di ricorsi al Giudice di pace è destinato, già nell’immediato, ad aumentare. Torniamo alla sentenza del 6 aprile scorso. Il giudice ha sentenziato che “la violazione così come rilevata mediante l’uso dell’apparecchio Vred 2.1 non può considerarsi legittimamente accertata e contestata, sussistendo una serie di violazioni di legge”. [Mimmo Mongelli]

 
 
 

DOPO ORIENTEERING… TRIATHLON

Post n°8846 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

DOPO ORIENTEERING… TRIATHLON

Clicca per Ingrandire Il Parco Nazionale del Gargano si prepara ad accogliere il “Varano Lake Triathlon” (VLT), evento sportivo alla sua edizione “zero” che si svolgerà nel territorio intorno al Lago di Varano compreso fra i Comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella in provincia di Foggia. Una manifestazione di respiro internazionale, volta a valorizzare il messaggio sportivo e il patrimonio territoriale, non può che essere concepita come ecosostenibile: l’evento infatti è progettato e realizzato in accordo con lo standard BSI 8901, nato e utilizzato per le Olimpiadi di Londra 2012, e per la prima volta in Italia in una manifestazione di carattere sportivo.

“VLT è il primo evento sportivo italiano che prende corpo seguendo lo standard “Specification for a sustainable event management system with guidance for use”, guida progettuale, operativa e di riesame, rivolta al continuo miglioramento della qualità della manifestazione e soprattutto della sua sostenibilità ambientale e territoriale. Organizzato dal Comitato Regionale Fitri Puglia, in collaborazione con Earthware.it eventi sostenibili e Innovation Consulting, l'evento ha fra le partnership istituzionali: Assessorato allo Sport Provincia di Foggia, Comune di Carpino, Comune di Ischitella, Comune di Cagnano Varano, Lega Navale Italiana-sez. Ischitella, associazioni di volontariato locali. Sono stati inoltre coinvolti: Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Coni Foggia, Legambiente Puglia, Assessorato Ambiente Provincia di Foggia.

Il “Varano Lake Tri 112.9” deve parte della propria denominazione alla somma in chilometri delle tre frazioni: 1.9 km di Nuoto, 90km di Bici, 21 km di Corsa. La distanza equivale alla più nota somma in miglia che caratterizza questa gara, il Triathlon (70.3) e 112.9 anche per suggellare il gemellaggio col triathlon internazionale “AronaMen” che si tiene a fine luglio nel Lago Maggiore in provincia di Verbania. Il Triathlon Event di settembre è una tre giorni in cui si correranno il campionato regionale di Triathlon 112.9 individuale, un Triathlon a staffetta sulla stessa distanza e un Triathlon Super Sprint promozionale. Il Triathlon a Staffetta richiamerà atleti specialisti delle singole discipline che avranno la possibilità di partecipare a una gara con una classifica speciale loro dedicata, formando una squadra composta da 2 o 3 persone per affrontare le tre prove. Il Triathlon Super Sprint è una gara sulle distanze di 350 metri di Nuoto, 10 km di Bici, 2.5 km di Corsa, destinata ad atleti più giovani e a chi voglia provare per la prima volta questo sport.

La competizione vuole coniugare l'affascinante sport multidisciplinare di resistenza con la valorizzazione di territorio e tradizioni locali, promuovendo turismo sportivo, enogastronomico, lacuale e verde in periodi non prettamente estivi, da qui il concetto di destagionalizzazione sostenibile applicato al Turismo. Il Lago di Varano è il più grande bacino costiero d'Italia ed il secondo lago salmastro per estensione in tutta Europa. Caratterizza una zona molto suggestiva con coltivazioni a uliveto e tratti di macchia mediterranea sulla costa e tuttavia poco conosciuto al turismo, perciò le istituzioni sopra citate e diversi rappresentanti del tessuto sociale ed economico locale hanno unito le loro forze per valorizzare un territorio dalle caratteristiche paesaggistiche uniche puntando a destagionalizzare il turismo e l'attrazione di nuovi segmenti di domanda turistica (leggi Schede 1-2 in coda, a cura di schiamazzi.org; ndr).

“Attraverso questa manifestazione - dichiarano gli organizzatori - si vuole creare un volano di sviluppo economico, culturale e sociale di lungo periodo”. VLT è un progetto aperto la cui visione nell’arco di dieci anni è quella di creare un legame forte fra territorio e pratica sportiva. Sono infatti previsti: workshop di allenamento fra aprile e novembre che attireranno atleti sul Lago di Varano; raccolte fondi per valorizzare il territorio con strumenti che vanno da quelli meno tangibili, come il marketing territoriale, a quelli più fruibili nell’immediato quali il potenziamento della cartellonistica, nuovi percorsi di trekking sul lungolago e altre iniziative; nuovi gemellaggi con altri eventi nazionali; supporto ai progetti di attività giovanili legati al triathlon (Ufficio Stampa VLT - Info: press@varanolaketri.net - www.varanolaketri.net - tel. 327.00.72.006).


SCHEDA 1 – Tra storia e leggenda = Il lago di Varano, lago costiero (per l’esattezza bacino lacustre) dalle enormi potenzialità, è un vero e proprio “gigante che dorme vicino al mare”. Dati alla mano, coi suoi 60,5 kmq è il più grande lago costiero d’Italia, il più grande lago del sud Italia e il settimo a livello nazionale. Ma il lago non è solo questo, è anche pesca, allevamento di cozze e vongole, attività di ricerca (vedi UniSalento e ricerche su fauna e flora), tutto un mondo che gli gira intorno. Secondo la storia si sarebbe formato intorno all’anno 1000 a seguito di alcuni smottamenti e terremoti che permisero l’entrata delle acque marine e, seguendo la leggenda da prendere con beneficio d’inventario, nasconderebbe la famosa città di Uria, distrutta col riempimento del lago, da cui nacquero alcuni villaggi diventati nel tempo gli attuali Comuni di Carpino, Cagnano e Ischitella.

SCHEDA 2 - Il Lago di Varano oggi = Da un punto di vista prettamente economico il lago rappresenta un’importante risorsa economica per il territorio legata a pesca e allevamento di pesci e bivalve (cozze e vongole soprattutto). E dal punto di vista turistico, chi conosce il lago di Varano al di fuori della provincia di Foggia? La domanda è legittima e merita una risposta precisa: praticamente… nessuno! Motivi: il lago non è mai stato considerato come un’importante risorsa turistica (attrattore per il turismo lacuale) ma solo come risorsa economica. Non vi è mai stata una linea di promozione comune fra i vari paesi lacuali (Carpino, Cagnano, Ischitella) per la valorizzazione del lago, menegreghismo delle Amministrazioni, apatia degli operatori turistici (si pensa al mare di agosto, e il resto dell’anno? Off limits). Ciò che ci si chiede allora è: ma è veramente così?

Facciano alcune considerazioni: il turismo lacuale in Italia rappresenta mediamente circa il 7 percento del totale (11.9 stranieri e 3 italiani - dati Issnart Istat 2011), le strutture ricettive nelle aree lacuali sono cresciute dal 2005 al 2010 in maniera considerevole (B&B +176.7 percento), con predominanza delle case in affitto, seguite da alberghi, campeggi e villaggi). A prescindere dalla crisi economica che ha ridotto la spesa media dei turisti lacuali (fra le più alte nei vari segmenti turistici) il turismo lacuale si caratterizza per una stagionalità della domanda che però risulta essere più ‘destagionalizzata’ rispetto al turismo balneare.

Infatti i laghi attirano flussi di turisti già dai mesi di febbraio-marzo con tassi di occupazione camere dal 30 percento in su (aprile 40) che, per località come quelle garganiche, sono molto alti. Una domanda che si spalma durante tutto l’anno, con picchi nei mesi estivi ma buone performance da marzo a novembre (33 percento di media). Alcuni operatori potrebbero contestare questi tassi, ma quello che ci si chiede sempre è: quanti operatori puntano sul lago attraverso un’offerta mirata attivando politiche di marketing e comunicazione specifiche? Possibile che con due, Lesina e di Varano, non si riesca ad attivare una nuova domanda legata ai laghi? La Lombardia raccoglie il 36 percento dell’intera domanda nazionale, segue il Veneto con il 15 e il Piemonte col 14,9.

Praticamente queste tre regioni raccolgono il 66 percento di tutta la domanda nazionale. E la Puglia o meglio il Gargano? A livello di posizionamento il Gargano è visto come Vieste, Parco Nazionale del Gargano, Foresta Umbra e Isole Tremiti, enogastronomia. Il lago non esiste. La Puglia raccoglie un 2,3 percento dell’offerta nazionale, settimi in Italia. Poco o niente, ma l’aspetto paradossale è che gli stessi pugliesi non conoscono il lago, in quanto solo lo 0,2 percento (pochissimo!) dei pugliesi si sposta per vedere i nostri laghi garganici. Eppure il turismo lacuale è un turismo che attira soprattutto stranieri (olandesi, tedeschi e austriaci), un turismo che utilizza come canale di comunicazione primario il passaparola, il personale qualificato, le strutture e internet (in forte crescita rispetto agli anni passati soprattutto per gli stranieri), un turismo con una spesa media molto alta, siamo sui 120 euro per gli italiani (viaggio e pernotto senza consumi extra) e 200 euro per gli europei (viaggio e pernotto senza spese extra). Cosa fanno questi turisti una volta arrivati sul lago? Il 75 percento predilige l’attività sportiva (canoa, nuoto, corsa, triathlon, bici). Per questo motivo è importantissimo “fare sistema” e unire i Comuni in uno sforzo unitario per la buona riuscita di eventi come (e non solo) il Varano Lake Triathlon, che potrebbe essere il primo organizzato grazie all’apporto dei tre Comuni “insieme”, pronti a muoversi per promuovere un territorio e il lago di Varano.

Risultati attesi? Visibilità per i Comuni e il Lago di Varano (cominciamo a parlare finalmente di Lago di Varano), diversificazione della domanda e dell’offerta turistica (finalmente si comincia a parlare di turismo lacuale e non solo di turismo balneare o religioso, il Gargano è molto altro), calamita di nuovi flussi turistici sportivi, enogastronomici, importantissimi per il territorio, destagionalizzazione (portare un evento del genere a fine settembre vuol dire attivare un sistema economico praticamente “assente” in periodi di bassa stagione) e infine avvio di un processo di valorizzazione e promozione del Lago di Varano, per troppo tempo non considerato elemento turistico primario (schiamazzi.org).

 Ufficio Stampa + schiamazzi.org

 
 
 

 
 
 

Tennis - Tappa a Vieste del Circuito Nazionale di quarta categoria

Post n°8845 pubblicato il 27 Aprile 2012 da forddisseche

Tennis - Tappa a Vieste del Circuito Nazionale di quarta categoria PDF Stampa E-mail
venerdì 27 aprile 2012 ore 11:58

Image 

La Federazione Italiana Tennis ha organizzato un Circuito Nazionale di 4^ Categoriadenominato “Olio e Sapori d’Italia 2012″. In Puglia sono previste le seguenti tappe:Circolo Tennis Andria dal 2 all’8 Aprile;Circolo Tennis Ostuni del 9 al 15 Aprile;Circolo Tennis Vieste dal 23 al 29 Aprile;Polisportiva Bellaria dal 30 Aprile al 6 Maggio;ASD Vaccarella dal 16 al 22 Luglio;Avis Tennis Ruvo dal 20 al 26 Agosto.

I finalisti parteciperanno al Master Regionale che si terrà presso la S.G. Angiulli di Bari dal 13 al 16 Settembre 2012.
Nella tappa in programma presso il Circolo Tennis Vieste (Via Montale, alle spalle della Caserma dei Carabinieri), nel Tabellone Intermedio 4NC,Arsalan MOTAMED del Tennis Park Foggia ha superato in Finale Giovanni MORCALDI del Circolo Valle Rossa di San Giovanni Rotondo.
Ottima la prestazione fornita dai tesserati del Circolo Tennis Vieste: Luca CERRATO, Marco DI VIESTE, Giuseppe D’ANTUONO, Antonio FUSCO, Jacopo FUSCO, Francesco ZURLO; peccato per l’assenza (causa infortunio) di Michele GIARRUSSO, il quale avrebbe sicuramente ben figurato.  
Nel fine settimana la tappa viestana terminerà con le Semifinali e la Finale del Tabellone Finale, questo il programma:
-    Sabato 28 Aprile, con inizio ore 14:30, la prima semifinale vedrà in campo ZachariasPAPAZACHARIAS del Tennis Park Foggia e Giulio D’INCALCI del G.S. Tennis Ischitella; a seguire, la seconda semifinale vedrà in campo Arsalan MOTAMED del Tennis Park Foggia e Antonio DIONISIO del G.S. Ischitella;
-    la Finale sarà disputata Domenica 29 Aprile, con inizio ore 15:00.
Gli orari di gioco e i tabelloni sono pubblicati sul sito www.circolotennisvieste.it (che sarà immediatamente aggiornato in caso di variazione di giorni e/o orari di gioco).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963