Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/05/2012

Vieste - I vincitori della Maratona Fotografica

Post n°8937 pubblicato il 14 Maggio 2012 da forddisseche

Vieste - I vincitori della Maratona Fotografica PDF Stampa E-mail
lunedì 14 maggio 2012 ore 18:51
L’immagine in controluce di un bimbo che interrompe il suo giocare per leggere uno striscione di incitamento appeso ad una vetrata ha conquistato la terza edizione della Maratona Fotografica Digitale, gara tra appassionati di fotografia svoltasi domenica 26 aprile e che ha visto premiare i vincitori nella serata svoltasi domenica presso l’hotel I Melograni di Vieste.

“Porte, portone, finestre e balconi” era il tema del concorso le cui foto (ed è questa la caratteristica della Maratona) andavano scattate obbligatoriamente il giorno in cui si è svolta la gara e da consegnare senza che le stesse subissero alcun trattamento al computer. A decidere la graduatoria ci sono stati i voti della giuria di esperti, presieduta dal fotografo di caratura internazionale Fabiano Ventura autore anche di documentari, uno dei quali è stato recentemente trasmesso da Geo&Geo su Rai Tre, e composta dal Michele Dimaso, cameraman specializzato e direttore della fotografia di “Easy Driver” in onda su RaiUno, Nicola Loviento, presidente del fotoclub di Foggia, Angelo Torre, noto fotografo di Manfredonia, e Lucio Palazzo, grafico e web designer.

“Ho notato con piacere l’innalzamento del livello delle foto in gara sia sul piano tecnico che su quello emotivo – ha dichiarato Fabiano Ventura – nonostante la difficoltà del tema, apparentemente semplice ma abbastanza impegnativo per chi non si limitava ad inquadrare un elemento architettonico, cercando, invece, di raccontare una storia”.

L’autore dello scatto vincitore è Nicola Ritrovato, appassionato di fotografia giunto a Vieste da San Giovanni Rotondo non per partecipare alla gara ma per accompagnare suo figlio (nella foto) ad un raduno di minibasket. Venuto a conoscenza della gara, ha provveduto in tutta fretta ad iscriversi e a consegnare la foto che poi sarebbe risultata quella vincitrice.

Secondo posto per Nicla Del Frate che ha ritratto i volti provati di due anziani che osservano il mondo da dietro il vetro della finestra di casa propria. Uno scorcio del suggestivo centro storico di Vico del Gargano è valso a Luisa Arena la conquista del terzo posto; per lei si tratta di un ritorno sul podio, essendosi aggiudicata la prima edizione.

La piccola Greta Sciarra, brava a cogliere una emozionante espressione di sua nonna affacciata alla finestra, ha vinto nella categoria Junior, dedicata ai partecipanti di età non superiore ai 12 anni, ottenendo anche un onorevole quarto posto nella classifica generale. Francesco Scirpoli, infine, si è aggiudicato il premio della giuria popolare, riuscendo ad ottenere quasi 700 “mi piace” sul gruppo della Maratona Fotografica creato per l’occasione su Facebook.

Alla serata di premiazione era presente anche il sindaco di Vieste, la dott.ssa Ersilia Nobile, a confermare il sodalizio ormai consolidato tra gli organizzatori della manifestazione e il Comune di Vieste.

Visibilmente soddisfatti gli organizzatori della Maratona Fotografica (Matteo Giardino, Natale Dirodi e Sandro Siena), già proiettati verso la quarta edizione. “Nato quasi per gioco, questo progetto sta prendendo sempre più forma con l’aumentare del numero dei concorrenti e di chi partecipa alle votazioni online” ha dichiarato Matteo Giardino. “Grazie alla collaborazione con Fabiano Ventura, per il prossimo anno stiamo pensando di affiancare alla gara anche dei workshop di fotografia a cui parteciperebbero appassionati che seguono il famoso fotografo da ogni parte di Italia, trasformando questo evento da gara a strumento di promozione turistica”.


Prima classificata - Autore Nicola Ritrovato

  Foto prima classificata - AUtore Nicola Ritrovato

Seconda classificata - Autore Nicla Del Frate

Foto seconda classificata - Autore Nicla Del Frate

Terza classificata - Autore Luisa Arena

Foto terza classificata - Autore Luisa Arena

Prima classificata categoria JUNIOR - Autore Greta Sciarra

Foto prima classificata categoria JUNIOR - Autore Greta Sciarra

Prima classificata categoria GIURIA POPOLARE - Autore Francesco Scirpoli

Foto prima classificata categoria GIURIA POPOLARE - Autore Francesco Scirpol


 

 
 
 

Vieste - Ringraziamento per la festa di SANTA MARIA

Post n°8936 pubblicato il 14 Maggio 2012 da forddisseche

Vieste - Ringraziamento per la festa di SANTA MARIA PDF Stampa E-mail
lunedì 14 maggio 2012 ore 20:54

Image 

Al popolo di Vieste grazie per la dedizione nella buona riuscita della festa in onore di Maria SS.ma di Merino, nostra amata Protettrice.

Un particolare grazie a Sua Eccellenza Reverendissima Mons.  Michele Castoro che, con il Capitolo della ConCattedrale, e di tutti i sacerdoti convenuti, ha condiviso le premure verso la nostra Mamma Celeste. Grazie alle Confraternite, al Signor Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale, alle Autorità Militari e Civili, alla Redazione viestana di Teleregione e di Ondaradio, alle bande musicali, agli Operatori Turistici, ai Commercianti e ai Professionisti, e a tutti coloro che, con fede ed entusiasmo, hanno offerto il proprio contributo  e le loro preghiere, consentendo a tutti di poter vivere e gustare la nostra festa patronale cosi’ ricca di emozioni e significato. La crisi economica ha creato molte difficoltà,ma Vieste ancora una volta è stata grande.
Vieste 11 maggio 2012
IL COMITATO FESTA DI SANTA MARIA DI MERINO

 
 
 

L’A.S.D. PEGASO “Gargano Runners” organizza “3^ Corri Cagnano”

Post n°8934 pubblicato il 14 Maggio 2012 da forddisseche

L’A.S.D. PEGASO “Gargano Runners” organizza “3^ Corri Cagnano” PDF Stampa E-mail
lunedì 14 maggio 2012 ore 11:31
1° Memorial Salvatore Speradio domenica 20 maggio  2012.


REGOLAMENTO E PROGRAMMA
1.    La manifestazione di corsa su strada di km 10,000 si svolgerà Domenica 20 maggio 2012 ore 10.00 in Cagnano Varano (FG) su un percorso urbano  a circuito cittadino.
2.    La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
3.    La partecipazione alla manifestazione è riservata agli atleti tesserati  alla Fidal  per l’anno 2012,  e agli atleti italiani tesserati agli Enti di Promozione Sportiva , nel rispetto delle convenzioni stipulate con la Fidal,  per le categorie Assoluti- Amatori-Master M/F.
Saranno previste anche gare giovanili con partenza alle ore 8.45, per le categorie m/f, esordienti, ragazzi, cadetti, allievi.
4.    Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 22,00 di venerdì 18 maggio 2012 attraverso la consegna del modulo FIDAL debitamente compilato e firmato dal presidente della società  seguente n° di fax: 0884 80991 o alla mail: columpsiteresa@libero.it, l’atto dell’iscrizione equivale all’accettazione del presente regolamento ed a dichiarazione di essere in regola con le disposizioni riguardanti la tutela sanitaria dell’attività agonistica.
5.    Il ritrovo giuria e concorrenti è fissato alle ore 8,00 in Via Aldo Moro di fronte al Municipio di Cagnano Varano.
6.    Non saranno accettate per nessun motivo iscrizioni il giorno della gara.
7.    La tassa di iscrizione è di € 6,00 euro. A tutti i partecipanti sarà consegnato  un  pacco gara.
8.    Per le categorie giovanili l’iscrizione è di 2 euro .
9.    Il ritiro dei pettorali dovrà avvenire in unica soluzione a cura di un responsabile della società.
10.    Il comitato organizzatore ed i suoi collaboratori declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose, concorrenti e terzi, prima durante e dopo la gara, salvo da quanto previsto dai tesserini FIDAL e da polizza assicurativa RCT relativa alla manifestazione.
11.    Il percorso sarà controllato dalle forze dell’ordine e dai volontari delle associazioni cittadine.
12.    I Giudici FIDAL verificheranno il regolare svolgimento della manifestazione, eventuali reclami dovranno essere inoltrati al G.G.G., accompagnati dalla relativa tassa entro 30 minuti dalla lettura dei risultati.
13.    Sarà garantita l’assistenza medica prima, durante e dopo la gara.
14.    Concessione: Tutti gli iscritti con l’atto dell’iscrizione dichiarano di concedere al Comitato Organizzatore, senza alcun compenso a proprio favore, il diritto di utilizzare le foto, i filmati, ecc., ripresi durante la manifestazione, per fini promozionali/pubblicitari e autorizzano l’A.S.D. Pegaso  al trattamento dei dati personali in conformità con il Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003.
15.    Per quanto non previsto dal seguente regolamento vigono le norme generali della FIDAL.

Per qualsiasi informazione Sig. Teresa Columpsi tel 339 2370209


PREMIAZIONI

- Le premiazioni avranno inizio alle ore 12.
- Sarà premiato il primo  e la prima arrivato maschile.
- I primi 5 di categoria Assoluti- Amatori-Master  Maschili
- I primi 3 di categoria Assoluti- Amatori-Master  Femminili  
- Le prime 5 società regionali  in base al maggior numero di arrivati al traguardo.
- Le prime 3 società extraregionali in base al  numero di arrivati al traguardo (con un minimo di 4 arrivati).                 
- La società si riserva di aggiungere ulteriori premi secondo la disponibilità del momento.
- I premi non sono cumulabili.


La CorriCagnano in programma domenica 20 maggio  è giunta alla 3^ edizione, organizzata dall’Asd Pegaso Gargano Runners con il patrocinio del Comune di Cagnano Varano, della Provincia di Foggia e del Coni provinciale. Con questa manifestazione  l’associazione vuole coinvolgere molte più persone alla pratica dello sport e del podismo in particolare, inteso come divertimento e mezzo per favorire l’aggregazione e l’amicizia. Numerosi saranno gli appassionati che domenica coloreranno le strade di Cagnano Varano, in un clima di festa e di amicizia.

Il ritrovo della manifestazione è fissato alle ore 8 in Via Aldo More di fronte al Municipio di Cagnano Varano per il ritiro dei pettorali, alle ore 8.45 è prevista la partenza delle gare giovanili ed alle ore 10 la partenza della gara competitiva di Km 10. Potranno partecipare tutti gli atleti tesserati alla Fidal, agli Enti di Promozione Sportiva e i liberi. Ai primi 250 iscritti verrà garantito un ricco pacco gara. Saranno premiati: il primo e la prima arrivato/a  i primi 5 di categoria Assoluti- Amatori-Master  Maschili, i primi 3 di categoria Assoluti- Amatori-Master  Femminili, con prodotti tipici locali, le prime 5 società con maggior numero di arrivati. Le iscrizioni da effettuarsi al numero di fax 0884 80991 o al seguente indirizzo di posta elettronica: columpsiteresa@libero.it ,   chiuderanno venerdì 18 maggio 2012 e non si accetteranno il giorno della manifestazione. Per info: tel.  339 2370209.  


Il Presidente

Teresa Columpsi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963