Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/03/2014

Musica, M.Mangano: Gargano crocevia del Mediterraneo

Post n°12227 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

Musica, M.Mangano: Gargano crocevia del Mediterraneo

M^Michele Mangano (st@)

Manfredonia – UN successo che ha superato le più rosee aspettative. “Gargano Porta di Pace”, il grande evento della Regione Puglia e del Comune di Manfredonia tira le somme dopo la serata del 7 marzo che ha fatto balzare la città garganica agli onori delle cronache nazionali con un mega concerto dedicato alla musica etnica e alle tradizioni popolari. Provenienti da tutta la provincia, i numerosi spettatori della “notte del folk” hanno apprezzato e ringraziato gli organizzatori che con la direzione artistica di Michele Mangano, sono riusciti a portare a Manfredonia il meglio dell’etno-folk mondiale: dalla californiana Patizia Lopez al gruppo palestinese, Cantodiscanto, ai siciliani Nakaira, i calabresi Mimmo Cavallo e Taranta Project, i salentini Alla Bua fino ai bravissimi etno-musicisti de Il Tratturo del Molise.

Infine lui, la grande star della serata: Eugenio Bennato, il vero anfitrione della manifestazione e ambasciatore del Mediterraneo. Quel Mediterraneo che è stato il filo conduttore dell’evento con la dirigente dell’Ufficio Promozione – Assessorato al Turismo della Regione Puglia, Antonietta Riccio, forte sostenitrice dell’iniziativa alla quale ha dato un grosso contributo anche il consigliere regionale Franco Ognissanti. Riccio e Ognissanti dal palco di Piazza Papa Giovanni XXIII hanno di fatto consegnato a Manfredonia il titolo simbolico di “Porta di Pace, ma soprattutto Porta del Gargano e capitale dell’accoglienza turistica.

“Ho voluto fortemente che il Gargano tornasse ad esercitare il ruolo di territorio simbolo per il rilancio socio-culturale e anche economico di tutto il Mediterraneo. Attraverso l’iniziativa “Gargano terra di pace”, vogliamo approfondire alcune delle problematiche legate all’interrelazione tra i diversi popoli che oggi abitano il Mediterraneo, tanto dal punto di vista storico, quanto da quello socio-culturale, come da quello più strettamente turistico. La presenza a Manfredonia di artisti, cantanti e musicisti deve rappresentare il risveglio culturale di questa nostra terra, con un unico grande obiettivo: creare il Sistema Capitanata, senza del quale la provincia di Foggia, il Gargano, Manfredonia, non cresceranno mai”. Il direttore artistico Michele Mangano ha premiato il presidente nazionale della FIPT, Benito Ripoli e il vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato presso la sede della Foresta Umbra, Claudio Angeloro. La Foresta Umbra, i prossimi 27 e 28 luglio ospiterà Umbra Forest Folk con la partecipazione di altri gruppi musicali del panorama etno. Musica, balli, cultura, spettacolo, con tanti musicisti che si sono alternati dando vita ad uno degli eventi più interessanti della Puglia con Manfredonia più che mai crocevia di culture, intreccio di etnie e soprattutto capitale dell’accoglienza. Temi dibattuti nel corso di un convegno svoltosi sabato mattina nell’auditorium del Liceo Scientifico, dove i vari relatori hanno espresso il desiderio comune per un mondo più giusto che veda nei valori della cultura e dell’arte, della musica e delle parole, il luogo della partecipazione

Redazione Stato

 
 
 

Confesercenti Capitanata: nel primo bimestre 2014 ancora crolli delle attività commerciali

Post n°12226 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

Confesercenti Capitanata: nel primo bimestre 2014 ancora crolli delle attività commerciali PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 marzo 2014 ore 15:18
“Partenza negativa del 2014”. Lo annuncia l’Osservatorio Confesercenti Foggia a seguito dell’analisi del primo bimestre del 2014 che segnala un ulteriore crollo delle attività commerciali e dei servizi in Capitanata. Una conseguenza dei devastanti effetti del 2013, comunica Confesercenti. In Capitanata, i dati sono allarmanti per il commercio, il turismo e l’intermediazione commerciale. A chiudere le attività commerciali, secondo le analisi dell’Osservatorio, sono state soprattutto donne e imprenditori over 50; ad aprire con maggior frequenza, invece, giovani e stranieri. Soffre la ristorazione chiuse 43 attività, di cui 9 nel capoluogo dauno. Segue a breve distanza il comparto dei servizi bar, che nei primi due mesi dell’anno vede scomparire 36 licenze contro 19 aperture. “Una vera e propria emorragia di imprese nei settori del Commercio, del Turismo e dell’Intermediazione”, commenta Carlo Simone, presidente di Confesercenti Foggia. “Il mercato interno foggiano sta soffrendo tanto questa situazione di ristagno. Se il sistema politico-istituzionale non trova vie di uscita tante altre aziende saranno costretta a chiudere i battenti aumentando il numero dei disoccupati”, conclude Simone.

 

 
 
 

Manfredonia, festa San Giuseppe Artigiano, messa Mons.Castoro

Post n°12225 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, festa San Giuseppe Artigiano, messa Mons.CastoroStatoQuotidiano.it | Oggi alle 16:28 Manfredonia – IN occasione della Festività di San Giuseppe Artigiano, l’Associazione Artigiani Maria Santissima di Siponto – in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Mondo del L...
 
 
 

Benny Greb, the language of drumming

Post n°12224 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

 

Benny Greb, the language of drummingStatoQuotidiano.it | Oggi alle 19:50

Mattinata – MAD Mattinata e Scuola di musica moderna Novecento organizzano un altro imperdibile appuntamento musicale sul Gargano. Anche il 2014 sul Gargano si apre nel segno della grande musica

 
 
 

Studenti Toniolo Manfredonia in finale al Business Game della LIUC – Università Cattaneo

Post n°12223 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

Studenti Toniolo Manfredonia in finale al Business Game della LIUC – Università Cattaneo

StatoQuotidiano.it | Oggi alle 20:08

Manfredonia – ANCHE la provincia di Foggia, con gli studenti dell’ ITE “Toniolo” di Manfredonia, sarà rappresentata alla finale del Business Game Strategico “Crea la tua impresa” dell...

 
 
 

Vieste/ Convocata l’assemblea dell'associazione "Palude Mezzane"

Post n°12222 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

Vieste/ Convocata l’assemblea dell'associazione "Palude Mezzane"

mercoledì 12 marzo 2014 ore 10:04
L'associazione "Palude Mezzane" Vieste  ha per scopo la tutela e la Salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dell'ecosistema del comprensorio denominato Palude Mezzane di Vieste.

 

 
 
 

In Puglia mantenuti 35 uffici di Giudici di Pace

Post n°12221 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

In Puglia mantenuti 35 uffici di Giudici di Pace

mercoledì 12 marzo 2014 ore 10:06
Sono numerose le se­di dei giudici di pace che non saranno più tagliate in Puglia. In particolare saranno mantenute quelle di Altamura, Gra­vina di Puglia, Monopo­li, Noci, Putignano, Ce­rignola, Manfredonia, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Severo, Trinitapoli, Vie­ste, Andria, Barletta, Bi­sceglie, Canosa di Pu­glia, Corato, Minervino Murge.
 
 
 

Vieste - La Parrocchia di Gesù Buon Pastore festeggia i suoi 15 anni di nascita

Post n°12220 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

Vieste - La Parrocchia di Gesù Buon Pastore festeggia i suoi 15 anni di nascita PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 marzo 2014 ore 09:55

Image 

Ed i dieci della costruzione della Chiesa Parrocchiale
Domenica 9 marzo la nostra Comunità Parrocchiale di Gesù Buon Pastore ha vissuto una meravigliosa giornata di festa per il quindicesimo anniversario della sua nascita e per il decimo della costruzione della Chiesa. Un grande grazie a chi ha collaborato a questa festa, innanzitutto all'Arcivescovo Mons. Michele Castoro che ha presieduto la solenne concelebrazione Eucaristica e l'Assemblea che è seguita.

La  Parrocchia di Gesù Buon Pastore non ha ancora una lunga storia. L’intuizione di realizzare un centro parrocchiale nella nuova zona di espansione edilizia di Vieste, in contrada Pantanello, è stata di Mons. Valentino Vailati, raccolta e realizzata da Mons. Vincenzo D’Addario e benedetta da Mons. Domenico D’Ambrosio.

Image
Per assicurare i primi passi della Comunità di Gesù Buon Pastore le celebrazioni liturgiche, per alcuni anni, sono avvenute nel salone auditorium attiguo intitolato al compianto Arcivescovo Mons. Valentino Vailati. Si possono allora immaginare le difficoltà iniziali dovute ad una comunità che stava nascendo e che muoveva i primi passi e che si ingrandiva sempre di più e alla ristrettezza degli spazi. Don Stefano Mazzone, primo Parroco, però cercava di non far mancare nulla di quello che si poteva fare con i pochi e poveri mezzi a disposizione perché nessuno si scoraggiasse e fosse invogliato ad assicurarne la presenza e la collaborazione. Ed è questo sicuramente uno dei tanti, grandi e lodevoli meriti che gli si devono doverosamente attribuire. I lavori di costruzione della chiesa, benedetti alla posa della prima pietra da Mons. Vincenzo D’Addario il 25 maggio del 2001, si sono conclusi il 5 Aprile 2003 quando sono anche iniziate in essa le celebrazioni liturgiche. La solenne liturgia della dedicazione, presieduta da Mons. Domenico D’Ambrosio, è stata celebrata il 5 dicembre 2008.

Image

Come pietre miliari, la Parrocchia ha voluto segnare il percorso di questi due importanti anniversari con alcune solenni celebrazioni Eucaristiche presiedute dai sacerdoti che hanno svolto qui il loro ministero a cominciare dal primo Parroco don Stefano Mazzone. Ha anche voluto edificare alcune opere strutturali consistenti nella Chiesa all’aperto, in due artistiche acquasantiere in marmo di Carrara e nel maestoso quanto artistico Confessionale che è in via di ultimazione e che si spera di potere inaugurare a breve.

Image
Tra queste pietre miliari la più bella è certamente l’indimenticabile liturgia dell’Ordinazione Diaconale del seminarista Michele Abatantuono, uno dei primi grandi frutti che la  Comunità parrocchiale ha aiutato a far maturare nel cammino della Vocazione al sacerdozio.
Se Dio darà forza è evidente che non ci si vuole fermare qui. Il percorso è ancora lungo ma l'entusiasmo non manca. Tante sono le opere già realizzate e molto di più ancora quelle da realizzare. E’ soprattutto ancora arduo il cammino che si intende affrontare perché la comunità Parrocchiale, già bella e vivace, amalgami ancor più i suoi componenti proponendo ed educando ai valori autentici del Vangelo consistenti soprattutto nell’amore di Dio, nell’accoglienza del prossimo, nell’amore reciproco e nel perdono.

Image
L’Arcivescovo, dopo aver ascoltato anche alcuni laici,  nei suoi interventi, oltre a ringraziare il primo Parroco don Stefano e i suoi immediati collabo-ratori, ha incoraggiato il Parroco attuale don Tonino Baldi e il viceparroco don Antonio De Padova per l’opera che si sta svolgendo. Ha inoltre rilevato la vivacità e l’entusiasmo della Comunità Parrocchiale. Al tempo stesso ha esortato che non ci si fermi qui, in questi  momenti storici difficili soprattutto per le varie crisi dei valori della fede ed economici e che si esca dal tempio per invogliare con la propria testimonianza quanti sono ancora lontani dalla fede. Una comunità è tanto più evangelicamente vera e bella quanto più sa accogliere  e con la propria testimonianza di vita sa portare anime al Signore.
Don Tonino Baldi - Parroco

 
 
 

OndaRadio/ Domani trasmissioni sospese mancherà la luce dalle 9 alle 16 mercoledì

Post n°12219 pubblicato il 12 Marzo 2014 da forddisseche

OndaRadio/ Domani trasmissioni sospese mancherà la luce dalle 9 alle 16

mercoledì 12 marzo 2014 ore 10:08
Senza un attimo di tregua. Puntuale l’ennesimo tormento: l’Enel ci ha comunicato che domani per lavori alla loro centrale del porto mancherà l’energia elettrica dalla ore 9.00 alle 16.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963